15/10/2006 21:34 |
|
| | | OFFLINE | Post: 5.834 | Registrato il: 12/07/2006
| Amministratore | Capotreno | |
|
Apro questa discussione su un tema che secondo me è un po' trascurato, ma che è importante, quello del car sharing, servizio del Comune permette di noleggiare auto ecologiche (o ecocompatibili) per tempo limitato all'interno della città, percorrendo tutte le zone a traffico limitato e perfino le corsie gialle.
Credo che sia un servizio ottimo, però andrebbe ripensato strategicamente; credo che le postazioni di car sharing (in poche parole dove si prendono le auto) dovrebbero essere dislocate in zone di interscambio: stazioni ferroviarie e metro su tutti. Ad esempio non mi sembra che ci sia all'usicta della metro di Principe eppure lo spazio ci sarebbe. Oppure se ne trova una collocata di fronte alla fermata del bus in via Hermada, zona poco "appetibile". Bisognerebbe chiedere anche di questo nella prossima intervista a Merella, in un'ottica di funzione di interscambio. |
|
15/10/2006 21:57 |
|
|
A Principe metrò c'è il parcheggio del Car Sharing vicino a quello dei bus e dei taxi, solo che ora la piazza è sempre mezza deserta e non credo sia molto utilizzato. Comunque il car sharing è una buona soluzione, se non avessi avuto pareri assolutamente contrari in famiglia mi sarei già convertito all'auto a noleggio da qualche anno.
Per info sui posteggi: www.genovacarsharing.it/public/parcheggi.htm[Modificato da ClaudioBrignole 15/10/2006 21.59] |
22/10/2006 19:26 |
|
| | | OFFLINE | Post: 8.819 | Registrato il: 11/04/2005
| Città: GENOVA | Età: 53 | Amministratore | Capotreno | |
|
Da voci di corridoio parrebbe che il car sharing sia un piccolo successo a Genova: qualcuno ha dati precisi sull'argomento? |
05/02/2007 12:00 |
|
|
Una nuova formula di abbonamento specificatamente dedicata ai giovani fra i 18 e i 26 anni è stata ideata da Genova Car Sharing. Il nuovo servizio si chiama Young Card ed è una carta prepagata ricaricabile. Il funzionamento è lo stesso adottato per i cellulari: una volta esaurito il credito, è sufficiente effettuare la ricarica presso gli uffici di Genova Car Sharing, senza dover sostenere per l'operazione alcun costo. |
05/02/2007 12:05 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 13.499 | Registrato il: 11/07/2006
| Amministratore | Capotreno | |
|
Si però...insomma...tutti questi favoritismi per i giovani...
Io sono abbonato al mezzo pubblico da oltre vent'anni. Non è che pensano anche a forme di PREMIO per i veterani???? |
05/02/2007 12:56 |
|
|
Sto pensando da parecchio tempo di vendere l'auto che userò per una media di max 1 ora alla settimana e passare al car sharing per quando proprio mi serve (trasportare delle cose, uscite notturne, ecc...), voi che dite faccio bene? ho letto che ci sono tipo 1200 abbonati e 20 auto, si rischia di non trovare l'auto quando serve? Voi che ne pensate, in generale di questa iniziativa? forse è un po' troppo costosa? |
05/02/2007 14:18 |
|
| | | OFFLINE | Post: 9.053 | Registrato il: 01/06/2003
| Capotreno | |
|
Io ho davanti a casa una zona di sosta per le auto del Car Sharing, purtroppo però non mi sono ancora informato bene su questoservizio. A quanto ne so pare che stia dando buoni frutti e che abbia un discreto successo. |
05/02/2007 14:52 |
|
| | | OFFLINE | Post: 8.819 | Registrato il: 11/04/2005
| Città: GENOVA | Età: 53 | Amministratore | Capotreno | |
|
Pare che il car sharing sia estremamente conveniente, se l'auto è utilizzata prevalentemente in città, mentre non sia altrettanto conveniente per chi intende utilizzare la vettura per viaggi medio-lunghi. |
05/02/2007 15:30 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 916 | Registrato il: 13/12/2006
| |
|
Il car sharing è conveniente per chi fa pochissimi chilometri (a spanne, meno di 5.000 l'anno) e nasce come alternativa al comprare una vettura per tenerla la maggior parte del tempo ferma. Il che si verifica di frequente... basta guardare quante auto restano parcheggiate nello stesso posto per giorni e giorni.
È un servizio che si basa normalmente sulla prenotazione in anticipo delle vetture, quindi bisogna essere in grado di pianificare i propri spostamenti; non si può svegliarsi una mattina e dire "oggi prendo la macchina" - a meno che per un colpo di fortuna l'auto sia disponibile.
Certo, con queste agevolazioni e sconti sul canone bisognerebbe rifare un po' i conti... |
14/06/2007 12:26 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 13 | Registrato il: 23/02/2007
| Città: GENOVA | Età: 60 | |
|
Ciao a tutti
Abito a Marassi dove sono piuttosto comodo per scuole mercati e servizi di trasporto, viceversa lo stadio mi comportava un disagio per il parcheggio dell'auto e visto l'uso saltuario che ne facevo dopo 12 anni di servizio l'ho demolita e con il bonus di 1000 Euro mi sono iscritto al Car Sharing.
Dal punto di vista economico sono molto contento della scelta, per quanto riguarda le auto lo sono un po' meno, in quanto in zona ho solo delle punto a metano che hanno il bagagliaio occupato dalla bombola, e la pulizia delle auto non la trovo soddisfacente "le ho trovate sempre con i sedili macchiati".
Saluti |
14/06/2007 14:23 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 13.499 | Registrato il: 11/07/2006
| Amministratore | Capotreno | |
|
Beh mi sembra doveroso farlo presente alla società che organizza il servizio (nel caso in cui tu non lo abbia già fatto) |
18/06/2007 14:55 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 13 | Registrato il: 23/02/2007
| Città: GENOVA | Età: 60 | |
|
Gia' fatto [Modificato da papupi 04/07/2008 10:38] |
19/06/2007 00:10 |
|
|
Tra un po' sarò anch'io un'utente del car sharing. Volevo sapere se normalmente hai difficoltà ad avere la macchina quando e dove ti serve. Se hai un impegno improvviso, poi, è facile trovare un mezzo disponibile? |
19/06/2007 15:58 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 13 | Registrato il: 23/02/2007
| Città: GENOVA | Età: 60 | |
|
Se hai un impegno improvviso la scansione della disponibilita' dell'auto e' ogni 15 minuti, esempio:
se sono le 10:01 e chiedi subito l'auto devi aspettare le 10:15.
Io di solito prenoto le auto con giorni di anticipo, ad ogni modo se non hai l'auto imediatamente disponibile, hai la possibilita' di recarti verso l'auto piu' vicina col taxi, questa seconda possibilita' non l'ho mai usata.
Ciao [Modificato da papupi 04/07/2008 10:38] |
19/06/2007 16:58 |
|
| | | OFFLINE | Post: 8.819 | Registrato il: 11/04/2005
| Città: GENOVA | Età: 53 | Amministratore | Capotreno | |
|
bella questa cosa del taxi |
19/06/2007 23:17 |
|
|
Ma il taxi è agratis? |
20/06/2007 11:03 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 13 | Registrato il: 23/02/2007
| Città: GENOVA | Età: 60 | |
|
Mi sono riletto il regolamento:
nel caso in cui l'auto prenotata non sia presente, si offre un servizio sostitutivo a mezzo taxi per un valore fino a 25 Euro
www.genovacarsharing.it/public/files/documents/2006030311...[Modificato da papupi 04/07/2008 10:39] |
28/10/2007 07:45 |
|
| | | OFFLINE | Post: 30 | Registrato il: 28/10/2007
| Città: GENOVA | Età: 58 | |
|
L'unico scettico al mondo Sono probabilmente l'unico scettico al mondo ma a me il car sharing non convince.
In particolare non mi piace:
- che le auto possano circolare sulle corsie gialle
- che le auto possano circolare nelle zone ZTL
- che tantisssime sovvenzioni pubbliche confluiscano nel car sharing invece che nel (vero) trasporto pubblico
- che il car sharing sia valido solo per le brevi distanze, cambierebbe molto se ci fosse una politica volta ad incentivare il car sharing fuori dalle città (prendo la macchina in car sharing e vado in vacanza, ma in modalità più semplice che l'affitto auto), in città per me è più giusto incentivare il trasporto pubblico!
Per i primi due punti vi faccio una domanda: e se il car sharing prendesse davvero piede? Come sarebbero le corsie gialle e le ZTL??? |
28/10/2007 10:13 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 13.499 | Registrato il: 11/07/2006
| Amministratore | Capotreno | |
|
Mi sembrano delle osservazioni interessanti.
Fortunatamente, considerato che l'italiano medio considera la propria automobile come una estensione di casa sua, il car-sharing non prenderà mai piede in misura così significativa, anche perchè è molto più costoso del trasporto pubblico tradizionale, ma meno personalizzabile del trasporto privato |
29/10/2007 09:48 |
|
| | | OFFLINE | Post: 4.147 | Registrato il: 12/07/2006
| Capotreno | |
|
Re: L'unico scettico al mondo Irolli, 28/10/2007 7.45:
Sono probabilmente l'unico scettico al mondo ma a me il car sharing non convince.
In particolare non mi piace:
- che le auto possano circolare sulle corsie gialle
- che le auto possano circolare nelle zone ZTL
- che tantisssime sovvenzioni pubbliche confluiscano nel car sharing invece che nel (vero) trasporto pubblico
- che il car sharing sia valido solo per le brevi distanze, cambierebbe molto se ci fosse una politica volta ad incentivare il car sharing fuori dalle città (prendo la macchina in car sharing e vado in vacanza, ma in modalità più semplice che l'affitto auto), in città per me è più giusto incentivare il trasporto pubblico!
Per i primi due punti vi faccio una domanda: e se il car sharing prendesse davvero piede? Come sarebbero le corsie gialle e le ZTL???
Le tue obiezioni non mi convincono molto. Il car sharing e` una modalita` di trasporto pubblico "di nicchia", paragonabile ai taxi ma piu` a buon mercato.
Le vetture disponibili sono poche (al massimo dovrebbero essere 79, vedi lista parcheggi), quindi nessun problema per quel che riguarda ZTL e corsie gialle.
per quel che riguarda le sovvenzioni pubbliche penso che siano piuttosto basse, visto i pochi mezzi disponibili. Hai delle cifre?
Infine non mi risultano limitazioni nell'uso extraurbano e per piu` giorni (anzi, sono previste tariffe speciali scontate ma non so se sono piu` convenienti di un'auto in affitto).
Certo, se il car sharing avesse un enorme successo, con migliaia di vetture disponibili, sarebbe probabilmente necessario limitare l'utlizzo delle corsie riservate e l'accesso alle ZTL. Purtroppo non credo che arriveremo mai a una situazione del genere.
|
|
|