È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

Binari sulle strade di Roma (raccordi....)

Ultimo Aggiornamento: 09/03/2017 14:35
Autore
Stampa | Notifica email    
07/02/2008 21:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
raccordo Torrino-Vallerano
E proprio oggi pomeriggio ho trovato l'occasione di riprendere la discussione dal punto in cui si era fermata un anno fa, tastando il percorso di questa affascinante appendice della Roma-Lido oggi scomparsa. Il tracciato è facilmente individuabile, dato che non è stato minimamente o quasi toccato dal cemento dell'urbanizzazione, essendo occupato prevalentemente dagli spazi verdi.
Secondo la cartografia IGM oggi disponibile anche online il binario costeggiava via Fosso del Torrino: infatti all'angolo di questa con via di Mostacciano si nota un pezzo di rotaia conficcato quasi a mo' di palo sul terreno del parco pubblico (poco curato) a fianco della collinetta. Poi prosegue appunto nell'area (recintata) del campo Melli. Dopo L.go Piazza Tien An Men corre sempre in area verde lungo un vialetto asfaltato parallelamente a Via della Grande Muraglia (lato destro andando verso l'Eur). Oltrepassato l'incrocio con V. delle Costellazioni il vialetto descrive un'ampia curva fino a costeggiare in parallelo Via di Decima (l'ampia curva ferroviaria che si vede nelle vecchie carte). All'incrocio con V. Troiani non ho intravisto alcuna rotaia, ma proseguendo dritti, nell'appezzamento di terreno rimasto tra i due palazzi situati fra v. di Decima e v. delle Comete si nota quella che era chiaramente una massicciata ferroviaria. Oltrepassato il supermercato Pam e lo sbocco di v. delle Comete si arriva al punto cruciale, v. di Decima. Addentrandomi nella boscaglia alla confluenza tra v. Decima e v. Domenico Jachino guardate cosa ho visto:



Il binario è completo, ma la rotaia a sinistra nella foto non si vede in quanto semisommersa dalla sterpaglia (e dai rifiuti). Oltre quest'area abbandonata (attenzione all'eventualità di incontri indesiderati!) sorge infatti il famoso incrocio con v. Cristoforo Colombo con il tunnel a sagoma squisitamente ferroviaria oggi utilizzato come senso unico per le auto provenienti da v. Acqua Acetosa Ostiense.
L'escursione non è terminata e dovrò dedicare un altro momento per il resto del tracciato fino alla Laurentina.
[SM=x346228]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com