FUNICOLARE DI TORINO (Monte dei Cappuccini)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Censin49
10giovedì 18 marzo 2010 20:40
Pochi, anche fra i torinesi non ultraottantenni, sanno che a Torino, oltre alla cremagliera di Superga (la "dentera", come affettuosamente viene chiamata),tuttora esistente, è esistita in passato anche una funicolare, che collegava le rive del Po con il più celebre belvedere della città: lo spiazzo del Monte dei Cappuccini, l'equivalente torinese del fiorentino Piazzale Michelangelo o della romana terrazza del Pincio, con la spettacolare vista della città e lo sfondo della catena alpina (peraltro questa visibile solo con cielo sereno e aria tersa) e l'unico Museo della Montagna italiano.
L'impianto, costruito nel 1885, era a tracciato rettilineo, con una pendenza del 20% e una lunghezza di 120 metri. Data la brevità del percorso, era a due binari affiancati, con due piccole vetture percorrenti alternativamente i binari. Il moto della fune era assicurato inizialmente da un motore a scoppio (alimentato a gas), in seguito sostituito da un motore elettrico.
La frequentazione fu sempre notevolissima, specie in occasione delle varie esposizioni tenutesi nel capoluogo subalpino a cavallo tra 800 e 900 (1888, 1898, 1902 e quella importantissima "del cinquantenario" nel 1911).
Negli anni 30, l'impianto cominciò ad accusare gli anni, subendo frequenti chiusure; sarebbe stato necessario un ammodernamento che il proprietario, privato, non poteva o voleva attuare.
L'ultimo conflitto mondiale segnò la fine della linea: sospeso il servizio già nel 1940 per le restrizioni energetiche legate all'entrata in guerra, alla fine della guerra la funicolare si presentava pressochè distrutta: scomparse rotaie, funi e tutto quanto poteva avere un valore commerciale, incendiata e distrutta la stazione inferiore, un grazioso chalet in legno, vandalizzata quella superiore.
Il clima di emergenza economica vissuto dal Paese e dalla città nell'immediato dopoguerra impose la chiusura, con rinuncia alla ricostruzione, di un'opera ritenuta non indispensabile. La sede dei binari venne rimboschita, risistemata come giardino l'area della stazione inferiore. Nel 1960, una ristrutturazione di parte del piazzale, con la posa di una statua della Madonna di Lourdes, portò alla demolizione anche della stazione superiore, ultimo relitto dell'opera.
Negli ultimi anni, peraltro, varie voci si sono levate a favore della costruzione o ricostruzione di un mezzo di risalita verso il Monte, dall'accesso automobilistico poco agevole e non servito attualmente da mezzi pubblici (il bus più vicino passa a 200 metri di distanza, più in basso). Più che ad una nuova funicolare, si pensava ad un ascensore, per motivi ambientali scavato nella collina; ma i costi e le difficoltà relative hanno fatto rinviare indefinitamente il progetto. Non realizzato per le Olimpiadi invernali del 2006, nè per il 150mo dell'Unità d'Italia, ha poche probabilità ormai di vedere la luce.
Censin49
00mercoledì 20 aprile 2011 20:09
Vista dal piazzale del Monte dei Cappuccini


Censin49
00mercoledì 20 aprile 2011 20:12
Questa è la vista splendida (anche molto romantica, come si vede dalle molte coppie presenti) che si gode dal piazzale del Monte dei Cappuccini su Torino, ancora migliore nelle mattinate limpide, quando si vedono sullo sfondo i monti innevati. Un posto così non meriterebbe di poter essere raggiunto più comodamente, con una funicolare o un ascensore?
trammue
00martedì 26 aprile 2011 12:32
mi hai fatto venire in mente un'altra piccola funicolare urbana sparita da secoli:
faceva servizio a verona, con stazione inferiore al di la del ponte pietra e stazione superiore a castel san pietro (credo si chiami così) che io non ho mai visto in funzione, ma allo stato di relitto nei primi anni 70
oggi credo che la stazione inferiore è stata riadattata a teatro.
Censin49
00domenica 1 maggio 2011 20:21
Censin49
00domenica 1 maggio 2011 20:25
In questa immagine d'epoca, risalente al 1900, vediamo al centro della foto il tracciato della funicolare, che sembra quasi "infilarsi" in galleria sotto la chiesa del Monte dei Cappuccini (la stazione inferiore era in effetti proprio sotto la chiesa).
Tutte le case (abitate da lavandai, come si vede dai panni stesi ad asciugare) e gli opifici (ciminiera sulla destra) oggi sono scomparsi, lasciando il posto a parchi pubblici e circoli di canoisti.
Censin49
00lunedì 2 maggio 2011 20:28


Censin49
00lunedì 2 maggio 2011 20:30
Le due foto mostrano la stazione inferiore, grazioso chalet in legno, e l'intero tracciato della breve linea.
Censin49
00lunedì 2 maggio 2011 20:34


Uploaded with ImageShack.us
Censin49
00lunedì 2 maggio 2011 20:35
Allegata alla foto, una breve descrizione dell'impianto.
Censin49
00martedì 10 maggio 2011 20:32
Censin49
00martedì 10 maggio 2011 20:34
La foto sopra, scattata dal sottoscritto in una bella giornata di metà novembre, mostra l'aspetto attuale della zona; come detto, le case sono sparite, tutta la zona è sistemata a verde pubblico: della vecchia funicolare non vi è più alcuna traccia.
Censin49
00domenica 12 giugno 2011 21:14
Altra foto d'epoca della funicolare dei "Monti":



]
Censin49
00lunedì 5 settembre 2011 20:11
L'ideale sarebbe un ascensore orizzontale
Pare che, alle ipotesi di una ricostruzione della funicolare ventilate in occasione delle Olimpiadi 2006 (sarebbe servita anche per raggiungere il Museo della Montagna, che in qualche modo rientrava nel circuito olimpico), la Soprintendenza abbia opposto un netto "no" per motivi architettonici e ambientali.
Forse la soluzione ideale sarebbe un ascensore orizzontale, ibrido tra funicolare e ascensore, come quello di Montegalletto in servizio a Genova


L'unico problema è: il costo di un simile impianto sarebbe mai ripagato, specie con questi drammatici "chiari di luna"? Ci vorrebbero un'Olimpiade o un'Italia150 all'anno per X anni!

Censin49
00mercoledì 5 ottobre 2016 17:11
Il TG3 regionale ha annunciato che prossimamente al Museo della Montagna (gestito dal CAI) verrà sistemata la collezione fotografica e di cimeli del grande alpinista Walter Bonatti; sarebbe il caso di pensare a un mezzo per raggiungere più celermente e comodamente il sito!
trammue
00mercoledì 5 ottobre 2016 23:29
museo della montagna? walter bonatti? il mezzo più comodo per raggiungere il sito è... picozza e ramponi......
Censin49
00mercoledì 19 ottobre 2016 17:18
@trammue -Il Museo della Montagna è situato sulla vetta del Monte, proprio di fianco alla chiesa e al convento dei Cappuccini, ed è frequentato da molti appassionati e non solo.
Al tempo in cui esisteva la funicolare, sul tetto a terrazza della stazione era sistemata la "Vedetta Alpina", con ristorante, tavola di orientamento e alcuni cannocchiali per ammirare il panorama, che, con cielo terso nelle mattinate veramente belle, è uno dei più emozionanti che si possano ammirare nel nostro paese.
Censin49
00martedì 8 novembre 2016 16:28
Ancora una bella e romantica foto del Monte dei Cappuccini presa al tramonto, con la funicolare bene in vista e la stazione superiore illuminata

Censin49
00domenica 1 maggio 2022 16:02
Forse è la volta buona!
Un paio di sere fa, il TG3 regionale ha annunciato che la Soprintendenza avrebbe dato parere favorevole alla costruzione di un impianto di "ascensore inclinato" a basso impatto ambientale; potrebbe quindi essere la volta buona per la realizzazione di un impianto che l'attuale Giunta comunale guidata da Lo Russo ritiene indispensabile per il rilancio turistico della città, tanto desiderato.
Ripropongo una foto della vecchia funicolare, che era stata cancellata



e una suggestiva immagine scattata da bordo di uno dei vagoncini, in una giornata nevosa



la foto sotto mostra bene quale fosse il tracciato della vecchia funicolare, in epoca in cui all'impatto ambientale non si prestava più di tanto attenzione






trammue
00martedì 3 maggio 2022 07:27
a verona finalmente hanno ripristinata in versione ascensore inclinato la vecchia funicolare del castello... di teodorico? quello della poesia imparata a memoria in quarta elementare? quello dove batte il sole a mezzogiorno? forse no, per molti storici teodorico non ha mai abitato a verona......
comunque la funicolare è una grande comodità, ed è pure panoramica
quindi ben venga il nuovo impianto torinese
Censin49
00martedì 3 maggio 2022 16:23
Sempre meglio comunque le funicolari, delle "dannate" funivie! Qui in Piemonte, è ancora vivo il ricordo della sciagura del Mottarone; per non parlare dei tanti incidenti che nel tempo hanno funestato la funivia "internazionale" del Monte Bianco.
Censin49
00martedì 3 maggio 2022 16:30
Un commento all'ultima foto pubblicata:
quella che si vede in riva al Po (la foto è di inizio '900) era una "zona industriale" sorta a metà '800, in epoca ante elettricità, per sfruttare l'energia idraulica del fiume.
Smantellata nel 1910, già per motivi ambientali, con trasferimento altrove delle fabbriche.
Attualmente le rive del Po sono interamente sistemate a parco pubblico.
trammue
00martedì 3 maggio 2022 23:16

Sempre meglio comunque le funicolari, delle "dannate" funivie!


non sono le funivie ad essere dannate ... saranno pure brutte, invasive, ma sono milioni nel mondo, e hanno sempre funzionato bene
ma, se non stringi i bulloni del mozzo o non fissi il filo del freno, ti ammazzi pure sulla bicicletta!
e così sul tram, sull'aereo, in nave... il componente più instabile, comune a tutti i mezzi (e non solo) è sempre l'uomo... anzi il denaro sporco, il lucro disonesto alle spalle di chi ti ha data fiducia magari solo con l'acquisto di un biglietto.
In ogni caso, sono napoletano, capitale delle funicolari (ne abbiamo 4 funzionanti in piena città)... come potrei non amare la funicolare e non tifare per lei?
pizza, maradona, funiculì funiculà 😄😄😄

Censin49
00martedì 10 maggio 2022 16:52
Però Torino, a differenza di Napoli, o di Genova, è pressoché tutta in piano; per cui la funicolare avrebbe soltanto importanza turistica, non di collegamento urbano.
Sul Monte gli unici abitanti fissi sono i frati cappuccini del convento..
trammue
00venerdì 13 maggio 2022 16:48
non so, ma penso che dove c'è un santuario ci sono anche i pellegrini .. .. mi pare che pure quella di livorno ha questa funzione, e una volta c'era pure a montevergine, oggi penso ancora sospesa
le spese di esercizio, visto che si tratta di un ascensore senza personale, dovrebbero essere ridotte al minimo
Censin49
00lunedì 16 maggio 2022 15:32
La chiesa del Monte dei Cappuccini non è propriamente un santuario, è la chiesa del convento.
Ricordata solo per un presunto miracolo avvenuto nel '700, quando un soldato francese invasore si avvicinò al tabernacolo per aprirlo e prendere le ostie, e in quel momento si levò una fiammata dalla "fiaschetta" della polvere da sparo, che lo incenerì.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com