E' troppo presto per dare dei giudizi, per 15 minuti la 98003 si è comportata egregiamente; come ho già detto silenziosa, pochissime vibrazioni e con un ottimo clima. Poi, dalle foto, potete vedere che sono bassi e molto larghi, quindi i passeggeri dovrebbero stare comodi. Chissà nei passaggi stretti come se la caveranno, ma credo che non si discostino molto dai Citaro come larghezza col vantaggio però che i Volvo hanno la guida più alta (il che migliora la visibilità). La ripresa è anche discreta, forse meglio dei Busotto, ed anche la frenata è buona. Le tre porte d'accesso sono di tipo rototraslante ad azionamento pneumatico.
Lo snodato, che non ho provato io ma un mio collega, ha una ripresa un pò lenta, forse in virtù del fatto che il motore è lo stesso dei 12 metri con una taratura leggermente superiore (270 CV). La scelta della stessa versione di autobus nelle due differenti lunghezze è stata ovviamente dettata dall'esigenza di avere i componenti elettrici e meccanici unificati. Dovrebbero entrare in servizio a settembre, dopo le necessarie pratiche di omologazione ed immatricolazione (tempi burocratici).
[Modificato da Antonio Palmira 10/08/2008 15:53]