Napoli | Parco della Marinella

Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, [9], 10, 11, 12, 13, 14
Giap1
00mercoledì 15 marzo 2017 17:51
Mah.a dire il vero la verità sta nel mezzo.è vero che l'area versa in condizioni schifose ma è anche vero il fatto che sia stata bonificata più volte.purtroppo manca un controllo che dovrebbe essere h24 ma ritorniamo al solito problema di risorse monetarie e umane.per quanto riguarda il parco, l'iter amministrativo è bello che è concluso.aspettiwmo il prossimo bilancio
granpacco
00mercoledì 15 marzo 2017 18:12
Re: Re: Re:
smerlo, 15/03/2017 16.36:

Mark Corleone, 14/03/2017 12.45:




il solito "giornalismo" raffazzonato e volto alla caciara e allo skantaloooo!


la regione deve sbloccare i fondi, l'avesse fatta una minima indagine luca abete...



ma poi quello che dice " ci ha fatto un pezzo di strada e bast"...un pezzo di strada :lol:



Vabbé Mà, però è il gioco delle parti, la situazione ti sembra normale? A me non sembra neanche che Abete voglia fare polemica pretestuosa verso il Comune, però la situazione è reale, non è che sia una creazione giornalistica.

Credo che al secondo mandato di DeMa dobbiamo anche alzare un po' l'asticella e non accettare qualsiasi situazione come se fosse una fatalità inevitabile.

Qui, in particolare, ci sono baraccopoli e tossici accanto ad un'arteria che definire centrale è poco, peraltro accanto ad una zona che dovrebbe essere al centro di una certa attenzione, essendo oggetto di un appalto da 16 milioni di euro.

Abbiamo un parco che è stato annunciato quanti anni fa? Un cantiere di via Marina che, con tutte le giustificazioni di questo mondo, si sta avviando verso i due anni di durata? Abbiamo una zona di degrado assoluto senza che le autorità provvedano a mantenere condizioni di decenza ed evitino che eroinomani si buchino a 15 metri dalla principale arteria nord-sud cittadina?
Abbiamo ancora un degrado totale, con parcheggiatori che proliferano indisturbati?
Ho avuto la sfortuna, di recente, di "frequentare" per una settimana Loreto Mare, e la zona è oggettivamente terra di nessuno, sporca, squallida e pericolosa, e la raffica di annunci disattesi legittima le critiche ed accresce la sfiducia anche della cittadinanza più ben disposta, che non è che può stare appresso a TAR, Consiglio di Stato, fondi regionali, fondi comunali, pignoramenti e così via.

Male non fanno neanche questi servizi sensazionalistici, state tranquilli che magicamente, se un signor nessuno come Abete fa 3 servizi di fila sul parco della Marinella, tempo qualche giorno e ripuliscono di nuovo l'area inibendo ulteriori accessi.

Quello che dico io è: non è che approfondire e ponderare ogni questione possa farci diventare ciechi, "tifosi" di questa amministrazione e vittimisti di fronte a qualsiasi occhio esterno che, con ingenuità o meno, ci ricorda quanto schifo facciano certe zone e quanto il settore pubblico, sia esso comune o regione, latiti ancora in modo imbarazzante.




:applausi:
Madeco
00mercoledì 15 marzo 2017 18:35
Re: Re: Re:
smerlo, 15/03/2017 16.36:



che non è che può stare appresso a TAR, Consiglio di Stato, fondi regionali, fondi comunali, pignoramenti e così via.




Oddio, però l'iter giudiziario della gara non puoi nemmeno derubricarlo a sciocchezza ed imputarlo a mancanza di volontà: ha causato un blocco di oltre 2 anni ed ha fatto perdere la copertura finanziaria. Non è un cosa da poter derubricare frettolosamente perché ha purtroppo un suo peso nella vicenda. Certo, ovviamente, chi abita in zona ha ragione a lamentarsi del degrado dell'area.

Al momento, comunque, la Regione sembra non intenzionata a rifinanziarlo (nella programmazione non c'è), quindi l'unica soluzione per non bloccare tutto è recuperare fondi comunali (un bel problema).

Questo parco comunque è proprio "secciato". L'opera è attesa praticamente dagli anni 90 e per un motivo o altro non si riesce mai a concludere.
CityN
00mercoledì 15 marzo 2017 18:56
È creazione giornalistica peró costruire a brani una faccenda.

P.s. Leggere firma, please.
smerlo
00mercoledì 15 marzo 2017 22:46
Re: Re: Re: Re:
Madeco, 15/03/2017 18.35:



Oddio, però l'iter giudiziario della gara non puoi nemmeno derubricarlo a sciocchezza ed imputarlo a mancanza di volontà: ha causato un blocco di oltre 2 anni ed ha fatto perdere la copertura finanziaria. Non è un cosa da poter derubricare frettolosamente perché ha purtroppo un suo peso nella vicenda. Certo, ovviamente, chi abita in zona ha ragione a lamentarsi del degrado dell'area.

Al momento, comunque, la Regione sembra non intenzionata a rifinanziarlo (nella programmazione non c'è), quindi l'unica soluzione per non bloccare tutto è recuperare fondi comunali (un bel problema).

Questo parco comunque è proprio "secciato". L'opera è attesa praticamente dagli anni 90 e per un motivo o altro non si riesce mai a concludere.



Ah, ma sicuramente ci sono giustificazioni più che valide.
Io dico solo che ruolo dei cittadini, ma soprattutto dei giornali e dei media in generale, deve anche essere quello di denunciare il degrado, e non condivido la tendenza (scusatemi, ma devo dirlo) del forum a vedere sempre e solo attacchi strumentali verso la giunta ogni qualvolta ci viene spiattellato in faccia il degrado di grossi pezzi di questa città.

Cioè, parliamoci chiaro, su alcune cose (promesse disattese, tempi biblici, situazione delle partecipate prossima al collasso) ad altri sindaci (come quella precedente :D ) li avremmo fatti neri, perché oggi come oggi, all'avvicinarsi del settimo anno di sindacatura DeMa, alcune cose stanno messe male male, e di miglioramenti se ne vedono ben pochi.

Se, da un lato, su via Marina ci sono una serie di forze in ballo e nel caso del parco della Marinella ci sono anche i tempi giudiziari a peggiorare il tutto, è oggettivo che vi sono situazioni di degrado da terzo mondo che nel centro di una città europea, specie di una che si racconta come in rinascita, in ripresa, in fermento e quant'altro, non si devono assolutamente vedere.
Quindi in questo caso il semplicione Abete fa bene a fotografare la realtà quale è, non è che al telespettatore nazionale si debba spiegare che c'è un cantiere importante rallentato dalla regione, che c'è un ricorso pendente al TAR o che comunque qualcosa sta molto lentamente migliorando: il degrado c'è, punto, si intervenisse, in questo caso in via d'urgenza per arginare il dilagare di fenomeni degradanti alla luce del sole ed in pieno centro.

Bene o male tutti confidiamo nell'onestà e nella buona fede del governo cittadino, pretendere e mettere un po' di pressing mediatico non è sempre negativo, e non vuol dire attaccare la città: in questo caso, il problema è l'eterna rassegnazione verso l'esistente, mentre sono convinto che qualcosa in più si possa sempre fare.
Mark Corleone
00giovedì 16 marzo 2017 00:20
Sono tutte cose figlie di una semplificazione della realtà che è molto dura, specialmente se arriva un pignoramento per 120 mln di euro da pagare per un commissariamento di 40 anni fa su un comune che RIMANE in predissesto. Sottovalutare questi aspetti per cercare di essere super partes è a mio avviso ugualmente sbagliato. Anche perché come è stato detto le bonifiche ripetute sono state fatte nel tempo e anche quelle hanno un costo che è straordinario... Mettiamo vigili h24? E con quali fondi? Ordinari? Ma se non si riesce a presidiare nemmeno la galleria Umberto. E quante zone avrebbero bisogno maggiormente del presidio di vigili? Li togli alla sanità per metterli alla Marinella? Il 'parco" anche se bonifichi rimane un cesso e lì l'unica soluzione è riqualificarlo definitivamente. È una questione di priorità: non ha proprio senso fare bonifiche e metter vigili (quindi costi straordinari) per una zona che ha solo bisogno di lavori per essere recuperata. La coperta era e rimane corta, è cambiato ben poco e ogni utilizzo di fondi va ponderato. Pulire e mettere a controllare quella zona mi sembrerebbe un'azione ben più populista di tante altre a cui il sindaco purtroppo a volte ci ha abituati.

Il cittadino non vede il bus e si lamenta. Bene. E questo giustifica la non informazione o l'informazione parziale? Dovremmo accontentarci e non pretendere un giornalismo migliore "di qualità"?

Poi ci sta analizzare le cose che potrebbe attualmente fare in zona l'amministrazione (pulizia e controllo). Più che altro è che come la Marinella ci sono altre centinaia di situazioni simili solo che forse fa più scalpore perché situato al centro.

io ho criticato il modo di fare "giornalismo" di abete non ho negato la situazione contingente che è evidentemente di degrado (non a caso è dagli anni 90 che si prova senza successo a riqualificarla!). E di fatti non ho mai scritto che va tutto bene (ma se permetti mi girano se sento dire che il comune ha solo "rifatto un pezzo di strada" parlando della Marina). Abete invece di fare l'arruffapopoli per mostrare che piglia mazzate o fa dare mazzate, se voleva fare una cosa buona andava in regione e diceva "perché non ammettete a finanziamento questa zona degradata???". Metteva la giusta pressione e sotto i giusti riflettori i responsabili. Invece così funge solo da incitatore di sfoghi da fermata del bus "è tutto un magna magna". Ed è proprio questo genere di "giornalismo" che non tollero più, figlio dei tempi contingenti. Il mattino lo criticavo 5 anni fa lo critico ora. Forse è il tuo punto di vista che è cambiato in merito, io personalmente continuo a reputarlo giornalismo "di pancia". Stessa cosa per striscia la notizia &co. Giornalai.

Tornando nel merito il problema non è strettamente il degrado attuale ed esistente: puoi bonificare o cacciare i senza tetto ma se la regione non sblocca i soldi la zona rimane degradata e una semplice pulizia non serve ahinoi a migliorarla.

poi per carità la Marinella è un cesso ma teoricamente è sempre un'area da bonificare e riqualificare: Se togli la merda i tossici ci tornano comunque se non fai dei lavori degni. Almeno io così la vedo. Poi come in tutti si può fare sempre di più.

Hai ragione la pressione mediatica è utile ma sarebbe anche il caso di farla verso i soggetti giusti.
CityN
00giovedì 16 marzo 2017 00:35
Re:
Mark Corleone, 16/03/2017 00.20:

se voleva fare una cosa buona andava in regione e diceva "perché non ammettete a finanziamento questa zona degradata???". Metteva la giusta pressione e sotto i giusti riflettori i responsabili.

questo, solo questo.
Nuvola.CdN
00giovedì 16 marzo 2017 08:34
Re: Re: Re:
smerlo, 15/03/2017 16.36:



Vabbé Mà, però è il gioco delle parti, la situazione ti sembra normale? A me non sembra neanche che Abete voglia fare polemica pretestuosa verso il Comune, però la situazione è reale, non è che sia una creazione giornalistica.

Credo che al secondo mandato di DeMa dobbiamo anche alzare un po' l'asticella e non accettare qualsiasi situazione come se fosse una fatalità inevitabile.

Qui, in particolare, ci sono baraccopoli e tossici accanto ad un'arteria che definire centrale è poco, peraltro accanto ad una zona che dovrebbe essere al centro di una certa attenzione, essendo oggetto di un appalto da 16 milioni di euro.

Abbiamo un parco che è stato annunciato quanti anni fa? Un cantiere di via Marina che, con tutte le giustificazioni di questo mondo, si sta avviando verso i due anni di durata? Abbiamo una zona di degrado assoluto senza che le autorità provvedano a mantenere condizioni di decenza ed evitino che eroinomani si buchino a 15 metri dalla principale arteria nord-sud cittadina?
Abbiamo ancora un degrado totale, con parcheggiatori che proliferano indisturbati?
Ho avuto la sfortuna, di recente, di "frequentare" per una settimana Loreto Mare, e la zona è oggettivamente terra di nessuno, sporca, squallida e pericolosa, e la raffica di annunci disattesi legittima le critiche ed accresce la sfiducia anche della cittadinanza più ben disposta, che non è che può stare appresso a TAR, Consiglio di Stato, fondi regionali, fondi comunali, pignoramenti e così via.

Male non fanno neanche questi servizi sensazionalistici, state tranquilli che magicamente, se un signor nessuno come Abete fa 3 servizi di fila sul parco della Marinella, tempo qualche giorno e ripuliscono di nuovo l'area inibendo ulteriori accessi.

Quello che dico io è: non è che approfondire e ponderare ogni questione possa farci diventare ciechi, "tifosi" di questa amministrazione e vittimisti di fronte a qualsiasi occhio esterno che, con ingenuità o meno, ci ricorda quanto schifo facciano certe zone e quanto il settore pubblico, sia esso comune o regione, latiti ancora in modo imbarazzante.



Ho apprezzato molto l'intervento di Smerlo [SM=x2819653] ma comprendo anche la passione di chi vuol difendere l'amministrazione De Magistris che rappresenta un punto di svolta e discontinuità forte rispetto a disastrose esperienze passate. Si è tutti dalla stessa parte anche se chi è nel "fortino" non se ne accorge.
All'inizio del primo mandato ci fu una partenza molto lenta anche per inesperienza .
Lecito aspettarsi, da quelli che lo ha votato compreso me, durante il secondo mandato un accelerazione dei progetti che sono stati avviati nella prima fase.

Se si perdono soldi dei fondi europei è una cosa grave, vista la situazione di cassa del comune. La responsabilità, in questo caso, è anche della lentezza della macchina burocratica non solo di quella giudiziaria.

Nell'interesse di Napoli vorrei che proseguisse da parte del nostro sindaco la ricerca del dialogo con Governo e Regione.


Giap1
00giovedì 16 marzo 2017 08:54
Re:
Mark Corleone, 16/03/2017 00.20:

Sono tutte cose figlie di una semplificazione della realtà che è molto dura, specialmente se arriva un pignoramento per 120 mln di euro da pagare per un commissariamento di 40 anni fa su un comune che RIMANE in predissesto. Sottovalutare questi aspetti per cercare di essere super partes è a mio avviso ugualmente sbagliato. Anche perché come è stato detto le bonifiche ripetute sono state fatte nel tempo e anche quelle hanno un costo che è straordinario... Mettiamo vigili h24? E con quali fondi? Ordinari? Ma se non si riesce a presidiare nemmeno la galleria Umberto. E quante zone avrebbero bisogno maggiormente del presidio di vigili? Li togli alla sanità per metterli alla Marinella? Il 'parco" anche se bonifichi rimane un cesso e lì l'unica soluzione è riqualificarlo definitivamente. È una questione di priorità: non ha proprio senso fare bonifiche e metter vigili (quindi costi straordinari) per una zona che ha solo bisogno di lavori per essere recuperata. La coperta era e rimane corta, è cambiato ben poco e ogni utilizzo di fondi va ponderato. Pulire e mettere a controllare quella zona mi sembrerebbe un'azione ben più populista di tante altre a cui il sindaco purtroppo a volte ci ha abituati.

Il cittadino non vede il bus e si lamenta. Bene. E questo giustifica la non informazione o l'informazione parziale? Dovremmo accontentarci e non pretendere un giornalismo migliore "di qualità"?

Poi ci sta analizzare le cose che potrebbe attualmente fare in zona l'amministrazione (pulizia e controllo). Più che altro è che come la Marinella ci sono altre centinaia di situazioni simili solo che forse fa più scalpore perché situato al centro.

io ho criticato il modo di fare "giornalismo" di abete non ho negato la situazione contingente che è evidentemente di degrado (non a caso è dagli anni 90 che si prova senza successo a riqualificarla!). E di fatti non ho mai scritto che va tutto bene (ma se permetti mi girano se sento dire che il comune ha solo "rifatto un pezzo di strada" parlando della Marina). Abete invece di fare l'arruffapopoli per mostrare che piglia mazzate o fa dare mazzate, se voleva fare una cosa buona andava in regione e diceva "perché non ammettete a finanziamento questa zona degradata???". Metteva la giusta pressione e sotto i giusti riflettori i responsabili. Invece così funge solo da incitatore di sfoghi da fermata del bus "è tutto un magna magna". Ed è proprio questo genere di "giornalismo" che non tollero più, figlio dei tempi contingenti. Il mattino lo criticavo 5 anni fa lo critico ora. Forse è il tuo punto di vista che è cambiato in merito, io personalmente continuo a reputarlo giornalismo "di pancia". Stessa cosa per striscia la notizia &co. Giornalai.

Tornando nel merito il problema non è strettamente il degrado attuale ed esistente: puoi bonificare o cacciare i senza tetto ma se la regione non sblocca i soldi la zona rimane degradata e una semplice pulizia non serve ahinoi a migliorarla.

poi per carità la Marinella è un cesso ma teoricamente è sempre un'area da bonificare e riqualificare: Se togli la merda i tossici ci tornano comunque se non fai dei lavori degni. Almeno io così la vedo. Poi come in tutti si può fare sempre di più.

Hai ragione la pressione mediatica è utile ma sarebbe anche il caso di farla verso i soggetti giusti.


:chiuso: :applausi:

Linea68
00giovedì 16 marzo 2017 09:47
Re: Re: Re: Re: Re:
smerlo, 15/03/2017 22.46:


Quindi in questo caso il semplicione Abete fa bene a fotografare la realtà quale è, non è che al telespettatore nazionale si debba spiegare che c'è un cantiere importante rallentato dalla regione, che c'è un ricorso pendente al TAR o che comunque qualcosa sta molto lentamente migliorando: il degrado c'è, punto, si intervenisse, in questo caso in via d'urgenza per arginare il dilagare di fenomeni degradanti alla luce del sole ed in pieno centro.




Azz...no??? Dovrebbe essere l'ABC di ogni servizio di denuncia come quello, spiegare anche l'origine del problema.

Evidentemente ci siamo talmente abituati al degrado del giornalismo e della televisione che non notiamo nemmeno quando un servizio è costruito bene e quando uno è costruito una chiavica, purtroppo...
Linea68
00giovedì 16 marzo 2017 09:55
Tra l'altro la cosa che più mi fa incazzare è che si parla del Comune e dei vigili e nessuno si accorge che di fianco a quest'area c'è un palazzo di uffici della Prefettura, che addirittura ha molte finestre che affacciano sull'area. E far fare dei controlli alla polizia, visto che sono già lì, è chiedere troppo?

Ma a Napoli Prefettura e Questura non esistono? No perché a volte mi sembra che per alcuni gli unici addetti al controllo del territorio a Napoli siano i vigili...
smerlo
00giovedì 16 marzo 2017 10:09
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Linea68, 16/03/2017 09.47:




Azz...no??? Dovrebbe essere l'ABC di ogni servizio di denuncia come quello, spiegare anche l'origine del problema.

Evidentemente ci siamo talmente abituati al degrado del giornalismo e della televisione che non notiamo nemmeno quando un servizio è costruito bene e quando uno è costruito una chiavica, purtroppo...



Ragazzi, però io ho detto una cosa diversa: noto che a livello locale il dibattito si è fermato a "tutto quel che si può fare si fa, il resto è colpa di altri".
Suppongo che qui sopra si sia tranquillamente criticata più volte la Regione (che magari, come detto, non eroga i fondi di competenza) senza andare a fare inchieste da Pulitzer sul perché la Regione non paga. Magari avranno anche loro impedimenti oggettivi, pignoramenti o cose del genere.
Magari persino Caldoro era giustificabile, se stiamo a sentire le spiegazioni che ci dà.

Dico solo - e mi fermo, perché poi inquino questo topic di post fuori tema - che su DeMa - che io difendo e ho sempre difeso a spada tratta di fronte agli attacchi, spesso strumentali, dei miei interlocutori - su questo forum si tende ad avere un punto di vista troppo "interno", prendendo per buone tutte le giustificazioni che la giunta dà quando le cose vanno male.

Non ci sono soldi? Vero. Ma di altri abbiamo sempre scritto che una buona amministrazione, quando le cose sono messe male, deve anche trovare modo di aumentare le entrate, dismettere immobili, tagliare questa o quella consulenza e cose così.
Leggo, ad esempio, che il presidio del territorio è un problema.
Beh, io tornerei a dire, come facevamo anni fa, che il corpo dei vigili è totalmente inefficiente e che è compito anche dell'amministrazione rimettere tutti in riga.

Luca Abete fa giornalismo d'accatto, e siamo d'accordo, ma vi dico anche un'altra cosa: il parcheggio abusivo di via Sanfelice, a 100 metri dalla questura, è stato praticamente smantellato in via definitiva dopo il servizio di Striscia. Prima volta in 30 anni! Il personale della questura ha letteralmente sfrattato parcheggiatori che stavano lì da una vita per poter avere uno spazio dove parcheggiare.
Risultato? Le auto in via Medina, di fronte alla Questura, evitano la seconda e terza fila, e contemporaneamente a 100 metri di distanza una piazza deputata al parcheggio abusivo è stata sgombrata. C'entrano le risorse, qui? C'entrano i tagli del Governo?
No, semplicemente anche con quello che si ha si può lavorare più seriamente, e il corpo dei vigili, che dovrebbe garantire viabilità, ordine e legalità buona parte delle volte è colposamente inerte. Ecco, se è una questione di vita o di morte fare barricate per l'arrivo di Salvini a Napoli e DeMa si espone in modo eclatante per cose così, gradirei che lo facesse anche per questioni nostrane, affrontando di petto lo stagno paludoso di certi settori del pubblico impiego.

Quindi, ribadisco quanto ho detto all'inizio: io non sto dicendo che l'amministrazione comunale sia, nel caso specifico, colpevole, ma sto dicendo che non per ogni cosa dobbiamo pretendere dai giornalisti inchieste da 20 pagine.
Via Marina è in riqualificazione, vero, ma i tempi sono biblici in modo imbarazzante: anziché canzonare il (ridicolo) Mattino per farci 5 servizi a settimana, tu, Calabrese, fai un comunicato e conferma che effettivamente i lavori stanno procedendo a rilento per questo e quell'altro motivo, ma non mi dire all'infinito "per una volta che riqualifichiamo la zona ci criticano pure", perché è vero, verissimo che i lavori stanno durando in modo vergognoso!

Io, proprio perché credo in questa giunta, pretendo maggiore attenzione alle dichiarazioni rilasciate, alle tempistiche promesse e maggior rigore anche nel continuare a stare sul pezzo sui problemi quotidiani della città, che non possono ogni volta essere sminuiti a colpi di "stiamo rinascendo" e "abbiamo turisti".
Giap1
00giovedì 16 marzo 2017 10:59
Forse non ci siamo spiegati.quello chiede Abete è stato già fatto ciclicamente,il problema è che senza presidio h24 i tossici ritornano.se rileggi tutto il topic noterai diverse notizie di bonifiche.la soluzione definitiva è fare il parco.il parco non si fa perché la regione non l' ha inserito nella programmazione europea.
Linea68
00giovedì 16 marzo 2017 11:33
Smerlo se ci fai caso Abete nel servizio lo nomina proprio, de Magistris. Quindi non si limita a descrivere il degrado ma manda anche una frecciatina precisa e diretta al sindaco, individuandolo come l'artefice di quella situazione di stallo. Io lo seguo e lo stimo Abete, ma sul Parco della Marinella fa disinformazione, e non è la prima volta.

Se vuoi fare un servizio serio vai anche a vedere l'origine di tutto, a maggior ragione se fai chiaramente il nome del sindaco di Napoli esponendolo quindi alle critiche.

Sul resto invece concordo in linea di massima con te, senza dimenticare comunque in che condizioni DM ha ereditato il Comune di Napoli e quante difficoltà incontri, ma non è il caso di parlarne qui che siamo OT.
bubolazza
00giovedì 16 marzo 2017 15:11
Re:
Giap1, 16/03/2017 10.59:

Forse non ci siamo spiegati.quello chiede Abete è stato già fatto ciclicamente,il problema è che senza presidio h24 i tossici ritornano.se rileggi tutto il topic noterai diverse notizie di bonifiche.la soluzione definitiva è fare il parco.il parco non si fa perché la regione non l' ha inserito nella programmazione europea.




Veramente ormai nell antico 2015 il sindaco annuncioò dopo un ennesima bonifica dell area ci sarebbe stata sul parco vigilanza privata h24.
Giap1
00giovedì 16 marzo 2017 15:20
Re: Re:
bubolazza, 16/03/2017 15.11:




Veramente ormai nell antico 2015 il sindaco annuncioò dopo un ennesima bonifica dell area ci sarebbe stata sul parco vigilanza privata h24.



Infatti la colpa è questa.posso pensare che una volta andata a pu***ne la linea di finanziamento,si sia deciso​ di non aggravare il comune di ulteriori spese senza tempi certi
bubolazza
00giovedì 16 marzo 2017 15:27
Sarebbe onesto ed apprezzabile dirlo.

Il pragmatismo è ora che lo si insegni agli elettori.
Giap1
00giovedì 16 marzo 2017 15:43
Però può essere che con l'approvazione del bilancio Ci siano i soldi e stiamo parlando di nulla
Nuvola.CdN
00giovedì 16 marzo 2017 15:46
Punto base : siamo tutti concordi che il problema ed il nodo centrale sia riqualificare e rifunzionalizzare l'area e non l'attuale degrado.

Ulteriore elemento : il comune si trova in predissesto con un eredità pesantissima che viene dal passato e pesa non poco sul presente, e risorse sempre più limitate che il governo riversa agli enti locali.
Il responsabile del bilancio sta facendo miracoli per far quadrare i conti.


Esiste poi il piano delle legittime aspettative degli abitanti della litoranea e di tutti noi cittadini.
Lo "status quo" può andar bene se abiti a Via dei mille.
Magari i residenti di via Vespucci e via nuova Marina vorrebbero veder rinascere la zona, poter portare i figli al parco o farsi semplicemente una passeggiata nel verde.

Le risorse per la realizzazione del Parco della Marinella c'erano ma sono state perse .
Di questo sono responsabili principalmente comune e regione per incapacità di portare avanti celermente le procedure europee ed ostruzionismo (oltre che la giustizia con le sue lentezze).

Quando si è firmato il patto per Napoli si potevano ottenere più risorse magari recuperando fondi anche per il parco della marinella.
Milano ha ottenuto ad esempio molte più risorse.
Magari intrecciare un po' di diplomazia con l'attuale governo regionale potrebbe spingere ad un ripensamento di quest'ultima.

Non so se si possa far ricorso al programma Jessica (come per l'illuminazione).

Sostegno europeo comune agli investimenti sostenibili nelle aree urbane


granpacco
00giovedì 16 marzo 2017 16:25
fatemi capire: De Magistris ogni giorno fa una chiavica sia governo nazionale, che regione( e Dio ringrazio tutti i giorni che sia salito uno come De Luca che sta attirando grazie al suo peso politico enormi finanziamenti in campania che prima ci sognavamo), critica qualsiasi altro partito politico che non faccia capo a "DEMA"(che sigla umile e fantasiosa), solo allo scopo di fare campagna elettorale perchè il reale obbiettivo è la candidatura a premier!(come se poi fuori da napoli qualcuno si azzarderebbe a votarlo, questo davvero ci crede) e poi si aspetta che regione e governo gli tendano la mano ogni qual volta si è in difficoltà? Scindere preferenza politica dal valore delle istituzioni, ma che bella barzelletta, sappiamo tutti che la politica è gioco di alleanze e potere o il sindaco crede di vivere nel mondo degli Hobbit?
7 milioni per la riqualificazione delle scale di napoli(patto per napoli), potevano essere dirottati al parco della marinella solo per fare un esempio visto che la regione non aveva riprogrammato il finanziamento.
Le forze dell'ordine in città sono inutili, mai visto gente più inetta, ma i più inetti di tutti sappiamo benissimo che sono il corpo dei vigili, ma a chi fanno capo a Mastella?
Io sono totalmente d'accordo con smerlo! è inutile nascondere che questo forum sia fortemente schierato, ad altri sindaci nelle stesse situazioni se ne sarebbero dette di tutti i colori.
Pienamente d'accordo anche con chi tramite i mezzi di informazione mantiene calda l'attenzione su situazioni di fortissimo degrado! nascondere la polvere sotto il tappeto non mi è mai piaciuto ma è quello che piace a parecchia gente qui sopra.
Qui si preferisce un "bastardi di pizzofalcone" classica fiction rai completamente lontana dalla realtà concreta, piuttosto che un "gomorra" che tratta di fatti veri, realmente accaduti o che possono accadere.
Ovvio che io preferisco una via di mezzo, mi piace che si parli di gomorra, ma nello stesso tempo bisogna far vedere anche il lato bello perchè chi non è a conoscenza o vede tutto nero o tutto bianco.
Detto ciò io sono contento che sia De Magistris il sindaco della mia città, non vedo alternative e comunque lo stimo molto come persona e penso che lui voglia solo il bene di Napoli, ma quello che non mi piace è la tendenza del forum a giustificare qualsiasi atto o inefficienza solo per partito preso, è un consiglio che vi do perchè noto che non sono l'unico che si è lamentato in passato di questa tendenza ed il forum ne sta perdendo di fascino.
Nuvola.CdN
00giovedì 16 marzo 2017 16:27
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Linea68, 16/03/2017 09.47:




Azz...no??? Dovrebbe essere l'ABC di ogni servizio di denuncia come quello, spiegare anche l'origine del problema.

Evidentemente ci siamo talmente abituati al degrado del giornalismo e della televisione che non notiamo nemmeno quando un servizio è costruito bene e quando uno è costruito una chiavica, purtroppo...



Io trovo molto più "costruito ad arte" il servizio "Napoli come il Cairo" di

Tagadà

Si approfitta della presenza del cantiere per mostrare il caos.
Dubito che torneranno a mostrare i luoghi a lavori ultimati.

Luca Abete fotografa la realtà e mostra anche i lavori in corso.

Piccolo OT

Lavori per la nuova litoranea che erano non più rimandabili e quanto mai necessari.
Quindi bravo De Magistris :applausi: :applausi: :applausi: a battersi e lavorare per questo obbiettivo.
Passi pure per i ritardi perché si tratta di un operazione importante e nell'ambito dei lavori pubblici ci può stare.
Sulla comunicazione delle tempistiche non ci siamo proprio, al solito. :mammamì:

Giusto per farsi un idea questo è il modo in cui si presentava l'area

Callejon, la moglie: “Quando arrivai a Napoli piansi. Adesso sto benissimo, città meravigliosa”



Marta Ponsati Romero, moglie di Josè Maria Callejon

...

Onestamente, la prima reazione che ho avuto quando sono arrivata con mio marito per la prima volta a Napoli in auto è stata piangere … piangere, perché sapevo che saremmo rimasti qui per molto tempo e, inizialmente, quello che vedevo non mi piaceva molto.

Ricordo quel giorno come se fosse ieri, venivamo da Roma ed entrammo nella zona del porto. Un luogo che a prima vista appare come abbastanza scioccante se non sei di qui o non sei stato prima in città. Credo che la nostra reazione fosse normale essendo giunti da Madrid (dove avevamo vissuto due anni) e avendo già vissuto precedentemente a Barcellona. Sono due città spettacolari, pulite, ordinate, piene di vita e di cose da fare sempre e soprattutto vicine alla nostra gente. Napoli, in un primo momento, ci sembrò il contrario.



ovviamente finisce a tarallucci e vino


Sapevamo che saremmo rimasti alcuni anni qui, quindi decidemmo di vedere le cose positivamente per starci il meglio possibile. I primi mesi sono stati difficili per noi, Napoli è una città complicata … C’è un sacco di traffico, è molto caotica, per strada c’è molta gente e c’è molto disordine! Credo che a tutti quelli che non sono napoletani e vengono qui in vacanza o per vivere succede più o meno la stessa cosa che è accaduta a noi. Napoli è una città che non lascia indifferente nessuno.

Lentamente abbiamo iniziato a conoscere il suo fascino, i suoi angoli e la sua magia. Si tratta di una città piena di segreti, di storia e luoghi meravigliosi da visitare.

I napoletani sono fantastici; ti aprono le porte delle loro case senza chiedere nulla in cambio

...

Napoli c’è un bel clima quasi tutto l’anno. È una città che ha una grande ricchezza storica, artistica e culturale e ciò ha portato l’Unesco a dichiarare il suo centro storico patrimonio dell’umanità. Il Palazzo Reale, il porto di Napoli, il teatro San Carlo e il Castel Nuovo, sono il principale biglietto da visita. Il “Lungomare”, un luogo per rilassarsi, passeggiare, mangiare il gelato e visitare il Castel dell’Ovo, fortezza storica della città, così come le innumerevoli chiese sparse per Napoli come il Duomo di Napoli o il misterioso Museo della Cappella di Sansevero. Possiamo anche fare una passeggiata per i Quartiere Spagnoli e Spaccanapoli, una strada che attraversa la città per tutta la sua lunghezza.


etc etc...



Trando90
00giovedì 16 marzo 2017 16:42
Il servizio mancherà di contenuti ma almeno denuncia lo schifo che c'è lì e pone l'attenzione su un quartiere che è stato totalmente dimenticato, è da 20 anni che si parla del parco della marinella, 2 anni fa la gente del posto fu anche illusa dall'amministrazione, furono mostrati i rendering ed iniziò la bonifica poi i soliti inghippi burocratici hanno bloccato tutto...
Visto che il progetto è saltato il comune si occupasse quantomeno della sorveglianza del luogo che è di sua competenza
CityN
00giovedì 16 marzo 2017 17:04
Non è saltato proprio niente
Nuvola.CdN
00giovedì 16 marzo 2017 17:05
Il comune è corresponsabile per il mancato decollo del progetto Marinella, come ho scritto, c'è altresì da rimarcare il grande investimento per la litoranea.
Ho percorso a piedi la strada fino al deposito stella polare ed era in condizioni penose.
Il salto di qualità a lavori ultimati sarà enorme.
Questo farà da volano a nuovi investimenti sia da parte dei privati che del pubblico.
Il progetto della marinella è strategico per il recupero del waterfront, spero che si trovi una soluzione.
CityN
00giovedì 16 marzo 2017 17:15
Re:
Nuvola.CdN, 16/03/2017 17.05:

Il comune è corresponsabile per il mancato decollo del progetto Marinella

da (ipotetico) ignorante che si affaccia per la prima volta su questa faccenda me lo si dimostri
Nuvola.CdN
00giovedì 16 marzo 2017 17:29
E di chi dovrebbe essere la responsabilità se non degli enti locali coinvolti?
Giap1
00giovedì 16 marzo 2017 17:42
Corresponsabilità per omesso controllo ma per il resto non vedo altre responsabilità
CityN
00giovedì 16 marzo 2017 18:20
Giap1, 16/03/2017 17.42:

Corresponsabilità per omesso controllo ma per il resto non vedo altre responsabilità

ooh, mi sembra sia stato chiarito nonostante tutto, non diciamo cose tipo "mancato decollo" e altre cose eteree

Tutta quella trafila del consiglio di stato sembra già dimenticata. Se vogliamo parlare del "parco fantasma" è qua che dobbiamo attingere, pochi...
Nuvola.CdN
00giovedì 16 marzo 2017 19:03
Quindi la responsabilità l'attribuite al tar ed al consiglio di stato?



Mark Corleone
10giovedì 16 marzo 2017 19:04
Cronologia delle tarantelle del parco della Marinella
Mi sembra doverosa un'operazione verità:

AGOSTO 2013: pubblicato il bando sul sito del comune di napoli link. Numero ditte ammesse: 9

Da allora, fino al marzo 2014, la Commissione di gara ha rallentato la propria attività a causa dei molteplici ricorsi depositati presso il TAR. (ricostruzione di tommaso sodano link)

15 marzo 2014 AGGIUDICAZIONE PROVVISORIA: Primo classificato ATI REAM srl/VIVAI BARRETTA srl/GREEN'S SERVICE. Secondo classificato: LANDE srl (link)

Il 27 marzo 2014, il Tribunale amministrativo si è espresso definitivamente, consentendo alla Commissione di completare l'iter burocratico. (ricostruzione di tommaso sodano link)

Il 16 settembre 2014 é avvenuta l'aggiudicazione definitiva della gara all' ATI (associazione temporanea di imprese) REAM srl/VIVAI BARRETTA srl/GREEN'S SERVICE ed, i primi giorni di ottobre, la pubblicazione della società aggiudicatasi la realizzazione del parco. (ricostruzione di tommaso sodano link)

Il 9 ottobre 2014 é stata approvata, in Giunta, la delibera con cui sono stati stanziati 200 mila euro per pulizia e bonifica ed il 17 ottobre é stata pubblicata la determina che stabiliva che l'inizio di queste attività di pulizia e bonifica, propedeutiche - all'insediamento del cantiere per il parco, sarebbero dovute cominciare il 21 ottobre 2014 e durare 45 giorni. Una volta terminate, sarà consegnata l'area all'impresa realizzatrice del progetto. (ricostruzione di tommaso sodano link)

Il 20 ottobre 2014 c'è un incendio nel parco che ritarda queste operazioni per l'area sottoposta a sequestro (ricostruzione di tommaso sodano link)

Il 31 ottobre 2014 viene dissequestrata l'area.

Il 4 novembre 2014 iniziano le operazioni di pulizia che dovrebbero durare 45 giorni.

Gennaio 2015 I lavori si fermano in attesa pronunciamento TAR su ricorso azienda arrivata seconda. Lande Srl infatti ricorre al TAR per chiedere l'annullamento dell'aggiudicazione e subentro nell'appalto ritenendo inammissibile l'offerta economica presentata dalla prima.

Marzo 2015 il tar accoglie i motivi del ricorso della seconda classificata (Lande Srl) poiché ritiene doverosa l'esclusione dalla gara della prima classificata (ATI REAM srl/VIVAI BARRETTA srl/GREEN'S SERVICE ). L'aggiudicazione passa alla seconda classificata (Lande Srl). Quest'ultima è stata anch'essa bloccata da un ricorso della vecchia aggiudicataria al consiglio di stato CHE SI DEVE esprimere a metà luglio 2015. (repubblica

Piccola parentesi. Come si legge nell'articolo in questo frangente sodano afferma

"L'area sarà ripulita in questi mesi di stop, in modo da far partire il cantiere subito dopo il parere del Consiglio di Stato. E adotteremo un servizio di vigilanza privata - prosegue il vicesindaco - per evitare sversamenti abusivi e insediamenti". Le operazioni saranno condivise con l'autorità giudiziaria. Il servizio di vigilanza privata dovrebbe costare circa ventimila euro al mese, di certo "un costo inferiore rispetto a quello che comporterebbe una recinzione di cantiere - conclude Sodano - Tra l'altro la recinzione è oggetto di gara".



20 MILA EURO AL MESE...



chiusa parentesi.

continuiamo la storia

LUGLIO 2015 Il consiglio di stato RINVIA la sentenza al 15 dicembre 2015.

DICEMBRE 2015 il consiglio di stato accoglie il ricorso presentato della prima aggiudicataria (ATI REAM srl/VIVAI BARRETTA srl/GREEN'S SERVICE )e ribalta la sentenza del tar quindi era valida la prima aggiudicazione effettuata nel 2014 che l'assegnava all'ATI REAM srl/VIVAI BARRETTA srl/GREEN'S SERVICE. Ma la sentenza del consiglio di stato accoglie in parte il ricorso della prima classificata, con sentenza non definitiva, rimandando all'Adunanza Plenaria giudizio sul principio di diritto di alcuni punti. (link)

31 DICEMBRE 2015 scade il termine ultimo per usufruire dei fondi europei 2007-2013 con cui era stato finanziato la realizzazione del parco della marinella. L'opera va riammessa a finanziamento dalla regione nella nuova programmazione 2014-2020

luglio 2016 Pubblicata la sentenza dell'adunanza plenaria che respinge il ricorso di primo grado e riammette la prima classificata del bando (precedentemente esclusa) COME VINCITRICE. La situazione quindi a livello legale si è sbloccata.(LINK)

DA AGOSTO 2016 si attende che l'opera venga riammessa a finanziamento dalla Regione Campania nella programmazione dei fondi europei 2014-2020, cosa non avvenuta ancora.

Questo è quanto accaduto. A voi le riflessioni su di chi siano le colpe o meno.


L'utilizzo della vigilanza privata era sensato in ottica di lavori che cominciano subito. Nel momento in cui ci sono tutti sti rimandi burocratici è stato sensatissimo non metterla. Se l'avessero fatto da marzo 2015 (quando sodano rilascia le dichiarazioni) sarebbero stati 24 mesix 20 mila euro= 480 mila euro buttati nel cessi. spendere 20 mila euro al mese per sorvegliare una zona abbandonata da anni e da riqualificare in cui non si sa quando sarebbero cominciati i lavori sarebbe stato allora e sarebbe anche oggi una follia ed è bene che non lo si sia fatto. ancora più insensato togliere volanti dei vigili per presidiare una zona disabitata da bonificare e riqualificare chissà quando.


L'unica speranza è che il parco venga riammesso a finanziamento: solo in quel momento allora deve partire la bonifica definitiva e va finanziata eventualmente la guardiania per il tempo necessario alla partenza dei lavori (che in questo caso però avrebbero una data certa per l'inizio degli stessi).


PS
Io ci ho messo mezz'ora del mio tempo per fare questa ricostruzione sfruttando tutte le fonti online. un giornalista come abete quanto ci avrebbe potuto mettere a fare un servizio degno prendeno le stesse fonti?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com