vai al sito www.metrogenova.com
 

AVVISO IMPORTANTE
A partire dal 1° gennaio 2020 il nostro forum è visibile in sola lettura. Per contatti con la nostra Associazione, vi invitiamo a visitare il nostro sito (www.metrogenova.com) o la nostra pagina facebook (www.facebook.com/metrogenova/)
 
Stampa | Notifica email    
Autore

[Progetto] Tram in Val Bisagno

Ultimo Aggiornamento: 08/02/2019 18:51
19/07/2007 16:02
Re:

Scritto da: em66 19/07/2007 15.08
Io invece spero che sia una bufala e che prima o poi venga realizzata la metopolitana in Valbisagno.
Che benefici potrebbe portare il tram quando non vengono nemmeno fatte rispettare le corsie preferenziali dei bus e nelle ore di punta gli incroci sono bloccati dal traffico?



Beh! i benefici di un trasporto tranviario rispetto all'autobus sono innumerevoli, dando per scontato quello dell'inquinamento:

1) Maggiore capienza delle vetture tranviarie che possono arrivare oltre ai 18.mt quindi maggior utenti trasportati con meno mezzi.

2) Sede vincolata dalle rotaie, possibilità di percorsi non asfaltati, dove nessun motociclista o automobilista andrebbero.
mentre oggi le corsie gialle non sono un deterrente nemmeno con l'ausilio delle telecamere.

3) Possibilità di proteggere i percorsi con ringhiere, fioriere, e detrrenti ed abbellimenti vari, visto che il vincolo delle rotaie il tram passerebbe solo il quel determinato spazio.

4) Minore ingombro rispetto ad un autobus la larghezza dei tram, volendo può essere inferiore 2m. (Castegini), 2.15(Littorine)
2,20 (Nostra Metropolitana) gli autobus sono di solito sui 2.40,

Quindi maggiore possibilità di passare nelle strade strette.....
Nela galleria di Certosa dove passavano due tram nella trasformazione automobilistica si è passati ad un autobus a senso unico alternato, dove in via Balbi passa solo un filobus in un senso potrebbero passare due tram nei due sensi..

5) Durata dei mezzi in termine di anni basta pensare che a Milano girano ancora un centinaio di tram del 1929 e Neuchatel hanno girato i nostri quattro tram "1100" del 1942 fino al 1988,
a Innsbruck sta rigirando nuovamente ristrutturata la "60" che dovrebbe essere del 1939.

6) Meno sobbalzi e sballottamenti vari quindi maggiore confort di viaggio, se non sei convinto prova a prendere il Metro e poi sali su un autobus per notare la differenza.......

Tu dici che rimarrebbero bloccati negli incroci. beh a Lugano gli automobilisti con il semaforo verde in caso di traffico si fermano prima degli attraversamenti sia veicolari che pedonali,
se noi non abbiamo quella mentalità negli incroci principali basterebbe un semaforo intelligente che blocca le autovetture 30" prima del suo arrivo, in modo che non rimangano auto bloccate nel mezzo dell'incrocio. se questo no basta nelle ore cruciali basterebbe rintrodurre quella specie scomparsa ormai da tempo che sono i Vigili.
Poi spiegami che senso sarebbe sperperare soldi per una metropolitana fino a Prato quando il bacino di utenza maggiore e nella bassa Valbisagno, a parte che con i tempi che abbiamo per la Metro ci arriveremmo nel 3000.

Quindi benvenga il Tram, giusto cmq. battersi per il Metro in Bassa Valbisagno che in base al bacino di utenza accresciuto anche dalla presenzza dello stadio giustificherebbe la presenza anche di questo mezzo.

Un Mezzo non esclude l'altro e se guardi anche il discorso di Via XX Settembre si eliminerebbero gli autobus in circolazione nella strada principale di Genova....
ed in futuro anche in Corso Europa, ed altre zone della città



Poi se speriamo che siano bufale, speriamo come al solito che non si faccia niente e continuiamo a girare in auto. come abbiamo già fatto in questi quarant'anni.

Tanto metà della mia vita l'ho già passata in questo modo.......
e gli alti si arrangino pure in coda............................

Rivedersi il film sui tram......... per vedere quante auto e quante moto giravano in città................................

probabilmente con un buon servizio tranviario ed una buona Metropolitana oggi me compreso si girerebbe di più con i mezzi pubblici anzichè con monopattini personali

[Modificato da Pinuccio "58 19/07/2007 16.22]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]



Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com