vai al sito www.metrogenova.com
 

AVVISO IMPORTANTE
A partire dal 1° gennaio 2020 il nostro forum è visibile in sola lettura. Per contatti con la nostra Associazione, vi invitiamo a visitare il nostro sito (www.metrogenova.com) o la nostra pagina facebook (www.facebook.com/metrogenova/)
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Iniziative AMT

Ultimo Aggiornamento: 21/09/2014 11:07
16/04/2007 14:14
OFFLINE
Post: 287
Registrato il: 20/10/2006
Città: GENOVA
Età: 43
FOCUS GROUP AMT
La settimana scorasa sono stato contattato da una società (una certa "ESSET"...spero di aver capito bene x telefono)la quale mi ha chiesto di partecipare ad un focus group presso AMT in via Montaldo per discutere direttamente con l'azienda del trasporto pubblico AMT. Premesso che mi sembra un'ottima idea quella di colloquiare direttamente con l'utenza, vi terrò aggiornato su quanto detto e sulle mie impressioni in merito. Ovviamente essendo un membro di questo forum, ma sopratutto un lettore attento di tutti i vostri interventi, ne approfitterò per rimarcare alcuni punti che sembrano essere più frequenti in questo forum. Vi confermo quindi che GIOVEDI' 19 APRILE parteciperò a questo incontro. Un saluto a tutti!
[Modificato da euge1893 13/09/2007 11:29]
16/04/2007 14:54
OFFLINE
Post: 13.499
Registrato il: 11/07/2006
Amministratore
Capotreno
Chissà perchè non l'hanno chiesto a me...
16/04/2007 15:12
OFFLINE
Post: 8.819
Registrato il: 11/04/2005
Città: GENOVA
Età: 53
Amministratore
Capotreno
[SM=g27987]

p.s. grazie grifone81, tienici informati [SM=g27990]
16/04/2007 15:16
OFFLINE
Post: 13.499
Registrato il: 11/07/2006
Amministratore
Capotreno
Una volta io ero stato contattato per una analoga iniziativa di Trenitalia. Poi si vede che hanno chiesto a quelli di AMT e non mi hanno più voluto
[SM=g27992]
16/04/2007 15:16
Re:

Scritto da: cliobini 16/04/2007 14.54
Chissà perchè non l'hanno chiesto a me...



Giusto... perchè?
16/04/2007 15:21
OFFLINE
Post: 13.499
Registrato il: 11/07/2006
Amministratore
Capotreno
E' una mafia...
[SM=x1177057]
16/04/2007 15:21
haaaa scottanti rivelazioni!!
[SM=x1177059]
16/04/2007 16:07
OFFLINE
Post: 13.499
Registrato il: 11/07/2006
Amministratore
Capotreno
I gruppi di ascolto sono selezionati dalla società Esseti
www.essetifos.it/default.htm

Altre consulenze...
16/04/2007 16:23
OFFLINE
Post: 8.819
Registrato il: 11/04/2005
Città: GENOVA
Età: 53
Amministratore
Capotreno
...e pensare che avrebbero chi manda loro lavori sopraffini gratis...
19/04/2007 19:33
OFFLINE
Post: 287
Registrato il: 20/10/2006
Città: GENOVA
Età: 43
Sono appena rientrato dal Focus group che si è tenuto in AMT...entro stasera posterò un breve sunto di quanto è stato detto e fatto...vi posso anticipare che ci sono novità negative per la nostra metrò [SM=g28000]
19/04/2007 19:38
OFFLINE
Post: 8.819
Registrato il: 11/04/2005
Città: GENOVA
Età: 53
Amministratore
Capotreno
Grazie Grifone 81... attendiamo con impazienza il tuo resoconto.
19/04/2007 20:52
OFFLINE
Post: 287
Registrato il: 20/10/2006
Città: GENOVA
Età: 43
Resoconto incontro in AMT
Innanzitutto buona sera a tutti.
Oggi pomeriggio si è svolto presso AMT un primo incontro molto "ravvicinato" con questa società che si occupa di gestire il rapporto con la clientela e con una rappresentante di AMT (ufficio marketing).

L'incontro si è svolto come prima cosa lasciando a noi la parola, il sottoscritto ha esposto quelli che secondo me e secondo quanto ho letto sul sito di metrogenova sono i punti di forza e i punti deboli del trasporto pubblico.

IMMAGINE DI AMT
Uno dei punti su cui hanno battuto molto è stata l'immagine della società e la sua capacità di comunicare la propria immagine. E' stato molto interessante notare che tra tutti i presenti c'era un'idea comune: immagine sicuramente migliorata dall'avvento dei "francesi" in termini sopratutto di comunicazione ma l'impressione comune è che questa sia solo un immagine di facciata e che in termini pratici poco o nulla è cambiato.
Quello che però ha spiazzato tutti è stata un'iniziativa di AMT che ci hanno proposto: l'installazione di piccoli monitor (inizialmente solo su alcune linee pilota) i quali trasmettano, solo via video (no audio), news ansa, meteo e informazioni su eventuali manifestazioni e modifiche sul servizio bus. La proposta è stata messa sul tavolo e ci è stato chiesta una nostra opinione. Anche in questo caso tutti (o quasi) hanno apprezzato l'iniziativa la quale, però, non ci è sembrata attuabile per due motivi: problemi con atti di teppismo (non credo che questi piccoli monitor costino poco e non credo che durerebbero molto considerando lo scarso senso civico di molti concittadini) ma SOPRATUTTO abbiamo ritenuto che un iniziativa di questo genere sia controproducente da un punto di vista dell'immagine. Se l'AMT ha soldi da spendere per installare questi dispositivi, non sarebbe forse meglio prima spenderli per migliorare il servizio di base e poi solo dopo attuare queste iniziative??

NUOVE PALINE ALLE FERMATE
C'è stata proposta la nuova veste grafica delle nuove paline alle fermate (come quelle a Brignole, Dante e Principe tanto per capirsi) e delle cartine nelle pensiline CEMUSA. Direi che sono state promosse avanzando il dubbio (il sottoscritto l'ha fatto perchè mi ricordo di aver letto interventi del genere sul forum) del rischio di atti vandalici specie per i pannelli ad altezza uomo. In tal senso non sono state date risposte significative.
Per quanto riguarda i tabelloni elettronici alle fermate anch'esse hanno avuto un alto gradimento e c'è stato confermato che presto verranno diffuse anche su altre fermate.

NUOVI MEZZI SU STRADA
E' indubbiamente in atto un ricambio di mezzi su gomma e l'AMT ha confermato che tale ricambio proseguirà ancora e in modo continuo fino al 2011. Ho fatto presente che solitamente il ricambio di mezzi avvenga sempre a partire da certe zone cittadine e che altre vengano sempre lasciate indietro. mi è stato garantito che tutti i vecchi mezzi verranno progressivamente sostituiti con un investimento importante.
E' stata inoltre affrontato l'argomento "voce" elettronica all'interno dei mezzi per indicare le fermate. Attualmente AMT ha spento volontariamente tale servizio in quanto stanno cercando di modificare il software per dare alla voce un aspetto diciamo più "piacevole"

SISTEMI DI TRASPORTO "ALTERNATIVI"
E' stato confermato l'interesse di AMT a sviluppare delle tramvie per la valbisagno e forse per la linea 17. E' stato però anche detto che tale studio è attualmente solo allo stadio di "idea" e che non esiste ad oggi alcun progetto ne alcun finanziamento (quindi penso che i tempi saranno eventualmente piuttosto lunghi).

METROPOLITANA
E qui arrivano i dolori.
AMT NON HA INTENZIONE DI PROSEGUIRE LA METRO OLTRE BRIGNOLE.
Avete capito bene: niente marassi, niente s.martino e quindi le altre proposte di prolungamento non se ne parla nemmeno.
AMT mi è sembrata piuttosto "scocciata" nella gestione di tale mezzo: la rappresentante AMT ha infatti detto che la metro è stata completamente gestita nella fase di costruzione e progettazione SOLO dal comune di genova e che l'azienda di trasporto pubblico se l'è trovata già fatta e con l'onere di gestire un progetto che magari non avrebbe manco approvato.
Ho chiesto se però i prolungamenti previsti avrebbero interessato anche AMT nella progettazione; la risposta è stata "sì, ma alla fine il potere decisionale ce l'ha solo il comune di genova".
Quindi alla mia richiesta sui prolungamenti della metro la risposta è stata "la metro si fermerà a Brignole e non proseguirà oltre".

Ditemi ora voi se la quarta città d'Italia non ha il diritto di avrere una linea di metropolitana...senza parole! [SM=g28000]
19/04/2007 21:08
OFFLINE
Post: 13.499
Registrato il: 11/07/2006
Amministratore
Capotreno
Buonasera a te e grazie per il reportage (resoconto alla francese...)


Se l'AMT ha soldi da spendere per installare questi dispositivi, non sarebbe forse meglio prima spenderli per migliorare il servizio di base e poi solo dopo attuare queste iniziative??

BRAVI BRAVI BRAVI!!!


E' indubbiamente in atto un ricambio di mezzi su gomma e l'AMT ha confermato che tale ricambio proseguirà ancora e in modo continuo fino al 2011

Prima o poi i mezzi che hanno 25 anni tirano le cuoia e sarà sempre più probabile che anche i mezzi più recenti abbiano sempre più problemi


Attualmente AMT ha spento volontariamente tale servizio in quanto stanno cercando di modificare il software per dare alla voce un aspetto diciamo più "piacevole"

Eh già è vero...insomma IN NESSUNA ALTRA PARTE DEL MONDO si usano le voci preregistrate, ci vuole un attento studio sul tono vocale. Potrebbero ingaggiare la Ricciarelli, che dopo fattorie e fazende non sa più che fare (con tutto il mio rispetto per la Ricciarelli...)


E' stato però anche detto che tale studio è attualmente solo allo stadio di "idea"

Hanno ancora bisogno di idee???


"sì, ma alla fine il potere decisionale ce l'ha solo il comune di genova".

Ecco allora perchè prendono decisioni che non spetta a loro prendere?
Non solo ha il potere decisionale ma tira fuori anche i soldi (pochi, lentamente e male, ma li tira fuori il comune).


quarta città d'Italia

Esagerato...al limite possiamo essere la sesta (Roma, Milano, Napoli, Torino, Palermo e Genova?)

Meno male che io non c'ero...
19/04/2007 21:13
OFFLINE
Post: 13.499
Registrato il: 11/07/2006
Amministratore
Capotreno
Mi dimenticavo questa...

In tal senso non sono state date risposte significative.

A me hanno detto che sono addirittura a prova di cacciavite (in pratica le hanno prese a punteruolate...)
19/04/2007 21:15
OFFLINE
Post: 287
Registrato il: 20/10/2006
Città: GENOVA
Età: 43
In effetti ho un po esagerato sulla quarta città ma quando penso a Genova credo sempre che sia la prima città d'Italia e mi faccio un po prendere la mano [SM=g27988]
Puoi immaginare io come stavo dopo aver sentito le notizie sulla metro come potessi sentirmi...l'incontro è durato più di tre ore e son rientrato a casa strameledicendo tutti [SM=g27997]
19/04/2007 21:22
OFFLINE
Post: 13.499
Registrato il: 11/07/2006
Amministratore
Capotreno
Anche se non siamo i primi siamo i MIGLIORI...
20/04/2007 08:38
OFFLINE
Post: 5.834
Registrato il: 12/07/2006
Amministratore
Capotreno
Re: Resoconto incontro in AMT
E’ evidente che ad AMT soprattutto nella nuova “veste” con Transdev la metro sta pochissimo a cuore.
Anzi a loro dà proprio fastidio.
Da profano non ne capisco il motivo: già ora di passeggeri ne transitano, ma potenzialmente può essere un vettore di fondamentale importanza. Tra l’altro non sono certo loro a dover investire sull’infrastruttura visto che ne hanno solo la gestione e tutti i costi di costruzione sono a carico del Comune.
Quest’atteggiamento di AMT è irritante.

In qualsiasi altro contesto dovrebbe intervenire il Comune (o la Regione) per imporre in modo convincente la metro e soprattutto credere nella metro. E se poi AMT non è d’accordo, quando la metro sarà a Brignole e quindi potrà essere più redditizia affidarne la gestione ad un’altra società di trasporto. Non è scritto da nessuna parte che AMT debba esserne concessionario in eterno. I cavilli giuridici si trovano, se c’è la volontà e se gli Enti locali credono davvero in quest’opera e ne assumono la regia.
Certo, ci vorrebbe uno come Cascetta (assessore ai trasporti della Regione Campania) anche qui da noi.
[Modificato da Flavio4687 12/07/2008 13:39]
20/04/2007 09:02
OFFLINE
Post: 13.499
Registrato il: 11/07/2006
Amministratore
Capotreno
C'è poco da irritarsi.
AMT (nella sua nuova veste col socio Transdev) fa i suoi interessi economici (ripeto ECONOMICI) non sociali.
Io al suo posto non investirei un centesimo in una voragine mangia soldi e mangia tempo come la metropolitana.

AMT sta facendo la sua parte in uno scenario in cui da una parte ci deve essere un soggetto pubblico che fa la regia della programmazione trasportistica, individuando le priorità di investimento e le risorse economiche, dall'altra un soggetto (pubblico o privato non importa) che gestisca il servizio sulla base di chiare indicazioni CONTRATTUALI. Contrattuale significa che tanto il soggetto concedente quanto il soggetto concessionario sono tenuti a rispettare. Il problema è che manca la controparte.

Quindi se AMT+Transdev (non più azienda municipalizzata ma società per azioni con capitale parzialmente privato) ritiene che sia più fruttuoso (per i propri interessi) investire in tram per la Val Bisagno e per corso Europa, che lo faccia pure. Il Comune (direttamente o attraverso una sua emanazione - una Agenzia?) deve provvedere a individuare i bisogni di mobilità della propria città, le soluzioni adeguate per soddisfarla ed eventualmente inserire nella propria programmazione quegli investimenti che AMT vuole affrontare.
20/04/2007 09:06
OFFLINE
Post: 13.499
Registrato il: 11/07/2006
Amministratore
Capotreno
Propongo di continuare la discussione su AMT-Transdev nell'apposita discussione

freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=93523&idd=111&t=1177056307375&...

e di continuare qui sull'argomento FOCUS GROUP AMT
20/04/2007 21:15
OFFLINE
Post: 429
Registrato il: 10/07/2006
La questione monitor potrebbe essere interessante se indicasse anche le fermate.
Bus allestiti con questo impianto li ho visti a Bologna e a Donostia (San Sebastian)...
A Bologna però erano più la gioia dei borseggiatori: tutti guardano su e non controllano il portafoglio... [SM=g27994]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi



Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com