Salve a tutti, sono nuovo in questo forum. Chiamatemi col mio nickname :)
Volevo approfittare di questo topic per scrivere qui che, anni dopo la disfatta e la scomparsa del progetto del Tram Piscinola - Marano - Villaricca, nel PUMS 2024 della Città Metropolitana di Napoli sono state inserite due linee di Gronda, due linee tramviarie: una, la Gronda Ovest, che seguirà il tracciato dell'Alveo dei Camaldoli e collegherà la linea 1, stazione Chiaiano, con la Circumflegrea, stazione Licola (attuale capolinea), passando per Mugnano di Napoli, Marano di Napoli, Calvizzano, Qualiano, Villaricca e Giugliano in Campania (zona Varcaturo e Licola); l'altra, la Gronda Est, collegherà la Linea Arcobaleno, stazione Giugliano, con la zona Aversana e Nolana (il capolinea qui non è definito, si va da un percorso più breve che limita a Casalnuovo-Afragola fino al progetto più lungo che dovrebbe raggiungere Nola, nei pressi della Circumvesuviana).
È ipotizzato perfino un baffo di collegamento tra le due linee, che da Calvizzano raggiunge Giugliano (merito dell'attuale Assessore ai Trasporti della Città Metropolitana, Luciano Borrelli, ex vicesindaco di Calvizzano), anche se questa non è un'opera in progetto.
Secondo il rapporto costi-benefici del PUMS, queste linee saranno o tramvie con sede riservata per il 70% del loro percorso (colpa dell'urbanistica scellerata degli ultimi 50 anni dei comuni che attraversa non è possibile altrimenti) oppure una RTB (Rapid Transit Bus) con la stessa percentuale di sede riservata. In termini di affidabilità del servizio, il tram ha la meglio, mentre in termini di costi ha la meglio il RTB.
C'è anche l'ipotesi bus "sic et simpliciter", ma per quanto batta tutte le altre proposte in costo è inaffidabilissimo in servizio (e lo sanno bene chi già abita da 60 anni la zona e si è visto negli ultimi 50 essere privato di tutto quello che andasse su rotaia per essere collegato solo via bus in una delle zone che maggiormente ha risentito nella Provincia di Napoli dell'urbanizzazione e della cementificazione, tant'è che 10km di tram da un lato e dall'altro dovrebbero collegare ben 600mila abitanti, 300mila per linea).
Nel bilancio metropolitano di quest'anno, l'assessore Borrelli ha fatto stanziare 500mila € per lo studio di progettualità, quindi per progettare materialmente la Gronda Ovest (non so se ci sia compreso nel costo anche la Gronda Est, che nonostante tutto collega zone già parzialmente ben collegate tra Circumvesuviana e Linea Arcobaleno).
Secondo il PUMS, queste linee dovrebbero essere implementate prima come bus entro il 2027 e poi come definitive RTB/Tram entro il 2031 (e speriamo che non ci fermiamo ai bus...).
Nel caso qualcuno sapesse altre informazioni, o avesse un prospetto più preciso del tragitto che queste linee andranno a fare, spero le scriva qui.
Vi auguro buona giornata :D