FILOBUS DI ATENE

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yilmaz
00sabato 12 maggio 2007 22:52
another filobus of athens. year of 2004
[SM=x346219]
yilmaz


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smile2evan
00mercoledì 13 giugno 2007 15:42
X Yilmaz: Sai che etrambi le foto sono scattate al fronte del Instituto di Cultura Italiana di Atene(Vialle Patission) [SM=x346220]
yilmaz
00mercoledì 13 giugno 2007 22:40
dear smile2evan
thank you very much for information that is a beautifull surprise for me
smile2evan
00giovedì 14 giugno 2007 01:08
Fiat 704 2007
Cari amici del Mondotram forum. Scusate per la mia assenza, ma avevo molti impegni professionali che occupavano quasi tutto il mio tempo libero.

Ecco qualche foto scattate dalla uscita annuale del Fiat 704 (Aprile 2007)



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Ciao a tutti

[Modificato da XJ6 17/06/2007 14.14]

smile2evan
00giovedì 14 giugno 2007 01:49
ZIU

Scritto da: Roberto Amori 10/05/2007 19.51
...che gli ZIU-9 nel frattempo sarebbero diventati vecchi? Addirittura radiati!
Quando li vidi la prima volta erano nuovi e, come scrive Niczano, stavano soppiantando i bellissimi filobus italiani degli anni '50. Un granchè belli non erano... ma una certa personalità comunque l'avevano.



Beh, i Ziu erano una soluzione per avere un grade numero di vetture nuove a buon mercato. Erano lunghi con 3 porte, ma incoventienti per le strade di Atene e molto pesanti. Erano molto rumorosi (piu degli Alfa Romeo - i Lancia erano silenziosissimi), i trolleys scarrucolavano senza motivo quasi ad ogni curva ed al personale non erano mai favorevoli. Invece, tra i conducenti, il filobus piu favorevole (prima degli ultimi Neoplan e Van Hool) era il Lancia.
Cori x
00giovedì 14 giugno 2007 09:04
Bella Ziu!
Mio Dio che merviglia i vecchi filobus italiani!Gli Ziu,c'è da considerare,sono stati anche l'unico modello importabile in grecia dove la possibilità di avere ricambi in maniera tempestiva era concretizzabile.Bisogna calcolare anche l'epoca (anni 70/80),e la grecia non era ancora nel circuito CEE,le maggiori reti europee venivano smantellate o limitate nei servizi(Es:Roma) e praticamente i filobus erano considerati mercato di nicchia:gli ziu che erano piu pesanti perchè erano fratelli urbani dei pesantissimi kamaz ma erano piu lunghi per una migliore trasportabilità,quanto la linea,beh nulla avevano da invidiare ad una scatola di scarpe ma erano presenti in quasi tutte le città sovietiche,a belgrado in jugoslavia,a budapest in ungheria e nella vicina bulgara sofia.Qualsiasi importazione europea diventava sicuramente antieconomica,ma la questione dei ricambi era sicuramente una questione piu impellente.Di questo ne sono sicuro di un 90%.La storia recente è dato da un piu oculato investimento da soldi provenienti dalla UE costituita da rotabili teutonici grazie a diversi accordi bilaterali tra GR e D.Stesso discorso vale per i materiali rotabili della OSE,quasi tutti di provenienza Siemens e dunque tedesca.


Links:
http://homepage.ntlworld.com/bruce.lake/TBus_Systems/Greece.htm
niczano
00giovedì 14 giugno 2007 18:25
Nessuno ha foto dei lancia a due assi ateniesi, che smile2evan mi ha fatto venire curiosità? [SM=x346228]

nic

[Modificato da niczano 14/06/2007 18.25]

Roberto Amori
00giovedì 14 giugno 2007 18:43
Filobus italiani
Bellissime le fotografie proposte da Smile2evan... senza esagerare a volte penso che sia solo il mercato che decida quando un tram o un autobus oppure un filobus debbano andare in pensione per lasciare il posto al nuovo che avanza. Con un poco di manutenzione e amore per il proprio lavoro i mezzi potrebbero benissimo durare più a lungo, oltretutto spesso il nuovo non deve forzatamente essere meglio dei materiali che lo hanno preceduto.

niczano
00giovedì 14 giugno 2007 18:51
Infatti, sono perfettamente d'accordo, anche perchè spesso con un po' di buona volontà si possono risparmiare molti soldi pubblici visti i costi del materiale nuovo. Ad esempio ho sempre criticato la demolizione delle PCC a Roma (se il problema era lo spazio nei depositi potevano almeno accantonarle sempre in ambito Atac e non demolirle, magari adesso avremmo la linea 3 tram e non autobus!) così come, per quanto riguarda i filobus, sarebbe intelligente e per noi meraviglioso, se a Bari tornassero in servizio dopo quasi vent'anni i 20 alfa accantonati!

saluti
nic
Cori x
00giovedì 14 giugno 2007 19:49
Il Messaggio è stato ritenuto non adatto e quindi censurato dai moderatori.
Per visualizzare il contenuto dei messaggi censurati clicca qui
fferrab
00venerdì 15 giugno 2007 10:45
Re: Fiat 704 2007

Scritto da: smile2evan 14/06/2007 1.08
Cari amici del Mondotram forum. Scusi per la mia assenza ma avevo molti impegni professionali che occupavano quasi tutto il mio tempo libero. Ecco qualche foto scattate dalla uscita anualle del Fiat 704 (Aprile 2007)

Non le avevo viste queste foto!!!!
Mamma mia, l'anno prossimo alla Pasqua ortodossa ci devo andare!!!

Ciao
F

[Modificato da XJ6 15/06/2007 11.10]

smile2evan
00venerdì 15 giugno 2007 12:51
Lancia
Ecco qualche links con le Lancia:

http://andrewcolebourne.fotopic.net/p36601614.html ,
http://andrewcolebourne.fotopic.net/p36601630.html ,
http://www.railfaneurope.net/pix/gr/trolleybus/Lancia/pix.html .

Quelli erano le originali vetture Lacia/Casaro-Tubocar/CGE Greche del 1960-1961, matricollate 1081-1126.
C' erano anche le ex Fiorentine (Pistoiesi/CGE) e Casertane (Menarini/CGE), con posto di guida a destra.
Interesante e l' unica Lancia carrozzata dalla BIAMAX (Carrozzeria Greca famosa negli anni 60-70, specializata a carrozare autobus Mercedes) su telaio di Lancia Esatau, matricolata 1127
http://en.wikipedia.org/wiki/Image:Biamax_trolley.jpg .

[Modificato da smile2evan 15/06/2007 13.24]

niczano
00venerdì 15 giugno 2007 16:22
Grazie dei link! Foto bellissime!
Che tu sappia, oltre al Fiat del 1939 è rimasto ad Atene qualche esmplare di Lancia a Alfa salvatosi dalla demolizione?


In questa foto, che sembra essere recente vedendosi i nuovi filobus olandesi, mostra delle vetture accantonate che sembrano essere italiane. Che sono?





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saluti [SM=x346219]
nic

[Modificato da niczano 15/06/2007 16.36]

smile2evan
00venerdì 15 giugno 2007 18:40
Allora: A destra della Ziu e la Lancia-BIAMAX No 1127.
A sinistra si vede un autobus Volvo-Sarakakis (carrozzeria Greca spezzializata a Volvo) che faceva la linea express tra Syntagma e il vecchio aeroporto di Atene (Ellinikon).
In dietro del Volvo si vede una delle Alfa Romeo. La foto deve essere scattata al deposito di ILPAP di Kokkinos Milos ma l' anno scorso tutte le vecchie vetture erano trasporti a una aria fuori Atene. Voglio andare li e scattare foto ma non ho trovato tempo...
lk702
00sabato 16 agosto 2008 21:33
Non solo Ziu9
Ciao a tutti,
recentemente ho scoperto che ad Atene i filobus articolati Neoplan serie 9000 non sono stati i primi filobus acquistati, ve ne è stato almeno uno della serie Ziu10, immatricolato 4001 e cha a quanto pare esiste ancora, anche se non ho la minima idea di dove si trovi, probabilmnte con i vecchi filobus "italiani" rimasti, che mi sembra siano un AR140 Casaro, la 1127 ed un Lancia 1200 Menarini ex Caserta.
A questi dovrei aggiungere il fiat 705, che però mi risulta essere ridotto molto male e quasi sicuramente utilizzato come pezzi di ricambio per il restaurato 704.
Spero che smile2even riesca adarci notizie più precise, impegni permettendo ovviamente.
Luca
lk702
00sabato 16 agosto 2008 21:43
Serie filobus Ziu9
Un'altra cosa che hgo scoperto riguarda la serie degli Ziu9, pensavo iniziasse da 3000 (che tra l'altro ne ho visto foto solo sulle linee del Pireo) poi 5000, invece scopro che vi è stata anche una serie 2000, più precisamente almeno da 2500, mi chiedo se tali filobus siano più recenti dei 3000 o antecedenti.
smile2evan
00martedì 19 aprile 2011 16:44
Fiat 704
E pur si muove!!!

http://youtu.be/1lae1i_jYgQ
Purtroppo in compagnia c'era anche la pioggia...

Saluti a tutti

Cori x
00venerdì 17 febbraio 2012 12:56
ZiU-9V ILPAP
Ebbene si,anche uno Ziu è stato restaurato nel 2005 e spedito in UK presso l' East Anglia Transport Museum...non ne ero a conoscenza però il restauro è stato davvero eccellente. In poche parole hanno ripristinato il mezzo com'era nel 1980 con la classica livrea ateniese color terra bruciata. E' stato l'ultimo filobus di quella livrea e come si sa radiato nel 2005. Il mezzo in questione è il 5088



ZIU ILPAP I
ZIU ILPAP II
ZIU ILPAP III
ZIU ILPAP IV
ZIU ILPAP V

Solo da un paio d'anni Belgrado sta vivendo una nuova primavera. Fatta di BKM di prima e seconda generazione per le linee principali e come rinforzo proprio gli Ziu. In rete sui forum serbi prendo delle foto.Questi gli originali belgradesi utilizzati come donatori per i più recenti Ziu di una decina d'anni più giovane. Di fatti le differenze tra quelli serbi e greci sono più evidenti dalla fanaleria diversa ( di derivazione Gosa che costruiva i bus Mauri su licenza) e la mancanza del radiatore sul musetto presente invece su quelli greci che servivano per riscaldare il mezzo dal profondo gelo;ecco quindi il greco con la livrea omologata serba.E gli interni da raffrontare col modello restaurato oggi in UK ed esposto per la prima volta il 5 settembre 2007:

ZIU Belgrado I
ZIU Belgrado II
ZIU Belgrado III
ZIU Belgrado IV

Più il FIAT

Link:
http://www.flickr.com/photos/trolleyfan/sets/72157602739284509/
http://www.flickr.com/photos/trolleyfan/sets/72157602736897030/with/2937094637/
lk702
00mercoledì 22 febbraio 2012 15:30
Filobus storici ateniesi
Sapevo del restauro del filobus Ziu9 ma mi domando quando è stato trasferito nel Regno Unito? Io so per certo che nel 2006 c'era un filobus Ziu9 restaurato ancora presente ad Atene, quindi mi chiedo se sia lo stesso o ce ne sia un'altro.
Comunque molti filobus Ziu9 ex Atene ora circolano a belgrado...
Cori x
00mercoledì 22 febbraio 2012 16:56
E' vero tanto più che molti degli Ziu originali serbi sono stati cannibalizzati per dare nuova vita ai filobus ateniesi di sicuro messi meglio (per così dire) degli analoghi vittime di guerra e non solo,della mancanza cronica di mezzi di ricambio degli stessi Ziu.

Ora i Lancia,foto prese anche da PublicTransport.net:


http://www3.picturepush.com/photo/a/7867671/1024/Anonymous/athen1082-ds103408.jpg
http://www4.picturepush.com/photo/a/7867527/640/Anonymous/Athens-Lancia.jpg
Link:
ATENE Lancia
ATENE Flotta
Cori x
00giovedì 29 marzo 2012 14:41
Foto di fabbrica di un ateniese Alfa Romeo:

Roberto.vittoria
00sabato 5 maggio 2012 18:22
Uno di quei Alfa Romeo a 3 assi ateniesi , non potrebbe rientrare in Italia,visto che sono accantonati per demolzione ad Atene? E farli circolare nuovamente, dopo accurato restauro, sulla rete ATM di Milano o eventuamemte su quella romana, visto che in itali detti filobus a 3 assi sono tuti spariti
Augusto1
00sabato 5 maggio 2012 20:30
E perchè non a Napoli...? Il problema è: chi pagherebbe un trasporto simile...?
Roberto.vittoria
00domenica 6 maggio 2012 09:05
Bhe, otrebbe pagare il trasporto chi è intenzionato al restauro, qualche associazione o l'azienda di trasporto che lo vuole acquisire.
Augusto1
00domenica 6 maggio 2012 11:32
Un'azienda di trasporto non si imbarcherebbe mai in un'impresa simile. Un'associazione o un gruppo dovrebbero avere motivazioni forti, oltre ad una barca di danaro a disposizione...
evviva il tram
00domenica 6 maggio 2012 13:52
Io credo che dovrebbe essere costituita una cooperativa di appassionati che si accollino l'onere del trasporto e del restauro per poi dividersi gli utili (adibendo le vetture ad intrattenimento). Come si è fatto per i tram si può fare benissimo con i filobus.


Solo tram e basta!
TROLLINO59
00domenica 6 maggio 2012 17:17
vuoi speculare sui "cadaveri"? [SM=x346235]
le cooperative di appassionati semmai reinvestono i profitti (ma quali?). potresti sempre essere il promotore di un Srl..... [SM=x346232]
evviva il tram
00domenica 6 maggio 2012 17:58
@ Trollino. Speculare sui cadaveri e perché mai? Si sa che l'araba fenice risorse dalle sue stesse ceneri. Una S.r.l.proponi? Ma sarebbe sprecata per un'operazione del genere. Una cooperativa di appassionati calza molto meglio.

Solo tram e basta!
Censin49
00mercoledì 18 luglio 2012 20:07
frabol - effettivamente i primi filobus ateniesi erano stati carrozzati dalla SEAC di Carmagnola, specializzata in carrozzerie di autobus e filobus (diverse serie di bus torinesi sono di sua mano); per testare i filobus, lungo la provinciale Carmagnola - Poirino era stata installata una coppia di bifilari, rimasta fin quasi al 1980.
'51 Montesacro
00giovedì 30 agosto 2012 22:47
Archivio Marelli
Ho dato una rapida occhiata alle immagini fin'ora postate e non ho trovato le immagini che sto per postare (o sono scomparse, come capita molto spesso). Si tratta di immagini provenienti dall'Archivio Marelli, digitalizzato da LombardiaBeniCulturali (si veda http://www.lombardiabeniculturali.it/fotografie/autori/7867/?current=187): vengono descritti come filobus della IET del Pireo, tuttavia le ultime due come luogo della ripresa riportano "Romania". Spero possano comunque interessare qualcuno.

1944


1950 (Romania??)


1942 (Romania??)


[SM=x346219]
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