Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Facebook  

Tram a Bolzano

Ultimo Aggiornamento: 20/10/2018 14.53
Autore
Stampa | Notifica email    
21/07/2007 00.55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 251
Registrato il: 02/11/2005
tranviere junior
Dall'edizione Alto Adige della Repubblica:

Tram per l'Oltradige: Provincia e Comuni approfondiscono lo studio
(mercoledì 27 giugno 2007 13:40)

“Valutiamo con apertura e interesse ogni progetto di mobilità innovativo e a basso impatto ambientale: e quindi anche lo studio di fattibilità di una tramvia che colleghi l’Oltradige a Bolzano è una proposta interessante”: lo hanno ribadito il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l'assessore alla Mobilità Thomas Widmann ai sindaci dei Comuni interessati - Bolzano, Caldaro, Appiano - che oggi (27 giugno) a Bolzano hanno illustrato lo studio ai responsabili provinciali. "Entro l'autunno la sua attuabilità va verificata in tutti gli aspetti concreti", hanno aggiunto Durnwalder e Widmann.


Che anche Bolzano rientri tra le città papabili?
Qualcuno ne sa qualcosa?

Scarica il tuo cursore tramviario preferito:
http://www.webalice.it/wronny/Tram.htm
Omino Bianco ATP World Tour Game Finals 2018TUTTO TENNIS FORUM69 pt.17/11/2018 15.02 by Bobby realdeal
Francesca Baraghini a SkyTELEGIORNALISTE FANS FORU...51 pt.17/11/2018 01.32 by docangelo
Prima, seconda e terza Persona di DioTestimoni di Geova Online...47 pt.17/11/2018 09.52 by I-gua
21/07/2007 13.12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 310
Registrato il: 16/03/2006
tranviere senior
Sarebbe anche un'ulteriore conferma della "germanicità" della città!!! [SM=x346232]
04/10/2010 15.30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
Passa al Consiglio Comunale l'approvazione del progetto relativo al tram per l'Oltradige
Stamane si è riunita la giunta comunale di Bolzano. Di seguito le principali decisioni comunicate dal sindaco del capoluogo Luigi Spagnolli nel corso della conferenza stampa del martedì
Tram per l'Oltradige
La giunta comunale ha dato il suo via libera alla delibera che autorizza la realizzazione del progetto per la costruzione di un sistema di trasporto su rotaia tra Bolzano e l'Oltradige sulla base dello studio di fattibilità realizzato dal prof. Hermann Knoflacher in accordo con i comuni di Caldaro e Bolzano. Ora il documento dovrà ottenere l'approvazione anche del consiglio comunale.
Quote Brennercom
Approvata la vendita della quota di partecipazione della società Brennercom di proprietà del Comune. Anche questo atto dovrà passare al vaglio del consiglio comunale.
Lavori pubblici
Approvato il progetto esecutivo, la spesa ed il sistema di gara per la ristrutturazione dei servizi igienici della scuola elementare "Dante Alighieri" per una spesa di 150.000 Euro.
Contributi
Assegnati contributi ad enti ed associazioni per l'attività ordinaria nel settore sociale e sanitario (98.000 Euro), per l'organizzazione di progetti specifici in favore dei giovani (34.000 Euro), a favore della famiglia (21.000 Euro) e ad associazioni culturali operanti a Bolzano (51.500 Euro).
Verde pubblico
Assegnati alla ditta Arboteam interventi di potatura degli alberi di Sophora lungo viale Venezia, viale Trieste, via Principe Eugenio, via Torino e piazza Gries. Spesa prevista 40.446 Euro.
Abbado a Bolzano
Il prossimo 11 giugno il Maestro Claudio Abbado sarà protagonista di un concerto con l'orchestra Mozart all'Auditorium F.Haydn. La giunta ha deliberato un contributo alla Fondazione Gustav Mahler Musica e Gioventù di 30.000 Euro.
Orti per anziani
Approvata la graduatoria per l'assegnazione degli orti comunali per gli anziani. Sono state evase tutte le richieste presentate.
Patrocini
Concesso il patrocinio del Comune alle seguenti manifestazioni: Festa in via Firenze (20 settembre), Festa a S. Maddalena (22 luglio), I Cento Passi della Speranza in piazza Walther (6 settembre), Calici di Stelle sotto i Portici (8 agosto).

http://www.comune.bolzano.it/stampa_context.jsp?area=19&ID_LINK=426&page=1643



PERCORSI TRAM BOLZANO


18/09/2011 05.18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
Da altro sito (SSC) un utente ha fatto una foto a questo rendering di un nuovo quartiere direzionale/residenziale della città:



Ma allora lo fanno o non lo fanno?Vista questa notizia vecchissima:

http://altoadige.gelocal.it/cronaca/2010/11/23/news/caldaro-widmann-boccia-il-tram-2811014
[Modificato da Cori x 18/09/2011 05.22]
03/10/2011 19.50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 219
Registrato il: 10/12/2005
tranviere junior
in valutazione
Si valutano varie opzioni, il tram piace all'amministrazione comunale ma non molto alla provincia per il suo elevato costo, si valuta sia una filovia che un busvia (Metrobus): entro fine mese si saprà qualcosa di più.

Riporto un'articolo di FerPress, cordiali saluti da Flavio Menolotto.

---------------

Categoria: TRASPORTO PUBBLICO LOCALE Bolzano: verso intesa Provincia Comune per il Tram Oltradige. A fine ottobre scelta definitiva
(FERPRESS) – Roma, 29 SET – Il sindaco di Bolzano Luigi Spagnolli ha espresso tutta la sua soddisfazione sulla disponibilità dimostrata dall’assessore provinciale ai trasporti Thomas Widmann a portare avanti il progetto di collegamento fra il capoluogo e l’Oltradige.

Durante un incontro della Giunta comunale con l’assessore sono stati valutati le proposte relative al tram, al metrobus, al minimetro e ai bus con corsia preferenziale.

”La scelta del mezzo – ha detto Spagnolli – deve comunque essere ponderata e servono ulteriori approfondimenti e di conseguenza la Giunta ha ritenuto necessario promuovere ulteriori verifiche, in quanto gli elementi presentati non sono sufficienti per poter determinare una decisione. Nelle prossime settimane tecnici di Provincia e Comune procederanno in tal senso in maniera tale da consentirci, entro il mese di ottobre, di avere tutti gli elementi per arrivare ad una decisione definitiva, ma sia chiaro che vogliamo prendere una decisione in tempi brevi”.

[Modificato da Flavio Menolotto 03/10/2011 19.51]
14/04/2012 19.52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 219
Registrato il: 10/12/2005
tranviere junior
niente Tram si è scelta una busvia (BHNS)
Dal sito della Provincia di Bolzano, cordiali saluti da Flavio Menolotto.
---------------------

Collegamento Bolzano-Oltradige, Widmann: "Se ok, Metrobus in 3 anni"
La visita a Nantes ha convinto la delegazione altoatesina: il Metrobus potrebbe rappresentare il mezzo ideale per collegare Bolzano all’Oltradige e risolvere così il problema della viabilità legato principalmente ai pendolari. "Se il via libera definitivo dei comuni arriverà nei prossimi due mesi - conferma l’assessore Widmann - il progetto potrà essere completato in 3 anni".


Si chiama Metrobus, ed è una sorta di tram su gomma: senza binari e rotaie, ma con corsie preferenziali e un sistema di semafori intelligenti che lo rendono adatto ai percorsi cittadini. Uno dei migliori esempi di utilizzo di questo mezzo di trasporto riguarda la città di Nantes, che nei giorni scorsi è stata visitata da una delegazione altoatesina guidata dall'assessore alla mobilità Thomas Widmann, e composta da rappresentanti dei comuni di Bolzano, Appiano e Caldaro. E l'esempio francese sembra aver convinto non solo la Provincia, ma anche le stesse amministrazioni municipali, sino ad ora più scettiche sull'ipotesi Metrobus. "Si tratta di una soluzione ottimale soprattutto in un'ottica di breve periodo - hanno confermato l'assessore alla viabilità di Bolzano Judith Kofler Peintner, il sindaco di Appiano Wilfried Trettl e l'assessore comunale di Caldaro Raimund Fill - perchè ha il vantaggio di essere realizzabile in tempi rapidi e con un investimento molto minore rispetto al tram".

"In ogni caso - ha aggiunto la Kofler Peintner, che ha precisato di parlare a titolo personale e non a nome di tutto il Comune - il Metrobus non esclude che le corsie preferenziali, anche in città, vengano in futuro tramutate in binari da destinare al tram". Da parte sua l'assessore Thomas Widmann, che in Giunta provinciale ha le competenze in materia di mobilità, ha sottolineato che "i costi per il Metrobus sono circa un quarto rispetto a quelli del tram, i costi di gestione sono più bassi del 50%, e i tempi di realizzazione sono di 18 mesi contro 5 anni. Inoltre, con lo stesso investimento necessario all'acquisto di un tram da 220 posti, si possono comprare 5 bus da 440 posti". Per rendere davvero efficiente il Metrobus anche per il collegamento Bolzano-Oltradige e per il trasporto pubblico interno al capoluogo, Widmann punta su "tempi di percorrenza certi e concorrenziali, su parcheggi di interscambio e su un cadenzamento che, nelle ore di punta, può raggiungere i 3-6 minuti. Il tram - ha aggiunto l'assessore - ha bisogno di almeno due binari altrimenti rischia di trasformarsi in un investimeno sbagliato, mentre il Metrobus ha il vantaggio di potersi adeguare alle dimensioni della strada: dove non c'è posto per le corsie preferenziali si possono sfruttare i semafori intelligenti".

Per quanto riguarda i dati sui potenziali utenti di questo servizio, il vice-direttore della Ripartizione mobilità, Günther Burger, ha ricordato che l'obiettivo è quello di "abbattere il traffico privato sull'asse Caldaro-Bolzano, in maniera particolare nel tratto da Appiano in poi". Se in Bassa Atesina il 30% degli spostamenti verso la città avviene con i mezzi pubblici, in Oltradige questa percentuale crolla all'8%, con soli 3mila passeggeri a fronte di 25mila persone che si muovono con l'auto privata. "Un terzo degli utenti dei mezzi pubblici - ha spiegato Burger - e un quarto delle auto in transito, si concentra nell'ora di picco mattutino verso Bolzano. Il tram non risolverebbe il problema perchè non sarebbe in grado, per limiti strutturali, di sopportare tutta la richiesta di mobilità nel momento di punta, mentre il Metrobus sarebbe in grado di soddisfare questa necessità".

In conclusione, l'assessore Thomas Widmann ha ribadito che "una decisione definitiva da parte dei comuni è attesa nel giro di uno-due mesi. Una volta arrivato il via libera siamo pronti a partire in tempi rapidi con il Metrobus: il primo step potrebbe essere realizzato nel giro di un anno, mentre tutto il progetto sarebbe completabile in tre anni. Il Metrobus è di fatto un tram su gomma, ma ha costi enormemente inferiori, una velocità media di percorrenza superiore, e non esclude in futuro la possibilità di una riconversione alla rotaia".

(mb)

15/04/2012 09.43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 325
Registrato il: 27/01/2007
tranviere senior
E anche in Suedtirol si comincia a parlare di tram senza rotaie, di bus da 440 posti e altre amenità. Mi piace (si fa per dire) la frase: "Il tram non risolverebbe il problema perchè non sarebbe in grado, per limiti strutturali, di sopportare tutta la richiesta di mobilità nel momento di punta, mentre il Metrobus sarebbe in grado di soddisfare questa necessità". Ma Herr Burger ha mai visto un tram in vita sua? E poi, cos'avrebbero di speciale queste corsie riservate se hanno messo in conto 3 anni per realizzarle?

-- Ivan Furlanis
>>> Le mie foto (e altro) su Flickr
20/04/2012 20.09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.244
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
A Bolzano in passato già circolavano i tram! Li vidi nel 1959; erano vetture a due assi con archetto, di color marroncino; partendo dal centro, passavano davanti alla stazione, per poi dirigersi verso la periferia.
21/04/2012 21.29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.701
Registrato il: 30/01/2008
tranviere veterano
forse volavano dire "5 bus da 88 posti per totali 440" ....
08/07/2016 06.57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 521
Registrato il: 19/11/2012
tranviere senior
Tram e A22, pressing del Comune
Il Comune chiede a Mussner un approfondimento, prima di decidere definitivamente. Così Maria Laura Lorenzini: «Non vogliamo distruggere nulla o bloccare progetti avviati, ma solo migliorare. Sul tram abbiamo detto a Mussner che il Comune farà qualche approfondimento sulla possibilità di utilizzare per le rotaie il sedime già predisposto per il metrobus. E incontreremo anche i sindaci interessati. In tutta Europa c’è un ritorno prepotente del tram. Valutiamo bene, prima di scartare l’ipotesi.
altoadige.gelocal.it/bolzano/cronaca/2016/07/07/news/tram-e-a22-pressing-del-comune-1....
11/07/2016 18.33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.233
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
[SM=g1885122]
"Solo migliorare. In tutta Europa c’è un ritorno prepotente del tram. Valutiamo bene, prima di scartare l’ipotesi".
Meno male che ogni tanto c'è qualche voce fuori dal solito coro italiota [SM=x346220] .
[SM=x346228]
[Modificato da Giampi5 11/07/2016 18.36]
11/07/2016 22.38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.602
Registrato il: 03/12/2004
tranviere veterano
Infatti non sono italiani.... [SM=x346244]

Mal voluto un'è mai troppo
13/12/2017 08.17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 521
Registrato il: 19/11/2012
tranviere senior
Trasporti, svolta Svp: tram Bolzano-Oltradige e due binari in più verso Merano
www.altoadigeinnovazione.it/bolzano-arrivano-il-tram-in-citta-e-due-binari-per...
15/12/2017 17.12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.244
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Il Metrobus ricorda realizzazioni del genere dell'America Latina, di cui in passato ho anche parlato (Transmilenio di Bogotà, Metropolitano di Lima); rammento solo che, dopo qualche decennio di esperienze del genere, entrambe le città hanno realizzato o stanno per realizzare metropolitane tradizionali su rotaie....
24/04/2018 08.40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 521
Registrato il: 19/11/2012
tranviere senior
Tram, linea «pronta in 5 anni». Caramaschi frena i privati e va Roma per i fondi
www.altoadigeinnovazione.it/tram-stazione-ponte-adige/
02/08/2018 18.21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 521
Registrato il: 19/11/2012
tranviere senior
(ANSA) - BOLZANO, 02 AGO - Via libera politico all'accordo tra Provincia e comune per la realizzazione del tram a Bolzano: i costi saranno divisi al 50%, la progettazione sarà affidata a Sta, mentre la linea verrà gestita da Sasa. L'intesa è stata raggiunta dal presidente, Arno Kompatscher, e dal sindaco, Renzo Caramaschi, alla presenza dei vertici di Sta e Sasa oltre che dei funzionari di entrambe le amministrazioni.
"Si tratta di un progetto fondamentale per la città di Bolzano - ha sottolineato Kompatscher - che contribuirà a migliorare in maniera decisiva la viabilità cittadina e non solo". "Da lungo tempo - ha aggiunto Caramaschi - il tram era fra le priorità del comune e, finalmente, siamo giunti a compiere degli importanti passi concreti verso una soluzione".
Il tracciato sarà lungo 7 km, con partenza da Ponte Adige, arrivo alla stazione ferroviaria e passaggio per l'ospedale.
Lungo il percorso sono previste 17 fermate ed i convogli saranno lunghi almeno 40 metri.
20/10/2018 14.53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 521
Registrato il: 19/11/2012
tranviere senior
Tram a Bolzano, firmato l'accordo di programma
www.ferrovie.it/portale/articoli/7912
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Home Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15.09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2018 FFZ srl - www.freeforumzone.com