Funicolari nel mondo

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trammue
00mercoledì 5 ottobre 2016 09:39
scusa, ma io ste quattro rotaie non le vedo
assicuratore1978
00mercoledì 5 ottobre 2016 10:33
boh, o sono rotaie o sono canaline per il passaggio dei cavi elettrici, dico la coppia più interna, fissata alle traversine come fossero rotaie (parlo del secondo dei due filmati)
trammue
00mercoledì 5 ottobre 2016 11:40
ah, nel filmato...... scusa, non lo avevo ancora guardato
non lo so, ma dall,aspetto mi fanno pensare che non ci passa nessuna ruota la sopra

per la storia, una funicolare a 4 rotaie è esistita nell,anteguerra a palermo, ed aveva la funzione di spingere i tram cittadini su per la collina di monreale...... in quel caso sulle due rotaie esterne si appoggiavano le vetture tranviarie, mentre su quelle più interne circolava il carro scudo trainato dalla fune, con lo scopo di spingere in salita o di trattenere in discesa il tram
ovvio che non è il caso della funicolare inglese
assicuratore1978
00mercoledì 5 ottobre 2016 14:28
Censin49
00mercoledì 5 ottobre 2016 16:41
@ trammue: Gran Bretagna: funicolari di Hastings
Perché la seconda delle 2 ha 4 rotaie per binario?

@assicuratore 1978 - Il filmato è stato ripreso dalla vettura ascendente; rivedendo il video, guardando attentamente all'incrocio a metà strada la vettura discendente,caso mai con fermo immagine, si nota che ogni asse della stessa ha quattro ruote, ognuna poggiante su una delle quattro rotaie.
Probabilmente, lo scopo è di ripartire meglio il peso della vettura, di dimensioni ragguardevoli e molto "aggettante" avendo voluto mantenere il piano passeggeri in orizzontale senza gradini interni(a differenza di molte altre funicolari).
Se si cerca su Youtube "hastings funiculars", si trovano molti altri video dei due impianti (impressionanti quelli che riprendono la corsa discendente dalla parte anteriore delle vetture), il che testimonia quanto i britannici siano affezionati ai loro "giocattoloni", come, sempre ad Hastings, il trenino in miniatura: simile a quelli che si trovano nei parchi in alcune nostre città, solo che da noi sono concepiti per i bambini, mentre lì, oltre ad attraversare quasi tutta la cittadina, ci viaggiano molti adulti!
assicuratore1978
00mercoledì 5 ottobre 2016 16:49
@ Censin49
Bravo, io non sono riuscito a vedere le 4 ruote: c'è un riflesso del vetro proprio nel momento in le ruote della discendente sono ben visibili. Comunque, visto le traversine più distanziate fra di loro, sembrerebbe che le ruote interne siano state aggiunte in un secondo tempo. Ovviamente parliamo di Hastings nel Sussex, Gran Bretagna?
sotram
00mercoledì 5 ottobre 2016 17:17
io vedo solo due ruote e la rotaia non lucida. direi che dovrebbe servire per il freno di emergenza, o a pattini magnetici o a ganasce
trammue
00mercoledì 5 ottobre 2016 17:20
però non si capisce perchè le rotaie interne sono ossidate..... azzardo l'ipotesi che forse le ruote interne sono normalmente sollevate ed entrano in azione solo in caso di carico eccessivo che fa abbassare le sospensioni..... un po' come certi autocarri a tre assi, dove quello posteriore non tocca la strada a veicolo scarico
trammue
00mercoledì 5 ottobre 2016 17:31
in questa immagine tratta da un filmato amatoriale del 1935 (!!!) si vedono benissimo le quattro rotaie della tranvia-funicolare di palermo, e anche il tetto del carro-scudo
Censin49
00giovedì 6 ottobre 2016 17:14
Funicolare di Lourdes (Pic du Jer)
Normalmente, a Lourdes ci si va in pellegrinaggio, o, anche con viaggio turistico organizzato, con un programma che privilegia totalmente o quasi l'aspetto religioso (quando ci andai con viaggio organizzato l'unico diversivo fu la visita alle vicine, interessanti grotte di Bétharram). E invece la città mariana offre anche un notevole sito turistico, il Pic du Jer, una cima montana sovrastante l'abitato, raggiunto da una interessante funicolare, piuttosto lunga e, ovviamente, a un solo binario con incrocio mediano.





Dal piazzale della stazione d'arrivo, belvedere con tavola di orientamento sulla catena dei Pirenei (in fondo, è la seconda catena montana europea per importanza, dopo le Alpi); il che giustifica la costruzione e il mantenimento della funicolare.
Censin49
00giovedì 6 ottobre 2016 17:21
Brasile: Funicolare di Santos
Solo a dire Santos par già di sentire il profumo del caffè!
La bella città costiera del Brasile, oltre a una notevole rete tranviaria con mezzi d'epoca, offre anche una funicolare, che dalla città sale sui monti sovrastanti, al santuario di N.S. de Mont Serrat, patrona della città; interessanti le vetture completamente aperte senza vetri, possibile per il clima tropicale





Censin49
00giovedì 6 ottobre 2016 17:29
Portogallo: funicolare stradale di Viseu
Normalmente le funicolari, per loro natura, sono in sede propria; ma esistono anche funicolari situate, come i tram, lungo le strade: In Portogallo, oltre la nota funicolare di Lisbona, ne esiste una anche nella cittadina di Viseu





un particolare del sistema di traino

Censin49
00domenica 16 ottobre 2016 17:47
Filippine: funicolare di Tagaytay
Nelle isole Filippine, questa strana funicolare privata al servizio di un campo di golf; la sua particolarità è di essere monocabina, però non si vede il contrappeso che dovrebbe esserci; chissà come funziona?





assicuratore1978
00lunedì 17 ottobre 2016 07:10
Probabilmente scende per gravità e l'energia richiesta per la salita sarà maggiore di quella richiesta da un impianto tradizionale.
trammue
00lunedì 17 ottobre 2016 10:06
con tutta probabilità il contrappeso scorre al di sotto del traliccio formato dalle traversine, come nella funicolare di ariccia
io non sono riuscito a vederlo nei video, però mi sembra di scorgere una fune sottostante, che è presente verso la fine del percorso, ma manca nella prima parte
assicuratore1978
00lunedì 17 ottobre 2016 17:31
Quello che mi domando è cosa se ne faccia un campo di golf di un simile impianto?
trammue
00lunedì 17 ottobre 2016 22:14
mah, seguendo i cartoni animati giapponesi ho scoperto che il golf è uno sport molto popolare nei paesi asiatici
assicuratore1978
00martedì 18 ottobre 2016 10:01
ho formulato male la domanda: a che cosa serve ad un campo di golf (ovunque esso sia) una teleferica? oltretutto per quanto ne capisca io di golf questo campo dal punto di vista orografico sembra abbastanza atipico.
(Mo ce menano...) [SM=x346255] [SM=x346255]
trammue
00martedì 18 ottobre 2016 10:35
la domanda era formulata bene, e anche la risposta.... il golf è molto praticato e molto seguito, quindi un mezzo rapido e capiente per il trasporto di atleti e tifosi verso l'altopiano (credo proprio che sia così) dove si trova il campo altrimenti difficilmente accessibile con bici e risciò, i mezzi più diffusi delle zona
e con questo chiudiamo l'OT
mister656
00mercoledì 19 ottobre 2016 00:35
Meravigliosa la funicolare di Viseu,mi auguro non debba mai fare una frenata improvvisa [SM=x346234]
L'impianto è usato quotidianamente? Nelle foto che ho visto vi è spesso una protezione di ferro per il buco causato dalle funi all'incrocio, protezione che viene messa giocoforza a servizio fermo.
Censin49
00martedì 29 novembre 2016 17:11
Braga (Portogallo): Funicolare ad acqua do Bom Jesus
Come si saprà,in passato per le prime funicolari la fonte di energia era...l'acqua! Le due vetture erano dotate di un cassone; riempiendo di acqua quella superiore, per gravità essa scendeva, convenientemente frenata, sollevando l'altra vettura in senso contrario.
Nel 1963, avevo viaggiato sulla funicolare di Orvieto, ancora funzionante con questo sistema; attualmente, è stata ricostruita con motore elettrico.
Forse l'unica al mondo ancora funzionante a energia idraulica si trova in Portogallo, presso la città di Braga, a servizio del santuario do Bom Jesus (forse uno dei più scenografici del mondo, con una spettacolare scalinata), inaugurata nel 1882 e rimasta pressochè allo stato di origine.



La vediamo in questo video tratto da Youtube



assicuratore1978
00martedì 29 novembre 2016 18:15
Geniale, a parte lo spreco di acqua!
Ti pongo due domande, la prima pertinente, la seconda O.T.
In entrambi gli impianti al centro delle due rotaie, vicino alla fune, appare un "qualcosa" che sembra una cremagliera; che cosa è??
Come è originata la sequenza di filmati che appare dopo la fine di quello principale? La decidi tu od è del tutto casuale? Questo perché tempo fa ne vidi uno che mi interessava, non copiai l'url ed ora non mi capita più. Grazie e buona serata.
trammue
00martedì 29 novembre 2016 18:43
quella pare proprio una cremagliera reggenbach.... anche le funicolari di chiaia e montesanto fino agli anni 70 avevano questo antico sistema per la frenatura di emergenza.... oggi come noto, tutte le funicolari utilizzano potenti ganasce che serrano il fungo della rotaia esterna.
per quanto riguarda lo spreco di acqua, in genere veniva prelevata da un torrente che comunque scende a valle motu proprio.......
Censin49
00mercoledì 30 novembre 2016 17:10
@assicuratore 1978 - La comparsa dei filmati successivi e' del tutto casuale.
assicuratore1978
00mercoledì 30 novembre 2016 17:39
Grazie!
Censin49
00giovedì 8 dicembre 2016 17:30
Cile: funicolari di Valparaiso
La città di Valparaiso sorge su terreno accidentato; per questo sono in funzione da più di un secolo funicolari, anche private, per assicurare i collegamenti cittadini; ne vediamo alcune su Youtube







e qui una sala macchine

Censin49
00domenica 21 maggio 2017 17:27
Pensavo che la funicolare portoghese illustrata in precedenza fosse l'unica rimasta ad acqua; su Youtube scopro invece che in Gran Bretagna ve ne sono ancora molte funzionanti con questo primitivo e rozzo ma efficace sistema: in particolare, le molte cliff railways, le funicolari che nelle località balneari isolane, situate in molti casi ai piedi di ripide scogliere, servono a superare i ripidi dislivelli tra le spiagge e gli abitati (come quelle, già postate con filmati, di Hastings).
Censin49
00domenica 4 giugno 2017 15:49
Gran Bretagna: Great Orme Tramway di Llandudno (Galles).
Non tragga in inganno la denominazione di tramway, nè le due aste contrapposte, di tipo tranviario, presenti su ciascuna delle vetture risalenti alla costruzione della linea nel 1902; si tratta di una vera e propria funicolare! Le aste erano state installate all'origine per il contatto col filo di comunicazione terra - vettura (su ognuna delle quali è sempre presente un "manovratore"), rimosso nel 2001, quando è stato sostituito da un sistema senza fili (Il filo è stato rimosso, ma rimangono in alcuni tratti le palificate).
La funicolare è divisa in due sezioni indipendenti tra loro; di fatto si tratta di due funicolari consecutive, per cui è richiesto anche il trasbordo dei passeggeri alla stazione intermedia.
Il primo tratto, che si svolge quasi interamente su strada con binari a gola di tipo tranviario (da cui la denominazione) e scanalatura centrale per la fune (similmente alle cable cars di San Francisco), parte dalla cittadina di Llandudno, centro balneare del Galles del Nord, e arriva poco sopra l'abitato; da qui parte il secondo tratto, tutto in sede propria, che raggiunge la sommità della Great Orme (qualcosa come "il grande cocuzzolo"), da cui, con tempo bello, si gode una vista spettacolare sulla città e sulla baia circostante.
Ecco, tratti da Youtube, alcuni video di questa interessante linea









e, tratta da Wikipedia, una foto che mostra un dettaglio dello scambio d'incrocio della sezione inferiore



e un link al sito ufficiale della funicolare

www.greatormetramway.co.uk/
Censin49
00domenica 4 giugno 2017 16:19
Una funicolare divisa in due sezioni, con trasbordo a metà strada, la incontrai quarant'anni fa esatti: è quella che dall'abitato di Lugano Paradiso (curioso il nome del sobborgo) porta alla (quasi) sommità del monte San Salvatore (uno dei due "pan di zucchero" che chiudono la baia lacustre di Lugano; l'altro è il monte Brè, pure raggiunto da una funicolare). Ricordo ancora la pendenza impressionante del tratto superiore: sembra quasi un ascensore inclinato!





trammue
00domenica 4 giugno 2017 23:02
la particolarità di qst impianto è che il motore si trova nella stazione centrale, e con una serie di originali rinvii riesce a comandare simultaneamente entrambe le vetture sulle due sezioni
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