GENOVA - METROPOLITANA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2], 3, 4
XJ6
00mercoledì 12 aprile 2006 04:44
Cattivone io?
Tu neanche scherzi, però. Mi pare di aver già ricordato una o due (mila) volte che sarebbe opportuno non quotare i post immediatamente precedenti, o mi sbaglio? Sei proprio un ragazaccio, e mi sa che prima o poi finirò per sculacciarti ... [SM=x346236]
linea13
00mercoledì 12 aprile 2006 09:34
Piccola precisazione
Hai ragione, sarebbe opportuno non quotare i post precedenti, io l'ho fatto unicamente perchè si trattava di una tua frase telegrafica cui volevo dare una altrettanto telegrafica risposta: penso sia ben più grave quotare intere (pesanti) immagini, cosa che non mi pare di aver mai fatto. Spero di essere stato esaustivo, caro moderatore... Stammi bene! [SM=x346219]
p.s. sai che il rosa inizia a piacermi? Come seconda opzione, se per te va bene, sceglierei il... verde.
Ovviamente chiedo scusa agli amici di Genova per l'OT
[SM=x346239]
MauroP
00sabato 15 aprile 2006 20:42
Attentato!
Ringrazio Paolo x aver postato una foto della metro genovese.
Anch'io rimasi basito quando il macchinista dall'altoparlante annunciò che non era consentito scattare foto, neanche fossimo dei terroristi! [SM=x346244]

[Modificato da MauroP 15/04/2006 20.43]

Cori x
00giovedì 25 maggio 2006 16:18
Re: la mia passione è il mio mestiere...
Anch'io ho fatto la foto a Brin ma dal lato pensilina non così bella anche perchè non sapevo cosa ci fosse nei dintorni.Però la foto l'ho scattata lo stesso senza che nessuno disse niente.Ammeto che nel "non saper ne leggere ne scrivere" ho scattato la foto ai miei inizialmente e lo scatto guarda caso riprese l'intero convoglio 2 moduli 4 casse per intero,che straano! Il Beep della chiusura m è piaciuto anche a me però per arrivare a Brin veramente c'è uno strano senso di claustrofobia specie in salita. La stazione struttura a parte( bellissima) mi ha un po deluso. Credevo spazi aperti strade sottostanti invece ci si trova in mezzo a casoni e radura. Che tristèsse.
axe81t1
00domenica 28 maggio 2006 23:18
traffico pauroso
Mi è capitato di entrare a Genova a Voltri in via Aurelia :

Domenica verso le ore 19.00 = traffico pauroso , tutto intasato , da incubo.


Genova deve estendere la metro' , è invivibile cosi.



Tramviere
00giovedì 29 giugno 2006 17:51
Che tipo di vetture?
Ciao, un'informazione: le vetture della metro di Genova sono di tipo tranviario? Potrebbero viaggiare su strade ordinarie, magari in mezzo alle automobili?
1707
00venerdì 30 giugno 2006 22:38
Le vetture di Metrogenova
Ciao, Tramviere.
Sì, le vetture della metropolitana di Genova sono in realtà tram a 2 casse. Si dividono in due serie, la prima serie, numerata da 01 a 06 è di chiara derivazione dal tram di Zurigo serie 2000, modificato nei frontali (2 fari invece di 1). La seconda serie è numerata da 11 a 22. In totale, il parco si compone quindi di 18 vetture, che viaggiano in genere accoppiate in doppia trazione.
Non so se, così come sono, possano viaggiare sulla strada in mezzo alle automobili, di sicuro mancano gli indicatori di direzione (le frecce) e poi le fermate dovrebbero essere attrezzate con banchina alta per consentire l'accesso in vettura.
Ciao, Renzo.
Tramviere
00lunedì 3 luglio 2006 11:51
Una metro-tranvia....
Grazie Renzo per il tuo chiarimento. Allora si può assimilare la metropolitana di Genova alla linea 3 del tram di Bruxelles, con la differenza che questa ha il "coraggio" di uscire in superficie e viaggiare per le strade della città... Sarebbe interessante sfruttare la flessibilità del sistema genovese per nuove linee tranviarie di superficie collegate con quelle sotterranee.
Krokodil
00lunedì 3 luglio 2006 12:23
A Bruxelles ci sono due tunnel tranviari, uno di 4 e l'altto di 11 stazioni. Tutti sono percorsi da più linee (3 e 6 rispettivamente), la 3 passa nel secondo.

Dal 2008 nel tunnel lungo resteranno solo le linee 3 e 51, la 3 quasi interamente in tunnel con al massimo 2 km fuori.

Curiosità: a BRuxelles i numeri da 1 a 9 sono riservati alle metropolitane, da 10 a 99 a bus e tram confusi. Eccezioni: la linea 3, quasi interamente sotetrranea, che in origine doveva essere la metropolitana destinata a riutilizzare il tunnel tranviario lungo, prolungato. 5 doveva essere la linea destinata a riprender eil tunnel corto, 4 non so, l'8 è stato usato per una linea di midibus del centro (a forma di 8, appunto).

Per tornare a Genova, a quando le comunicazioni fra i binari a De Ferrari per dare alla linea una parvenza di normalità?
euge1893
00lunedì 17 luglio 2006 11:22
Re:

Scritto da: Krokodil 03/07/2006 12.23

Per tornare a Genova, a quando le comunicazioni fra i binari a De Ferrari per dare alla linea una parvenza di normalità?



Scusa non capisco: che cosa intendi?
Daniele2595
00lunedì 17 luglio 2006 11:48
Alla stazione De Ferrari i binari corrono a quote differenti (ad occhio e croce circa un metro), probabilmente retaggio della differente quota delle due gallerie ferroviarie delle Grazie, recuperate per il tracciato della metropolitana da San Giorgio fino al centro cittadino.
Per questo motivo, e per il fatto che in futuro la linea correrà verso Corvetto e Brignole, non sono state realizzate comunicazioni tra i due binari, cosicché i due binari che arrivano a De Ferrari sono utilizzati in tutti e due i sensi di marcia (ci sono dei pannelli a messaggi variabili che indicano su quale binario parte il prossimo treno).

Renzo, correggimi se ho sbagliato!!
[SM=x346219]
Daniele
1707
00martedì 18 luglio 2006 00:26
Binari a De Ferrari
Tutto ok, Daniele!
Aggiungo solo che, proprio per i motivi che ha ben spiegato Daniele, non ci sarà mai nessun collegamento tra i binari a De Ferrari, per cui i transiti continueranno ad effettuarsi alternativamente sui due binari, fino a quando sarà inaugurata la stazione di Brignole (2009?).
Va detto comunque che è stata predisposta un'ottima segnaletica che indica sempre, oltre ai tempi di attesa, il binario sul quale avverrà la prossima partenza.
Nei giorni scorsi, alla fermata bus di via Bruno Buozzi direzione centro, stazione metrò Dinegro, è stato installato un pannello luminoso che indica l'orario delle prossime partenze sia in direzione Brin che in direzione De Ferrari.
L'indicazione è molto utile perchè consente di scegliere se proseguire in autobus (la fermata in oggetto è una delle poche dotata di pannello indicatore dei tempi di attesa anche per le linee di superficie) o scendere in metrò.
Ciao, Renzo.
papupi
00lunedì 24 luglio 2006 08:34
Non sara' che hanno messo l' indicatore anche per il fatto che il 32 non va piu' a Dante ??????

Per la gioia di tutta San Teodoro ......
euge1893
00mercoledì 26 luglio 2006 18:50
Re: Alla stazione De Ferrari ...

Scritto da: Daniele2595 17/07/2006 11.48
... i binari corrono a quote differenti (ad occhio e croce circa un metro), probabilmente retaggio della differente quota delle due gallerie ferroviarie delle Grazie, recuperate per il tracciato della metropolitana da San Giorgio fino al centro cittadino. (...) Per questo motivo, e per il fatto che in futuro la linea correrà verso Corvetto e Brignole, non sono state realizzate comunicazioni tra i due binari, cosicché i due binari che arrivano a De Ferrari sono utilizzati in tutti e due i sensi di marcia (ci sono dei pannelli a messaggi variabili che indicano su quale binario parte il prossimo treno).

Grazie dell'info, molto interessante!

[Modificato da XJ6 27/07/2006 19.24]

cliobini
00lunedì 18 settembre 2006 13:30
Visto che in questa parte del forum di mondotram si parla della metropolitana di genova, segnalo agli interessati il sito non ufficiale www.metrogenova.com , che cerca di colmare il vuoto informativo sulla metro zeneise. C'è anche un forum con un intenso dibattito sulle estensioni e sulle possibilità di miglioramento della rete di trasporti urbani. Ci auguriamo di avere nuovi partecipanti (in particolare 1707...)
Saluti a tutti

[Modificato da simopa 18/09/2006 15.16]

Tramviere
00sabato 7 ottobre 2006 10:17
Stazione Piazza Principe e metro
Ciao, sono stato a Genova per l'ultima volta due anni fa; ricordo che nessuna indicazione è presente nella stazione Piazza Principe per raggiungere la metropolitana, per non parlare di un passaggio diretto alle banchine del "tram sotterraneo". Sapete se sono in progetto lavori per ovviare a questa deplorevole carenza? Ogni stazione ferroviaria che io conosca è connessa direttamente alla stazione della metro...
em66
00venerdì 13 ottobre 2006 14:02
Il progetto ci sarebbe. Sembra sia tutto fermo in attesa della ristrutturazione della stazione da parte di GrandiStazioni.
euge1893
00domenica 22 ottobre 2006 16:47
Adesso qualche indicazione in stazione c'è; il piccolo problema è che per raggiungere la stazione della metro devi fare il giro dell'oca... il problema portebbe risolversi fra non moltissimo tempo con una soluzione provvisoria, in attesa del famoso tunnel di collegamento fra le due (o tre, contando pure Principe sotterranea) stazioni.
rasosandro
00venerdì 29 dicembre 2006 12:01
Tempi di costruzione lunghissimi
Avanti di questo passo, si dovrà dire che Genova ha la metropolitana più lunga del mondo... come tempi di costruzione.
Nel valutare questi tempi, bisogna tenere anche conto che una gran parte delle "nuove" gallerie sono in realtà "vecchie" perchè utilizzate in passato dai treni (le due delle Grazie) o dai tram (Certosa)e poi abbandonate, quindi non si tratta di nuove costruzioni ma di riadattamenti. Anche alla fermata, attuale capolinea, di De Ferrari, questo è visivamente ben evidente.

Anch'io penso che se alla fine degli anni '70 del XX secolo si fosse mantenuto l'orientamento di costruire non una metropolitana ma delle tramvie, il più possibile in sede protetta, oggi i benefici per la mobilità urbana sarebbero di gran lunga maggiori con spesa assai minore.

Quando si passò dall'idea del tram a quella del metro, l'assessore Mauro Sanguineti ipotizzò "dieci anni" per collegare Rivarolo con Prato. In 27 anni, siamo si e no a meno di un sesto di quella (ipotetica) linea.
1707
00sabato 30 dicembre 2006 00:22
Saluti a Sandro e capodanno in metrò
Un saluto a Sandro che ha fatto due interventi (qui e nei vecchi tram di Genova) che condivido al 100%.
Colgo l'occasione per informare che la metropolitana di Genova nella notte di Capodanno prolungherà l'orario di servizio fino alle ore 3.30, con corse ogni 15' dalle 21 (orario in cui normalmente si effettuano le ultime corse) alle 3.30, con una interruzione di 45' tra le 23.45 e le 0.30.
Ciao, Renzo.
Pinuccio "58
00domenica 22 luglio 2007 16:19
Accantonata per il momento, dalla nuova Giunta presieduta dal sindaco Marta Vincenzi, la volontà di proseguire oltre con la nostra metropolitana.

Arrivati una volta a Brignole 2010/2011, probabilmente si arriverà a Terralba e a Rivarolo e poi [SM=x346248]

Si proseguirà in superfice per il momento con una linea tranviaria da Staglieno a Brignole , che sviluppi futuri porteranno alla Foce e da Quarto a Sampierdarena come già anticipato nel topic riservato al Tram.

Quello che sembra per il momento un addio, speriamo che sia una momentanea scelta, di dotare velocemente la città, di un sistema di trasporto efficiente e più economico, in grado di portare più genovesi possibili dai mezzi privati che congestionano, e avvelenano, quotidianamente la nostra città al mezzo pubblico.

Spero ed auspico che grazie al futuro successo del mezzo tranviario, combinato all'arrivo a Brignole anche del Metrò,
possa fare riflettere alla Nostra Giunta dell'utilità, di entrambi i mezzi ed ai loro possibili sviluppi futuri, visto che pure essendo simili, le differenze di capacità di trasporto,
la velocità, e la capillarità che offrono e molto diversa.......
quindi ben venga l'integrazione tra i due mezzi ed in un futuro non tanto lontano anche all'integrazione di un servizio ferroviario tipo RER Parigina da Nervi a Voltri e PonteX-Busalla.

Si Al Tram!
Si alla Metrò!


NON COMMETTIAMO L'ERRRORE DI FERMARE LA METROPOLITANA.

(Scusate le maiuscole)
linea13
00domenica 22 luglio 2007 20:37
Palanche


Accantonata per il momento, dalla nuova Giunta presieduta dal sindaco Marta Vincenzi, la volontà di proseguire oltre con la nostra metropolitana.
Arrivati una volta a Brignole 2010/2011, probabilmente si arriverà a Terralba e a Rivarolo e poi [SM=x346248]



Temo sia fondamentalmente un discorso "economico", Pinuccio. Scavare una metropolitana sotterranea costa moltissimo e si ripaga (almeno in parte) solo a distanza di anni (o decenni), forse per questo motivo la vostra nuova Giunta comunale ha deciso di puntare sul tram, che costa meno ed è più veloce da realizzare. Stammi bene [SM=x346219]
Pinuccio "58
00domenica 22 luglio 2007 22:45
Re: Palanche
Giustissimo il tuo discorso visto in termini economici, e di tempi di realizzazione.......

Se oggi non esistesse la Minimetro, ed oggi si decidesse riadattare la vecchia galleria di Certosa per ripristinare i tram.......
25 anni fa è stata fatta una scelta, ed è stata quella di andare sottoterra.
Sottoterra sono finiti anche i nostri risparmi,
oggi ci troviamo con la contraddizzione di avere un bel giocattolo costoso, ed utile solo a chi abita in Valpolcevera,
arrivando a Brignole, ed in poco tempo speriamo che arrivi anche a Martinez e Terralba, venendo utile anche alla zona di S. Fruttuoso..
.... seppur piccola la nostra Metrò è comunque una realtà
non proseguire oltre, con quello che è costato, sarebbe come avere in questi anni buttato i soldi giù dalla finestra.
D'altro canto, il traffico sempre più caotico accresciuto in questi anni, impone anche delle scelte drastiche per rilanciare il servizio pubblico, e visto che nella Valbisagno zona sprovvista tra l'altro, di ferrovie, non si può attendere ulteriori 25 anni diciamo Benvenuto Tram, prima linea, di una speriamo rinnovata rete tranviaria in tutta la città......
da costruire in breve periodo di tempo....

Ma per il lungo periodo e auspicabile che lo sviluppo di entrambe le cose vada avanti di pari passo.
[SM=x346219]
MaxDoriaFan
00martedì 7 agosto 2007 14:54
Re: Palanche
Ciao a tutti, non ho trovato il topic per le presentazioni e allora lo faccio qui...e ne approfitto per esprimere una considerazione su quanto esposto da linea13:

E' vero, i costi di una metropolitana sono molto elevati ma, nel caso speficico della Valbisagno, nessuno sembra tenere in considerazione che la stazione della metro di Brignole sarà all'aria aperta e pertanto i binari potrebbero essere benissimo prolungati, senza scavo alcuno,verso lo stadio e Staglieno. Perchè cambiare tipologia di servizio, visto che comunque anche per il tram i binari dovranno essere comunque posati? E' questo che non capisco e che mi fa innervosire.


Pinuccio "58
00martedì 23 ottobre 2007 23:21
In attesa di capire, se attualmente arriveranno altri soldi per la Nostra Metrò, oppure no....

vi posto alcune foto sullo stato dei lavori...

Già da me postate su (http://www.metrogenova.com/ che consiglio a chi è interessato a conoscere di più sul futuro ed i lavori della nosta Metrò),

Stando alle foto i lavori per la stazione Metrò di Brignole, pare che si prosegue....









Alcune foto del tunnel.....

che però, porta già i segni di coloro che dovrebbero disegnarsi e scarabbocchiarsi le palle, se solo le avessero.......








Qualche inevitabile disagio:

Il più evidente......



Un'altra crepa....




Pinuccio "58
00domenica 27 gennaio 2008 20:58
Dopo tante foto dei lavori
almeno almeno qualche foto della nostra Minimetro....


Queste due foto riguardano la prima serie, derivata dal tram di Zurigo 2000, dalla 01 alla 06, in esercizio dal 13 Giugno 1990, giorno dell'apertura della prima tratta Brin - Dinegro...

L'arrivo a De Ferrari



La partenza per Brin



Sono di qualche anno fà ...

E' molto difficile fotografarla, perchè vietato.

[SM=x346219]

XJ6
00lunedì 28 gennaio 2008 01:44
Per Pinuccio
Ciao,

ti ricordo che sul forum di MondoTram le foto non devono essere più larghe di 500 Pixel.

Per ulteriori informazioni, vedi "Uso del Forum"

Grazie

[SM=x346219]
Pinuccio "58
00lunedì 28 gennaio 2008 09:37
Cancellare grazie [SM=x346219]
BiagPal
00lunedì 28 gennaio 2008 11:14
Pinuccio grazie per le interessanti foto. [SM=x346220]
XJ6
00lunedì 28 gennaio 2008 12:50
Re: Per Pinuccio
Pinuccio "58, 1/28/2008 9:37 AM:

Va meglio?

Così è fin troppo piccola (448 pixel). Perché non usi il semplice script descritto in Uso del Forum?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com