Tram e filobus ad Atene - qualche data
Caro Frabol.
mi dispiace dirtelo, nel 1970, anno lontanissimo, ad Atene hai perduto un'occasione: il tram al Pireo era ancora in funzione! L'ultima linea, la numero 4, Pireo-Peirama, è stata chiusa infatti sette anni più tardi, il 23 marzo 1977. Le ultime tre linee della rete urbana di Atene invece erano state eliminate
alla fine del 1960. Come sappiamo, da pochi mesi la capitale greca è tornata nel novero delle città tranviarie, ed ancora una volta tram di costruzione italiana dominano la scena.
La rete filoviaria ateniese, che, come ho già ricordato, è la più grande d’Europa, ex-Unione Sovietica esclusa, inizia il suo sviluppo nel 1953; quattro anni prima era stata aperta la prima linea filoviaria al Pireo. La rete raggiunse in pochi anni discrete dimensioni, ma negli anni '60 iniziò un lungo periodo di stagnazione ed incertezza, dovuto anche alla totale dipendenza dalla produzione italiana di filoveicoli, che nello stesso periodo aveva iniziato la fase del declino. Nondimeno, nel 1970 Atene contava 6 linee , servite da 142 veicoli.
Le difficili condizioni ambientali della metropoli greca dettero un forte impulso allo sviluppo delle linee filoviarie, che, caduta qualsiasi pregiudiziale politica dopo la fine del regime dei colonnelli, cominciarono ad essere equipaggiate con moderno materiale rotabile di produzione sovietica. Dal 1977 al 1990 la rete ateniese entro in una fase di espansione che la portò a contare 17 linee ed un parco veicoli di ben 412 unità.
Al momento il filobus sembra destinato a mantenere un ruolo primario ad Atene, nonostante lo sviluppo del sistema tranviario e della rete di metropolitana, almeno per il prevedibile futuro.
Un cordiale saluto da
Paolo
IN ALLEGATO: Pireo, 1983- Ex-capolinea della tranvia Pireo - Peirama