AUTOBUS DI PORTICI (NA) - Linee ANM e EAV

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2], 3, 4
Vincenzo201
00venerdì 23 luglio 2010 13:17
Il fatto che il Comune avesse inviato la richiesta all'ANM, mentre in zona era già, almeno formalmente, operante la circolare della VM mi lascia leggermente perplesso: non sarebbe stato meglio chiedere al gestore della circolare di fornire un servizio almeno decente e, semmai, migliorare la frequenza? Queste circolari non le hanno forse istituite per servire le zone non coperte dal trasporto pubblico? E' meglio che ci si decida: o chi gestisce le circolare fornisce un servizio degno di tal nome ( e per questo c'è bisogno anche che gli Enti Locali paghino per avere pù corse), o si modificano i tragitti dell'ANM.
Ma mi lascia altrettanto sconcertato il fatto che l'Anm abbia poi tagliato il percorso del 3 per "scarsa domanda", quando poi c'era una richiesta di miglioramento del servizio da parte dei cittadini. Una prova che la scarsa domanda è figlia dell'offerta scadente e che i cittadini sarebbero pronti a utilizzare i mezzi pubblici se fossero adeguati alle loro esigenze.
A questo punto, penso sia meglio riavviare l'iter e ripresentare la richiesta al Comune.
Vincenzo201
00venerdì 23 luglio 2010 13:59
Ma, soprattutto, mi chiedo: Regione e Comune che pagano un servizio non dovrebbero sincerarsi che quanto pagato fosse poi davvero fornito? C'è un controllo periodico, per esempio, sui contachilometri?
ciro_83
00venerdì 23 luglio 2010 15:26
ciro_83
00venerdì 23 luglio 2010 15:27
si vede meglio augusto?
ciro_83
00venerdì 23 luglio 2010 15:28
ragazzi voi non potete neppure immaginare nell'area delle palazzine di vvia dalbono la domanda di trasporto è alta. Ma xchè sono anni che non ci ascoltano? come si potrebbe risolvere il problema?
ciro_83
00venerdì 23 luglio 2010 15:29
ditemi come riavviare l'iter che mi muovo nel quartiere!
ciro_83
00venerdì 23 luglio 2010 15:42
La cosa che mi lascia stupefatto è che l'azienda scrive che finiti i lavori la linea sarebbe trasitata per tutta via dalbono invece è stata tagliata completamente!!!!
Vincenzo201
00venerdì 23 luglio 2010 16:08
ciro83:

ragazzi voi non potete neppure immaginare nell'area delle palazzine di vvia dalbono la domanda di trasporto è alta.


Infatti, ai tempi della Trasporti vesuviani, il bus non passava certo vuoto e in quella zona raccoglieva passeggeri. Va bene che c'era un'offerta ai limiti della scelleratezza (un abbonamento familiare a 10000 lire, nel 2001) ma anche col biglietto a 1500 il servizio era utilizzato, anche grazie a una frequenza di circa 25 minuti.
Non vorrei fossero le palazzine la causa del no. Guarda caso, la fermata è da quelle parti che non l'hanno messa. O forse non vogliono scontentare chi abita in via Diaz.
Vincenzo201
00venerdì 23 luglio 2010 19:07
Penso che la prima cosa sia impostare una lettera al Comune, al Sindaco di sicuro e anche all'Ufficio viabilità (ho cercato un ufficio più appropriato, come Mobilità o Trasporti, ma non li ho trovati) in cui si fa un resoconto della situazione attuale (linee, frequenza, qualità del servizio) in zona e quindi la richiesta o le richieste:
a mio avviso
1) innanzitutto bisogna chiedere la cosa più semplice, cioè che piazzino una fermata in via Dalbono, che, possibilmente, finirà per essere in comune tra Portici e San Giorgio a Cremano; la zona ideale è all'altezza del civico 1 di via Dalbono o in via Picenna, nel tratto prima di via Galante. Non penso che piazzare una fermata sia un'impresa. E forse questa richiesta può essere inviata anche direttamente all'Eavbus.
2) bisogna far presente al Comune l'attuale livello del servizio offerto da Eavbus ,sottolineando in particolare la scarsa frequenza.
3) bisogna richiedere un miglioramento dell'offerta in zona. Le alternative sono la deviazione del 3 o un miglioramento della frequenza della circolare arancione o una rimodulazione dell'offerta urbana. Meglio la prima opzione per certi versi (l'Anm appare più affidabile). La terza sarebbe auspicabile ma è troppo complicata.
Dopo di che si fa firmare la richiesta a quante più persone puoi.
Semmai nella lettera fai presente che una richiesta simile era stata inviata nel 2007, citando gli estremi (data di invio, protocollo, ecc.)
ciro_83
00venerdì 23 luglio 2010 21:11
preparo la lettra e la metto a disposizione del quartiere...
Vincenzo201
00sabato 24 luglio 2010 01:51
A mio modesto avviso
Varie proposte che possono essere fatte (possono essere alternative ma nessuna esclude in modo assoluto le altre)
linea 3 ANM: in direzione Ercolano, giunta a Piazza Poli, devia per via Pagliano, via Dalbono, Largo Arso, corso Garibaldi e normale percorso.
benefici: un collegamento diretto col centro.
svantaggi: difficoltà per il ritorno e a raggiungere alcune zone come Bellavista e cimitero, se non con un interscambio, cosa che potrebbe mettere in difficoltà degli utenti anziani.
linea 176: in direzione Portici, giunta a Piazza San Ciro prosegue per corso Garibaldi, Largo Arso, via Farina, via Dalbono, via Cassano, stazione Bellavista (capolinea) (ipotizzabile, ma utopistico, un prolungamento verso il cimitero di Portici). Ritorno per via Diaz, via Pagliano, via Dalbono, Largo Arso, corso Garibaldi, Piazza San Pasquale, e normale percorso.
vantaggi: un collegamento bidirezionale con il centro.
svantaggi: dover fare cambio linea per raggiungere altre zone (come per il 3, ma almeno risulta più facile tornare a casa: basta andare alla fermata di fronte).
rimodulazione circolare arancione e verde di Eavbus.
Arancione: si taglia la tratta San Cristofaro - IV Novembre, che appesantisce il percorso, portando spesso il bus a poca distanza da strade percorse in precedenza, e la si "passa" alla circolare verde.
Per cui
arancione: giunta in via Farina prosegue per Largo Arso, corso Garibaldi, Piazza San Ciro e normale percorso.
Circolare verde: via IV Novembre (stazione Circum), via Diaz, corso Garibaldi, Piazza San Ciro, corso Garibaldi, Largo Arso, via San Cristofaro via Zumbini, via IV Novembre.
vantaggi: si accorciano i tempi di percorrenza della linea arancione.
svantaggi: la verde non servirebbe più via Libertà, ma quest'ultima è già servita da altre linee.
Altri suggerimenti: spostare gli stazionamenti in zone più vive.
ciro_83
00sabato 24 luglio 2010 09:31
io proporrei queste modifiche:
5: stazione Bellavista-via Diaz-corso Garibaldi-granatello-proprio percorso-al ritorno-piazza S.Ciro-via Libertà-viale L. da Vinci-via Diaz- via Malta-V.Pagliano-Via dalbono-Via Cassano-Staz. Bellavista.
3/-Ercolano Monaco Aiello-percorso invariato fino a piazza san pasquale-piazza san Ciro-via Libertà-via L. da Vinci-via diaz-corso garibaldi-proprio percorso-Ercolano Monaco Aiello
3-Deposito Croce Lagno-via Fani-via Farina-via Dalbono-Via Cassano-Via 4 Novembre-via Diaz-P.Poli-cimitero-p.Poli-via verdi-via salute-via immacolata-viale L. da Vinci-via Diaz-via Malta-v.Pagliano-Via Dalbono-Via Fani-Deposito Croce Lagno
176-Portici(via Farina impianti sportivi)-Via B.Croce-corso Garibaldi-P.San Ciro Proprio Percorso-rit. coroso garibaldi-Via B. Croce-Via Farina
177-via Dalbono(piazzale Parcheggio)-via Farina-Via Fani-corso Garibaldi Proprio percorso-rit. via Fani Via Dalbono
158- Cercola-S.giorgio-Porticivia B. Croce-Corso Garibaldi-P.San Ciro (circolare)
6-P.Poli-via Diaz-c.Garibaldi-P.San Ciro-Via Libertà-v.Tranvie-ERCOLANO(stesso percorso 157)- rit.Via Tranvie- P.Poli
soppressione del 157 e rafforzamento del 254 e 255.
che ne pensate?
Vincenzo201
00sabato 24 luglio 2010 11:34
il 5 è inutile metterci le mani: già ora parte ogni 80 minuti.
Il 157 non è il caso di sopprimerlo, perché non puoi eliminare l'unico collegamento tra Ercolano e Napoli.

ciro_83
00sabato 24 luglio 2010 12:25
beh allora lo facessero via autostrada e diventerebbe molto + utile la 157.
Vincenzo201
00sabato 24 luglio 2010 12:58
Concordo, ma è meglio non proporre idee troppo rivoluzionarie.
P.S: un progetto del Comune di Portici prevedeva, nel 2000, l'autostradalizzazione di 157 e 254. Non se ne fece nulla.
E poi se togli il 157 da via Diaz non puoi togliere più nulla.

ciro_83
00sabato 24 luglio 2010 15:14
ho trovato altri documenti inviati dal sindaco con parere favorevole li inserisco cosi' vedete
Augusto1
00sabato 24 luglio 2010 15:31
Vincenzo201, 24/07/2010 12.58:


P.S: un progetto del Comune di Portici prevedeva, nel 2000, l'autostradalizzazione di 157 e 254. Non se ne fece nulla.



Avrebbero messo il bifilare in autostrada? [SM=x346231]
Vincenzo201
00sabato 24 luglio 2010 16:26
No, avrebbero creato due linee autostradali.
[SM=x346221]Poco ci mancava e sopprimevano la filovia.
Vincenzo201
00sabato 24 luglio 2010 18:35
Comunque, all'epoca c'erano due 254. Uno sarebbe stato salvato. Forse.
Vincenzo201
00sabato 24 luglio 2010 21:43
comunque, dopo la soppressione del tratto via Gravina - via IV novembre la mail di risposta dell'ANM parlava di trattative per la rivisitazione della linea 3. Sarebbe già tanto riuscire a sapere a che punto siano queste trattative. Ancora in corso? Arenate? Fallite del tutto? Come fare per saperlo?
ciro_83
00sabato 24 luglio 2010 23:37
beh cerchero' di informarmi con qualche cons. comunale o chiamo il sindaco sul cellulare e vedo che mi dice.
ciro_83
00domenica 25 luglio 2010 21:35
via allego i documenti del sindaco che invio' all'ANM
ciro_83
00domenica 25 luglio 2010 21:35
Vincenzo201
00domenica 25 luglio 2010 21:36
Ehm? Dove li hai allegati?
ciro_83
00domenica 25 luglio 2010 21:39
ciro_83
00domenica 25 luglio 2010 21:41
ciro_83
00domenica 25 luglio 2010 21:41
ciro_83
00domenica 25 luglio 2010 21:42
ragazzi dopo tutto cio' allo stato attuale niente è successo...
Vincenzo201
00domenica 25 luglio 2010 21:53
Ah, eccoli, anche se non si leggono molto bene, ma si intuisce. Può darsi che la cosa sia stata fatta cadere dalla nuova direzione dell'ANM. Ho l'impressione che qualche anno fa ci fosse più attenzione alle istanze degli utenti. O al Comune avranno creduto che davvero l'Eavbus collegasse sufficientemente la zona con il centro.
ciro_83
00domenica 25 luglio 2010 22:20
ragazzi le carte sono evidenti bisognava solo espletare le modifiche , il comune ha fatto la sua parte ma l'ANM ha tradito le aspettative...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:32.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com