03/07/2007 16:33 |
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| | | OFFLINE | | Post: 7 | Registrato il: 02/07/2007
| Città: GENOVA | Età: 48 | |
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a 2 anni dalla messa in opera di Blu area possiamo incominciare a trarre quanche considerazione.
Grosso modo il piano sembra funzionare, ma ha bisogno di qualche correttivo.
Voi che ne pensate? |
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03/07/2007 16:47 |
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| | | OFFLINE | | Post: 13.499 | Registrato il: 11/07/2006
| Amministratore | Capotreno | |
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Cosa intendi per "sembra funzionare"???
Che molte più persone possono parcheggiare in zone che prima erano riservate solo ai residenti e che quindi è più facile per loro accedere in automobile al centro (basta pagare...)?
Oppure che i residenti hanno la possibilità di trovare più facilmente parcheggio?
Oppure che chi non può/vuole permettersi di pagare i due euro per il parcheggio, non ha nemmeno più la possibilità di parcheggiare alle Mura di San Bernardino (Castello McKenzie) per andare in centro? |
03/07/2007 16:59 |
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| | | OFFLINE | | Post: 7 | Registrato il: 02/07/2007
| Città: GENOVA | Età: 48 | |
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lo scopo del piano era:
1)agevolare la sosta ai residenti
2)creare un deterrente per il traffico del centro citta'.
Questi 2 obiettivi mi sembrano essere stati centrati, ma sicuramente il piano a bisogno di urgenti correttivi , come ad esempio la creazione di parcheggi di interscambio in periferia.
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03/07/2007 17:07 |
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| | | OFFLINE | | Post: 13.499 | Registrato il: 11/07/2006
| Amministratore | Capotreno | |
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1)agevolare la sosta ai residenti
Questo obiettivo è stato centrato per zone che prima non erano a sosta limitata per i residenti ed ora in qualche modo lo sono.
Le zone che prima erano limitate ai residenti ora sono aperte a tutti, basta pagare.
Le zone che sono ai lati della blu area (ad esempio albaro e bassa val bisagno) ora sono a sosta limitata alla mattina, ma per il resto della giornata sono assediate da quelli che prima parcheggiavano alla Foce ed ora non lo fanno più.
creare un deterrente per il traffico del centro citta'
Prima non potevo parcheggiare in centro (se non nei parcheggi in struttura). Adesso posso parcheggiare dove voglio, basta che paghi i due euro all'ora...
Le mie sono solo sensazioni.
Se per caso ha dati più precisi in merito, potresti postarli e mettere qualche commento...
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03/07/2007 17:10 |
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| | | OFFLINE | | Post: 13.499 | Registrato il: 11/07/2006
| Amministratore | Capotreno | |
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Non ci fare caso, ma io sono MOLTO polemico sulle iniziative dell'ex-Assessore
W l'EX-Assessore!!! |
03/07/2007 17:21 |
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| | | OFFLINE | | Post: 7 | Registrato il: 02/07/2007
| Città: GENOVA | Età: 48 | |
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L'unica Zona di Blu area che prima non era Zsl e' Castelletto(forse e' l'unica che non ha avuto un grande successo)
E' vero Le zone che prima erano limitate ai residenti ora sono aperte a tutti, basta pagare ma a differenza di prima pagano tutti e il controllo avviene (non mi si puo' dire che le ZSL funzionavano)
Sono d'accordo con te per che le zone che sono ai lati della blu area (ad esempio albaro e bassa val bisagno) ora sono a sosta limitata alla mattina, ma per il resto della giornata sono assediate da quelli che prima parcheggiavano alla Foce ed ora non lo fanno più(la soluzione.... ho estendere lo Zsl per tutta la giornata o estendere Blu Area....)
ciao |
03/07/2007 17:23 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.819 | Registrato il: 11/04/2005
| Città: GENOVA | Età: 53 | Amministratore | Capotreno | |
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Io invece concordo con genoamg (a proposito attendiamo la tua presentazione ) che la vita, per i residenti, sia decisamente migliorata con la creazione delle zone blu. Molte meno macchine, dovendo pagare, occupano i posti auto nei quartieri limitrofi al centro che prima non erano ZSL o ZTL.
Sotto questo profilo non si può dire che le zone blu non funzionino |
03/07/2007 17:28 |
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| | | OFFLINE | | Post: 7 | Registrato il: 02/07/2007
| Città: GENOVA | Età: 48 | |
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chiedo scusa se non mi sono presentato.......
un saluto a tutti i frequentatori del forum.
Ciao |
03/07/2007 17:33 |
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| | | OFFLINE | | Post: 13.499 | Registrato il: 11/07/2006
| Amministratore | Capotreno | |
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Euge lo sai che non mi accontento delle sensazioni ma voglio i numeri... |
03/07/2007 17:39 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.147 | Registrato il: 12/07/2006
| Capotreno | |
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Anche secondo me le zone blu hanno raggiunto gli obiettivi prefissati.
Per quel che riguarda eventuali problemi in bassa valbisagno o albaro per risolverli basterebbe creare zone blu anche in questi quartieri (eventualmente arrivando a coprire tutto o quasi il territorio comunale).
Non sono molto convinto dell'utilita' dei parcheggi di intercambio a eccezione dell'alta valbisagno. Secondo me e' meglio puntare sulla ferrovia per chi arriva da fuori Genova. |
03/07/2007 17:45 |
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| | | OFFLINE | | Post: 13.499 | Registrato il: 11/07/2006
| Amministratore | Capotreno | |
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Un obiettivo prefissato vuol dire:
- voglio ridurre il numero di automobili che parcheggiano in centro del TOT per cento.
- misuro prima quante auto parcheggiano
- misuro dopo quante auto parcheggiano
- calcolo la percentuale
Avete dati a disposizione??? |
03/07/2007 17:55 |
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| | | OFFLINE | | Post: 13.499 | Registrato il: 11/07/2006
| Amministratore | Capotreno | |
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Aggiungo anche un altro particolare: siamo arrivati all'assurdo per cui tra uno dei più grossi parcheggi che sono in centro (piazza della Vittoria) la tariffa è addirittura più bassa (1,5 euro) delle zone blu che ci sono intorno. In questo modo si limita il numero di veicoli in circolazione? |
03/07/2007 18:38 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.819 | Registrato il: 11/04/2005
| Città: GENOVA | Età: 53 | Amministratore | Capotreno | |
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Non sto dicendo questo... il caso del parcheggio di Piazza della Vittoria è lampante, ad esempio, ed è su quelle cose che occorre lavorare. La gente è pigra e vuole parcheggiare in superficie senza scendere nel sottosuolo.
Ma a questo punto vado ot, visto che vi sono già discussioni riguardanti i parcheggi sotterranei.
Non ho dati numerici, ma solo impressioni empiriche, riguardanti, in particolare, i Corsi, il quartiere di Castelletto, Carignano e la Foce. Mi pare che per i residenti il balzello sia abbondantemente ripagato dal potere reperire assai più facilmente un posto per la propria auto. Non so davvero quanti provenienti da fuori abbiano deciso di lasciare l'auto a casa a favore del mezzo pubblico, ma la sensazione è che non siano pochi. |
03/07/2007 19:26 |
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| | | OFFLINE | | Post: 1.423 | Registrato il: 05/02/2007
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Sarebbe bello se tutti questi soldi incassati dal comune fossero reinvestiti nel trasporto pubblico. Avviene questo? |
03/07/2007 19:47 |
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| | | OFFLINE | | Post: 13.499 | Registrato il: 11/07/2006
| Amministratore | Capotreno | |
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In un certo senso si, visto che rimpinguano parzialmente le casse di AMI, azienda nata per prendersi i debiti di AMT |
04/07/2007 12:42 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.147 | Registrato il: 12/07/2006
| Capotreno | |
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Scritto da: cliobini 03/07/2007 17.45
Un obiettivo prefissato vuol dire:
- voglio ridurre il numero di automobili che parcheggiano in centro del TOT per cento.
- misuro prima quante auto parcheggiano
- misuro dopo quante auto parcheggiano
- calcolo la percentuale
Avete dati a disposizione???
L'obiettivo non e' questo, se non come possibile effetto collaterale.
Guarda su www.bluareagenova.it/Circolo/index_circolo01.html |
04/07/2007 12:44 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.147 | Registrato il: 12/07/2006
| Capotreno | |
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Scritto da: cliobini 03/07/2007 17.55
Aggiungo anche un altro particolare: siamo arrivati all'assurdo per cui tra uno dei più grossi parcheggi che sono in centro (piazza della Vittoria) la tariffa è addirittura più bassa (1,5 euro) delle zone blu che ci sono intorno. In questo modo si limita il numero di veicoli in circolazione?
A me non sembra assurdo, visto gli obiettivi delle zone blu e' vero il contrario.
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06/07/2007 14:20 |
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| | | OFFLINE | | Post: 7 | Registrato il: 02/07/2007
| Città: GENOVA | Età: 48 | |
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proposte di miglioramento? |
06/07/2007 14:33 |
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| | | OFFLINE | | Post: 13.499 | Registrato il: 11/07/2006
| Amministratore | Capotreno | |
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L'obiettivo non e' questo, se non come possibile effetto collaterale.
Stai cercando di spiegarmi a cosa servono le zone blu???
assicurare un adeguato numero di posti ai residenti
Il numero di posti per i residenti si aumenta permettendo solo ai residenti di sostare, non permettendo a tutti di parcheggiare, seppur a pagamento.
facilitare l’accesso anche ai non residenti, migliorando la fluidità di percorrenza dei mezzi pubblici, ma anche consentendo brevi soste a pagamento
Fammi capire: permetto a più automobili private di entrare in centro e quindi aumento la fluidità di percorrenza dei mezzi pubblici?
facilitare l’accesso anche ai non residenti, migliorando la fluidità di percorrenza dei mezzi pubblici, ma anche consentendo brevi soste a pagamento
Il controllo dovrebbe essere fatto indipendentemente dal fatto che i parcheggi siano a pagamento o meno.
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06/07/2007 14:47 |
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| | | OFFLINE | | Post: 13.499 | Registrato il: 11/07/2006
| Amministratore | Capotreno | |
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1. Direi che nella parte più centrale della città (tutto quello compreso tra circonvallazione a mare e circonvallazione a monte, Principe e Brignole) si dovrebbe tornare alla sosta solo per i residenti, per evitare appunto che le auto entrino in centro anche solo per le commissioni veloci. Già mi sembra abbastanza assurdo continuare a dire che i veicoli non devono entrare in centro e poi c'è la CODA per entrare nel parcheggio di piccapietra
2. Mantenimento delle aree a pagamento nelle zone limitrofe al centro, proprio perchè altrimenti quelli che vogliono usare a tutti i costi l'auto e non possono lasciarla in centro, la mettono poco più fuori ma pagano.
3. Istituzione di parcheggi dove posso percheggiare (ad esempio piazzale Kennedy) e poi proseguo con il mezzo pubblico (possibilmente con un servizio efficiente). Il parcheggio potrebbe essere gratuito ad esempio per gli abbonati ai mezzi pubblici. Vale a dire: se io sono un abbonato del mezzo pubblico, vuol dire che lo uso spesso e quindi magari posso essere autorizzato ad arrivare fino ad un certo punto con la mia auto e a proseguire con i mezzi pubblici. |
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