MODELLINI TRAM DI MILANO

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, [6], 7, 8
niczano
00venerdì 30 dicembre 2011 14:30
Ho sempre sostenuto che quel modello è sopravvalutato dal mercato e ciò è dovuto principalmente alla misticizzazione quasi "feticistica" che gli appassionati gli hanno creato attorno negli anni (vabe' dai forse ho esagerato [SM=x346228] ).

Per quanto riguarda le rielaborazioni io sono dell'idea che il modello è prima di ogni altra cosa per chi lo possiede (ed anche per chi lo costruisce, seppure per lavoro) un gioco. E parte del gioco è certamente anche quello che io chiamo lo "smanettamento", ossia la cronica e pedissequa modificazione di particolari, colori, interni, meccaniche ecc.
Perciò, almeno dal mio punto di vista, fai tutte le modifiche che hai in testa da solo, e lascia agli esperti giusto le cose che proprio non sai o noi puoi fare!

Buon divertimento!

nic
Augusto1
00venerdì 30 dicembre 2011 15:37
Ciao Stuart, benvenuto! C'era un tempo una sezione di presentazione, ma mi pare fu eliminata. Bisognerà valutare la tua idea di riproporla. [SM=x346239]
Stuart1975
00sabato 31 dicembre 2011 13:28
Mi piace molto la tua filosofia Niczano! E mi sento anche meglio dopo aver letto come la pensi!
Ciao Augusto, ti ringrazio!
Stuart
francesco_88
00mercoledì 4 gennaio 2012 23:35
Il piccolo diorama è terminato.
E' il primo diorama tranviario che faccio quindi ogni critica è accetta.

Lo spunto è stato la fermata di P.le Negreli (non l'ho copiata pari dal vero ma è ispirata a quel capolinea).









francesco_88
00venerdì 6 gennaio 2012 01:50
E come degno completamento il tram di N3C.

luca250703
00lunedì 9 gennaio 2012 23:57
Tram Elfer
Salve,
ho bisogno urgente di aiuto. Probabilmente mi e' andato in corto circuito il motorino dell'Elfer ( troppo tempo fermo). Conoscete qualcuno in grado di ripararlo o sostituirlo?
Grazie
Luca
Stuart1975
00martedì 10 gennaio 2012 16:50
Mi sembra difficile che un corto o lo stare fermo possa risultare in un motore Faulhaber morto.
Si accende il LED frontale?
Senti un ronzìo?
Probabile che ti sia bloccata la trasmissione.
Anche il mio, subito dopo l'acquisto era bloccato, anche il carrello posteriore aveva le assi bloccate!
Sul carrello motore ho smontato le assi e tutta la cascata di ingranaggi, pulito tutto, anche la vite-senza-fine; lubrificato tutto col CRC (anziché usare il grasso, con cui rischiavo di impastare tutto un'altra volta), anche le assi del carrello posteriore e BUM, è un missile! Quasi riesce a partire a bassissima velocità (forse, con un trasformatore un po più professionale, ce la potrebbe fare).
Unica cosa, ho dovuto carenare la vite senza fine perché imbrattava gli interni, me la sono cavata con un pezzetto di acetilene piegato a U rovesciata.
Dove abiti Luca?
Complimentissimi a Francesco, bellissimo diorama!!!
luca250703
00martedì 10 gennaio 2012 18:04
Per Stuart 1975
A Milano.
Ti spiego: il trasformatore e' ok un Fleischmann. Non lo gacevo girare da Giugno, l'ho messo in moto, ha fatto 10 cm e si e' bloccato. Contemporaneamente ha preso fuoco il motore ( una piccola fiammata che non ha danneggiato la carrozzeria, ma sicuramente i carboncini).
Non riesco a togliere il motore, ho dissaldato il led ed era funzionante.
Help
Luca
Stuart1975
00mercoledì 11 gennaio 2012 12:52
Urka! Il motore non l'ho ancora smontato, anche perché non ho ancora studiato attentamente come fa a girare insieme al carrello avendo la "trave" del telaio che vi si frappone.
Proverei ad arrivare ai carboncini senza smontarlo; secondo me, vi è una speranza che, rimessi a posto quelli, il motore giri di nuovo.
Appena ho il tempo, apro il mio, vedo cosa si può e cosa non si può fare e ti faccio sapere!
Se il problema fosse troppo grave, mi rivolgerei da EsseEmme, con me sono sempre stati gentili e pazienti (quando era il mio turno: c'è spesso la fila).
Io sono un ex-milanese ora trasferito in brianza.
Dai, coraggio, che si risolve!
luca250703
00mercoledì 11 gennaio 2012 21:26
Per Stuart 1975
Con un giro telefonico ho gia' trovato due tecnici. Sono proprio curioso di capire come si leva il motore vista la presenza della trave in mezzo ( che si debba dissaldare il tutto??)
Stuart1975
00giovedì 12 gennaio 2012 13:42
Allora aspetto ad aprire. Se riesci, potresti poi descrivere la riparazione?
Sarebbe bello far incontrare i nostri tram un giorno, magari in un bel plastico o diorama! :-)
Sai quante belle foto! :-)
luca250703
00giovedì 12 gennaio 2012 22:42
Del mio ho postato le foto a pag.5 insieme a un DElPrado
luca250703
00lunedì 16 gennaio 2012 19:39
Tram Elfer ebay
http://www.ebay.it/itm/TRAM-TRAMWAY-ELFER-SCALA-HO-MILANO-/150737910825?_trksid=p5197.m7&_trkparms=algo%3DLVI%26itu%3DUCI%26otn%3D4%26po%3DLVI%26ps%3D63%26clkid%3D5655679443984189078
Tram Elfer in vendita su ebay
francesco_88
00sabato 21 gennaio 2012 00:07
Grazie Stuart1975, purtroppo è passato un po' inosservato su questo forum.
Peccato, mi aspettavo qualche risposta in più.

Frncesco
luca250703
00sabato 21 gennaio 2012 23:57
x francesco 88
Avrei aggiunto un fabbricato
francesco_88
00domenica 22 gennaio 2012 03:09
Come vedi lo spazio non è molto.
Che tipo di fabbricato avresti inserito?
Augusto1
00domenica 22 gennaio 2012 09:15
Secondo me va bene così. Semplice, rappresentativo e complessivamente ben fatto.
luca250703
00domenica 22 gennaio 2012 18:04
x francesco 88
Sicuramemente con lo spazio a disposizione avevi poco gioco. Un fabbricato civile, tipo casa in stile " vecchia Milano", ma e' una mia idea.x esempio qualcosa tipo il diorama di Mavi a pag.5.
francesco_88
00domenica 22 gennaio 2012 23:52
Grazie Augusto.

Quello di Mavi è stupendo ma un po' fuori dalla mia portata per ora. :)
Enrico N3C
00lunedì 23 gennaio 2012 20:00
X Francesco 88
Ciao Francesco,
seppure in ritardo, voglio esprimerti a nome di tutta la N3C, i nostri più sinceri complimenti per il tuo bellissimo diorama del capolinea tranviario. In particolare la palina è semplicemente eccezionale. Comunque tutto il contesto valorizza ancora di più il modello del tram stesso. Se ti farà piacere saremo lieti di esporlo nel nostro stand in occasione della Fiera di Novegro di fine Settembre. Fammi sapere, ciao!

Enrico N.
Stuart1975
00martedì 14 febbraio 2012 18:31
X Luca
Luca, ma il motore dell'Elfer?
Oggi sono passato da EsseEmme, e gli ho mostrato il mio mentre compravo il materiale per elaborarlo; a un certo punto mi fa:"stai attento al motore, all'epoca mettevano su quello che capitava, questo è molto delicato e altri motori uguali non ne trovi!".
Allora gli ho raccontato della tua disavventura e mi ha spiegato che conosce chi è capace di risolvere certe situazioni...
luca250703
00martedì 14 febbraio 2012 21:35
x Stuart 1975
Ciao,
e' in riparazione da Navitren. Mi devono comunicare il preventivo ( prima hanno dovuto trovare il motore).
Oggi ne ho acquisato uno in scala N motorzzato stupendo da Colli
Lauretta1969
00martedì 13 marzo 2012 09:31
tram arancione anni 70
buongiorno a tutti

sono Laura da Novara (ma milanese :-) ).
sono appassionata di bricolage ed ora vorrei costruire un tram anni '70, arancione, come quelli che prendevo io da piccola.

mi sono iscritta al forum per avere più nozioni e dritte possibili e così mi sto sfogliano le pagine di questa discussione.

sto leggendo anche il bel libro di Boreani "un tram che si chiama Milano"

la prima domanda banale è : che grandezza mi consigliate di farlo ?
Grazie

Lau
Augusto1
00martedì 13 marzo 2012 09:44
Ciao Laura, benvenuta. Dipende dalla tua manualità e dai materiali che intendi usare. Io lo farei in H0...
filobustiere
00martedì 13 marzo 2012 10:49
@ Augusto
Mi sembra che Lauretta stia all' A-B-C.
Allora perchè non completi il tuo consiglio spiegandole cosa sia l'HO?
Lauretta1969
00martedì 13 marzo 2012 11:19
infatti... [SM=x346233]
cos'è l'H0 (acca zero o acca o ?) ?

vorrei farlo in legno e metallo...
la mia manualità ? [SM=x346233]
spero di non infrangere regole del forum, vi posto per darvi un'idea, due miei lavoretti postati sul blog di mio marito.

la porta dublinese e la statuetta presepe

grazie

Lau
EmilTorino
00martedì 13 marzo 2012 12:28
Visto il tipo di lavori fatti, io direi o in scala 1:43 (scala zero) o al limite in 1:32 (scala uno).
Il tram di milano verrebbe lungo rispettivamente 32 o 43 cm.

Buon lavoro
ardesio1
00martedì 13 marzo 2012 14:20
Benvenutta Lauretta.
Se ti può essere di incoraggiamento sappi che anche io come te ho iniziato con il modellismo edile (sin da piccolo, quando costruivo intere città di cartone), sono passato nel '96 alle statuette (nel mio specifico i soldatini), per approdare nel 2010 al modellismo tramviario. Ho iniziato con un tram di Napoli in scala 1/76 e lavoro anche in 1/87 (H0). Se vuoi farti un'idea dei miei lavori puoi guardare nelle ultime pagine della sezione "modellini dei tram di Napoli".
Io penso che per il modellismo è tutta questione di attitudine e creatività e vedo che ne hai.
Ti consiglierei, oltre che il legno ed il metallo, anche il plasticard. Lo trovi nei negozi di modellismo. Si taglia, si lima, si piega, si incolla saldamente ed hai un vantaggio soprattutto coi listelli: mentre quelli di legno non vanno sotto il millimetro di diametro, quelli di plasticard arrivano persino a 0,3 millimetri. Utilissimo per i particolari.
Lauretta1969
00mercoledì 14 marzo 2012 11:16
Grazie per le dritte [SM=x346220]

Pensavo di farlo in scala 1:43
Non conoscevo la plasticard [SM=x346242]

Ardesio, complimenti per il tuo lavoretto: spettacolare !

Ho visto QUESTO CAPOLAVORO di Carlomez; impareggiabile, ma l'idea della vettura che voglia fare è quella

Lau
ardesio1
00mercoledì 14 marzo 2012 13:50
Grazie e in bocca al lupo!
[SM=x346220]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com