Censin49
Post: 1.121
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
@BUBU56 - Per quel che ricordo, le 3000 montavano carrelli Commonwealth o Brill o Moncenisio.
Preambolo non ho la verita ma solo ricordi un po'frullati dagli anni.se salta fuori qualche curiosita o qualcosa di piu preciso son contento.Ora ho ordinato un po di ricordi e letto qualcosa.
Allora prima della guerra furono consegnate all'atm 6 vetture serie 3000 .
La prima arrivata fu la 3001, quasi identica alle 1000 per Madrid (anche lei giro' in torino per qualche tempo) ma con i predellini alle porte,a questa seguirono un paio di anni dopo le 3002-3006 simili nell'aspetto ma senza azionamento automatico (senza il PCM e sicuramente meno costose!),e piu' simili alle molto successive 3250 ,per il circuito di trazione e forse anche carrelli,che non alle 3100.
Durante la guerra le bombe alleate beccarono anche qualche 3000,e la 3001 ebbe la peggio in quanto restarono piu o meno buoni solo i 2 carrelli.
Immagino che la 3001 avendo i predellini fu costruita di sicuro per Torino (o al massimo era un prototipo non accettato dall'ATM...Azienda Trasporti Madrid ???).Terminata la costruzione delle 1000 (avevo visto una foto anteguerra della linea di montaggio fiat con molte vetture uguali alle 3100in fila, ma senza predellini...erano le 1000 sicuramente) con molta probabilita' la fiat cerco di procurarsi un po' di lavoro proponendo la 3001 all'atm (torino!) e sicura di accaparrarsi l'appalto forse si porto avanti col lavoro costruendo 6 casse invece di una sola ..immagino che il costo della tecnologia PCM fece modificare il progetto al ribasso...
Finita la guerra le 3000 superstiti ripresero ,dopo le riparazioni, a dare servizio girando per Torino ,ed anche quando arrivarono le prime 3100 continuarono a mantenere i numeri 3002-3006.Esternamente erano quasi identiche alle nuove 3100 ,di sicuro le si potevano riconoscere per i carrelli ,necessariamente diversi dalle nuove 3100, mentre internamente mi dissero che erano di colore diverso (??).
Nel dopoguerra la politica usa e getta era ancora sconosciuta per cui la possibilita' di avere ben due carrelli a disposizione fece venire in testa a qualche boss dei tempi di costruire una vettura con poca spesa (....bei tempi!) .
La cassa della vettura fu costruita in OC nel locale ora officina bus del Tortona ,fino al 2000(+o-)mdc ,e fino a meta' anni 50 carrozzeria ed officina per i tram.Una volta messa in servizio la 3501 giro' con i carrelli originali della 3001, ed uguali a quelli della 1000 con ruote a sbalzo (boccole interne), e questi carrelli girarono sicuramente per un bel po' di anni ......altrimenti cosa recuperavano?
Una volta arrivate le 3100 1 serie con carrelli brill le 3000 continuarono a girare con il proprio numero per diversi anni fino a quando non vennero integrate nella serie 3100 con sostituzione impianto trazione e carrelli di queste ,in officina mi dissero nel 58-60 circa.
La data di sostituzione dei carrelli sulla 3501 "anni 80" e' una mia ipotesi in quanto avendo visto d'un tratto questi carrelli(poi successivamente ho ricordato uguali a quelli della 1000) apparire in un cortile interno dell'OC e completamente diversi da quelli delle 3100 solite pur con motori identici (i motori dei tram li vedevo tutti i di')alle 3100 chiesi al capo :di che vettura sono quei due carrelli??? RISPOSTA :"3501"(...della vacca... in realta'),negli anni la cosa fu poi ripetuta anche da altri .........chissa magari sono finiti in c Francia sotto qualche tonnellata di rottami
Non posso giurare che furono sostituiti negli anni 80 ma anni fa'vidi in qualche foto degli anni 50 inoltrati (o gia anni 60) della 3501 con carrelli in questione ancora sulla 3501 ...ai tempi non salvavo tutte le immagini di tram e di torino (sfortunatamente )le grosse boccole isotermos sui brill delle 3100 non ci potevano essere(potrebbe sembrare una ruota a sbalzo) per cui il carrello era ancora l'originale
Il carrello oggi montato sulla 3501 e' diverso da quello tibb e fiat delle due serie di 3100,
pare piu simile al brill come sospensioni e struttura ma e' dotato di balestre invece che di molle ,da quel che so e' anche un po' piu corto dei tibb e fiat , non so neanche chi lo ha costruito in soli due esemplari o se e' derivato con tagli o adattamenti da quelli delle 3100 comuni.
Carrelli della 302 con ruote a sbalzo e molle interne.
http://www.flickr.com/photos/danieleto
Un link con qualcosa in piu':
www.tramditorino.it/tram_3501.htm www.flickr.com/photos/danieleto-116/6973852707/sizes/z/in/pool-1164...
Saluti BB (ho sempre problemi con freeforumzone.leonardo.it/discussione in genere scrivo e mi perdo tutto o non riesco ad inserire le foto ecc...viene il nervoso...1 ora e piu buttata)
[Modificato da BUBU56 13/10/2012 22:37]