Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Ancora sulla tranvia Torino - Orbassano - Giaveno

Ultimo Aggiornamento: 13/04/2014 17:10
Autore
Stampa | Notifica email    
17/02/2013 20:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Un tragico ricordo
Nella zona di Orbassano, il trenino è ancora ricordato per un luttuoso e sanguinoso episodio del periodo di guerra; il 9/1/1945, nel pomeriggio, alla periferia della cittadina un convoglio diretto da Torino a Giaveno venne attaccato e mitragliato da una formazione di aerei alleati; il bilancio fu tragico: 32 morti sul colpo, altri 19 morti in seguito alle ferite, un centinaio di feriti più o meno gravi: Ecco come "La Stampa" del giorno dopo annunciò la tragedia



Uploaded with ImageShack.us

ed ecco il luogo dell'attacco, una fermata appena fuori Orbassano; probabilmente la formazione approfittò proprio della fermata del convoglio per attaccare in massa



Uploaded with ImageShack.us

Purtroppo, la guerra è fatta anche di questi attacchi isolati a mezzi di trasporto, specie su rotaia; ricordiamo, nella guerra di Bosnia del 1999, l'attacco a un treno passeggeri a Sud di Belgrado, e i ripetuti attacchi al tram di Sarajevo. La storia, purtroppo, sempre si ripete!
18/02/2013 17:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Il maggior "punto critico" della linea Torino - Orbassano - Giaveno era l'attraversamento dell'abitato di Trana, dal ponte sul Sangone al bivio tra la statale dei Laghi e la provinciale per Giaveno, per via della pendenza notevole, che creava problemi con iconvogli "standard" di motrice + 2 rimorchiate; in caso di neve o gelo sulle rotaie, il rischio di slittamento e mancata aderenza era notevole; alla stazione di Trana, situata nello spiazzo ancora esistente prima della curva e del ponte che immettono nell'abitato, vi era un binario di ricovero, dove, in queste situazioni meteorologiche, venivano "lasciate" una o anche entrambe le rimorchiate, proseguendo verso Giaveno con un rimorchio o anche con la sola motrice.
Forse per questo motivo, sin dal 1955 - 1956 i convogli tranviari da Torino vennero di fatto limitati a Orbassano, mentre il servizio passò su bus nel tratto successivo, salvo qualche corsa tranviaria straordinaria; fatalmente, il passo successivo furono i rimpiazzi dei tram con corse automobilistiche dirette da Torino- via Sacchi, come pure corse di bus dirette tra il capolinea torinese e Cumiana; dall'inizio del 1958 sino alla cessazione totale del servizio su rotaia, a fine ottobre di quell'anno, le corse tranviarie effettuate si erano ormai ridotte a due al giorno in entrambi i sensi; come si vede, una lenta agonia della tranvia, culminata con la sua soppressione.
13/04/2014 17:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
In questa foto di fine anni 30, vediamo l'interno della stazione di Orbassano

[IMG]http://i62.tinypic.com/r2vqpt.jpg[/IMG]

Vediamo sulla destra un convoglio giunto da Torino e diretto a Giaveno; sotto la pensilina, in coincidenza, un'autocorriera diretta a Piossasco - Pinerolo, al posto della tranvia a vapore soppressa qualche anno prima.
Dopo la chiusura della linea, nel 1958, abbattuta la pensilina e rimossi i binari, il piazzale venne utilizzato come rimessa di autobus, come è tuttora.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com