È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Un po' di SANO rilassamento

Ultimo Aggiornamento: 07/01/2010 23:34
Autore
Stampa | Notifica email    
25/08/2009 18:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 225
Registrato il: 25/10/2007
tranviere junior
Al Sig. 1928
Nelle sue parole si nasconde un controsenso, proprio nel discorso riguardante Abarth. Carlo Abarth prendeva automobili di serie e le trasformava in veicoli elaborati e da competizione. Quindi variava le caratteristiche ORIGINALI del veicolo. Oggi la conservazione delle vetture d'epoca è nell'idea dell'appassionato Italiano, una sorta di maniacale ricerca dell'originalita e fin qui mi trova perfettamente daccordo ed in linea con questa idea. Il problema sostanziale è il pensiero di talune persone: se il veicolo NON è originale NON è STORICO.. La storicità di un veicolo è tassativamente stabilita dalla DATA DI FABBRICAZIONE (cosa che l'ASI ancora non recepisce..) e non dalle condizioni del veicolo (che può essere marcio all'inverosimile e privo di qualsiasi particolare ma in attesa di restauro, oppure essere completamente diverso dalle caratteristiche originali variate magari durante la sua vita da mezzo comune e non storico..)
Però ragioniamo per paradosso, venendo incontro a coloro che stabiliscono che il veicolo è storico solo se è originale: supponiamo di trovare in un fienile una Balilla camioncino con cassone, nata dalla trasformazione (come attitudine allora) di una Balilla berlina. Quest'auto se ristrutturata in condizioni da concorso può essere omologata Asi anche se camioncino. E lo sarebbe altrettanto se venisse ri-trasformata in berlina. Allora mi chiedo io: perchè quest'auto è omologabile sapendo già a priori che NON è originale (dovrebbe essere berlina!)? Tornando al discorso di storicità: possibile che sempre la Balilla con oltre mezzo secolo di vita NON si possa ritenere storica perchè NON omologata ASI?
Capisce caro 1928, che in questa cosa c'è un enorme paradosso, e la associazione che lei difende a spada tratta, ne è a conoscenza ma non muove un dito per cambiare le cose.
Per quanto riguarda il tono della mia risposta è quanto ci si poteva aspettare da un intervento come il suo, in cui lei si arroga il diritto di sentenziare quali devono essere le manifestazioni al quale i veicoli "taroccati" (anche qui complimenti per la definizione..) possono o no partecipare.
Come le ho già detto è una questione di aperture di vedute: se lei mi mostra le sue auto io le ammiro proprio per le loro qualità di originalita e/o conservazione e restauro. Vicersa lei (e coloro che condividono la sua idea) si permettono di giudicare e sentenziare senza sapere nè di che cosa parlano (le mie auto non le conosce e non ne conosce neanche la storia...) e neanche di chi parlano (io e lei ci conosciamo solo tramite uno schermo connesso ad una linea telefonica)
Quando coloro che ritengono che i veicoli devono essere originali al 100 per 100, inizieranno a capire che ci sono, ci sono stati e ci saranno sempre, quelli che modificano le auto si potà andare a "braccetto" e fare delle manifestazioni serie e congiunte dove le persone saranno felici di vedere il veicolo originale nella sua semplicità e quello elaborato fonte di ulteriore studio e tecnica, per variarne le caratteristiche di base.
Concludo questo discorso dicendo che lei sicuramente si diverte a fare un incontro all'anno di 200 auto tutte originali, io nel mio piccolo ne organizzo circa cinque o sei all'anno dove veicoli originali vanno al passo con veicoli elaborati. E credo che la mole di divertimento nostra (partecipanti) e del pubblico sia la stessa, salvo di tanto in tanto fare qualche spettacolo "veloce" in tutta sicurezza (pista o luogo chiuso) che ai veicoli originali non sarebbe consentito per le loro intrinseche caratteristiche di fedeltà al periodo di fabbricazione....

Le chiedo gentilmente di spiegarmi il perchè secondo lei i veicoli di 20 anni non dovrebbero avere un minimo di tutela: si rende conto che con la velocità con cui si sostituiscono le auto oggi fra 15 anni non sapremo più cosa è una Tipo, una Delta, o un Granada Ford? Le sembra giusto precludere questa possibilità a chi magari con sforzi finanziari cerca di mantenere in vita un veicolo che per il resto della burocrazia (Asi inclusa) è solo un veicolo altamente inquinante, Euro Zero e come tale paga tasse maggiorate?

Saluti. Zio JO
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com