BOLOGNA - Progetto metrotranvia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, [4], 5
leolu
00sabato 6 novembre 2021 11:06
Finanziamento
In questa settimana è arrivato il finanziamento ministeriale per la seconda linea tranviaria di Bologna; entro il 2026 dovremmo avere quindi sia la linea verde che la linea rossa. La strada è dunque scritta, anche se il percorso non sarà certo breve.
leolu
00martedì 14 dicembre 2021 09:24
Quattro gruppi
Nei termini fissati del mese in corso quattro raggruppamenti di aziende hanno presentato le offerte per la assegnazione di progetto e costruzione della prima nuova linea tranviaria bolognese. La notizia è buona, in quanto in teoria il bando poteva andare deserto. Se tutto procede nei tempi previsti, i lavori inizierannno tra circa 12 mesi.
leolu
00venerdì 17 dicembre 2021 16:34
linea blu
Il sindaco di Bologna ha avviato le procedure per la costruzione di una terza linea tranviaria, la linea blu. Collegherà il centro città con Casalecchio, passando a fianco allo stadio Dallara, con miglioramento dell'afflusso alla struttura e riduzione dei gravi attuali problemi di parcheggio in occasione delle partite. Passerà inoltre sotto la collina ed il porticato di San Luca. La realizzazione sarà successiva alle prime 2 linee, ma con tempi che il sindaco Lepore promette il più possibile rapidi.
leolu
00sabato 19 febbraio 2022 10:54
Si procede
Via libera della Giunta comunale di Bologna alla progettazione della linea che collegherà il centro di Bologna allo Stadio e Casalecchio. I finanziamenti ci sono. Previsto anche un nuovo impianto funiviario per il Santuario di San Luca. Insomma il progetto è partito, anche se i tempi non si preannunciano brevi. Questa linea definita blu sarà poi seguito da un secondo tronco che completerà l'asse tranviario est-ovest collegano il centro della città con San Lazzaro.
leolu
00lunedì 21 marzo 2022 10:10
Si procede
Continuano gli incontri pubblici per illustrare nei quartieri il progetto tram di Bologna. I recenti eventi ribadiscono la necessità di avere un trasporto pubblico efficiente ed ecosostenibile e confermano che il tram è la scelta giusta per città come Bologna. Purtroppo i tempi non son brevi; si conferma che i lavori inizieranno nel gennaio 2024 per terminare entre giugno 2026.
leolu
00lunedì 18 luglio 2022 10:20
avanti
Si continua a parlare con la popolazione, ma i dubbi in particolare dei commercianti rimangono. In tutto il mondo le reti tranviarie nascono e si espandono. I risultati ovunque sono positivi. Una domanda: non si possono abbreviare i tempi di realizzazione, che appaiono in realtà piuttosto lunghi?
leolu
00giovedì 3 novembre 2022 09:55
TRAM E POLITICA
Galeazzo Bignami, bolognese di destra contrario al progetto tranviario, è il nuovo sottosegretario alle infrastrutture. Mi auguro che la realizzazione del nuovo tram di Bologna, portato avanti dalla giunta di sinistra, non sia condizionato da mere contrapposizioni politiche e che Bologna come tante altre città del mondo di medesime proporzioni veda il tram nel suo futuro, restando al passo con i tempi, che richiedono trasporti urbani ecologici ed efficienti.
leolu
00martedì 29 novembre 2022 12:03
Lavori
In questi giorni sono in partenza i lavori propedeutici ai cantieri della prima linea tranviaria di Bologna: si tratta di indagini archeologiche e geognostiche, utili ad analizzare il suolo in profondità, e attività di bonifica da eventuali ordigni bellici. 6 dicembre: ultimo giorno possibile per la consegna del progetto esecutivo, ultimo step progettuale prima dell’avvio dei lavori. Tale step è fondamentale soprattutto per esaminare nei dettagli le fasi e i tempi di cantierizzazione della linea. L'inizio lavori con i primi cantieri è previsto per i primi mesi del 2023. Sempre che non si frappongano ostacoli politici.....
leolu
00domenica 18 dicembre 2022 09:53
Sindaco
Recente dichiarazione del sindaco di Bologna Matteo Lepore: “Siamo partiti con le analisi delle aree dove realizzare il deposito a Borgo Panigale. A marzo partiranno il resto dei cantieri, siamo già nel vivo dell'opera.
Rimaniamo in attesa della pubblicazione del progetto esecutivo per avere la conferma ufficiale della data e per approfondire il tema delicato della cantierizzazione”. Veramente la destra rinuncerà a mettersi di traverso per ottenere il consenso dei no-tram? La risposta nei prossimi mesi
Francesco.Francesco78
00lunedì 26 dicembre 2022 10:26
Re: TRAM E POLITICA
Leopoldo.Baldrati, 03/11/2022 09:55:

Galeazzo Bignami, bolognese di destra contrario al progetto tranviario, è il nuovo sottosegretario alle infrastrutture. Mi auguro che la realizzazione del nuovo tram di Bologna, portato avanti dalla giunta di sinistra, non sia condizionato da mere contrapposizioni politiche e che Bologna come tante altre città del mondo di medesime proporzioni veda il tram nel suo futuro, restando al passo con i tempi, che richiedono trasporti urbani ecologici ed efficienti.

Francesco.Francesco78
00lunedì 26 dicembre 2022 10:31
Re: TRAM E POLITICA
Leopoldo.Baldrati, 03/11/2022 09:55:

Galeazzo Bignami, bolognese di destra contrario al progetto tranviario, è il nuovo sottosegretario alle infrastrutture. Mi auguro che la realizzazione del nuovo tram di Bologna, portato avanti dalla giunta di sinistra, non sia condizionato da mere contrapposizioni politiche e che Bologna come tante altre città del mondo di medesime proporzioni veda il tram nel suo futuro, restando al passo con i tempi, che richiedono trasporti urbani ecologici ed efficienti.

C'è da dire una cosa, porterà solo più casino e basta tutto sto'stravolgimento in una città oltre al costo di un mantenimento più altro dei mezzi pubblici, oltre ,per come è strutturata e per dove vogliono farlo passare, sarà solo un intruglio in più,la gente continuerà sempre nel usare le macchine,gli autobus perché mi dispiace nel dirlo come tempistiche sono assai, più veloci.Quindi siamo in tanti,siamo con bignani.
Fabio Bettani
00lunedì 26 dicembre 2022 11:37
È già stato spiegato in tutte le salse che il costo di gestione del servizio tranviario è più *basso* rispetto al servizio automobilistico (non servono poi grandi spiegazioni: a Milano circolano tuttora tram degli anni Venti del secolo scorso, invece un autobus immatricolato anche solo 20-25 anni fa è già un miracolo se è tuttora in circolazione...).

Ma non c'è peggior sordo.

Bignami fa bene il suo lavoro, recitando la parte di chi "si vuole opporre in ogni modo" anche se sa bene che non c'è nessuna possibilità di ostacolare l'opera. Mi dispiace per chi ci crede...
leolu
00lunedì 26 dicembre 2022 17:51
A Fabio Bettani: "Bignami fa bene il suo lavoro, recitando la parte di chi "si vuole opporre in ogni modo" anche se sa bene che non c'è nessuna possibilità di ostacolare l'opera. Mi dispiace per chi ci crede..."
Mi auguro che la tua sicurezza sia confermata dai fatti; la tua sicurezza mi conforta; i tuoi argomenti sono ovviamente condivisibili. Attendiamo i prossimi mesi per festeggiare....
leolu
00lunedì 6 febbraio 2023 09:55
Primavera
Si è parlato di extracosti non previsti per la realizzazione della tranvia, nonchè di chiarimenti richiesti dal Ministero. Il sindaco di Bologna Lepore ha escluso problemi ed ha assicurato che a primavera prenderanno il via i lavori. Speriamo bene....
Francesco.Francesco78
00lunedì 6 febbraio 2023 11:53
Re: Primavera
Leopoldo.Baldrati, 06/02/2023 09:55:

Si è parlato di extracosti non previsti per la realizzazione della tranvia, nonchè di chiarimenti richiesti dal Ministero. Il sindaco di Bologna Lepore ha escluso problemi ed ha assicurato che a primavera prenderanno il via i lavori. Speriamo bene....

Veramente,ci sono proprio dei problemi di costo,ma soprattutto di mantenimento,che non si sono accorti,oppure il nostro caro sindaco,voleva fare orecchie da mercante,ma chissà come mai la questione è venuta fuori,quindi prima di iniziare fossi loro ci penserei veramente nel farlo.
Francesco.Francesco78
00lunedì 6 febbraio 2023 11:54
Re: Primavera
Leopoldo.Baldrati, 06/02/2023 09:55:

Si è parlato di extracosti non previsti per la realizzazione della tranvia, nonchè di chiarimenti richiesti dal Ministero. Il sindaco di Bologna Lepore ha escluso problemi ed ha assicurato che a primavera prenderanno il via i lavori. Speriamo bene....

Veramente,ci sono proprio dei problemi di costo,ma soprattutto di mantenimento,che non si sono accorti,oppure il nostro caro sindaco,voleva fare orecchie da mercante,ma chissà come mai la questione è venuta fuori,quindi prima di iniziare fossi loro ci penserei veramente nel farlo.
Fabio Bettani
00lunedì 6 febbraio 2023 12:12
Cosa sarebbero i "problemi di mantenimento, che non si sono accorti"?

Lasciamo da parte le partigianerie politiche: questo è un forum di appassionati di trasporto pubblico. Espressioni come "il nostro caro sindaco, [sic] voleva fare orecchie da mercante" le lascerei ai social.

La questione a me sembra chiarita dal comunicato stampa più recente in materia:

comunicatistampa.comune.bologna.it/2023/linea-rossa-tram-il-comune-risponde-alla-richiesta-di-chiarimenti-del-ministero-delle-infrastrutture-e-dei-t...

Gli extracosti emergono per qualsiasi opera, a maggior ragione in un periodo con l'inflazione al 10%, come quello che stiamo vivendo. Trovo molto ingenuo suggerire che la questione degli extracosti sia un "imprevisto" o che qualcuno abbia voluto "nasconderla", facendo "orecchie da mercante" (nascondere che cosa, il fatto che esiste l'inflazione? Auguri!).

Gli extracosti verranno valutati in corso d'opera e verranno coperti utilizzando, nell'ordine, le voci di finanziamento elencate nel comunicato. L'apertura dei cantieri è confermata per questa primavera; in parallelo, ricordo che sono attualmente in corso la progettazione della linea verde (ramo Corticella, con realizzazione già completamente finanziata con fondi statali) e lo studio di fattibilità della linea blu (ramo Casalecchio, con realizzazione ancora non finanziata).
Francesco.Francesco78
00lunedì 6 febbraio 2023 14:57
Non. Ci sarebbero dei costi scendono lei? Allora per la manutenzione verremo dai lei per mantenimento.
Fabio Bettani
00lunedì 6 febbraio 2023 15:03
Mi dispiace che non le sia chiara la differenza tra un forum tecnico e un social. Cordialità
Francesco.Francesco78
00martedì 7 febbraio 2023 16:41
@Fabio Bettani al sottoscritto molto chiara l'indifferenza al contrario di tanta gente anche su un social .
leolu
00giovedì 16 febbraio 2023 11:53
conferma
Il sindaco ha conefrmato ieri: i lavori della prima linea del tram di Bologna inizieranno ad Aprile e si protrarranno per 45 mesi.
Francesco.Francesco78
00giovedì 16 febbraio 2023 19:42
Siamo commossi 😂😂😂 per il conferma sarà vero? Spero di no
Francesco.Francesco78
00giovedì 16 febbraio 2023 19:42
Siamo commossi 😂😂😂 per il conferma sarà vero? Spero di no.
Francesco.Francesco78
00mercoledì 1 marzo 2023 10:00
Ad aprile inizieranno i lavori? Siamo tutti commossi e ringraziamo il caro sindacato 😂😂😂
leolu
00martedì 21 marzo 2023 19:05
Tempistica
Si avvicina l'inizio dei lavori della nuova tranvia bolognese. Si sentono dubbi e scetticismo, specie tra gli oppositori del tram, sulla possibilità di terminare in 45 mesi il percorso di 16,5 Km della prima linea; si temono tempi più lunghi. In realtà la tempistica è in linea con i lavori eseguiti recentemente in altre città europee e non solo. A Tampere (Finlandia) si sono realizzati 16 Km di linea tranviaria in 44 mesi; a Bordeaux 15,5 Km in 42 mesi, analogamente a Digione, Le Havre e Tours (Francia). Tempi sovrapponibili si sono impiegati a Camberra (Australia), Setif (Algeria), Samsun (Turchia). Perciò bisogna essere fiduciosi sul rispetto dei tempi previsti.
leolu
00giovedì 20 aprile 2023 09:38
SI PARTE
Il comune di Bologna ha comunicato che il 27 Aprile inizieranno i lavori veri propri (non preliminari) della linea rossa della nuova rete tranviaria; essi interesseranno i capolinea di Michelino e Borgo Panigale.
Francesco.Francesco78
00giovedì 20 aprile 2023 10:08
Ok si parte il 27 hahaha ne vedremo delle belle ecco come rovinare una città,e aumentare il disagio che non mi vengono ha dire solo per i lavori,quando sarà tutto finito si accorgeranno della cagata evviva il menefreghismo 😎😎😎😎
leolu
00giovedì 20 aprile 2023 11:21
EUROPA
Siamo in buona compagnia; Losanna, Liegi e Copenhagen avranno come Bologna una nuova rete tranviaria nel 2026, con tempi di realizzazione sovrapponibili. Le città europee con reti tranviarie passeranno così da 272 a 276. Nel 2022 sono stati realizzati 99,6 Km di linee tranviarie, dal 1985 c'è una progressiva estensione delle reti tranviarie europee. Questi dati fanno riflettere....
Francesco.Francesco78
00giovedì 20 aprile 2023 18:23
Noi siamo in Europa non a Copenhagen non è adatta per Bologna,ma soprattutto tagliare una linea che era molto utilizzata perché prendeva la parte nord a est,bisogna utilizzare i tempi non peggiorare, perché alla fine si userà ancora dippiu la macchina come il sottoscritto che abita in via normandia borgo Panigale e che lavora all'istituto Tognolo!!!
leolu
00sabato 22 aprile 2023 10:21
europa
Al di là dell'ovvia appartenenza di Copenhagen all'Europa, le opinioni personali vanno sempre rispettate, pur a fronte di dati oggettivi tecnici e numerici da tenere nella dovuta considerazione.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com