vai al sito www.metrogenova.com
 

AVVISO IMPORTANTE
A partire dal 1° gennaio 2020 il nostro forum è visibile in sola lettura. Per contatti con la nostra Associazione, vi invitiamo a visitare il nostro sito (www.metrogenova.com) o la nostra pagina facebook (www.facebook.com/metrogenova/)
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Utilizzo metropolitana

Ultimo Aggiornamento: 10/12/2019 14:20
30/11/2011 13:27
OFFLINE
Post: 5.298
Registrato il: 01/11/2006
Amministratore
Capotreno
Amici,i numeri parlano: già i 5,5 km dell'attuale tratta in esercizio dovrebbero essere costati, attualizzando il tutto ad oggi a 150 Mni di Euro/km, più di 800 Mni di Euro e servono solo il 7-8 % degli spostamenti complessivi, prevalentemente, anche se non totalmente, riferibili alla stazione di Brin. Vi sembra un buon investimento per la città?
Quando arriverà a Brignole il costo totale supererà il miliardo di Euro. Sono d'accordo che i passeggeri aumenteranno perché, correttamente, molte linee della Val Bisagno verranno raccorciate per forzare l'interscambio a Sant'Agata, ma non credo si possa andare molto oltre i 20.000 pax/anno. Sempre pochi.
Diverso se si riesce ad arrivare almenno a San Fruttuoso, per non dire a San Martino, perché allora sì che si dovrebbe vedere un salto cospicuo e le cose, da un punto di vista dell'utilità diffusa, dovrebbero cominciare a girare come si deve.
Quanto al fatto che Brignole - Borgo Incrociati rappresenti per la Val Bisagno quello che é Brin per la Val Polcevera, ci andrei piano.
Distanze e tempi di percorrenza dei mezzi su gomma verso il centro sono ben diversi nei due casi, e ben diverso é il vantaggio che ne viene dalla Metro.
30/11/2011 13:51
OFFLINE
Post: 4.379
Registrato il: 09/01/2008
Capotreno
Io sono convinto che in tantissime città si leccherebbero le dita ad avere una metro sotterranea che tocca tutti i punti principali del centro città.
150 milioni al Km?
Più o meno è' il costo di tutte le metro sotterranee, poi possiamo discutere se la spesa sia giustificata o meno, ma è un discorso globale, non genovese.
Tra l'altro il prolungamento verso levante sarà a cielo aperto, con costi molto inferiori, anche in virtù della fine della concessione. quando rifaremo la media la cifra sarà più bassa.
La Val Polcevera ne ha usufruito di più?
Vero, ma è anche vero che è sempre stata una delle zone più sfigate di Genova, almeno questo è un parziale risarcimento.
Del resto non credo che ci siano molti residenti del levante che farebbero cambio per avere la comodità della metro [SM=g27988]
23/11/2012 22:25
OFFLINE
Post: 1.785
Registrato il: 13/05/2006
Città: GENOVA
Età: 44
Opinioni
Da quello che vedo la Metropolitana è piuttosto utilizzata, soprattutto nelle ore di punta,ma non solo, certamente non sempre le vetture sono piene,però è altrettanto vero che -almeno quando ho avuto occasione di salirci- non è mai stata vuota.
Molti abitanti della Valpolcevera lavorano o studiano in centro, oppure frequentano il polo scientifico di San Martino/Valle Puggia, per cui potrebbero trarre giovamento dal prolungamento della Metropolitana, contando che i mezzi di superficie sono meno rapidi.
Ci sono o ci sarebbero state, però, delle voci preoccupate, fra cui alcuni professori del Liceo Classico D'Oria e dello Scientifico Cassini- in cui si sono formati tutti i membri della classe dirigente genovese- che temono un'invasione di ragazzi sporchi e maleducati dalla Valpolcevera, tanto da pregiudicare la nomea dell'istituto
24/11/2012 14:52
OFFLINE
Post: 510
Registrato il: 12/11/2009
Città: GENOVA
Età: 28
[SM=g11770]
Scusate anche se sono OT ma questa è bellissima!!
Non so con che professori hai parlato comunque, conoscendoli, soprattutto al Doria, qualcuno potrebbe anche pensare qualcosa del genere se Genova e Rivarolo fossero stati due comuni separati e inavvicinabili fino ad adesso.. Peccato che il Cassini e il Doria distino circa 10 minuti dalla stazione della metro di De Ferrari già aperta da un po' e che dalla Valpolcevera si possa da qualche decennio arrivare a Brignole anche con il treno.
Puoi mica dirmi i nomi dei prof preoccupati così mi faccio del ridere?
26/11/2012 15:40
OFFLINE
Post: 8.819
Registrato il: 11/04/2005
Città: GENOVA
Età: 53
Amministratore
Capotreno
Personalmente adoro questo genere di esternazioni del nostro Ispettore. Sei un grandissimo!!!
26/11/2012 17:24
OFFLINE
Post: 4.170
Registrato il: 26/10/2006
Città: GENOVA
Età: 65
Capotreno
Ispettore io ho conosciuto insegnanti di entrambi gli istituti che citi, e mi assicurano che anche lì i ragazzi maleducati non mancano...comunque l'idea di professori che temono l'invasione via metro di sottoproletari sporchi e cattivi mi sembra una cazzata stratosferica, scusate il termine... [SM=x1177058] [SM=x1405314]
26/11/2012 21:16
OFFLINE
Post: 15.551
Registrato il: 11/07/2006
Città: GENOVA
Età: 53
Capotreno
[SM=g27987]
26/12/2012 13:27
OFFLINE
Post: 423
Registrato il: 24/07/2009
Città: SAVONA
Età: 30
Adesso che è aperta la stazione di brignole è piu' utilizzata?! o sono tanti soldi NOSTRI buttati al mare come al solito?
26/12/2012 13:34
Beh ora sotto le feste è difficile dirlo, soprattutto considerando che molti uffici sono chiusi o a regime ridotto. Si faranno i conti necessari ai primi di gennaio, finite le feste
26/12/2012 13:42
OFFLINE
Post: 423
Registrato il: 24/07/2009
Città: SAVONA
Età: 30
Secondo me uno fa prima in treno ad andare da principe a brignole e in centro ci arrivi bene con il Bus... il metro' non è che sia molto rapido... lo trovo solo rapido tra Brin - Dinegro - Principe , il giro centrale lo trovo molto lento....
26/12/2012 13:56
OFFLINE
Post: 520
Registrato il: 03/02/2011
Città: GENOVA
Età: 58
MAN NL 283, 26/12/2012 13:27:

Adesso che è aperta la stazione di brignole è piu' utilizzata?! o sono tanti soldi NOSTRI buttati al mare come al solito?



Ma che razza di domanda è questa?
In neanche una settimana dall'apertura come si può giudicare?
Una risposta minimamente sensata la si potrà avere dopo almeno un anno, durante il quale la popolazione potrà rendersi conto che esiste anche questa stazione, che saranno stati fatti aggiustamenti opportuni agli orari ed ai percorsi delle linee di bus, e in cui forse verranno anche completati il deposito in Via Buozzi e l'acquisto dei nuovi treni così da migliorare l'offerta, ecc. ecc.
Un po' di pazienza, abbiamo aspettato solo 32 anni che volete che sia uno in più...
26/12/2012 17:32
OFFLINE
Post: 510
Registrato il: 12/11/2009
Città: GENOVA
Età: 28
1) è chiaro che sarà più utilizzata come tutte le volte che è stata aperta una nuova stazione. Anche se tu ritieni inutile quel tratto l'apertura di San Giorgio e De Ferrari ha senz'altro portato ad un maggiore utilizzo della metropolitana
2) come auspicabile questa non sarà l'ultima stazione della nostra metro che probabilmente (chissa quando..) sarà prolungata verso levante e la costruzione di una stazione a Brignole in un'ipotetica linea Terralba-Brin mi sembra dovuta!
26/12/2012 21:56
OFFLINE
Post: 9.053
Registrato il: 01/06/2003
Capotreno

Secondo me uno fa prima in treno ad andare da principe a brignole e in centro ci arrivi bene con il Bus... il metro' non è che sia molto rapido... lo trovo solo rapido tra Brin - Dinegro - Principe , il giro centrale lo trovo molto lento....



Scusa ma scopri l'acqua calda: è evidente che la metro sarà realmente efficace nel momento in cui raggiungerà almeno un'altra media periferia. Il capolinea a Brignole è già qualcosa ma non sfrutta le reali potenzialità della linea. Tutti noi (o quasi) ci auspichiamo un prolungamento (io me ne aspetto 4 ma è un'altra storia...).
26/12/2012 22:14
OFFLINE
Post: 448
Registrato il: 28/09/2008
Città: GENOVA
Età: 70
Re:
MAN NL 283, 26/12/2012 13:42:

Secondo me uno fa prima in treno ad andare da principe a brignole e in centro ci arrivi bene con il Bus... il metro' non è che sia molto rapido... lo trovo solo rapido tra Brin - Dinegro - Principe , il giro centrale lo trovo molto lento....


Non guardarte le cose a senso unico: pensi che non ci sia nessuno che viene dalla Riviera di levante e lavora o studia ad Architettura, alle Riparazioni Navali, al Porto Antico? hai mai provato a prendere il 12 a Brignole alla mattina di un giorno feriale?


27/12/2012 15:56
OFFLINE
Post: 1.785
Registrato il: 13/05/2006
Città: GENOVA
Età: 44
Mie impressioni
In questi giorni natalizi ho visto, in orari non di punta, molti passeggeri, tanto che il tratto De ferrari-Brignole si percorre con un certo affollamento sulle vetture,che di certo non posso dire sottoutilizzate.
Avendo lo stadio abbastanza vicino a Borgo Incrociati è possibile che la metropolitana venga utilizzata anche la domenica- od il sabato pomeriggio, se una delle due squadre dovesse retrocedere in Serie B-, in modo tale che è ragionevole attendersi un utilizzo più che sostenuto della metropolitana in futuro.
27/12/2012 17:26
OFFLINE
Post: 5.834
Registrato il: 12/07/2006
Amministratore
Capotreno
Ma insomma....abbiamo aspettato 7 anni per la tratta De Ferrari-Brignole, ora la metro collega entrambe le stazioni ferroviarie, una con un interscambio eccezionale, riesce a servire bassa Valpolcevera e bassa Val Bisagno.
Lo so anch'io e ne siamo tutti consapevoli che si dovrebbe avere una rete più lunga, più sviluppata verso le periferie, con treni più capaci e frequenze più alte, ma suvvia, aspettiamo un attimo prima di sparare a zero....
Cosa pretendiamo? Le 14 linee di Parigi? Siamo una città da 550.000 abitanti, per di più in calo demografico in una Nazione con gravissimi problemi di finanze pubbliche.
Per favore cerchiamo di volare bassi e vedere quello che abbiamo già di buono, senza dimenticare che non bisogna fermarsi e cercare di sostenere in futuro estensioni della metro.
27/12/2012 19:22
OFFLINE
Post: 4.170
Registrato il: 26/10/2006
Città: GENOVA
Età: 65
Capotreno
Concordo con quanto postato da Roby: le valutazioni sull'utilizzo del prolungamento De Ferrari - Brignole si potranno fare fra un'anno, in modo da mettere in media tutti i periodi di utilizzo. Ed è ancora una valutazione parziale, perchè fino al 2014 (arrivo dei nuovi treni)la metro lavorerà giocoforza ben al di sotto delle sue potenzialità teoriche. Non mi farei troppe illusioni sull'utilizzo massiccio da parte dei polceveraschi, che appena possono interscambiano con il treno: semmai potrebbero nascere nuovi flussi tra Brignole e San Giorgio/Darsena.

Paolo, hai ragione nell'invitare a restare con i piedi per terra, ma vorrei rimarcare come la metro attualmente si affacci semplicemente sulle due vallate senza minimamente servirle al suo interno: la sua efficacia, pertanto, rimane sempre subordinata alla consistenza dell'offerta su gomma afferente a Brin e a Brignole rispettivamente.
[Modificato da Trammax 27/12/2012 19:23]
27/12/2012 19:25
OFFLINE
Post: 2.406
Registrato il: 30/03/2010
Città: ARENZANO
Età: 54
Per l'arrivo dei nuovi treni ci andrei cauto,nel senso che finché non sarà completato il deposito,non li vedremo proprio.
27/12/2012 19:41
OFFLINE
Post: 733
Registrato il: 29/11/2007
Città: GENOVA
Età: 31
Re:
titoit, 27/12/2012 17:26:


Cosa pretendiamo? Le 14 linee di Parigi? Siamo una città da 550.000 abitanti, per di più in calo demografico in una Nazione con gravissimi problemi di finanze pubbliche.



Se ti riferisci all'informazione fornita dal Secolo XIX qualche settimana fa la cifra era di 586mila circa e peraltro estrapolata da una prima stima provvisoria dell' ISTAT, pubblicata in tarda primavera.
Ennesima cantonata della nostra stampa cittadina! [SM=g28001]

28/12/2012 16:46
OFFLINE
Post: 8.819
Registrato il: 11/04/2005
Città: GENOVA
Età: 53
Amministratore
Capotreno
607.000 a Giugno scorso.
Tornando in topic, ho preso spesso la metro in questi giorni e ho notato un notevole incremento dei passeggeri. A voi che sembra?
Nuova Discussione
 | 
Rispondi



Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com