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Nodo di Napoli - Linea a Monte del Vesuvio

Ultimo Aggiornamento: 14/02/2011 23:30
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06/07/2008 21:34
 
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tranviere senior
Io non ho capito nulla.....
Scusate, ma io ho le idee un pò confuse su LMV....
Allora:
1) è operativa o no?
2) non era stata pensata x scavalcare napoli ed andare velocemente verso Sud? Però io leggo nel post del 05/06/2008 23.35 che è in costruzione il viadotto verso salerno.....
3) una volta operativa, cosa ci viaggia sopra? solo tav e es?
4) è ovviamente collegata direttamente alla tav da roma, no...?

Grazie :)

Più elementari sarete, meglio capirò [SM=x346231]
[Modificato da Robby Cal 06/07/2008 21:35]

In girum imus nocte ecce et consumimur igni

Il mio blog: http://robertocalise.wordpress.com/
06/07/2008 22:34
 
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maestro tranviere
Rispondo alle tue domande:
1) E' operativa dallo scorso mese di giugno, con l'entrata in vigore del nuovo orario.
2)E' stata pensata per velocizzare i collegamenti verso Salerno andando a decongestionare la linea storica ed è stata, appunto, realizzata anche per consentire ai soli treni TAV di scavalcare Napoli, attraverso il nodo realizzato al "bivio di Casoria", che vedi nelle foto di e646.060.
3) Ci viaggiano tutte le tipologie di treni.
4)Come già dicevo al punto 2 è collegata alla TAV al "bivio di Casoria" e ciò consentirà ai TAV diretti o provenienti da Sud di bypassare il nodo di Napoli fermando alla futura Stazione TAV di Afragola. Ricordo, invece, che i TAV che avranno come destinazione finale Napoli fermeranno sia alla Stazione di Afragola, che alla Stazione Centrale.

06/07/2008 23:32
 
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tranviere veterano
x Robby

1) è operativa o no?

1) E' operativa dallo scorso mese di giugno, con l'entrata in vigore del nuovo orario.

Anche precedentemente al cambio orario alcuni IC ed ES erano istradati sulla LMV.


2) non era stata pensata x scavalcare napoli ed andare velocemente verso Sud? Però io leggo nel post del 05/06/2008 23.35 che è in costruzione il viadotto verso salerno.....

Come ha già risposto Biagio, è stata pensata come "Direttissima" tra Napoli e Salerno; il viadotto in costruzione è quello che permetterà ai treni a lunga percorrenza di saltare Napoli Centrale ed andare dalla stazione porta di Afragola TAV direttamente a Salerno (e viceversa).


3) ...cosa ci viaggia sopra? solo tav e es?

3) Ci viaggiano tutte le tipologie di treni.

Teoria! [SM=x346223]

In realtà le previste corse No-stop dei regionali Napoli-Salerno sono sospese e tutti i treni non IC/ES sono istradati sulla linea storica.
E' infatti decisione delle FS di riservare la LMV al solo traffico "di qualità", consentendo tempi di percorrenza ridotti solo ai viaggiatori che pagano un supplemento; la percorrenza era stimata in 33 minuti per gli IC e 36 per i Reg (vedere a proposito il sito delle ferrovie Tedesche DB che riporta gli orari NA-SA come avrebbero dovuto essere) ma per ragioni commerciali si è deciso di escludere i regionali dalla LMV, aumentando addirittura le fermate e i tempi di percorrenza a molti treni.


4) è ovviamente collegata direttamente alla tav da roma, no...?

Ancora no; ma a lavori finiti, ovviamente si.
Come più volte detto in passato, i treni Milano-Roma-Napoli fermeranno in Centrale mentre i Roma-Calabria dovrebbero fermare solo ad Afragola TAV, quindi imboccando il bivio Casoria Nord, il viadotto Volla e il bivio Casoria Est si ritroverranno direttamente sulla LMV verso Salerno bypassando Napoli Centrale.
Questo naturalmente avverrà solo dopo che saranno completati i lavori alla stazione di Afragola ed alle linee regionali Napoli-Afragola-Cancello (variante dell'attuale FS) e Volla-Afragola (Circumvesuviana) che fermeranno fianco a fianco agli Eurostar AV.

Marco B.
07/07/2008 01:56
 
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tranviere senior
Grazie a tutti per la gentile delucidazione!

In girum imus nocte ecce et consumimur igni

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07/07/2008 08:42
 
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maestro tranviere
Qualche foto...
...di alcuni giorni fa, speditemi da Rosario "Monocar" Saccone:
Un regionale per Salerno imbocca la linea lenta dalla diramazione...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


...ed un Eurostar entra nella nuova linea.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Come aggiungeva giustamente Rosario, la diramazione è protetta da un unico segnale con doppia numerazione, 101 per la vecchia linea e 695 per la nuova, come da foto:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE





1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
07/07/2008 09:52
 
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maestro tranviere
e646.060, 06/07/2008 23.32:

3) In realtà le previste corse No-stop dei regionali Napoli-Salerno sono sospese e tutti i treni non IC/ES sono istradati sulla linea storica.
E' infatti decisione delle FS di riservare la LMV al solo traffico "di qualità", consentendo tempi di percorrenza ridotti solo ai viaggiatori che pagano un supplemento; la percorrenza era stimata in 33 minuti per gli IC e 36 per i Reg (vedere a proposito il sito delle ferrovie Tedesche DB che riporta gli orari NA-SA come avrebbero dovuto essere) ma per ragioni commerciali si è deciso di escludere i regionali dalla LMV, aumentando addirittura le fermate e i tempi di percorrenza a molti treni.

In realtà, però, il nostro amico Rosario (Monocar) ha sperimentato la possibilità di viaggiare sulla nuova LMV con la tariffa Unico Campania. E' possibile farlo prendendo l' exp 1673 delle 11:22
proveniente da Torino e diretto a Salerno che si effettua solo il sabato.

[Modificato da XJ6 07/07/2008 11:14]

07/07/2008 12:10
 
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tranviere veterano
Addirittura l' Exp 1671/1673, non essendo un regionale, può essere preso con la tariffa nazionale spendendo 3,00 € invece dell'Unico Campania U5 a 3,30 € !

Naturalmente l'Exp (quando non è in ritardo: ricordiamo che arriva da Torino dopo 11:30 ore di viaggio) ci mette 42 minuti contro i 36 che avrebbe impiegato un regionale istradato sulla LMV.
Per confronto, il Reg 2429 delle 12:50 impiaga 49 minuti percorrendo la linea storica con 4 fermate intermedie (Portici, Torre A., Pompei e Nocera I.)
[Modificato da e646.060 07/07/2008 12:13]

Marco B.
12/07/2008 14:33
 
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maestro tranviere
COMPLIMENTI...
.... a Maurizio Pannico.... c'è una sua bellissima foto sull'ultimo numero (221) di "Tutto Treno": un ETR500 che effettua, sulla linea di cui al topic, l' ES9436 (Salerno-Milano); l'edizione, per altro, è da collezione, essendo quasi tutta monografica, dedicata alle loco diesel del gruppo unificato D343/345 e 443/445.

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
16/11/2008 12:04
 
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tranviere veterano
Ops
Non leggevo questa discussione da tempo. Grazie Francesco per i complimenti. Mi fa piacere ti sia piaciuta.

http://www.associazionesiloe.flazio.com/
http://www.duegieditrice.it/
25/01/2010 16:46
 
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maestro tranviere
Servizio del TGR andato in onda lo scorso venerdì relativo alla presentazione del progetto della nuova Stazione Vesuvio Est dell'AV, da realizzare sulla Linea a Monte del Vesuvio nel punto in cui interseca la linea Napoli-Sarno della Circumvesuviana.


07/02/2011 17:49
 
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tranviere veterano
L'interconnessione LMV-AV
i lavori in corso al viadotto tra LMV ed AV Napoli-Roma sono a buon punto: si stanno montando le ultime campate del viadotto dell'interconnessione, quelle che scavalcano il vecchio tracciato della Statale 7bis e la linea Napoli-Cancello.

panoramica lato LMV; in primo piano il binario direzione Napoli della LMV, dietro il doppio binario dell'interconnessione.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

le due campate più scure sono in metallo e scavalcano rispettivamente il binario direzione Salerno della LMV e la NA-Cancello; in fondo si vede il carro-ponte per il varo delle travi in CAP del viadotto



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

al momento i lavori si fermano all'altezza del vecchio tracciato della SS7bis, su cui è deviato tutto il traffico:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

mancano 6 campate in CAP per circa 150 metri...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

...poi è stata già posata la campata metallica che scavalca la SS7bis che in questo tratto non è ancora stata riaperta al traffico



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

infine mancano altre due campate in CAP;



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Più avanti non si riesce a vedere quanto manca, ma la parte più complicata, lo scavalco della ferrovia, è gia stata costruita quindi si spera che non ci voglia ancora molto.

Marco B.
07/02/2011 18:17
 
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tranviere veterano
ottimo aggiornamento grazie marco
07/02/2011 21:40
 
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apprendista tranviere
spiegazioni ad un profano
scusate, spieghereste un po' di più ad un profano?
che significa LMV?
cosa riguardano esattamente queste foto? che linea?
a che stadio di avanzamento sono i lavori?
grazie mille in anticipo
luca
08/02/2011 00:58
 
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maestro tranviere
Linea a Monte del Vesuvio!! Le foto riguardano il cavalcaferrovia della bretella di collegamento tra la questa tratta e la AV (Alta Velocità...) ROma-Napoli.

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
08/02/2011 14:26
 
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maestro tranviere
allora, visto che c'è qualcuno che ha confessato di essere un profano, mi faccio coraggio è dichiaro che nunn'aggio capito niente sulla nuova rete ferroviaria della campania
io sono rimasto al tempo in cui c'era una specie di X con i piedi alle due nocere, poi si univano per separarsi subito dopo un ramo verso codola e un altro verso sarno, in modo da permettere tutti gli interscambi fra la linea tirrenica e la cancello-mercato s.s.
adesso, passando in auto sull'A30, vedo un lunghissimo viadotto che fa una curva e controcurva abbastanza strette e poi anche diversi raccordi al di sotto dell'autostrada
ora fermarsi in corsia d'emergenza ed indagare penso sia un po' pericoloso
c'è qualcuno in grado di disegnare una cartina abbastanza chiara con in evidenza quello che c'è, quello che non c'è più e quello che ci sarà ?
08/02/2011 16:34
 
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intanto grazie per la prima risposta. Ma quali sono i tempi di ultimazione previsti? e che benefici apporterà questo collegamento?
(resto sempre a far domande da profano...)
grazie ancora
08/02/2011 17:25
 
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@trammue
I viadotti in curva sono quelli dalla LMV e della linea da Sarno all'altezza dei due bivi (quello predisposto per Battipaglia e il Bivio Sarno)

@Luca.1975
I tempi di completamento non li so.
I benefici saranno nei tempi di percorrenza tra Roma e Salerno, che con fermata solo ad Afragola AV potrebbero diminuire di 20-30 minuti.
[Modificato da e646.060 16/02/2011 15:47]

Marco B.
14/02/2011 23:30
 
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maestro tranviere
grazie per la cartina, ora mi è tutto più chiaro
gli altri raccordi che si vedono dall'A30 probabilmente dovrebbero essere quelli per lo scalo di marcianise
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