È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

ATTS - Associazione Torinese Tram Storici

Ultimo Aggiornamento: 07/04/2017 03:20
Autore
Stampa | Notifica email    
06/11/2012 11:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 269
Registrato il: 24/02/2006
tranviere junior
Brutto edificio
Il "brutto edificio" così definito (via Accademia albertina 10 angolo piazza Carlina) è un palazzo razionalista citato da diversi manuali di architettura, oltre che l'unico edificio della piazza contemporaneo alla maggior parte dei trama Atts.
[Modificato da Gliz 06/11/2012 11:14]
06/11/2012 11:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Ciò non lo rende bello, caro Gliz...


1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
06/11/2012 17:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Il video del viaggio sulla 312
Ecco finalmente il video del viaggio sulla 312 Stefer da piazza Statuto a piazza Carlina

06/11/2012 17:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Il "brutto edificio" così definito (via Accademia albertina 10 angolo piazza Carlina) è un palazzo razionalista citato da diversi manuali di architettura, oltre che l'unico edificio della piazza contemporaneo alla maggior parte dei trama Atts.

@ Gliz -A parte che non amo particolarmente l'architettura razionalista, mi sembra che davvero questo palazzo sia nel posto sbagliato; per dirla in buon piemontese, "a giura", stona con tutto il contesto della piazza. Quantomeno, nel rifacimento di via Roma nel tratto piazza San Carlo - piazza Carlo Felice, posteriore di qualche anno e nello stesso stile, l'armonia architettonica dell'insieme è stato rispettata; lo stesso purtroppo non può dirsi per piazza Castello, dove l'ex Torre Littoria (ora pudicamente ribattezzata "Torre romana") sembra affacciarsi dall'alto col "ditone" (doveva ospitare una campana, mai messa) come un guardone indiscreto. Purtroppo le bombe belliche hanno sbagliato bersaglio: invece di colpire quell'orrore, centrarono in pieno il bel palazzo tra via Garibaldi e via Palazzo di Città (ricostruito negli anni 70 come sede della Regione Piemonte).
[Modificato da Censin49 06/11/2012 17:48]
06/11/2012 18:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 990
Registrato il: 20/01/2005
tranviere senior
“Tram sotto le Luci d’Artista”
In occasione della Notte dell’Arte Contemporanea, che prevede il 10 novembre prossimo l’apertura straordinaria di gallerie, musei, fondazioni, l’ATTS – Associazione Torinese Tram Storici – organizza il “Tram sotto le Luci d’Artista”.
La motrice 2592 del 1933 partirà ogni mezz’ora dal capolinea della linea 7 in piazza Castello di fronte al Teatro Regio per un tour al buio sotto alcune delle installazioni di “Luci d’Artista”. Dai finestrini sarà possibile ammirare le installazioni “Palomar “ di Giulio Paolini in via Po, “Ancora una volta” di Valerio Berruti in via Accademia delle Scienze, “Planetario” di Carmelo Giammello in via Roma, “Noi” di Luigi Stoisa in via Pietro Micca e “Vento Solare” di Luigi Nervo alle Porta Palatina.
Il tour prevederà partenze dalle 21 alle 24 con possibilità di salita e discesa anche alle fermate lungo il percorso e brevi soste fotografiche.
A bordo i volontari illustreranno le attività dell’ATTS e racconteranno la storia del tram 2592, esemplare unico ricostruito dopo i bombardamenti della guerra e recentemente restaurato dai soci operativi.
L’accesso è a offerta libera e i proventi della serata verranno interamente utilizzati per il restauro dei tram storici.

Per informazioni:
manifestazioni@atts.to.it
www.atts.to.it
www.facebook.com/attstorino
twitter.com/attstorino
www.flickr.com/groups/atts

Davide.
www.mobilitatorino.it
www.atts.to.it
membro T.J.Team
08/11/2012 12:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 990
Registrato il: 20/01/2005
tranviere senior

Davide.
www.mobilitatorino.it
www.atts.to.it
membro T.J.Team
09/11/2012 16:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 112
Registrato il: 22/07/2009
tranviere junior
A me il palazzo razionalista di p. Carlina non esalta molto ma la torre Littoria, invece si. Quella piazza racchiude così 2000 anni di storia. Anche quando il Vittozzi costruì palazzo Reale, la facciata così moderna stonava col resto della piazza medievale o lo stesso dicasi per il barocco juvariano del palazzo Madama, così stonato rispetto alle linee semplici del castello di porta Fibellona.

Sinceramente sono molto più brutti i palazzi sull'angolo ovest, quelli facenti parte del vecchio ghetto ebraico. Sono palazzi poveri e costruiti per far stare più gente possibile (bisogna notare che hanno un piano in più del palazzo che fa angolo con via Maria Vittoria). Quelli sono brutti e sarebbero da abbattere. Che dire invece del teatro Regio in piazza Castello: se si è salvata la facciata dopo l'incendio del 1936, tutto il resto è di una modernità che stona con la piazza, senza parlare della cancellata che è l'apoteosi della contemporaneità.
14/11/2012 10:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 990
Registrato il: 20/01/2005
tranviere senior
Recupero Tram 614

Ieri, 13 novembre, Atts ha completato il recupero dell'ultimo tram serie 600 ancora esistente. Si tratta della 614, acquisita negli anni '60 da un gruppo di tranvieri Atm e portata a Gabiano (AL), sulle sponde del fiume Po dove è stata utilizzata come gazebo. Atts è riuscita a salvare questa motrice anche grazie al fatto che collaborerà per riqualificare il luogo dove il tram era conservato.

www.atts.to.it/public_tram_restauro_614.php

[SM=x346250] [SM=x346250] [SM=x346250] [SM=x346250]

Davide.
www.mobilitatorino.it
www.atts.to.it
membro T.J.Team
16/11/2012 04:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
Consigli...
Davto,non so se hai mai visto queste foto,quindi le raffronto coi nostri giorni:


Fronte
Retro


Secondo me e per migliorarla la staffa per il gancio invece che grigio chiaro doveva essere nero. La lanterna delle originali aveva la cornice,oggi non c'è più. Infine manca la fascia rossa antinfortunistica posteriore.






Fronte
Fronte II

Qui invece sarebbe da rifare il musetto pur mantenendo le porte centrali Viberti....ma ne avete altre 3 oltre la 3279 se non sbaglio: 3104 3203 3262 quindi c'è tanta carne al fuoco....

Lascio il link per altre foto:
Flickr Tim Boric
16/11/2012 14:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 990
Registrato il: 20/01/2005
tranviere senior
Conosco le foto in questione e ti ringrazio per i suggerimenti.

Il discorso su restuari è complesso dal momento che bisogna considerare diverse variabili:
- disponibilità di materiali, soldi, etc,...
- epoca alla quale si riporta il restauro (spesso durante il ciclo di vita di un tram l'estetica è variata anche parecchio e non allo stesso modo su vetture della stessa serie, la fascia rossa era presente quando non c'erano le luci posteriori...)
- normative attuali

Il tram 3104 è stato riportato allo stato d'origine, 3203 e 3279 sono rimasti così come li aveva parzialmente restaurati GTT, il tram 3262 www.museodeltram.it/storiche/3262/foto_3262.htm non ha subito alcun restauro, ma è solo stato adattato e ricolorato dall'associazione che lo ha in comodato
Su alcuni tramci sono dei lavoretti da ultimare, ma si è preferito renderli circolanti il prima possibile per la linea 7 e le altre iniziative di ATTS.

Non basta mettere delle foto storiche e confrontarle con le attuali per definire i dettagli di un restauro: le foto vanno anche collocate nel tempo e nel progetto di restauro che si è stabilito.

[SM=x346219]

Davide.
www.mobilitatorino.it
www.atts.to.it
membro T.J.Team
16/11/2012 20:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Ieri, 13 novembre, Atts ha completato il recupero dell'ultimo tram serie 600 ancora esistente. Si tratta della 614, acquisita negli anni '60 da un gruppo di tranvieri Atm e portata a Gabiano (AL), sulle sponde del fiume Po dove è stata utilizzata come gazebo. Atts è

@davto - la ricordo bene, questa serie! Erano in servizio, queste due assi, sulla vecchia linea 2, che andava dalle Molinette alla Chiesa della Salute, soppressa nel 1956; la prima volta che salii su una di queste vetture, avrò avuto 4 o 5 anni,alla partenza...andai a gambe levate! Avevano in effetti una partenza "a scatto", come tutte le vecchie due assi; tutto si risolse in un po' di spavento per me e mia madre che mi accompagnava, ma non vi era niente di rotto, non mi ero fatto nemmeno un graffio, e tutto finì lì.
Qui vediamo una 600 alla fine della carriera, proprio al capolinea di piazza Chiesa della Salute



Uploaded with ImageShack.us
[Modificato da Censin49 16/11/2012 20:11]
16/11/2012 20:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
La 961 è ancora a Salerno?

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
17/11/2012 18:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 95
Registrato il: 15/01/2011
apprendista tranviere
Vah ..chiedo anche qui :
La vettura era questa ??

...oppure nn centra niente ??....come pare viste alcune differenze di colore e danni e locazione
www.tramtreniealtro.com/Tram%20Pontestura/TramPontestura...
bb
[Modificato da BUBU56 17/11/2012 18:14]
17/11/2012 20:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
@BUBU56 - Delle 600 negli anni ve ne furono diverse serie, differenti per alcuni particolari, accomunate però tutte dai due assi; nel dopoguerra (primi anni 50) erano ancora in servizio sulle linee 2,11,14,16,17,19,23, promiscuamente alle ultime due assi, le 2000. Le linee 2,11 e 23 scomparvero con la riforma del 1956; sulle rimanenti linee vennero gradualmente (entro la fine degli anni 50) rimpiazzate dalle 3000; sempre fino a fine anni 50, vennero utilizzate ancora per i "supplementi" di rinforzo (come quelli operai per la linea 1, anche con rimorchio); nel 1960, erano praticamente radiate e scomparse dal normale servizio di linea.
Ho voluto riproporre la foto del 2, già pubblicata in altra discussione, pensando possa essere di aiuto per una eventuale ricostruzione della superstite ritrovata; se può essere utile, le velette e la tabella laterale della linea 2 erano in caratteri bianchi su fondo verde.
Sulla discussione "binari e ricordi" un mio ricordo personale sulle ultime due assi.
[Modificato da Censin49 18/11/2012 20:10]
18/11/2012 00:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 112
Registrato il: 22/07/2009
tranviere junior
@ BUBU56: si, la 614 è proprio quella. Le foto sono successive all'ultimo restauro del gazebo (anni '90).
18/11/2012 17:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
Un tram che  fa da base ad una tettoia e' un'idea che trovo di pessimo gusto.


Stefano L.

[SM=x346225]


18/11/2012 19:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 397
Registrato il: 01/08/2011
tranviere senior
è bello che nonostante la crisi la atts continui i suoi programmi di restauri,sarebbe un sogno avere in forma la littorina e la tallero agonizzanti.l'equipaggiamento elettrico dovrebbe ssere lo stesso pcm delle 3100 dalle quali prendere i carrelli a s.o.
18/11/2012 20:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
evviva il tram, 18/11/2012 17:27:

Un tram che fa da base ad una tettoia e' un'idea che trovo di pessimo gusto.



Intanto se non fosse stata destinata a quell'uso magari sarebbe stata demolita, e oggi non l'avresti potuta recuperare...

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
18/11/2012 20:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Una 600 con uso simile la vidi, nel 1970, nella località di Prà Martino, sopra Pinerolo; non son mai più tornato in quella località, non so che fine abbia fatto, se esista ancora lì.
18/11/2012 21:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
@ Augusto. Tanto e' come se fosse stata demolita,  perche' presumo che sia molto difficile che un giorno sia di nuovo un rotabile circolante.


Stefano  L.

[SM=x346226]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com