Funicolari nel mondo

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pTn67
00venerdì 9 gennaio 2015 07:52
Lyon funicular
public-transport.net/a/Lyon/funicular/

Lyon has beside the tram, the metro and the trolleybus another electric public transport system: the funiculars.

NB: we have a new designed main site: public-transport.net
Censin49
00sabato 10 gennaio 2015 17:41
Funicolare di Sakamoto (Mt. Hei)
Nella città giapponese di Sakamoto, esiste la funicolare illustrata nei seguenti video di Youtube, che raggiunge la cima del Monte Hei, sede di un famoso santuario buddista

youtu.be/FzSlBMUDt5o



Censin49
00domenica 11 gennaio 2015 16:23
Funicolare di Cairngorm (Scozia)
Nella località scozzese di Cairngorm esiste questa spettacolare funicolare, che si segnala per la sua lunghezza e dislivello, ma soprattutto per il paesaggio aspro e desolato, su cui però "risalta" ancora di più





youtu.be/hZdiEBZbQzI
liquidatore
00lunedì 12 gennaio 2015 11:42
@ Cansin49. Funicolare di Sakamoto
Essa è forse simile alla Trieste - Opicina (la vettura ha 2 pantografi), cioè per una certo tratto funziona come un normale tram, poi si aggancia ad un carro scudo? Oppure la stessa vettura ha anche gli agganci per la fune di traenza?
Censin49
00giovedì 15 gennaio 2015 17:25
@liquidatore - Forse si tratta dei pantografi dei cavi sussidiari di segnalazione, così come si vede in funicolari nostrane come quella genovese del Righi o quella di Capri.
Esiste comunque un sito ufficiale della funicolare, purtroppo scritto in giapponese, nei loro splendidi, come grafica, ma per me incomprensibili caratteri; se qualcuno è in grado di decifrarli...

www.sakamoto-cable.jp/
liquidatore
00venerdì 16 gennaio 2015 01:28
Ok, grazie
liquidatore
00sabato 10 settembre 2016 09:43
@ trammué
Secondo te cosa è successo alla funivia del M. Bianco? Qualcuno ha parlato di "brusca diminuzione di velocità" che avrebbe provocato l'accavallamento delle funi. Altri dicono che, se ci fosse stato un cavo guida, non sarebbe successo. Che ne pensi?
Ciao

PS Si lo so che una è funivia e la discussione è "FUNICOLARI" ma non mi sembra poi così grave l'O.T.

[SM=x346236]
Censin49
00sabato 10 settembre 2016 16:47
La funivia del Monte Bianco sembra gravata da una sorta di maledizione (forse gli dei della montagna, infastiditi...); la sua storia è costellata di incidenti fin quasi dalla sua nascita; l'ultimo incidente mortale era successo nel 1994, con la caduta di una cabina; certo, il tratto centrale sulla Mer de Glace è il più difficile, per la quota e il vento che sempre spira.
Infatti, l'unica volta che fui su quella funivia, proprio nel 1994 una settimana prima dell'incidente mortale, si voleva fare la traversata completa fino a Chamonix; ma arrivati a punta Helbronner dovemmo sospendere e tornare indietro, poichè la circolazione su que tratto centrale era sospesa causa vento troppo forte.
liquidatore
00lunedì 12 settembre 2016 17:16
Ho visto un filmato nel quale si notano benissimo i 2 cavi aggrovigliati, si bene, ma come è successo?
Censin49
00mercoledì 28 settembre 2016 16:28
Giappone: Funicolare dei monti Rokko
La catena dei monti Rokko si alza alle spalle della città portuale di Kobe, arrivando alla massima altitudine di 931 mt., e per la città costituisce una importante risorsa turistica e, in inverno, di sport invernali.
La raggiunge dalla città una funicolare che in una decina di minuti conduce a mezza costa sulla montagna



dalla stazione superiore si può proseguire con autobus o con una funivia che raggiunge la sommità dei monti, con vista sulla città e sul porto.
La funicolare è stata ricostruita e rimessa in funzione dopo il fortissimo terremoto (M. 7.0) che colpì Kobe e dintorni nell'autunno del 1994.
Anche in questo caso, la linea aerea che si vede, con i pantografi sulle vetture, non fornisce energia, visto che si tratta di una funicolare, ma serve ai collegamenti con la centrale.
Sotto, il link al sito ufficiale

www.feel-kobe.jp/_en/sightseeing/spot/?sid=116
assicuratore1978
00mercoledì 28 settembre 2016 19:03
Piccolo O.T.
Guardando il video della funicolare di Caingorm, ho visto che essa ha uno scartamento di 2.000 mm. Questo mi ha fatto venire in mente di avere letto da qualche parte (verso la metà degli anni '60) che si pensava di realizzare una "ferrovia a scartamento maggiorato" tra Genova e la Pianura Padana, quando ancora Genova era un porto molto importante. Purtroppo da nessuna parte trovo niente. Ero giovane, non avevo l'Alzheimer .....
trammue
00mercoledì 28 settembre 2016 20:25
certo un'idea strana.... forse per trasportare più merci a parità di lunghezza dei treni, ma poi nei trasbordi si sarebbe perso il tempo risparmiato, con gli interessi.
la storia ci dice che ai tempi della regina vittoria le ferrovie inglesi avevano uno scartamento molto maggiore di quello europeo, ma fu la stessa regina a decretarne l'abolizione per spirito europeista
(come oggi, appunto....)
per molto tempo le ferrovie inglesi erano equipaggiate con tre rotaie per consentire la circolazione contemporanea dei vecchi e nuovi treni.
comunque nell'unificazione hanno fatto le cose a metà, poiché hanno scelto una sagoma dei veicoli più stretta di quella continentale, per cui i traffici con l'inghilterra si possono effettuare solo con carri merci speciali a sagoma stretta
sotram
00mercoledì 28 settembre 2016 22:02
La ragione dello scartamento largo era di avere caldaie più grandi e ruote grandi.
successivamente com l0o sviluppo della tecnica anche locomotive più "strette" potevano avere le stesse prestazioni e lo scartamento venne unificato. comunque la sagoma limite non era molto maggiore dei quella uttuale.
Censin49
00giovedì 29 settembre 2016 17:12

comunque nell'unificazione hanno fatto le cose a metà, poiché hanno scelto una sagoma dei veicoli più stretta di quella continentale, per cui i traffici con l'inghilterra si possono effettuare solo con carri merci speciali a sagoma stretta

@trammue - A parte la sagoma, la rete ferroviaria britannica presenta diverse "particolarità", come le banchine alte, che fino a tempi recenti ne hanno ostacolato l'interscambio e la compatibilità con quella "continentale".
Anche per quanto riguarda il servizio viaggiatori, non sono quasi mai esistiti, fino all'Eurotunnel, collegamenti ferroviari diretti tra l'isola e il Continente, effettuati con navi traghetto come ad es. tra la Penisola e la Sicilia (fino al 1970 esisteva una coppia di treni Londra - Parigi, con carrozze speciali che si adattavano alla diversa altezza delle banchine, poi soppresso); quando nel 1958 l'allora Presidente della Repubblica Gronchi si recò in visita a Londra (prima visita di un capo di stato italiano dopo le vicende belliche), viaggiò da Roma a Calais col treno presidenziale ex reale,(quello con le vetture blu), dal lato opposto, a Dover, trovò ad attenderlo il treno reale che lo condusse nella capitale britannica (a quell'epoca, anche per le alte personalità, i viaggi in aereo non erano ancora così frequenti).

trammue
00venerdì 30 settembre 2016 10:46
anche se non sono gronchi, anch'io ho fatto il viaggio roma-londra in treno a cuccette, andata e ritorno
però il ns treno ci ha portati a boulogne, dove abbiamo trasbordato sulla nave per folkestone e poi da lì proseguiti col treno inglese a banchine alte e alimentato a terza rotaia
interessante il percorso lungo la circumvallazione di parigi trainati da un locomotore diesel che trasferiva le carrozze dirette roma-boulogne dalla gare de lyon a quella du nord
assicuratore1978
00venerdì 30 settembre 2016 11:41

locomotore diesel che trasferiva le carrozze dirette roma-boulogne dalla gare de lyon a quella du nord

perché?

Attenzione: stiamo andando O.T.! Qualcuno si potrebbe inquietare!!
Censin49
00venerdì 30 settembre 2016 16:08
@ trammue -A parte l'andata OT, per cui chiedo perdono anticipatamente: si trattava probabilmente del Rome Express, poi dagli anni 70 Napoli Express, che, con capolinea da Roma e poi Napoli (con fermata a Torino PN verso la mezzanotte, lo presi diversi volte), raggiungeva Parigi tutto l'anno e, nei mesi estivi, Boulogne s/M. Ora purtroppo soppresso, come molti altri espressi internazionali. Boulogne è sempre stato uno scalo "alternativo" alla vicina Calais, così come Folkestone nei confronti di Dover.
trammue
00venerdì 30 settembre 2016 18:05
infatti 1978...... proprio quel treno che ormai coi voli lowcost nessuno si sognerebbe più di pigliare

il perche del diesel è presto spiegato..... in francia ogni rete ha un,alimentazione diversa..... da modane a paris lyon è corrente continua 1500 volt ..... invece verso il nord è alternata 50 hz 25000 volt..... la linea di cintura non era neanche elettrificata...... poi altre linee erano alimentate a terza rotaia, oggi penso non più
XJ6
00venerdì 30 settembre 2016 18:58

Ahem... [SM=g9628]
trammue
00venerdì 30 settembre 2016 21:51
ecco, appunto.... allora, per tornare in T diciamo che... abbiamo tirato troppo la fune.....
XJ6
00sabato 1 ottobre 2016 01:58
[SM=g1885122]

[SM=x346236]
Censin49
00domenica 2 ottobre 2016 17:08
Gran Bretagna: funicolari di Hastings
Vabbè, per farmi perdonare l'OT, ecco una anzi due funicolari!
Restiamo però sempre Oltremanica, anzi a poca distanza, appena più a Ovest, di Dover e Folkestone: Hastings, cittadina balneare sul Canale nota per la battaglia del 1066, che aprì ai Normanni la conquista dell'isola.
Dalla cittadina, due funicolari salgono fino in cima alla collina, dove sorgono fortificazioni



Queste funicolari hanno diversi particolari: il doppio binario, la breve lunghezza, l'entrata e uscita dalle testate delle vetture anzichè dai lati, che la fanno somigliare a una funicolare esistente in Torino fino al 1940, collegante la sponda destra del Po al belvedere del Monte dei Cappuccini: andata semidistrutta per le vicende belliche, nel dopoguerra non venne ricostruita e tutto l'impianto venne smantellato.
Le seguenti foto d'epoca mostrano la somiglianza dell'impianto torinese con quelli britannici



trammue
00domenica 2 ottobre 2016 19:44
una funicolare a doppio binario c,era pure a napoli, quella che collega il vomero con piazza amedeo, oggi ricostruita nel modo convenzionale con raddoppio centrale
il motivo della costruzione originale a doppia via per me è un mistero, gli scambi fissi gia esistevano all,epoca, e infatti la coeva funicolare di montesanto ne è la dimostrazione

ben diverso è il caso della breve funicolare di bergamo bassa
in questo caso le due vie costituiscono due sistemi indipendenti e non vincolati alla stessa fune
Censin49
00lunedì 3 ottobre 2016 17:07
Probabilmente per linee brevi e molto rettilinee la soluzione a doppio binario era considerata quella più semplice, senza la complessità dello scambio centrale d'incrocio; se ricordo bene, lo è anche la breve funicolare privata delle terme valdostane di St.Vincent, che conduce dall'ingresso allo stabilimento termale.

it.wikipedia.org/wiki/Funicolare_di_Saint-Vincent
trammue
00lunedì 3 ottobre 2016 18:58
si, potrebbe essere ... ora che ricordo anche la breve funicolare di montmartre è a doppia via
ma quella di piazza amedeo non è così breve
e allora mi viene da pensare ad una cosa: le due vetture di una funicolare normale non sono uguali, ma simmetriche, cioè hanno le ruote con doppio bordino una a destra e l'altra a sinistra, e anche l'attacco della fune è disposto simmetricamente come pure i freni a tenaglia che possono agire solo sulla rotaia esterna perchè quella interna è più volte interrotta nella zona degli scambi
questa cosa comporta problemi con la terza vettura che era tenuta di riserva nella stazione superiore e che quindi doveva essere adattata a secondo dell'uso, oppure dovevano provvedersi due vetture di riserva simmetriche fra loro
sulla funicolare amedeo invece ricordo bene che le vetture erano esattamente uguali, con tutti questi particolari montati sullo stesso lato.... quindi anche la terza vettura poteva essere usata indifferentemente su l'una o sull'altra via
Censin49
00martedì 4 ottobre 2016 16:51
Permettendomi un OT: visto che ho ricordato le terme di Saint Vincent, ricordo ancora una cosa che farà piacere ricordare a tutti gli over 55: nel Salone delle Feste delle Terme, dal 1964 al 1975 si svolse la gara canora di Un disco per l'estate, contraltare estivo del Festival di Sanremo, che lanciò grandi successi come Sei diventata nera,Nel continente nero, Color cioccolata, Singapore, e tante altre canzoni che ricordiamo...Soppressa poi dalla Rai in un malinteso senso di austerità per la crisi petrolifera (riapparve poi altrove a partire dal 1981, ma non era più la stesso cosa!)
assicuratore1978
00martedì 4 ottobre 2016 17:42
@ trammue: Gran Bretagna: funicolari di Hastings
Perché la seconda delle 2 ha 4 rotaie per binario?
trammue
00mercoledì 5 ottobre 2016 00:12
un disco per l,estate era una specie di compenso che la rai diciamo cosi, offriva alle case discografiche per la miriade di dischi che queste le regalavano durante l,anno...... almeno cosi diceva l,autorevole sorrisi e canzoni
in seguito i rapporti commerciali fra radio e mayor discografiche sono cambiati, e quindi un disco per l,estate non ha piu avuto motivo di esistere
assicuratore1978
00mercoledì 5 ottobre 2016 07:05
si, ma la 4 rotaie per binario della funicolare di Hastings?????
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