Volevo fare due note, per quel poco che ne so:
Se necessario, sottopassare tutto potrebbe essere meno problematico di quel che si pensa: la M1 gia' lo fa a Piazza Statuto dove sottopassa sia il passante ferroviario sia quello veicolare, e lo fa anche in curva, con un effetto "ottovolante" molto divertente
Dopodiche', su via Saint Bon, c'e' tutto lo spazio che si vuole per andare nuovamente in sotterranea prima di intersecare Corso Vercelli e la Dora.
Naturalmente questo e' possibile esclusivamente con il VAL gommato, che ammette pendenze più elevate della normale via ferrata.
L'ipotesi di una M2 che passi sul percorso dell'attuale To-Ceres fino a Venaria o Borgaro, spostando la To-Ceres stessa su un nuovo raccordo a Basse di Stura o lungo la superstrada sarebbe forse la piu' economica di tutte quelle prese in considerazione fin'ora, anche considerando che il tunnel di via Stradella è fatto per due vetture a sagoma ferroviaria, quindi due VAL208 ci passerebbero assai comodi, avanzando un sacco di spazio per le nuove banchine e potendo ricavare le stazioni nel medesimo spazio dove oggi passano i treni e ci sono le "vecchie" banchine (eccetto Venaria, Rigola e Madonna di Campagna che gia' esistono)
Oltre Venaria ci sarebbe tutto lo spazio per un eventuale deposito M2 e parcheggi d'interscambio (anche se attorno al Delle Alpi di posteggio ce n'e' gia' una marea...)
Anche se pare che il percorso piu' "quotato" sia quello sul trincerone di via Sempione/via Gottardo...