È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

AIAT-MONDOTRAM AL CONVEGNO DEGLI INGEGNERI FERROVIARI ITALIANI

Ultimo Aggiornamento: 17/11/2007 17:05
Autore
Stampa | Notifica email    
16/11/2007 21:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Resoconto

Come già anticipato da Augusto, oggi, io e Maurizio abbiamo partecipato al convegno del CIFI (Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani)"Esigenze e tendenze del materiale rotabile".

Gli interventi sono stati divisi in due parti: Esercenti e Costruttori.

A rappresentanza degli esercenti c'era Trenitalia, Circumvesuviana, Ferrovie NordMilano e ATM mentre per i costruttori UNIFE, Ansaldobreda, Bombardier, Firema Alstom e Siemens.
Ovviamente non poteva mancare il nostro assessore regionale ai trasporti (sua eccellenza [SM=x346232]) Ennio Cascetta il quale ci darà tante informazioni.

Ad aprire il dibattito è stato proprio Cascetta...ma ne parliamo dopo...ora passiamo alla prima parte.

Come già detto, nella prima parte ci sono stati gli interventi degli esercenti: Trenitalia ha fatto luce su quanto si sta facendo per rinnovare il parco rotabile sia per l'acquisto tanto per il revamping dei vecchi treni, inoltre ha annuciato che si sta mettendo in atto un progetto per la fornitura di nuovo materiale rotabile per i servizi metropolitani (cfr linea 2 napoli). Circumvesuviana ha messo in risalto come negli anni si è modificato man mano il parco rotabile per le nuove esigenze. Ad esempio: l'eliminazione delle vetrate/porte tra carrozza e piano di incarrozzamento, l'installazione di videosorveglianza, la sostituzione delle ruote dei treni con un tipo fonoassorbente.

Sono poi tornato a casa perché si era fatta ora di pranzo [SM=x346232] quindi non ho seguito gli interventi di ATM e Ferrovie NordMilano.

In pomeriggio gli interventi dei costruttori: Ansaldo Breda ha presentato il nuovo etr della vesuviana e i vari treni creati per la metropolitana di Los Angeles e per le terre asiatiche. Bombardier invece ha descritto la sua opera in terra francese.
Alstom invece ha presentato i tram Citadis e Citadis Dualis ovvero i cosiddetti tram - treno e treno - tram.


Ora passiamo a Cascetta. Questa mattina mentre parlava il nostro assessore sono state presentate alcune foto tra le quali quelle dei nuovi etr vesuviana, i rendering dei treni sepsa e MCNE (probabilmente per la Napoli - Benevento), e i treni in revamping (con le varie fasi) per la Napoli - Aversa sempre di MCNE. Devo dire che dalle foto presentate pare sia stato fatto un ottimo lavoro.

Cascetta ha poi annunciato alcune cose che riporto:

"Sono in arrivo 47 nuovi treni per un totale di 198,2 milioni di euro di investimenti per la metropolitana regionale, evento storico, perchè era da 20 anni che non si realizzavano nuove vetture.
Saranno 26 etr per la Circumvesuviana, 9 per MCNE e 12 per la Sepsa
Il primo treno nuovo della Circumvesuviana comincerà le prove a prossima settimana, ed entrerà in esercizio ad aprile 2008, mentre a maggio sarà in servizio il secondo e cosí via fino ad avere 16 treni nuovi per la fine del 2008 e 26 per maggio 2009".
"Tutti questi nuovi mezzi avranno caratteristiche importanti per l'aumento della qualità del servizio su diversi fronti, dalla riduzione dei tempi di viaggio a un maggiore comfort termico e acustico con moderni impianti di climatizzazione, dal minor consumo di energia, grazie ai nuovi sistemi di avviamento, agli impianti di frenatura e all'utilizzo di materiali biocompatibili, ai sistemi di videosorveglianza, informazione agli utenti e diagnostica di bordo.

Abbiamo poi in corso - ha aggiunto Cascetta - le gare d'appalto per il "revamping" (ossia l'ammodernamento e il restyling) di 63 treni delle 3 aziende regionali: 48 di Circumvesuviana, 13 di Sepsa (ET 400) e 2 di Metrocampania NordEst, per un investimento complessivo di circa 58,5 milioni di euro.
Ad aprile 2008 cominceranno i lavori di "revamping" dei treni, che si concluderanno tra marzo 2009 (per i treni di Metrocampania NordEst) e settembre 2012 (per gli ETR Circumvesuviana).
[Modificato da Madeco 16/11/2007 21:34]
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com