A mio modesto avviso
Varie proposte che possono essere fatte (possono essere alternative ma nessuna esclude in modo assoluto le altre)
linea 3 ANM: in direzione Ercolano, giunta a Piazza Poli, devia per via Pagliano, via Dalbono, Largo Arso, corso Garibaldi e normale percorso.
benefici: un collegamento diretto col centro.
svantaggi: difficoltà per il ritorno e a raggiungere alcune zone come Bellavista e cimitero, se non con un interscambio, cosa che potrebbe mettere in difficoltà degli utenti anziani.
linea 176: in direzione Portici, giunta a Piazza San Ciro prosegue per corso Garibaldi, Largo Arso, via Farina, via Dalbono, via Cassano, stazione Bellavista (capolinea) (ipotizzabile, ma utopistico, un prolungamento verso il cimitero di Portici). Ritorno per via Diaz, via Pagliano, via Dalbono, Largo Arso, corso Garibaldi, Piazza San Pasquale, e normale percorso.
vantaggi: un collegamento bidirezionale con il centro.
svantaggi: dover fare cambio linea per raggiungere altre zone (come per il 3, ma almeno risulta più facile tornare a casa: basta andare alla fermata di fronte).
rimodulazione circolare arancione e verde di Eavbus.
Arancione: si taglia la tratta San Cristofaro - IV Novembre, che appesantisce il percorso, portando spesso il bus a poca distanza da strade percorse in precedenza, e la si "passa" alla circolare verde.
Per cui
arancione: giunta in via Farina prosegue per Largo Arso, corso Garibaldi, Piazza San Ciro e normale percorso.
Circolare verde: via IV Novembre (stazione Circum), via Diaz, corso Garibaldi, Piazza San Ciro, corso Garibaldi, Largo Arso, via San Cristofaro via Zumbini, via IV Novembre.
vantaggi: si accorciano i tempi di percorrenza della linea arancione.
svantaggi: la verde non servirebbe più via Libertà, ma quest'ultima è già servita da altre linee.
Altri suggerimenti: spostare gli stazionamenti in zone più vive.