Nodo di Napoli - Linea a Monte del Vesuvio

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
mark815
00mercoledì 3 gennaio 2007 14:39
Questa mattina insieme agli amici del ClamFer Rosario Saccone, Francesco Minopoli e Maurizio Falco siamo andati in Circumvesuviana a Sarno, seguendo due percorsi diversi per andata e ritorno, ovvero la linea Napoli - sarno all' andata e quella Sarno - Poggiomarino - Torre Annunziata Oplonti - Napoli al ritorno. Scrivo tutto ciò perchè poco prima della stazione di Sarno abbiamo sottopassato l' autostrada A30 nonchè la nuova Linea a Monte del Vesuvio, che in quel tratto era pressochè completa, c' era la palificazione ma mancava la linea aerea. Ricordiamo che tale linea sarà un importante corridoio della linea ad Alta Capacità verso il sud Italia, decongestionando in particolare il tratto metropolitano di Napoli ma anche quello regionale rendendo scorrevole il servizio sia viaggiatori che merci.
Apro questa discussione quindi per parlare di tale tratta e per cercare di capire come procedono i lavori, in quali zone la linea è pronta e quali sono i tempi di realizzazione, già in ritardo di un anno e forse anche più.
BiagPal
00mercoledì 3 gennaio 2007 16:20
Tale linea come giustamente dici sarà importante per decongestionare il nodo di Napoli ed evitare che i treni (soprattutto quelli merci) passino per Napoli. I lavori non sono in ritardo in quanto questa si dirama dal nuovo nodo di Afragola e quindi senza l'ultimazione della Stazione progettata da Zaha Hadid essa non potrà entrare in funzione...anzi direi che i lavori sono in anticipo rispetto alla stazione...
jarpy1984
00mercoledì 3 gennaio 2007 19:01
Scusate la mia ignoranza ragazzi, ma questa linea a monte del vesuvio è quella che si vede all'altezza dell'uscita "Madonna dell'Arco" sulla statale vesuviana detta "statale della morte"???
Augusto1
00giovedì 4 gennaio 2007 10:49
ritardi
I lavori non sono in ritardo forse rispetto al loro inizio, ma di questa linea se ne parlava da venticinque anni e non si riuscivano a trovare i soldi. Bene, comunque, che si stia facendo.
jarpy1984
00lunedì 12 febbraio 2007 13:48
Si infatti... ma attendo vostra risposta. Quando prendo la statale della morte, ovvero la statale vesuviana che collega la zona Ponticelli-Barra con i paesi vesuviani (Somma Vesuviana, Ottaviano, San Giuseppe....) all'altezza del paesino di Madonna dell'Arco intravedo la costruzione di una ferrovia... Ieri ho notato che hanno messo i binari solo da una parte, i lavori sono tutt'altro che fermi, anzi sono veloci.... Da quel punto c'è un tunnel e non so dove va a finire!!!...
La strada che percorro è molto pericolosa ma se riesco domenica prossima a fermarmi magari scatto qualche foto ok ???
Augusto1
00lunedì 12 febbraio 2007 13:55
E' quella
Ad ogni modo la linea è quella.
mimimetropolitano
00lunedì 12 febbraio 2007 14:11
i lavori sulla linea
su questa tratta si sta lavorando alacremente. soprattutto nel tratto che va dal nodo di casaria a napoli. già si sta armando la coppia di binati che dovrebbe permettere di spostare il vecchio tracciato della napoli cancello e fare spazio alla linea RFIav/ac, in corrispondenza del ponte autostradale (per questo si stà sfruttando lo spazio abbandonato dalla vecchia dalla circumvesuviana, linea nola baiano). inoltre stanno realizzando i viadotti delle rampe del nodo, sia quelle che vanno verso la linea TAV ad afragola, sia quelle che vanno verso Salerno.
Augusto1
00martedì 8 gennaio 2008 18:50
Foto fresche
Le immagini che seguono sono state scattate "al volo" in mattinata.

Ad Ottaviano:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Sulla Statale 268, all'altezza di Sant'Anastasia, in trincea...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


...ed il lungo viadotto:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Sulla bretella che dalla 268 conduce all'Asse Mediano, all'altezza di Volla, con le rampe che ripiegano verso Napoli C.le:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

BiagPal
00domenica 13 gennaio 2008 12:51
Augusto1, 08/01/2008 18.50:

Sulla bretella che dalla 268 conduce all'Asse Mediano, all'altezza di Volla, con le rampe che ripiegano verso Napoli C.le:

Ad essere più precisi questo è il nodo di Casoria. In questo punto la Linea TAV da un lato si dirama verso Napoli e dall'altro verso la Linea a Monte del Vesuvio. In questo modo gli Eurostar provenienti dal Nord Italia e diretti a Sud non saranno più costretti ad attraversare il nodo di Napoli.
Augusto1
00domenica 13 gennaio 2008 14:36
Domani verranno effettuate corse col treno di prova.
BiagPal
00domenica 13 gennaio 2008 15:02
Diamine. Se l'avessero fatta questa settimana non avrei avuto problemi, ma da domani riprendo a lavorare. Mannaggia. [SM=x346246]
tonino80
00lunedì 28 gennaio 2008 16:33
Foto delle prove
nessuno le ha fatte?
tonino80
00lunedì 28 gennaio 2008 16:36
Nodo di Casoria
ad essere ancora piu precisi, venendo da napoli ci sono 3 diramazioni, uno è la linea a monte del vesuvio, l'altro andra ad afragola ed il terzo?

(si ricorda di non rispondere con il semplice "Re:" e di non quotare interamente i testi dei post [SM=x346230] )

BiagPal
00lunedì 28 gennaio 2008 16:36
Maurizio (Mark815) dovrebbe aver scattato qualche foto, se non sbaglio.
tonino80
00domenica 16 marzo 2008 13:31
nessuna novità a riguardo? è entrata in esercizio?
Augusto1
00domenica 16 marzo 2008 14:17
La linea è entrata in preesercizio il 20 dicembre scorso, mentre l'esercizio commerciale inizierà a giugno. Nella foto che segue, scattata dal nostro mark815 e pubblicata da Tuttotreno, il treno per le misurazioni "Archimede", trainato da un E444R e formato da tre vetture tipo Z e due bagagliai tipo X, tutte all'uopo attrezzate, in corsa fra Bivio Sarno e Napoli il 14 gennaio.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

(ferpas)
00martedì 20 maggio 2008 17:35
sara attiva dal 15 giugno con il nuovo orario la nuova linea a monte del vesuvio
mark815
00mercoledì 21 maggio 2008 21:41
Treno Archimede - 3 Aprile 2008
Ecco le foto che ho scattato in linea al Treno Diagnostico Archimede, in occasione di una delle ultime prove.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


[SM=x346219]
e646.060
00giovedì 5 giugno 2008 23:35
Bivio Casoria Est

E' il bivio dove la Linea a Monte del Vesuvio si unisce alla TAV Napoli - Roma in direzione di Salerno, permettendo servizi diretti (Roma)-Afragola TAV-Salerno senza entrare in Centrale e fare inversione; giovedì scorso, transitando sulla Cancello-Napoli, ho ripreso lo stato dei lavori al viadotto Volla, tra il bivio Casoria Nord (verso Afragola) e il bivio Casoria Est che si intravede in fondo a sinistra.

La fila di piloni che si allontana verso Salerno:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Il viadotto più basso ospita il binario dispari (direz. sud) della LMV; alle spalle il viadotto del binario pari



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Il "salto di montone", cioè il punto in cui il viadotto Volla scavalca la LMV diretta a Napoli



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Le fondazioni dei nuovi piloni; il tracciato piega verso nord...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

..scavalcando perpendicolarmente la linea Napoli-Cancello



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Poco prima del bivio Casoria Sud (dove TAV e LMV confluiscono verso Napoli Centrale) è stata costruita una sottostazione elettrica per l'alimentazione della nuova tratta, non ancora entrata in funzione. In primo piano sempre il dispari della LMV, alle spalle il viadotto della TAV Afragola-Napoli e, più basso, il binario pari della LMV; a destra si intravede il viadotto della circonvallazione esterna tra Casoria e Volla



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


prossimamente foto dall'altro lato... [SM=x346219]
e646.060
00martedì 24 giugno 2008 13:38
Bivio Casoria Sud

E' il bivio dove la Linea a Monte del Vesuvio e la TAV si separano proveniendo da Napoli; la LMV piega a destra verso Salerno mentre la TAV va a sinistra e dopo aver scavalcato la Napoli-Cancello e la via Nazionale delle Puglie si dirige verso la stazione TAV di Afragola.

Questa immagine dall'aereo scattata ieri da Augusto Laghi (www.alimages.it) ci mostra lo stato dei lavori; l'orientamento è da nord, in alto dietro al fumo nero c'è il centro di Napoli ed il golfo, a destra l'aeroporto di Capodichino, nell'angolo in basso a sinistra il centro Meridiana di Casalnuovo.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


ingrandendo, a sinistra si riconosce il viadotto TAV proveniente da destra mentre la LMV e la Napoli-Cancello piegano da sinistra; il corpo stradale della sede ferroviaria è praticamente completo.
Robby Cal
00domenica 6 luglio 2008 21:34
Io non ho capito nulla.....
Scusate, ma io ho le idee un pò confuse su LMV....
Allora:
1) è operativa o no?
2) non era stata pensata x scavalcare napoli ed andare velocemente verso Sud? Però io leggo nel post del 05/06/2008 23.35 che è in costruzione il viadotto verso salerno.....
3) una volta operativa, cosa ci viaggia sopra? solo tav e es?
4) è ovviamente collegata direttamente alla tav da roma, no...?

Grazie :)

Più elementari sarete, meglio capirò [SM=x346231]
BiagPal
00domenica 6 luglio 2008 22:34
Rispondo alle tue domande:
1) E' operativa dallo scorso mese di giugno, con l'entrata in vigore del nuovo orario.
2)E' stata pensata per velocizzare i collegamenti verso Salerno andando a decongestionare la linea storica ed è stata, appunto, realizzata anche per consentire ai soli treni TAV di scavalcare Napoli, attraverso il nodo realizzato al "bivio di Casoria", che vedi nelle foto di e646.060.
3) Ci viaggiano tutte le tipologie di treni.
4)Come già dicevo al punto 2 è collegata alla TAV al "bivio di Casoria" e ciò consentirà ai TAV diretti o provenienti da Sud di bypassare il nodo di Napoli fermando alla futura Stazione TAV di Afragola. Ricordo, invece, che i TAV che avranno come destinazione finale Napoli fermeranno sia alla Stazione di Afragola, che alla Stazione Centrale.
e646.060
00domenica 6 luglio 2008 23:32
x Robby

1) è operativa o no?

1) E' operativa dallo scorso mese di giugno, con l'entrata in vigore del nuovo orario.

Anche precedentemente al cambio orario alcuni IC ed ES erano istradati sulla LMV.


2) non era stata pensata x scavalcare napoli ed andare velocemente verso Sud? Però io leggo nel post del 05/06/2008 23.35 che è in costruzione il viadotto verso salerno.....

Come ha già risposto Biagio, è stata pensata come "Direttissima" tra Napoli e Salerno; il viadotto in costruzione è quello che permetterà ai treni a lunga percorrenza di saltare Napoli Centrale ed andare dalla stazione porta di Afragola TAV direttamente a Salerno (e viceversa).


3) ...cosa ci viaggia sopra? solo tav e es?

3) Ci viaggiano tutte le tipologie di treni.

Teoria! [SM=x346223]

In realtà le previste corse No-stop dei regionali Napoli-Salerno sono sospese e tutti i treni non IC/ES sono istradati sulla linea storica.
E' infatti decisione delle FS di riservare la LMV al solo traffico "di qualità", consentendo tempi di percorrenza ridotti solo ai viaggiatori che pagano un supplemento; la percorrenza era stimata in 33 minuti per gli IC e 36 per i Reg (vedere a proposito il sito delle ferrovie Tedesche DB che riporta gli orari NA-SA come avrebbero dovuto essere) ma per ragioni commerciali si è deciso di escludere i regionali dalla LMV, aumentando addirittura le fermate e i tempi di percorrenza a molti treni.


4) è ovviamente collegata direttamente alla tav da roma, no...?

Ancora no; ma a lavori finiti, ovviamente si.
Come più volte detto in passato, i treni Milano-Roma-Napoli fermeranno in Centrale mentre i Roma-Calabria dovrebbero fermare solo ad Afragola TAV, quindi imboccando il bivio Casoria Nord, il viadotto Volla e il bivio Casoria Est si ritroverranno direttamente sulla LMV verso Salerno bypassando Napoli Centrale.
Questo naturalmente avverrà solo dopo che saranno completati i lavori alla stazione di Afragola ed alle linee regionali Napoli-Afragola-Cancello (variante dell'attuale FS) e Volla-Afragola (Circumvesuviana) che fermeranno fianco a fianco agli Eurostar AV.
Robby Cal
00lunedì 7 luglio 2008 01:56
Grazie a tutti per la gentile delucidazione!
Augusto1
00lunedì 7 luglio 2008 08:42
Qualche foto...
...di alcuni giorni fa, speditemi da Rosario "Monocar" Saccone:
Un regionale per Salerno imbocca la linea lenta dalla diramazione...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


...ed un Eurostar entra nella nuova linea.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Come aggiungeva giustamente Rosario, la diramazione è protetta da un unico segnale con doppia numerazione, 101 per la vecchia linea e 695 per la nuova, come da foto:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




BiagPal
00lunedì 7 luglio 2008 09:52
e646.060, 06/07/2008 23.32:

3) In realtà le previste corse No-stop dei regionali Napoli-Salerno sono sospese e tutti i treni non IC/ES sono istradati sulla linea storica.
E' infatti decisione delle FS di riservare la LMV al solo traffico "di qualità", consentendo tempi di percorrenza ridotti solo ai viaggiatori che pagano un supplemento; la percorrenza era stimata in 33 minuti per gli IC e 36 per i Reg (vedere a proposito il sito delle ferrovie Tedesche DB che riporta gli orari NA-SA come avrebbero dovuto essere) ma per ragioni commerciali si è deciso di escludere i regionali dalla LMV, aumentando addirittura le fermate e i tempi di percorrenza a molti treni.

In realtà, però, il nostro amico Rosario (Monocar) ha sperimentato la possibilità di viaggiare sulla nuova LMV con la tariffa Unico Campania. E' possibile farlo prendendo l' exp 1673 delle 11:22
proveniente da Torino e diretto a Salerno che si effettua solo il sabato.

e646.060
00lunedì 7 luglio 2008 12:10
Addirittura l' Exp 1671/1673, non essendo un regionale, può essere preso con la tariffa nazionale spendendo 3,00 € invece dell'Unico Campania U5 a 3,30 € !

Naturalmente l'Exp (quando non è in ritardo: ricordiamo che arriva da Torino dopo 11:30 ore di viaggio) ci mette 42 minuti contro i 36 che avrebbe impiegato un regionale istradato sulla LMV.
Per confronto, il Reg 2429 delle 12:50 impiaga 49 minuti percorrendo la linea storica con 4 fermate intermedie (Portici, Torre A., Pompei e Nocera I.)
Francesco E.
00sabato 12 luglio 2008 14:33
COMPLIMENTI...
.... a Maurizio Pannico.... c'è una sua bellissima foto sull'ultimo numero (221) di "Tutto Treno": un ETR500 che effettua, sulla linea di cui al topic, l' ES9436 (Salerno-Milano); l'edizione, per altro, è da collezione, essendo quasi tutta monografica, dedicata alle loco diesel del gruppo unificato D343/345 e 443/445.
mark815
00domenica 16 novembre 2008 12:04
Ops
Non leggevo questa discussione da tempo. Grazie Francesco per i complimenti. Mi fa piacere ti sia piaciuta.
BiagPal
00lunedì 25 gennaio 2010 16:46
Servizio del TGR andato in onda lo scorso venerdì relativo alla presentazione del progetto della nuova Stazione Vesuvio Est dell'AV, da realizzare sulla Linea a Monte del Vesuvio nel punto in cui interseca la linea Napoli-Sarno della Circumvesuviana.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com