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TORINO - METROPOLITANA- LINEA 2

Ultimo Aggiornamento: 08/01/2008 23:06
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09/10/2006 11:06
 
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Re: Fermata sotto piazza San Carlo

Scritto da: Daniele2595 09/10/2006 10.29
Cityuser, perché scrivi: "in CENTRO - PIAZZA SAN CARLO ora che è pedonale va bene così si scende a P.N. o CASTELLO"? [SM=x346235]

Ciao Daniele Ho scritto no piazza San Carlo xkè la distanza da piazza Carlo Felice (P.N.)è di soli 4 isolati e x piazza CASTELLO è di soli 3 isolati, in metri non saprei ma credo non più di 400 da P.N. e 300 da piazza CASTELLO che mi sembrano pochini x fare una fermata....Se poi l'amministrazione farà valutazioni differenti...va bene. e cmq una stazione costa qualche milioncino con cui si può costruire una tratta magari in sopraelevata verso l'esterno della città...così più gente prende la METRO e non viene ad intasare il centro con le auto.

Senza dimenticare che la stazione tipo del VAL di TORINO comporta una cubatura pari a metri 60 x 20 x 16 finita, questo vuoto è tutta terra da togliere dal sottosuolo ed ora che sopra hanno ripavimentato e fatto il parcheggio onestamente credo sia difficoltoso tecnicamente ed anche politicamente ribucare tutto x altri 3/4 anni se lavorano di buzzo buono.

a proposito di sopraelevate ecco un'altra foto.

Metropolitana di IZMIR (SMIRNE) TURCHIA



PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO


ed in piazza PITAGORA o CATTANEO non sarebbe bella una fermata come quella del VAL di LILLE fermata REPUBLIQUE?



PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO


per Daniele2595 Grazie del consiglio!!!!!! [SM=x346242]

[Modificato da XJ6 12/10/2006 19.11]

12/10/2006 11:00
 
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Linea 2 va avanti!!!!
sulla stampa di oggi 12/10/2006 c'è scritto che gli unici lavori finanziabili dal comune di TO sono il PFT e la linea 2 METRO...almeno questa è una bella notizia. [SM=x346250]

per leggere digitare questa stringa (non riesco ad inserire il link diretto.

www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/torino/200610articoli/12052gi...

[SM=x346219]
12/10/2006 12:09
 
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Ottima notizia!!! [SM=x346220]

Anche se mi piacerebbe vedere un progetto concreto per la M2 e non solo ipotesi..... [SM=x346225]
Spero comunque che si realizzi sotto l'asse di corso Orbassano e non sotto corso URSS, dove il 4 lavora abbastanza bene (mentre in corso Orbassano non ci sono impianti fissi di trasporto pubblico e il 5 e 5/ fanno quello che possono senza sede risewrvata [SM=x346243] )
[SM=x346219]
Daniele
12/10/2006 12:43
 
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Re:ottima notizia
ciao Daniele, se non ricordo male le prime ipotesi di tracciato, parlavano proprio dell'asse di corso orbassano fino a largo orbassano poi corso tirreno o de nicola (dipende da quale lato vogliono situare lo scambio con il PFT a zappata, turati (spero osp.mauriziano) sacchi e P.N. RFI, poi roma e castello a nord non saprei.
fuori città a sud beinasco e capolinea a orbassano sempre sul proseguimento del nostro corso orbassano


cso urss mi pare fuori discussione il 4 è più che ottimo!!!! [SM=x346242]
basterebbe solo interrarlo in centro e sarebbe una quasi metropolitana. (prima o poi si farà--finanziarie future permettendo)
[SM=x346219]
20/10/2006 13:43
 
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www.youtube.com/watch?v=jMQSBLIu-bo


Il val su viadotto a Tolosa
20/10/2006 14:45
 
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Re: Il val su viadotto a tolosa
Grande axe81t1 [SM=x346250]

bel filmato! [SM=x346228]

bisognerebbe mandarlo alla GTT chissà che..... in qualche tratta di periferia non lo adottino anche qui da noi.

i costi di costruzione ed i tempi di realizzazione sarebbero decisamente inferiori alle tratte in sotterranea. (ovviamente da realizzarsi solo in periferia dove i grandi corsi di Torino lo consentirebbero). Oppure per la linea1 anche su corso Francia da Pastrengo (Collegno) al capolinea (provvisorio) di Cascine Vica (Rivoli) con bella fermata in sopraelevata che sovrasti la tangenziale e si colleghi al grande parcheggio da realizzarsi riconvertendo il centro commerciale GARDENIA BLU + suo parcheggio multipiano, che come ha scritto qualcuno è brutto e quasi sempre poco frequentato. (vedere forum dedicato).

di seguito alcune link x immagini

People mover a Detroit - notare la lunghezza delle travi senza sostegno

fermata sopraeleva a Izmir (smirne) turchia

[SM=x346219]

[Modificato da cityuser 20/10/2006 14.51]

20/10/2006 14:54
 
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Problemino [SM=x346225] : a Toulouse e a Lille c'é un clima di tipo atlantico, con scarsissime precipitazioni nevose, mentre a Torino anche in anni recenti ve ne sono state, e anche abbastanza copiose.
Il sistema del rotolamento su gomma non é molto adatto a viaggiare allo scoperto sotto la neve; proprio per questo motivo, la metropolitana di Montréal in Canada é integralmente sotterranea.
[SM=x346219]
Daniele
20/10/2006 15:53
 
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Re:problemino
ciao Daniele, effettivamente la neve potrebbe essere un problema ma:
1) le corse ravvicinate max 5/6 minuti dovrebbero garantire da accumuli di neve.
2) esistono sistemi di riscaldamento (tipo scambi dei treni) x cui bastano pochi gradi e la neve o il ghiaccio diventano acqua e questo non dovrebbe essere più un problema.
3) ovviamente dopo il termine del servizio e prima della ripresa dello stesso un adeguato sistema di controllo per evitare inconvenienti...ma se non sbaglio è routinario anche ora in sotterranea.

cmq effettivamente negli ultimi anni qualche fiocco di neve in più lo abbiamo visto ma niente di eccezionale.....o no?

quello che voglio dire è che con la tecnologia attuale dovrebbero essere in grado di controllare anche fenomeni estremi e poi a Torino quante sono le nevicate in un anno?
Qui bisogna ragionare in termini economici, ho x M€ posso fare 10 Km in sotterranea o con gli stessi soldi 7 Km in sotterrane (aree centrali) e 6 o più km in sopraelevata (periferia).
Non conosco esattamente la differenza di prezzo fra i due tipi di costruzione, ma sicuramente in sopraelevata costa molto ma molto meno.

inoltre per evitare anche solo ipoteticamente qualsiasi tipo di problema generato da una abbondante ed eccezionale precipitazione nevosa si potrebbe fare come si vede nel filmato del val di toulouse che nel tratto in cui esce o s'inabissa è coperto con una struttura leggera (quella adottata da loro è in verità un po' bruttina). Noi potremmo adottare una copertura in plex o qualcosa di simile trasparente, magari che ricalchi la forma della galleria (quindi tubolare) e perchè no aperto parzialmente ai lati per non appesantire troppo la struttura (e fungerebbe anche da barriera antirumore) anche se il VAL è molto silenzioso e sicuramente meno rumoroso di un tram.

ciao e penziamoci!!!!
[SM=x346219]

[Modificato da cityuser 20/10/2006 16.43]

20/10/2006 19:52
 
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cmq effettivamente negli ultimi anni qualche fiocco di neve in più lo abbiamo visto ma niente di eccezionale.....o no?



Mah, nel 2004 i tram hanno collassato per pochi cm di neve e molta impreparazione:
www.lucajuventino.altervista.org/tram/neve_210204.htm



quello che voglio dire è che con la tecnologia attuale dovrebbero essere in grado di controllare anche fenomeni estremi e poi a Torino quante sono le nevicate in un anno?



Dovrebbe...
La storia della "tecnologia attuale" mi fa sempre ridere... negli anni '60 sono andati sulla luna con apparecchiature che oggi non fanno neppure muovere un frullatore [SM=x346226] Costruiamo apparecchi grossi pochi atomi, ma non riusciamo ad evitare migliaia di incidenti stradali e via dicendo.

In ogni caso, è difficile tenere sotto controllo i fenomeni estremi. Porto ad esempio quanto capitato a Monaco con i tram quest'inverno: sebbene la città sia molto progredita a livello tranviario... il resto lo puoi leggere qua:
freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=30764&idd...

Personalmente una sopraelevata la vedrei bene in periferia, ma facendo molta attenzione a come costruirla, perché molto facilmente può diventare un pugno nell'occhio oppure attirare sotto di sé il peggio del peggio (come ad esempio alla Stazione Dora, sotto al "ciambellone").

Luca

[Modificato da Lucajuventino 20/10/2006 19.52]

[Modificato da Lucajuventino 20/10/2006 19.57]

24/10/2006 09:33
 
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la linea 2 intersecherà la futura stazione REBAUDENGO
Lo si specifica nel comunicato del comune riguardo la costruzione della stazione REBAUDENGO.
24/10/2006 12:32
 
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Rebaudengo
[...]
La nuova stazione, parte integrante del passante e della linea Torino-Ceres (della quale costituisce stazione urbana privilegiata per il collegamento con l’aeroporto di Caselle e con la futura linea 2 della metropolitana),
[...]

www.comune.torino.it/ucstampa/2006/article_935.shtml


Si dice che si trova in una "posizione privilegiata", non che ci passerà dentro. Il soggetto è la linea Torino-Ceres che è utile per il collegamento con Caselle e con la linea 2. Da ciò deduco che la linea 2 toccherà in un qualche punto la Torino-Ceres: quindi può essere Madonna di Campagna, Dora, Rebaudengo, etc...

Vedremo.
Luca

[Modificato da Lucajuventino 24/10/2006 12.36]

24/10/2006 12:37
 
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Io nn vedo come possa intercettare in un'altro modo la linea 2 .

(tramite la nuova CERES?)

26/10/2006 10:04
 
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Re: a Lucajuventino
Scritto da: Lucajuventino 20/10/2006 19.52


Mah, nel 2004 i tram hanno collassato per pochi cm di neve e molta impreparazione



ma io parlavo di un sistema di riscaldamento dei binari (da attivare all'occorrenza dal PCC) in modo che la neve non si fermi ed il ghiaccio non si formi.



In ogni caso, è difficile tenere sotto controllo i fenomeni estremi. Porto ad esempio quanto capitato a Monaco con i tram quest'inverno: sebbene la città sia molto progredita a livello tranviario... il resto lo puoi leggere qua: ....omissis....


anche qui, mi pare che i binari non avessero sistemi di riscaldamento e poi l'evento è stato eccezionale!

Insomma visto che il ns. clima è più freddino rispetto a Lille - Rennes, bastano piccoli accorgimenti e si possono realizzare tratti in sopraelevata.
Stessi € = piu' kilometri di linea = più persone potenziali clienti = meno auto in circolazione = meno smog e potrei continuare...... [SM=x346228]

se invece al posto del riscaldamento dei binari, se si vuole è possibile, come già detto in un posto precedente, costruire una copertura a mezzo-tubo (come se fosse il completamento del tubo sotterraneo) con struttura leggera e trasparente in armonia col manufatto.


Personalmente una sopraelevata la vedrei bene in periferia

, [SM=x346242] anche io!!!!

[Modificato da cityuser 26/10/2006 12.29]

26/10/2006 20:01
 
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M2 a Rebaudengo?
Che la futura M2 possa transitare a Rebaudengo mi pare assurdo, a meno di realizzare un percorso insulso e tortuoso: le uniche certezze sul tracciato nord riguardano o il transito sotto via Stradella (in caso di spostamento della FTC) o l'utilizzo del trincerone dell'ex scalo Vanchiglia. In entrambi i casi Rebaudengo resterebbe fuori dal tracciato, sebbene nella seconda ipotesi la distanza non sarebbe così grande. Ritengo cmq + probabile un'intersezione a Dora.

Mauro
T.J. Team
27/10/2006 12:37
 
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La To-Ceres diventerà M2 con il "tram-treno" ?

Il "tram-treno" da Pinerolo a Torre Pellice.E la Torino Ceres diventa la linea 2 del metro


rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/10/5167...


TORINO CRONACA
30/10/2006 09:55
 
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a proposito di "fermata sotto piazza san carlo"

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Scritto da: Daniele2595 09/10/2006 10.29
Cityuser, perché scrivi: "in CENTRO - PIAZZA SAN CARLO ora che è pedonale va bene così si scende a P.N. o CASTELLO"?


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a questo avevo già risposto dicendo il perchè no..... ma pensandoci bene una soluzione ci sarebbe nonostante il parcheggio interrato già costruito:

se la linea 2 anzichè passare sotto via roma passasse sotto via xx settembre (sono 70/80 metri a ovest di piazza san carlo) la fermata in corrispondenza di piazza san carlo si potrebbe realizzare nell'attuale largo su via xx settembre fra le vie santa teresa (uscita 1) e via bertola (uscita 2) questa stazione sarebbe a circa 700 metri da porta nuova rfi, la successiva in piazza castello angolo via accademia delle scienze (uscita 1 x palazzo carignano - nuseo egizio)e (uscita 2 via po) sarebbe a circa 500 metri dalla precedente, indi svoltare verso viale dei partigiani e poi a nord ... dove nel frattempo avranno deciso di farla proseguire.
che ne dici? [SM=x346228]
30/10/2006 10:02
 
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m2 tram-treno
se mai facessero una roba del genere andrei a tirare le uova davanti al comune. [SM=x346221]
30/10/2006 10:24
 
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M2 sotto via XX Settembre?
NO GRAZIE! Se mai la facessero, perderemmo il tram dalla superficie. Preferisco di gran lunga il tram. Piuttosto la farei passare sotto via Lagrange cosi' si riporterebbero dei mezzi pubblici in quella via (dove tra l'altro non mi sembra che gli affari siano decollati dopo l'abbandono del tram). Inoltre potrebbe servire bene l'universita' (sia palazzo Campana che Biologia in p.Carlina oltre a non essere troppo lontano da palazzo Nuovo).

Luca
30/10/2006 11:28
 
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bufala
secondo me è una bufala.

La linea 2 dovrà essere un VAL . Magari il VAL 256 che è + largo .
30/10/2006 12:15
 
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Mah, cityuser, mi sembra che il percorso XX settembre-Pietro Micca-Castello-Partigiani sia un pò troppo tortuoso per una linea di metropolitana; piuttosto si prosegua sotto via XX settembre sino ad arrivare a corso Regina....ma a questo punto perché non costruire un tronco tranviario sotterraneo (come a Bruxelles o a Vienna) da via Sacchi/corso Stati Uniti a corso Giulio Cesare/via De Andreis, principalmente sotto via XX settembre?
Si avrebbe una linea 4 ancora più velocizzata proprio nel tratto più "difficile" perché privo di sede protetta o riservata, dove accumula rallentamenti e ritardi; QUASI una metro 2 a costi ridotti! [SM=x346230]
[SM=x346219]
Daniele

P.S.: ho notato che i giornalisti di Torino Cronaca non sanno che Kassel (con la K, non la C!) si trova in GERMANIA, non in Francia!!! [SM=x346243] [SM=x346221]
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