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PCC milanese "la bellissima" serie 5000 in H0

Ultimo Aggiornamento: 31/07/2010 00:52
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18/03/2010 01:08
 
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tranviere senior
Dunque, finita la durissima sessione di esami, e diciamo andata pure bene [SM=x346239], come mi ero ripromesso, mi sono buttato a capofitto sulla produzione di un modello tranviario in H0, impiegando per al prima volta il plasticard. E che modello! La famosa, ma praticamente mai prodotta (se si eccettua il tranvetto rivarossi degli anni '50), PCC milanese serie 5000, di cui due esemplari marciarono pure a Napoli a fine carriera. Bombatissima e dal profilo aerodinamico complesso, mi si è presentata come una sfida verso le mie "presunte" capacità di modellista [SM=x346232] .

Per quanto riguarda il plasticard queste le mie impressioni.
Estremamente duttile e dalla resa estetica ottima una volta dipinto, mi ha deluso solo sotto un aspetto: l'impossibilità di essere piegato (per i fogli da 1mm). Ho provato ad ammorbidirlo con il fon ma niente, se lo piego mi si spezza, idem se faccio un piccolo solco con in taglierino sull'altro lato. Non ho provato con l'acqua calda, ma lo farò, considerando che comunque per adesso non ho avuto particolare bisogno di modellarlo in questo modo.
Secondo problema: con i bisturi chirurgici usa e getta che ho comprato non riesco a tagliarlo! Quello da 1 mm pure pure, ma quello da 2 e' impossibile! Alla fine ho dovuto usare le forbici che pero' lo sformano, il vero problema sara' al momento in cui dovro realizzare i "multistrato" per il tetto . . . penso a quel punto di comprare dei tagliabalsa . . .

Per quanto riguarda il modello, questo il mio progetto:





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lo vorrei statico, quindi completo di tutti i particolari interni ed esterni.
Sul progetto di lavoro. Per prima cosa il figurino. Non esistendo l'ho dovuto realizzare autonomamente partendo dai dati tecnici presenti a questo link, http://www.photorail.com/phr3-gli%20updates/articoli2002/aprile2002.htm, e dalle foto disponibili in rete, oltre che, da buon giurista applicando "l'analogia" [SM=x346231] rifacendomi molto alle 5100, delle quali invece i disegni non mancano.

Tavolo da lavoro pronto:




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La prima cosa che ho voluto realizzare è stato il pianale: con un buon pianale si e' già a metà dell'opera.






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Non avendo naturalmente le frese necessarie, non immaginate quanta fatica abbia dovuto fare per creare le scanalature del pavimento potenzialmente "resistenti" alla verniciatura successiva.






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A questo punto ho proceduto a realizzare i sedili imbottiti appoggiati sul tipico supporto "a sedia da barbiere", seguendo lo schema delle doppie file sul lato completo, e della fila singola sul lato porte.
Questo il risultato, anche se mi rendo conto che la foto non gli rende affatto giustizia . . .






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Bene come primo giorno può bastare . . . domani sarà la volta dei carrelli, prendendo pesantemente spunto dai lavori di AL e Ziojoe!

A domani
Nic
[Modificato da niczano 18/03/2010 01:08]
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