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[Progetto] Tram in Val Bisagno

Ultimo Aggiornamento: 08/02/2019 18:51
07/09/2008 23:39
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Oh, no, ci mancava anche il "Phileas" (a proposito, chi cazzo studia questi termini da deficienti?) dopo il "tram su gomma" Translohr... La fantasia delirante dei nuovi urbanisti non ha davvero pace, a quanto vedo. Il guaio è che -parlo per esperienza nella mia città- il tram è visto come un mezzo arcaico che "toglie i posteggi", per non parlare degli imbecilli che sostengono che le vibrazioni dei tram provocano le "crepe nei muri" (per me le crepe le hanno nel cervello, altro che). Insomma, cari amici genovesi, dovrete sperare che qualche politico CON LE PALLE porti avanti il progetto del tram VERO sino in fondo, altrimenti la vedo dura. Qui a Torino p.e. d'estate si fa la manutenzione alle rotaie del tram, gestendo alcune linee tranviarie con autobus (tipo il mio 13), ebbene quando a settembre tornano i tram spuntano gli imbecilli che protestano per il "rumore" e le "polveri inquinanti" (niente altro che limatura di ferro persa dai pattini, pensa che roba [SM=x1406607] ). Mah.
[Modificato da linea13 07/09/2008 23:40]
08/09/2008 00:06
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Post: 566
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Età: 61
Re:
linea13, 07/09/2008 23.39:

Qui a Torino p.e. d'estate si fa la manutenzione alle rotaie del tram, gestendo alcune linee tranviarie con autobus (tipo il mio 13), ebbene quando a settembre tornano i tram spuntano gli imbecilli che protestano per il "rumore" e le "polveri inquinanti" (niente altro che limatura di ferro persa dai pattini, pensa che roba [SM=x1406607] ). Mah.



Alla follia non c'è proprio nessun limite [SM=g27994]


08/09/2008 14:44
Re:
linea 13

.......il tram è visto come un mezzo arcaico che "toglie i posteggi", per non parlare degli imbecilli che sostengono che le vibrazioni dei tram provocano le "crepe nei muri"....


Ma perchè non si fanno un giro dove il TRAM, quello vero!!!!, è stato reintrodotto di recente come a Nizza,.


Nessun rumore, nessuna vibrazione, riqualificazione della zone attraversate, rese solo ad uso esclusivo del tram, pedoni e biciclette, piazze storiche come quella di Garibaldi e Masséna adddiritura senza catenaria, per non parlare dell'arredo urbano alberi fontane e i mitici prati alla "Pampolini"....

Ma mi Inca..o! ancora di più se penso che alla festa degli Ex Compagni, nemmeno passata una settimana I Ns Amministratori siamo passati dalla cura del ferro alla cura "Pirelli" Grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr!!!!!!!!!!

[SM=x1445360]


Concordo con Fa 1963

Questi non vedono più ne il mio Voto
ne la tessera di Rifondazione, dove pensavo di ritornare.

Vaffa!!!!!


[Modificato da Pinuccio "58 08/09/2008 14:54]
08/09/2008 15:06
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Re: Re:
Pinuccio "58, 08/09/2008 14.44:


Nessun rumore, nessuna vibrazione, riqualificazione della zone attraversate, rese solo ad uso esclusivo del tram, pedoni e biciclette, piazze storiche come quella di Garibaldi e Masséna adddiritura senza catenaria, per non parlare dell'arredo urbano alberi fontane e i mitici prati alla "Pampolini"...



In tutta sincerita', credete che a genova, e in particolare nei quartieri di periferia come la val bisgano, sia davvero possibile tutto questo? non credete che verrebbe vandalizzato tutto in pochi mesi?

e chi farebbe la manutenzione? l'aster? siamo a cavallo (quelli che traineranno i tram del futuro)




08/09/2008 15:27
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Beh Nizza non è proprio un esempio di civiltà urbana...
08/09/2008 15:33
In effetti i due capolinea del Tram di Nizza sono in zone che corrispondono ai nostri quartieri periferici con tanto di teppaglia,
Comunque per essere stati inaugurati a novembre a distanza di quasi un anno i tram ed il contorno dei servizi pensiline, panchine, WC, il loro "Simon", etc sono ancora tutte in ordine e senza scarabocchi
08/09/2008 17:16
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Mi permetto un piccolo off-topic rispetto alla tanto strombazzata cura del ferro di cui si riempiono la bocca i "nostri" amministratori: lo slogan, a sto punto vagamente malaugurante per non dire iettatorio, era stato coniato dall'amministrazione capitolina rutell-veltroniana una decina di anni or sono, quando, sulla scia del successo dell'"otto" per il Casaletto si favoleggiava di tram da termini a San Pietro...

A dieci anni ecco la situazione: di tram non si parla più, vai con la pesantissima linea C (con le immaginabili problematiche a livello archeologico), una mezza filovia creata per prendere i soltdi dell'UE e senza prospettive di sviluppo, una stazione della diramata B , al Nomentano, cancellata e sostituita da un megapark interrato; un devastante park interrato costruito al Gianicolo ed un altro in costruzione sotto il Pincio [SM=g27996] tutto in nome della "modernizzazione" della capitale.
Sponsor del progetto oltre che il "Si-può-fare-una gran-stronzata" Walter Veltrusconi anche gli ex "ambientalisti" Rutelli,Testa e Realacci.

Begli ambientalisti, io a questa gente non dò più un voto manco sotto tortura!
[Modificato da Trammax 08/09/2008 17:18]
08/09/2008 22:03
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concordo pienamente
08/09/2008 22:59
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Sono appena tornato dalle ferie e trovo questa bella notizia...
Purtroppo quello che vi avevo anticipato a Luglio si stà avverando, anzi peggio, non solo niente tram, ma neanche filobus a guida vincolata, hanno scelto il Phileas che inquina come i bus.
Meno male che non leggo il Secolo da anni, altrimenti mi sarei rovinato gli ultimi giorni di ferie.
Un piccolo appunto per Trammax: è vero che Veltroni non ha portato avanti il tram 8 ma Rutelli aveva nel suo programma di prolungare l'8 a Termini, è Alemanno che non lo vuole. LegaAmbiente ha sempre difeso i progetti di tranvia in tutte le città, è Italia Nostra che rema contro.
08/09/2008 23:29
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Re:
giambo64, 08/09/2008 22.59:


Purtroppo quello che vi avevo anticipato a Luglio si stà avverando, anzi peggio, non solo niente tram, ma neanche filobus a guida vincolata, hanno scelto il Phileas che inquina come i bus.



quando parli di filobus a guida vincolata ti riferisci al TVR ?


09/09/2008 16:07
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Re:
giambo64, 08/09/2008 22.59:

Un piccolo appunto per Trammax: è vero che Veltroni non ha portato avanti il tram 8 ma Rutelli aveva nel suo programma di prolungare l'8 a Termini, è Alemanno che non lo vuole. LegaAmbiente ha sempre difeso i progetti di tranvia in tutte le città, è Italia Nostra che rema contro.



Giambo, voglio farti notare le le noti deludenti da parte dell'amministrazione romana si sono registrate ben prima dell'ultimo ribaltone elettorale. In due amministrazioni di centro sinistra non si è registrato un minimo progresso in termini di cura del ferro. Il parcheggio al Pincio è stato voluto da Veltroni e dai suoi, ed è osteggiato da Alemanno e da Sgarbi, che non mi piacciono e rappresentano la mia controparte politica ma in questa circostanza hanno tutto il mio appoggio.
In campagna elettorale si fa presto a promettere e a recitare la parte dei paladini del trasporto pubblico.
Per quel che mi riguarda, a Babbo Natale e alla Befana ho smesso di credere da qualche decennio.

Legambiente avrà molti meriti nelle realtà locali, ma a livello centrale si preoccupa troppo di recitare la parte degli "ambientalisti ragionevoli" e soprattutto di applaudire,sempre e comunque, quanto proviene dalle amministrazioni di centro sinistra. Il piacione Realacci, adesso in area Margherita, era il loro presidente. E il "buon" Chicco Testa (che insieme al suo socio, "apre al nucleare") viene dalla medesima parte.
In quanto ad Italia Nostra, per la quale mi occupo di mobilità, questa peccherà spesso di conservatorismo e riconosco l'errore da lei fatto di aver osteggiato, per cattiva informazione, il tram di Firenze, ma in altre città, tra cui Genova, ha sempre sostenuto questo vettore. Posso procurarrti documenti eloquenti in proposito. [SM=g27988]

Fine dell' off-topic.


[Modificato da Trammax 09/09/2008 16:47]
10/09/2008 02:27
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X Lory62: il TVR è più un tram su gomma (malriuscito), intendevo più il Civis, che ha la guida ottica e qualche anno fa era stato presentato a Genova a Deferrari e attualmente è in costruzione a Bologna.

X Trammax: apprendo con piacere che a Genova Italia Nostra non segua la sua linea nazionale di guerra al tram ( a Roma è alleata con Alemanno anche contro l'8 a Termini, non solo contro i parcheggi), staremo a vedere. Certo che ambientalisti che sono contro il trasporto elettrico e le centrali eoliche... [SM=x1406605]
[Modificato da giambo64 10/09/2008 02:28]
10/09/2008 08:00
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Re: Re:
Pinuccio "58, 08/09/2008 14.44:

linea 13

Ma mi Inca..o! ancora di più se penso che alla festa degli Ex Compagni, nemmeno passata una settimana I Ns Amministratori siamo passati dalla cura del ferro alla cura "Pirelli" Grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr!!!!!!!!!!

Questi non vedono più ne il mio Voto
ne la tessera di Rifondazione, dove pensavo di ritornare.

Vaffa!!!!!





Un altro voto in meno compagni!!! forse i partiti del centro-sinistra faranno meglio a cambiare qualcosa, se non vogliono perdere altre elezioni oltre a quelle che hanno già perso.

A scanso di equivoci: non sono berlusconiano, infatti non mi riconosco in alcuno degli attuali schieramenti politici.

Tornando in topic, ecco la conclusione di questi amministratori: nè metropolitana, nè tram, probabilmente nemmeno filobus, tanto meno ferrovia lungo le valli Bisagno e Trebbia (progetto abbandonato da almeno 50 anni). E dire che in Val Bisagno un raccordo ferroviario, sino alle Gavette, c'era già (serviva per il passaggio dei carri ferroviari carichi di carbon fossile con cui un tempo si produceva il "gas di città").

E' davvero il caso di cambiare qualcosa, se non vogliamo finire veramente male. Povera Genova!!!


12/09/2008 17:33
Mi sono imbattuto in questo documento della metrotranvia nord di Milano che vi linko sotto. Questo solo per fare le debite proporzioni di costi e tempi necessari per l'eventuale tranvia della val Bisagno...

www.provincia.milano.it/articoli/trasporti/files/metrotranvia_bresso_08...
15/09/2008 10:13
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Ma il progetto della metrotranvia nord non riguarda "solo" il miglioramento di una linea tranviaria gia` esistente?
Mi risulta quindi un po' difficile "fare le debite proporzioni".
15/09/2008 10:29
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Chiamarlo miglioramento mi sembra riduttivo. Si tratta del raddoppio della tratta (che oggi è a binario singolo), sostituzione completa dell'armamento, ricostruzione ex novo di tutte le fermate, costruzione di un nuovo deposito, acquisizione di nuovo materiale rotabile, realizzazione delle opere urbanistiche relative.

Direi che è più simile a una nuova costruzione che a un miglioramento...
15/09/2008 10:43
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Il raddoppio dovrebbe essere solo parziale e comunque, viste anche la storia e le caratteristiche del tracciato, probabilmente non avranno problemi con condotte e cavi sotterranei che penso ci sarebbero per un'eventuale tranvia in Valbisagno.
[Modificato da em66 15/09/2008 10:55]
15/09/2008 10:51
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[SM=x1177061] [SM=x1177061] [SM=x1177061]
17/09/2008 10:18
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Re:
metrosur, 12/09/2008 17.33:

l'eventuale tranvia della val Bisagno...



beh... anche se mascherata da necessità di immediato intervento, direi che ora il tram sia al 99% accantonato... ho capito bene vero?! ( ieri sera ho visto la presentazione del piano infrastrutturale gronda FS METRo BUS del C.COmunale del 160908 )

sono un pò triste.. [SM=g28000] . credo che cmq il problema sia sempre quello dei soldi... (ora si capisce che veramente siamo messi male in italia se non si riesce neanche a fare partire un'opera pubblica o d'interesse pubblico al fine di aumentare i posti di lavoro e aumentare il PIL [SM=g27994] )



saluti
tht



17/09/2008 16:24
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Post: 42
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Città: ROMA
Età: 57
Follie
Come già scritto in altra discussione mi stupisce la cosa perché è evidente che il Phileas sia un fallimento certificato.
Ad Eindhoven è impiegato esclusivamente con guida manuale e sulle linee sulle quali dovrebbe essere impiegato in esclusiva (401 e 402) girano spesso vetture ordinarie causa indisponibilità per guasti dei Phileas.
Non parliamo poi della marcia a strappi.

Non so perché ma queste uscite mi ricordano l'incosistenza che purtroppo ha caratterizzato l'amminnistrazione romana negli ultimi anni. Non è questa la Genova che ricordo e che ho amato [SM=g28000]
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