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Mockobckoe Metpo (Mosca)

Ultimo Aggiornamento: 20/09/2016 16:53
27/07/2006 10:29
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La metropolitana di Mosca è probabilmente il sistema di metropolitana più frequentato al mondo per numero medio di passeggeri al giorno. È degna di nota anche per la ricca realizzazione di alcune stazioni, che recano esempi dell'arte del realismo socialista.





La prima linea venne aperta il 15 maggio 1935;

La metropolitana di Mosca comprende 265,2 Km di binari, 11 linee e 165 stazioni. In una normale giornata lavorativa trasporta tra gli 8 ed i 9 milioni di passeggeri. Tutte le linee sono identificate da un numero. La linea 5 - Kol'cevaja (in russo kol'co significa "anello"), interseca con un percorso circolare lungo circa 20 Km tutte le altre linee, esclusa la Kahovskaja.


Sulle linee radiali gli annunci delle stazioni sono fatti da una voce maschile sui treni diretti verso il centro cittadino, da una voce femminile sui treni che invece si allontanano verso le periferie. Sulla linea circolare gli annunci con voce maschile sono fatti sui treni che percorrono la linea in senso orario e con voce femminile per i treni che viaggiano in senso antiorario.

La maggior parte dei binari e delle stazioni è nel sottosuolo, benché le linee 1, 2 e 4 attraversino la Moscova viaggiando su ponti. Su un ponte, la linea 1 attraversa anche il fiume Jauza. Un'eccezione è costituita dalla linea Filëvskaja, che percorre un lungo tratto in superficie tra le stazioni Kievskaja e Molodëžnaja comprendendo 7 altre stazioni.

[Modificato da dreamer79ge 28/07/2006 9.00]

27/07/2006 12:34
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Caratteristica della metropolitana di Mosca e' la grande profondita' delle stazioni che sono collegate alla superficie tramite lunghissime e velocissime (almeno rispetto alle noste) scale mobili.
27/07/2006 14:23
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Capotreno
Che roba...vedere queste immense costruzioni sotterranee mi fa sembrare tutto ciò appartenenti ad un altro mondo...
13/09/2006 15:05
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Re:

Scritto da: em66 27/07/2006 12.34
Caratteristica della metropolitana di Mosca e' la grande profondita' delle stazioni che sono collegate alla superficie tramite lunghissime e velocissime (almeno rispetto alle noste) scale mobili.


E' tipico di tutte le metropolitane dell'ex-URSS, che erano studiate anche in funzione di bunker. Quest'estate sono stato a Kiev ed è la stessa cosa, ci sono stazioni con un'unica scala mobile tra ingresso e binari, solo che ci metti più di 3 minuti ad arrivare in fondo, e sono molto più veloci delle nostre scale! A volte non vedi proprio la fine!
In più le stazioni sono di norma molto "ricche" con stucchi, statue, lampadari. Indubbiamente i sovietici ci sapevano fare con le metropolitane, niente da dire! [SM=g27985]
26/04/2007 19:54
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Re:

Scritto da: em66 27/07/2006 12.34
Caratteristica della metropolitana di Mosca e' la grande profondita' delle stazioni che sono collegate alla superficie tramite lunghissime e velocissime (almeno rispetto alle noste) scale mobili.



Viaggio spesso a Mosca e la conosco molto bene quella metropolitana. Sulle scale mobili bisogna stare incolonnati a destra se si desidera stare fermi ed aspettare di arrivare permettendo il passaggio delle persone che sono di fretta. Anche alcuni tunnel hanno il senso unico (per entrare e uscire) per evitare di creare calca (così pure le strisce per terra degli attraversamenti pedonali sulle strade). Per accedere al metro' c'e' un sistema di fotocellule che evita trasgressori: in caso di passaggio senza biglietto si viene bloccati da delle porte che improvvisamente escono "stritolando" (nel vero senso della parola!) il "portoghese" [SM=g27987] ed emettendo una terribile e stonatissima canzoncina che in russo sarebbe l'inno dell'addio alla patria.
C'e' da dire che: sia a questi varchi, sia dalle scale mobili ci sono sempre delle guardie che controllano i passeggeri.
Le stazioni sono tutte dedicate a qualcosa: generalmente alle città sovietiche (Kiev, Mosca ecc.) oppure a grandi avvenimenti (fermata dei rivoluzionari, dei partigiani ecc.) oppure alla zona in cui si trova la fermata.
19/06/2007 20:05
Mi viene la lacrimuccia a rivederla,

Il bello e che mentre un treno entra nel tunnel e lascia la stazione in trenta secondi si vede sbucare l'altro, all'epoca di Gorby (1987), la guida ci aveva detto che trasportava un milione di persone al giorno....

Per non parlare delle stazioni ma vado nella Nostalgia.

Fuori topic, era bello il sistema di pagamento sugli autobus,
col piattino dove depositare i Copechi poi si poteva tirare il biglietto che però non si staccava da solo e veniva giù a mò di carta igenica, (Lì ho rischiato il fresco Siberiano)....

Probabilmente un sistema cosi in Italia si sarebbero fregato l'autobus...
....una cosa positiva gli autobus saltavano alcune fermate sulla linea, diciamo una si ed una no...

...il problema e per chi non conosceva bene la città come me, che per tornare all'albergo Kosmos mi son fatto alcuni chilometri a piedi, per aver saltato una fermata.........
19/06/2007 20:13
in un diario di viaggio che ho letto c'era scritto che la stessa fermata ha due nomi differenti in base alla destinazione del treno!! [SM=g27987]
19/06/2007 20:25
Vado fuori Topic, ma merita:
Il viaggio in treno da Mosca a Leningrado, ricordo ancora la Vodka scolata un litro in sei persone o meglio comitiva con dei Bolognesi e mogli pressoche astemie diciamo in tre .....

Però poi passava la cuccettista un pò robustotta con i calzini con la risvolta ed i peli nelle gambe, con il Samovar a offrirci il Tè.....

.....che carina....

I treni che già all'epoca arrivavano in stazione dove si poteva accedere come nella nostra metro, inquanto il marciapiede arrivava al piano del vagone, mi davano l'impressione di essere anche più grandi dei nostri, c i sarebbe tanto da raccontare, parlerei di un mondo che non c'è più ed inoltre qui sono completamente......




[SM=x1177061]
19/06/2007 21:02
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Re:

Scritto da: Pinuccio "58 19/06/2007 20.05
Mi viene la lacrimuccia a rivederla,



anche a me anche se la vedo ogni 3 mesi circa [SM=g27985]



Il bello e che mentre un treno entra nel tunnel e lascia la stazione in trenta secondi si vede sbucare l'altro, all'epoca di Gorby (1987), la guida ci aveva detto che trasportava un milione di persone al giorno....



ora penso molto di piu'. A volte anche meno di 30 secondi e capita spessissimo che 2 treni siano così vicini che mentre uno è fermo sulla banchina, l'altro sia fermo in galleria ad aspettare la partenza di quello



Per non parlare delle stazioni ma vado nella Nostalgia.



Belle anche quelle di San Pietroburgo. Sai che alcune fermate di S. Pietroburgo hanno delle porte automatiche che rimangono chiuse fintantochè il treno non è arrivato e appena arriva si entra direttamente in carrozza? A mosca mi ha spiegato la mia ragazza che non lo fanno altrimenti si allungherebbero troppo i tempi di percorrenza



Fuori topic, era bello il sistema di pagamento sugli autobus,
col piattino dove depositare i Copechi poi si poteva tirare il biglietto che però non si staccava da solo e veniva giù a mò di carta igenica,



quello lo fanno solo le marshrutke e non è necessario avere il biglietto. L'autista sa benissimo chi ha pagato e chi invece deve ancora pagare. Non si viene mai controllati per cui i biglietti sono inutili.
Sapete che chi non paga la metro a mosca se tenta di passare dai varchi si viene "ghigliottinati" da delle porte che ti chiudono in mezzo con un allarme che suona la "canzone dell'addio" (così si chiama in russo)?
C'e' un controllo dai varchi (generalmente delle signore anziane e grasse) e anche dalla scala mobile dove bisogna rigorosamente incolonnarsi a sinistra se si sta fermi per permettere il passaggio delle persone che hanno fretta a sinistra.
Nonostante tutti questi controlli ci sono lo stesso i ragazzini atletici che riescono a saltare facendola franca....



...il problema e per chi non conosceva bene la città come me, che per tornare all'albergo Kosmos



Basta dire "Na kosmoskaia pasciausta" (ho cercato di scriverlo come si pronuncerebbe in italiano anche se correttamente sarebbe "Na kosmoskaia pozhalusta")
[SM=g27987]



mi son fatto alcuni chilometri a piedi, per aver saltato una fermata.........



Non sei l'unico [SM=g27988] Spero sia stata estate perchè a -38 come l'anno scorso era davvero pesante

19/06/2007 21:04
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Re:

Scritto da: lordtiranus 19/06/2007 20.13
in un diario di viaggio che ho letto c'era scritto che la stessa fermata ha due nomi differenti in base alla destinazione del treno!! [SM=g27987]



dovrebbe essere quella della linea circolare marrone per far capire in che giro sta passando (orario o antiorario)
19/06/2007 21:10
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Re:

Scritto da: Pinuccio "58 19/06/2007 20.25
Vado fuori Topic, ma merita:
Il viaggio in treno da Mosca a Leningrado, ricordo ancora la Vodka scolata un litro in sei persone o meglio comitiva con dei Bolognesi e mogli pressoche astemie diciamo in tre .....

Però poi passava la cuccettista un pò robustotta con i calzini con la risvolta ed i peli nelle gambe, con il Samovar a offrirci il Tè.....

.....che carina....

I treni che già all'epoca arrivavano in stazione dove si poteva accedere come nella nostra metro, inquanto il marciapiede arrivava al piano del vagone, mi davano l'impressione di essere anche più grandi dei nostri, c i sarebbe tanto da raccontare, parlerei di un mondo che non c'è più ed inoltre qui sono completamente......




[SM=x1177061]



Conosco anche quelli che si scolano un litro di vodka da soli e stanno bene... (ricordo che la loro vodka è mooooolto piu' forte della nostra considerata un "succo di frutta")
in ogni caso tornando in topic ecco quello che vive ogni giorno la mia ragazza
www.youtube.com/watch?v=7tF_0AWZZkA
www.youtube.com/watch?v=8O4quzuMybs
www.youtube.com/watch?v=8rWg1y0majk
Quando tutti i giorni mi dice che si sente come "una polpetta" [SM=g27994]
19/06/2007 21:34
Era in agosto 20 fà tra un pò é un [SM=g28006]
all'epoca c'era la fila a destra di quelli che non hanno premura e la fila a sinistra quella del sorpasso, ma questo l'ho notato anche a Parigi....

La Bolgia che si vede su You Tube non me l'ha ricordavo, anche se come ho sopracitato si parlava già all'epoca di un milione di persone al giorno.
Mi pare strano come non ci sia una carneficina tutti i giorni di persone sotto la Metro stessa..

Una Bolgia cosi me la ricordavo invece davanti all'Hermitage, a Leningrado.....
una marea di ombrelli aperti per il diluvio che c'era, io senza ombrello, precipitato fuori di corsa per vedere il ritorno dell'icrociatore Aurora dopo un'anno di restauri con tutti i ponti sulla Neva alzati in pieno giorno, anzichè alle 2.00 di notte come di solito.

Da una mano ti invidio mi sarebbe caro vedere ora la Russia libera.....

...E toccare con mano cosa era meglio.....

Le grossolane contraddizioni dell'epoca o il finto benessere attuale.....

Dalla miseria collettiva alla fame attuale e la Nomenklatura sempre lì a crogiolarsi sempre più ricca dalla 2° dacia alla Ferrari

Mi sa tanto della classica dalla padella alla brace,

ad entrare in questi discorsi siamo di nuovo [SM=x1177061]

19/06/2007 21:58
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Re:

Scritto da: Pinuccio "58 19/06/2007 21.34
Era in agosto 20 fà tra un pò é un [SM=g28006]
all'epoca c'era la fila a destra di quelli che non hanno premura e la fila a sinistra quella del sorpasso, ma questo l'ho notato anche a Parigi....



a Mosca anche i semafori e gli attraversamenti pedonali hanno le frecce e guai a non rispettarle... così pure la metro ha dei tunnel con i sensi di marcia.....
sarebbe un suicidio sbagliare!
Alcuni semafori hanno anche il conto alla rovecia



La Bolgia che si vede su You Tube non me l'ha ricordavo, anche se come ho sopracitato si parlava già all'epoca di un milione di persone al giorno.
Mi pare strano come non ci sia una carneficina tutti i giorni di persone sotto la Metro stessa..



Una ragazza l'anno scorso si è suicidata buttandosi nei binari e mezza mosca è rimasta bloccata.... un macello anche perchè i bus non riescono a servire allo stesso modo tenendo conto che le strade sono perennemente bloccate. Dall'aeroporto sheremyetevo al centro l'autostrada è tutta una coda. Le marshrutke e gli autobus a volte salgono sul marciapiede e sorpassano sullo sterrato!!!!!!! (nota bene i vecchi ikarus snodati....)



Dalla miseria collettiva alla fame attuale e la Nomenklatura sempre lì a crogiolarsi sempre più ricca dalla 2° dacia alla Ferrari



quello c'e' sempre.... Non "dacia" ma Lada..... ovviamente la 2107 2105 e 2104 (i cloni della nostra Fiat 124, 131 e 125) sono tutt'ora in produzione (3500 euro chiavi in mano) che sono le uniche che resistono su quei terreni e Ferrari, Lamborghini, Bentley.

[Modificato da flydream 19/06/2007 21.59]

05/02/2008 17:41
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Un saluto da Mosca (in particolare a Pinuccio!!!)
La metro non l'ho ancora presa e forse non la prenderò, ma all'aeroporto ho visto il volabus "moscovita". E' l'851...il bus è snodato, ma sta molto molto peggio dei nostri...
05/02/2008 17:43
Saluti Claudio, fai qualche foto... ma che te lo dico affare!
05/02/2008 23:31
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Occhio a fare foto, io quando sono stato a S. Pietroburgo ho dovuto farle clandestinamente perché le onnipresenti guardie sono davvero temibili e ci sono norme antiterroristiche molto strette....
06/02/2008 16:09
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Ciao Claudio, "ruba" qualche foto per noi [SM=g27985]
06/02/2008 20:26
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[SM=g28001]

Niente tempo per le foto. Purtroppo abbiamo le giornate molto dense e usciamo solo per mangiare (in taxi).
Quindi niente foto...
29/03/2010 09:02
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Tragiche notizie questa mattina da Mosca. Sono esplose due bombe nella trafficatissima e frequentatissima rete moscovita. Pare che si tratti di un attentato kamikaze.
Un bomba sarebbe esplosa presso la stazione della Lubyanka, dove ha sede il FSB (ex KGB) e un’altra al Park Kultury.
Si parla di una quindicina di vittime e molti feriti, ma purtroppo, come accade spessissimo in questi tragici eventi, il bilancio si potrebbe aggravare.
Ecco qui maggiori informazioni.
www.repubblica.it/esteri/2010/03/29/news/mosca_esplosioni-...
03/10/2010 12:35
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Re:
titoit, 05/02/2008 23.31:

Occhio a fare foto, io quando sono stato a S. Pietroburgo ho dovuto farle clandestinamente perché le onnipresenti guardie sono davvero temibili e ci sono norme antiterroristiche molto strette....




A me mi hanno fermato in 5 guardie e fotografavo i treni in stazione.....
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