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Appassionati stranieri in visita a Napoli

Ultimo Aggiornamento: 08/09/2009 21:20
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28/03/2009 11:21
 
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tranviere veterano
Pomeriggio

Dopo un'ottima nonchè veloce ed economica pizza che ha lasciato tutti soddisfatti, il gruppo si avvia per il caffè al bar del dopolavoro ferroviario di Napoli Centrale, e qui Renè imita Pasquale e approfitta per comprarsi il recente speciale di TuttoTreno sulle ferrovie secondarie italiane; con una corsa sulla non all'altezza linea 2 (il commento unanime è stato: dirty, as Rome...) raggiugiamo Mergellina dove prima dell'incontro con i sig. Antonio De Rosa e Vincenzo Caporaso dello staff Audit di Metronapoli che ci guideranno in metropolitana e funicolari illustriamo brevemente la storia della monumentale stazione e l'utilizzo attuale; ci affacciamo anche dalla terrazza dell'ex primo binario da dove si vede la chiesa e la piazza di Piedigrotta.

La prima cosa da fare è ovviamente un giretto sul'ascensore inclinato della linea 6: [SM=x346232]



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Non c'entriamo tutti e così mentre Biagio, Pasquale ed io rimaniamo ad attendere che si faccia l'ora fissata per l'appuntamento con i funzionari di Metronapoli, Gennaro si incarica di accompagnare gli ospiti...



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I corridoi della moderna stazione di Mergellina della linea 6 sono rivestiti con pannelli in vetro e acciaio (ricordano abbastanza la stazione Museo della linea 1)



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Quasi metà della banchina è occupata dal cantiere per il prolungamento verso Municipio; poco male perchè i trenini della ex LTR sono lunghi poco più di 23 mt e per ora l'affluenza è notevole solo in occasioni di visite di appassionati...



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In attesa del treno guardiamo la galleria in direzione Fuorigrotta, con il deviatoio ed in fondo la curva verso Lala



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In primo piano le boe dell'impianto di sicurezza e segnalamento



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Il nostro treno è costituito dall'elettromotrice L6.001; all'arrivo ci sistemiamo all'interno



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Sulla parete posteriore della cabina di guida un'aggiunta recente è il monitor del sistema di videosorveglianza ed informazione al pubblico



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Il banco di guida della L6.001



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In cabina il computer di comando del display frontale testimonia l'originaria destinazione all'esercizio misto metropolitano e tramviario delle elettromotrici e di tutta la linea, proprio come in molte stadtbahn tedesche!...



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Altre vestigia dell'origine tramviaria dei mezzi sono l'alloggiamento laterale per l'arganetto del trolley e la presenza degli indicatori di direzione (le frecce) sul frontale, come si vede in questa immagine della L6.005:



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Partiamo da Mergellina impegnando subito lo scambio che ci porta sul binario legale, quello di sinistra; durante la trasformazione della linea nei primi anni 2000 da tramvia a metropolitana si è anche deciso di passare dall'originaria circolazione a destra a quella a sinistra, standard ferroviario in Italia:



Uno dei corridoi della stazione Augusto



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Arriviamo alla stazione Mostra, attuale capolinea occidentale della linea e temporanea sede dell'officina. Si è fatta l'ora in cui la frequenza delle corse scende da 8 a 16 minuti e l'elettromotrice che ci ha trasportati ha finito il turno; viene quindi manovrata dal secondo al primo binario, che funge da rimessa, dove già sono in sosta le L6.004 e 003. La manovra avviene tramite il telefono terra-treno in regime di blocco radio, sotto il controllo del Dirigente Movimento ubicato nell'ufficio DMI alla stazione Augusto, dato che non sono presenti segnali di manovra.

Una panoramica dei binari della stazione Mostra, costruita dal nulla in poco più di 3 anni; da sinistra L6.004 "a deposito" sul binario 1 e L6.005 in esercizio sul 2.
In questa foto si nota bene la sagoma ridotta dei trenini della linea 6: l'intervia è notevolmente minore dello scartamento, che è quello standard di 1435 mm!



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In alto la linea aerea termina a 3/4 di banchina, utilizzando moderni tenditori a molla tipo FS



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Una vista dal basso del piano binari, con lo scambio inutilizzato che precede l'ingresso in officina; purtroppo non è stato possibile affacciarci nella zona di manutenzione, dove erano parcheggiate le L6.002 e L6.006.



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Primo piano dell'ago del ramo deviato; non è presente nessun sistema di manovra degli aghi



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L'ago del ramo di corretto tracciato è tenuto bene accosto da una scarpa ferma-aghi



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Due foto alla L6.004 ferma sul binario 1: cabina con pantografo e carrello motore



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e articolazione a giostra delle due semicasse sul carrello portante centrale; si dice che i colori bianco, giallo e blu, come quelli delle funicolari, siano stati scelti dal sindaco Jervolino in persona...



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Dopo una visita alla stazione Mostra ed al collegamento con la Cumana, si riprende il treno per andare alla stazione Augusto; in un piccolo ufficio direttamente sulla banchina in direzione Mergellina è ospitato il Dirigente Movimento. Sulla sinistra si vedono il telefono terra-treno e i monitor della videosorveglianza; al centro il banco ACEI con i pulsanti dei vari enti ed il Quadro Luminoso



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In primo piano sul tavolo il libro dove vengono annotati tutti gli avvenimenti della giornata relativi all'esercizio della linea, come la disponibilità dei convogli, ed i vari codici da utilizzare sul telefono terra-treno per parlare con ciascun macchinista; sul QL è segnato l'itinerario del treno in arrivo a Mergellina.



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Il funzionamento dell'ACEI è automatico: appena il treno giunge a Mergellina, subito si predispone l'itinerario di partenza in senso contrario, con il corretto istradamento sul binario pari (direzione Mostra).
Una curiosità che pochi avranno notato sono i piccoli cerchietti bianchi magnetizzati numerati da 1 a 6, utilizzati come promemoria sulla dislocazione dei 6 convogli in dotazione alla linea: oggi L6.001 e 005 sono in esercizio (in verità sappiamo che 001 ha già terminato il turno di rinforzo della fascia oraria di punta), 003 e 004 sono parcheggiati a disposizione sul binario 1 di Mostra e 006 e 002, essendo ricoverati in officina, sono posizionati a sinistra, all'esterno del quadro oltre la stazione Mostra; UM sta per Unimog, il trattore anfibio di servizio. Alla stazione Augusto è indicato l'ufficio del DMI sul binario 1, con addirittura la barretta del banco ACEI correttamente orientata!



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Torniamo in banchina ad attendere che il treno per Mergellina sbuchi da dietro la curva; tra le stazioni di Augusto e Mostra è presente una lieve livelletta in discesa



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L'indicatore in alto ci conferma che stiamo dal lato giusto... [SM=x346232]



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A Mergellina ci mettiamo tutti in posa per una foto ricordo [SM=x346228]
in piedi: la L6.005, Lars F. Richter, René Felgentreu, Enzo Caporaso, Gennaro Fiorentino “filobustiere”, Biagio Palumbo “BiagPal”;
accosciati: Pasquale Ferraro “ferpas”, Antonio De Rosa e Daniel David Joseph “Danny”



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continua..


Marco B.
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