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Appassionati stranieri in visita a Napoli

Ultimo Aggiornamento: 08/09/2009 21:20
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28/03/2009 21:18
 
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tranviere veterano
... e Centrale!

L'atrio in stile Liberty della stazione a monte della funicolare Centrale, costruita nel 1928 per collegare piazza Fuga al Vomero con piazzetta Augusteo, presso via Roma:



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La denominazione "Centrale" si deve sia alla posizione intermedia tra le due preesistenti funicolari di Chiaia e Montesanto, sia al collegamento diretto con il centro della città, a poca distanza da piazza Municipio; per volume di traffico è sicuramente la funicolare urbana più importante in Italia e per questo sin dalla sua costruzione ha sempre operato con ben tre carrozze per ogni convoglio; una delle otto carrozze originarie è tuttora conservata negli spazi della vecchia officina, a sinistra della via di corsa.



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Dalla piattaforma alle spalle della cabina si ha un'ottima visuale della galleria in discesa da Piazza Fuga verso la stazione intermedia del Petraio; il binario ha uno scartamento di 1200 mm



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dopo la stazione Petraio la linea prosegue in galleria con una leggera curva a destra prima del raddoppio dove incroceremo l'altro convoglio



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Dopo il raddoppio c'e la stazione di Corso Vittorio Emanuele; tutte e tre le funicolari del Vomero hanno una stazione lungo quest'importante strada che una volta costituiva una sorta di circonvallazione a monte della città ottocentesca. Nell'ultimo tratto la linea serpeggia al di sotto dei "quartieri spagnoli" prima di raggiungere via Roma, oggi via Toledo; ho ripreso un video della tratta bassa, fino all'arrivo nella stazione terminale di Augusteo



dopo circa 48" di percorso si nota che la galleria in mattoni lascia il posto ad una struttura molto più liscia; si tratta di un consolidamento eseguito nel 1990 "intubando" con una struttura in acciaio Cor-ten la galleria nella tratta in asse a via Conte di Mola fino alla stazione a valle.

All'arrivo scopriamo che è stata la giornata dei numeri uno: dopo aver visto il Sirio 1101, aver viaggiato sulla L6.001 e sul treno 1 "Napoli" della funicolare di Chiaia, scendiamo dal treno 1 "Floridiana" della Centrale...
L'ampio vetro della cabina caratterizza il frontale delle nuove carrozze svizzere (CWA, Olten) che del 1991 hanno sostituito le originarie costruite dalle Officine Ferroviarie Meridionali.



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Ancora il treno 1 in sosta nella stazione di piazzetta Augusteo; l'altro convoglio è denominato 2 "San Martino".



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non c'è tempo da perdere e si approfitta della successiva corsa diretta per ritornare su e per riposare un po'; Lars e Gennaro sembrano soddisfatti [SM=x346228]



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Qualche foto della vecchia carrozza OFM conservata nella stazione superiore; anche la gru a ponte è d'epoca...



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L'interno con gli arredi originali costituiti da panche in legno che la dividevano in sei scompartimenti non comunicanti, quattro da 12 posti a sedere e due alle estremità da 6 posti a sedere e 20 in piedi; all'origine uno degli scompartimenti centrali era riservato alla 1a classe, con divani di velluto. Con il passare degli anni la capienza ufficiale era stata artificiosamente aumentata da 100 fino a 150 passeggeri, nonostante l'installazione di alcuni armadi per le apparecchiature elettriche avesse sottratto spazio ai viaggiatori!



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La targa dell'impianto originale, costruito da Ceretti&Tanfani



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Una sezione della fune formata da sei trefoli intrecciati ed uno spezzone di rotaia inclinata sono utilizzati a scopo didattico durante le visite delle scolaresche



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Qualche immagine della stazione libera dai treni in sosta: in cima alla via di corsa, dotata di fossa visita per tutta la sua lunghezza, è presente la saletta di controllo dell'impianto; in alto si vede la tettoia costituita da una copertura a capriate



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La fossa visita è dotata di una piccola officina sotto la banchina destinata all'uscita dei passeggeri



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Pasquale in piena azione; non è facile ottenere il meglio dai mezzi a disposizione... [SM=x346236]



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Dettagli tecnici: i rulli di guida della fune traente, all'ingresso della galleria di linea



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I pattini (in rosso) del sistema di controllo del fine corsa



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Le due grandi pulegge di rinvio della fune, prima che si avvolga sull'argano all'interno della sala macchine; la velocità di esercizio è di 7,5 m/s.



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Al di sopra della sala macchine c'è la saletta di controllo...



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..da dove si gode di questa vista.



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continua...

[Modificato da e646.060 28/03/2009 21:28]

Marco B.
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