Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Ferrovia del Vesuvio

Ultimo Aggiornamento: 24/06/2009 23:17
Autore
Stampa | Notifica email    
15/04/2007 23:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 8.526
Registrato il: 26/08/2006
maestro tranviere
Il Comunicato Stampa della Regione Campania
Un concorso internazione per la progettazione della Ferrovia del VesuvioPrenderà il via tra pochi giorni il concorso internazionale per la progettazione della ferrovia del Vesuvio. Dopo più di 50 anni, superando resistenze e intoppi burocratici, il sogno di ripristinatre l'antica strada che conduce al cratere diventerà realtà e forse già nel 2009. Ne hanno discusso questa mattina nella sede del Parco sul Mare di Villa Favorita (proprietà dell'Ente Ville Vesuviane ma affidata in comodato d'uso alla Regione) il presidente della Regione Campania Antonio Bassolino, l'assessore regionale ai Trasporti Ennio Cascetta, il sindaco di Ercolano Nino Daniele e l'architetto Carlo Gasparrini. Il concorso verrà bandito dall'Ente Autonomo Volturno, holding dei trasporti della Regione e servirà ad individuare il progetto preliminare che consentirà di avviare la realizzazione di un collegamento su ferro per raggiungere il Vesuvio. Il progetto vincitore sarà individuato nei primi mesi dell'anno prossimo e al vincitore verrà affidata anche la progettazione definitiva e un premio di 100mila euro. I tempi saranno rapidi. Entro il 2008, infatti, sarà attivata la procedura di 'finanza di progetto' che prevede intervento di capitali privati per la progettazione esecutiva, la costruzione e la gestione della ferrovia: con un'altra gara, in pratica, verrà scelto un concessionario al quale saranno affidate realizzazione e gestione della ferrovia in base alla normativa vigente sui lavori pubblici. I capitali privati saranno integrati da contributo della Regione. "Il progetto dovrà rispondere ad alcuni requisiti - ha detto il presidente della Regione Bassolino - tecnologia avanzata, compatibilità ambientale, e dovrà essere in linea con piano Parco Vesuvio. Il Parco sul Mare di Villa Favorita è un luogo meraviglioso - ha continuato - realizzeremo qui un parco di sculture di livello internazionale. Ci rivolgeremo ad alcuni artisti che hanno lavorato al Madre e a piazza Plebiscito per avere uno spazio aperto e un luogo di cultura". Secondo le linee guida il progetto dovrà riprendere quello del treno a cremagliera Cook (dismesso nel 1955) che collegava Pugliano con la stazione inferiore dell'antica funicolare che a sua volta conduceva fino a 200 metri dal cratere. Ma con una variante: la ferrovia sorvolerà paesaggi di fragilità ambientale e nel tratto finale condurrà alla Valle dell'Inferno, tra Monte Somma e Vesuvio. La linea ferrata sarà lunga 5 Km e prevede 5 fermate. La realizzazione abbasserà da quota 1000 a quota 270 il parcheggio dei bus turistici diminuendo così inquinamento acustico e atmosferico. "Stiamo mettendo in campo un progetto di sistema -ha detto l'assessore Cascetta - non vogliamo ripristinare solo un semplice strumento ma creare un'infrastruttura più articolata che rappresenti un elemento di promozione di questo territorio". A tal proposito il commissario straordinario dell'Ente Parco Vesuvio Amilcare Troiano ha annunciato che tra 15 giorni partiranno i lavori per il recupero e la riqualificazione della ex stazione Cook interamente recuperata dal Parco. I progetti saranno ospitati nella sede del Parco di Villa Favorita. Dopo la conferenza, una visita al piano superiore dove é stata allestita la mostra 'Risalire il Vulcano' con l'illustazione dei bandi concorsuali, le foto e i video del progetto. "I cittadini potranno vedere questo sogno concretizzarsi giorno per giorno - ha detto il sindaco di Ercolano, Nino Daniele - con l'avanzamento degli studi e della realizzazione concreta dei progetti che si stanno avviando". Sulla riqualificazione dell'area adiacente al Parco si è soffermato l'assessore al Turismo di Ercolano, Ciro Iengo."Stiamo lavorando su un piano intermodale di trasporto con le isole - ha detto - perché dall'approdo borbonico direttamente coloro che vengono dalle isole possono risalire in vulcano con un solo sistema eliminando le gomme". 24 Marzo 2007 - 17:29 (ansa)

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com