ROMA - Nodo Ferroviario

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, [3]
trammue
00domenica 24 luglio 2011 22:30
e perché, la mancanza di sorveglianza non ci meraviglia?
anzi no. è la logica conseguenza di tutti i tagli effettuati.
ora che trenitalia perderà dei bei soldini, visto che è stata toccata l'AV e non feltre o campobasso, forse forse farà pressioni sull'onnipotente per qualche stanziamento nei servizi di sicurezza
BiagPal
00domenica 24 luglio 2011 22:37
xclaudiox, 24/07/2011 15.06:

...Ok, è inaccetabile che non ci sia o non abbia funzionato un rilevatore d'incendio...molto di più inaccetabile quello che è successo in Cina, che un fulmine blocca un treno (TAV) e non segnala a quello successivo che il binario è occupato. [SM=g9410]

A parte il fatto che a me interessa molto di più ciò che accade in casa nostra, piuttosto che quello che accade in casa d'altri, sicuramente non è accettabile che se un treno si ferma, venga colpito da quello successivo.
Comunque per impianto antincendio non si intende solo un sistema di rilevazione dell'incendio, ma proprio di un sistema che lo spegne. Per le aree dove sono presenti apparati elettronici si usa un impianto a gas (anidride carbonica) o che spruzza una particolare sostanza chimica schiumogena ovviamente priva d'acqua.
Questi impianti sono obbligatori in luoghi pubblici ed è assurdo che in quel luogo fosse assente. Spero vivamente che a seguito di questo incidente qualcuno paghi e che cada qualche testa. Soprattutto di quello lì, M. M.!
BiagPal
00domenica 24 luglio 2011 22:44
trammue, 24/07/2011 22.30:

e perché, la mancanza di sorveglianza non ci meraviglia?
anzi no. è la logica conseguenza di tutti i tagli effettuati.
ora che trenitalia perderà dei bei soldini, visto che è stata toccata l'AV e non feltre o campobasso, forse forse farà pressioni sull'onnipotente per qualche stanziamento nei servizi di sicurezza

Con la speranza li realizzino in tutte le stazioni e non solo in quelle AV.
Giampi5
00lunedì 25 luglio 2011 16:17
Ah, certo, sono d'accordo con tutti voi [SM=x346220] , il problema di Trenitalia (e RFI) alla fine è sempre quello: tanta alta velocità, tante opere mastodontiche, quindi cifre astronomiche spese e in compenso tagli, tagli, tagli dappertutto sia nella logistica che nel personale, e le conseguenze prima o poi si vedono!
[SM=x346228]
liquidatore
00lunedì 25 luglio 2011 17:01
anello ferroviario
ciao xclaudiox

il fascio di binari che vedi fra via monterosi e via tuscia (che gli sono parallele) è la famosa stazione Vigna Clara. Ma sei sicuro che Roma ha bisogno delle Olimpiadi?
xclaudiox
00lunedì 25 luglio 2011 17:31
ti ringrazio Giancarlo,

il fatto è che per vedere qualcosa di nuovo realizzato, deve essere motivato, e con questa "scusa" si ottiene
Omar76
00sabato 20 agosto 2011 21:17
da domani Roma Tiburtina è temporaneamente trasformata in fermata sprovvista di segnali

Per garantire la circolazione dei treni da/per le linee principali ad essa afferenti,
nell’ambito della giurisdizione dell’impianto sono stati realizzati tre percorsi prioritari
costituenti la diretta prosecuzione delle linee stesse, di seguito descritti:
1) Linea DD P.C. Bassano - Roma Termini, percorso costituito dai binari XIII (senso
marcia treni pari) e XIV (senso marcia treni dispari);
2) Linea Merci / Linea Locale (via Alta), nel tratto di linea compreso tra le località di
servizio del Bivio/P.C. Nuovo Salario e di Roma Tuscolana, percorso costituito
dai binari XXIV (senso pari) e XXV (senso dispari);
3) Linea Lenta Attigliano B. - Roma Termini, percorso costituito dai binari IV (senso
marcia treni pari) e V (senso marcia treni dispari);
Su tali percorsi, tutti i deviatoi sono stati immobilizzati con dispositivo di cui all’art. 8
I.S.D. e, pertanto, sono da considerare come normale giunzione di rotaia, ai sensi
dell’art. 4/13 R.C.T. e corrispondente art. 18/11 I.P.C.L.
Resta inteso che i rimanenti tratti di linea afferenti alla località in epigrafe e di
seguito descritti devono ritenersi ancora temporaneamente interrotti all’esercizio:
- Roma Tiburtina - Roma S. Lorenzo;
- Roma Tiburtina – Posto Vallone (Parco Prenestino);
- Linea Locale Roma Tiburtina - Roma Tuscolana (percorso “via Bassa”);
- Roma Tiburtina - Roma Prenestina (via Linea Sulmona e via Interconnessione
Linee DD-AC/AV);
- Roma Tiburtina - Roma Casilina (Linea Indipendente).
(ferpas)
00domenica 21 agosto 2011 16:53
ma fammi capire anche le protezioni sono spente e non funzionati??? Ma stanno cercando di ripristinare l'apparato ????
Omar76
00lunedì 22 agosto 2011 01:41
ferpas, l'ACEIT di Tiburtina non esiste più....la situazione non si risovlerà a breve, anche perchè suppongo che tutto sia al momento sotto sequestro in attesa delle varie indagini e perizie. Successivamente RFI potrà o ricostruire l'intero apparato, o magari installare un ACEI provvisorio per recuperare alcuni itinerari. Al momento la stazione è una fermata e gli itinerari realzizati sono sul correttot racciato, tanto è vero che tutti gli IR che percorrono la DD non possono fare servizio viaggiatori in quanto i due binari non hanno banchina. Per ora, onde evitare tutte le rpescrizioni, hanno esteso il Blocco Automatico ed installando dei segnali intermedi di blocco. Prevedo tempi lunghi cmq, temo che ci vorranno ancora mesi per vedere la situazione tornare alla nromalità. Al momento la linea più colpita è la FR2 che si immetteva sulla Linea Alta di Tiburtina, attualmente usata dalla FR1 per inagibilità della Via Bassa (anche perchè l'ex Bivio Tiburtina ora fa aprte del piazzale di Stazione). Restano inbiti anche altri itinerari elencati nella circolare in oggetto, tra cui i due collegamenti con Prenestina(Via AV e via linea sulmona) ed il collegamento con Posto Vallone
(ferpas)
00lunedì 22 agosto 2011 10:38
ma attualmente i treni notturni da e per il nord vanno prima a Termini e poi da li a Tiburtina???? Ma da Casilina non si può andare piu a Tiburtina per via degli itinerari bloccati???
trammue
00lunedì 22 agosto 2011 12:20
mi sa che è proprio come dici e comunque a tiburtina nessun treno da/per il nord può fare servizio viaggiatori appunto per l'assenza di banchine.
quello che non capisco è perchè omar dice che solo da oggi vengono presi i provvedimenti descritti.
e dal giorno dell'incendio a oggi come hanno fatto ?
adesso non posso andare a verificare di persona, ma forse leggo fra le righe che se fino ad oggi i treni circolavano assolutamente senza il supporto dei segnali, e quindi con una specie di blocco telefonico sotto responsabilità dei dirigenti, da oggi verranno attivate delle sezioni provvisorie di blocco automatico sugli itinerari di corretto tracciato in modo da garantire il distanziamento dei treni senza l'onere dell'intervento umano.
è così, omar, oppure nunn'aggio capito niente ?
Francesco E.
00giovedì 26 aprile 2012 20:44
incidente!
Alle ore 19.20 poco fuori Roma Termini due freccia rossa sono entrate in collisione causa il dettagliammo di uno dei due convogli! 4 carrozze rovesciate, diversi feriti, grave uno dei macchinisti!
Giampi5
00giovedì 26 aprile 2012 22:57
da ANSA.it:

Urto fra treni a Roma Coinvolti 2 Frecciarossa
Coinvoglio in entrata deraglia e ne tocca altro a 30 km/h, 6 contusi tra personale ferrovie


26 aprile, 22:40

ROMA - Attimi di paura alla stazione Termini di Roma. Alcuni carrelli di un treno Frecciarossa in entrata a Roma Termini a velocità ridotta, circa 30 km orari, sono infatti usciti dai binari. Il treno si è affiancato e ha toccato un altro Frecciarossa che stava ugualmente entrando in stazione. Così Fs ricostruisce la collisione avvenuta nella stazione romana.

In totale gli addetti del Frecciarossa rimasti contusi sono sei, tutti in modo lieve, secondo quanto si apprende dal 118. Sono stati portati negli ospedali San Giovanni e Sandro Pertini. Viene precisato che il numero dei contusi potrebbe salire nel caso in cui altre persone decidessero di farsi refertare in ospedale in un secondo momento.

''Sono tranquillo. Ho rispettato il limite di velocita' viaggiando in stazione al di sotto dei 30 chilometri orari. Di sicuro ci sara' un'inchiesta che stabilira' le cause dell'incidente e chiarira' che io ho rispettato i regolamenti''. A parlare e' il macchinista di uno dei due Frecciarossa coinvolti nell'incidente a Roma.


[SM=x346228]
Giampi5
00giovedì 26 aprile 2012 23:16
Ancora da Facebook (non conosco la fonte):

"Paura alla stazione Termini di Roma. Un Eurostar Frecciarossa proveniente da Milano, che stava arrivando in stazione, è entrato in collisione con un altro Frecciarossa che arrivava da Napoli. L'incidente investe i binari 3 e 4, quindi... il lato verso via Marsala. A quanto si è appreso i passeggeri a bordo sono rimasti incolumi. L'incidente potrebbe essere accaduto a causa di un possibile deragliamento. Nella zona vicina alla stazione il traffico è in tilt.

Sette dipendenti delle Ferrovie dello Stato sono stati portati in ospedale dopo lo scontro: hanno riportato contusioni molto lievi, spiega il 118 alle agenzie. Sono stati trasportati all'ospedale Pertini, al San Giovanni e all'Umberto I. Ma c'è chi - su twitter - parla di un ferito grave: un macchinista."

[SM=x346228]
xclaudiox
00domenica 24 marzo 2013 17:26
Anello Ferroviario
Chi ne sa qualcosa? Che fine ha fatto? Ogni tanto "riciccia" e poi non succede nulla!!! [SM=x346245]
alessandro(1976)
00domenica 24 marzo 2013 17:40
e perchè della coppia di binari fra roma casilina e ciampino di cui il messaggero ha ampliamente scritto (ovviamente a favore dei comitati..)si sa più nulla?sta cura de ferro la avremo solo quando popeye diverrà realtà.......
liquidatore
00lunedì 25 marzo 2013 11:07
@ xclaudiox

Ciao, sull'anello ferroviario tutto tace. Tempo fa ho aperto una discussione ad hoc: Anello ferroviario. E pensare che Vigna Clara, Fleming, Cassia, Tomba di Nerone, Grottarossa ecc. ecc. avrebbero tanto bisogno della cura del ferro. Nei supermercati non si trovano più spinaci.

Giancarlo
alessandro(1976)
00lunedì 25 marzo 2013 11:43
quello che temevo..
trammue
00lunedì 25 marzo 2013 15:53
non so se vi siete resi conto che dal giorno del famoso incendio la tiburtina è poco più di una fermata impresenziata: pochi scambi, per lo più al servizio dell'AV, telecomandati da termini
l'attestamento dei treni per tivoli è completamente "avulso" dal resto dell'impianto.
la nuova linea da poco costruita per la FR1 è praticamente fuori uso e i treni sono tornati a percorrere la vecchia linea merci.
anche il raccordo diretto verso casilina è kaputt.
e su questo scenario da ultima spiaggia ci vogliamo pure far piovere l'anello ferroviario ????
liquidatore
00lunedì 25 marzo 2013 18:18
@ trammue

Altro motivo per cui domandarsi "a che serve"? Forse facendolo finire a Vigna Clara!?
Giampi5
00lunedì 4 aprile 2016 16:19
ponte di nona
Da oggi Roma ha una nuova stazione: Ponte di Nona sulla FL2 tra Salone e Lunghezza, realizzata (anche se un po' decentrata, ma il tracciato della linea è quello) per servire un grosso insediamento di un noto costruttore nonché l'imponente centro commerciale di Roma Est situato nelle immediate vicinanze della fermata stessa.



PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE


Una veduta della stazione, ancora del tutto priva di sedili o panchine, con la 464.263 piuttosto imbrattata (cosa normalissima per quanto riguarda il materiale del nodo di Roma) e le ribassate tipiche di questa linea.
[SM=x346228]
Censin49
00lunedì 4 aprile 2016 17:28
L'imbrattamento del materiale rotabile è cosa normalissima in tutta Italia, non è una peculiarità di Roma!
Giampi5
00lunedì 4 aprile 2016 17:44
Non sempre, dipende dalle amministrazioni. Senza distinzione tra Nord e Sud.

In ambito Trenitalia mi sembra che Roma sia uno dei nodi più attaccati dai writers, in Toscana sono più puliti (ricordo l'invio di alcuni Taf per la linea di Fiumicino da quella regione qualche anno fa) mentre nella stessa il materiale TFT Arezzo-Stia specie più datato era pesantemente scarabocchiato. Così come i rotabili SEPSA a Napoli mentre la linea 1 è pulitissima oltre ad avere stazioni che sono vere e proprie eccellenze mondiali.

L'elenco può continuare all'infinito ma è nell'occhio di tutti che a Roma bastano pochissimi giorni dalla consegna di treni nuovi (si vedano i Jazz sulle linee dei Castelli per non parlare della metro, la più lurida d'Italia!) per vedervi comparire veri e propri 'murales' [SM=x346223] .
[SM=x346228]
trammue
00lunedì 4 aprile 2016 23:07
questa nuova stazione la hanno proprio inaugurata per me e per tutti i fan di Noemi [SM=g10045] [SM=g10045] [SM=g10045] che il 30 hanno un incontro con la loro beniamina proprio a roma est
[SM=g9422] [SM=g8806] [SM=g9422] [SM=g8806] [SM=g9422]
trammue
00giovedì 21 aprile 2016 19:08
eccolo inaugurato il doppio giallo che permette di ridurre il distanziamento fra i treni della trastevere-fiumicino, aumentando la potenzialità della linea
però il problema si porrà nella stazione terminale, che ha pochi binari per ricevere più treni
liquidatore
00venerdì 22 aprile 2016 20:57
[SM=x346254]
aiuto, mi gira la testa ... e poi, perché le 2 foto sono uguali??? [SM=x346235] [SM=x346219]
trammue
00sabato 23 aprile 2016 22:28
pecché so' viecchi'nzallanuto.... mi imbroglio ad usare il tablet
però volevo postare subito la notizia senza aspettare di arrivare a casa col pc
magari la cosa non interessa a nessuno, però secondo me è un progresso, anche perchè pare che le ferrovie vogliono aumentare i collegamenti con le frecce fra l'aeroporto intercontinentale e le altre città italiane
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com