FILOBUS DI ATENE

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frabol
00venerdì 25 novembre 2005 21:18
In occassione di un mio ormai lontanissimo viaggio ad Atene (1970, con la 500 !) mi colpirono i filobus, che ricordo gialli e con una vistosa targa di fabbrica, sul retro, che riportava il fabbricante (che non ricordo) e il luogo di fabbricazione, Carmagnola (presso Torino); doveva quindi trattarsi di filobus italiani. Chi ne ha qualche notizia ?
Franco
pabbamo
00venerdì 25 novembre 2005 22:06
Io sono stato in Grecia per la prima volta nel 1996, e ricordo che i filobus dell'epoca (che credo siano gli stessi che hai visto tu, perchè li vedevo alquanto sgangherati) erano famosi per il fatto che i trolleys "scarrucolavano" continuamente, al punto che questa caratteristica era riportata persino su alcune guide di Atene per i turisti. Addirittura, ciò era additato come una delle principali cause del caotico traffico ateniese. Parimenti, va detto che in quell'anno Atene era un immenso cantiere per la costruzione delle nuove linee metropolitane in vista dei Giochi Olimpici di un anno fa.

[Modificato da pabbamo 25/11/2005 22.34]

AugustoC.
00venerdì 25 novembre 2005 23:16
eccolo qua
L'Alfa 140 Casaro matricola 1012 fotografato sull’Odos Patission di Atene. Questa macchina, qui ritratta nel 1988, era arrivata in Grecia proveniente da Firenze nel 1972, dopo la fine del servizio filoviario in riva all'Arno.
Questi tutti i filobus italiani arrivati ad Atene: 80 Alfa Romeo 140AF Casaro 3 assi, 46 Lancia Casaro 2 assi, 1 Lancia Biamax 2assi, per un totale di 127 macchine.

Roberto Amori
00sabato 26 novembre 2005 01:04
Lancia Menarini

Non capisco da questo elenco se mancano gli 8 Lancia Esatau Menarini del 1961 di Caserta che furono venduti ad Atene nel 1972.
O forse sono finiti nel mucchio dei 46 Lancia Casaro?
frabol
00sabato 26 novembre 2005 08:58
Dotazione originale
Grazie per tutti i dati comunicati, e la bella fotografia, però mi sembra di capire che si tratti di macchine arrivate tuttte dopo il 1972, quindi non sono certamente quelle che ho visto nel 70; probabilmente si trattata della dotazione originale della rete; a proposito, qualcuno sa quando fu creata, immagino in sostituzione o a complemento della rete tranviaria che certamente è esistita, ma di cui nel '70 non c'era più traccia?
E' ancora esistente?
Ciao a tutti
franco
Roberto Amori
00sabato 26 novembre 2005 11:31
Per Frabol...

...se hai voglia di girovagare un po' per il Forum troverai in varie discussioni altre foto interessanti dei filobus di Atene come quella di Augusto o questa mia qui sotto, io ricordo di averne postate in passato almeno altre 4.
Non vorrei dire inesattezze ma di materiale filoviario italiano usato io ricordo vi fossero solo gli ex fiorentini e gli ex Caserta, gli altri numerosi filobus italiani in Grecia erano nuovi e furono ceduti alla fine del secondo conflitto mondiale dal Governo Italiano a quello greco a parziale risarcimento dei danni di guerra.
Io ricordo la prima volta che andai in Grecia, nel 1985, che al Pireo vi era ancora la linea tranviaria integra in quanto l'ultima ad essere soppressa prima dell'arrivo della metropolitana.

Paoloilfiorentino
00martedì 29 novembre 2005 01:10
Tram e filobus ad Atene - qualche data
Caro Frabol.
mi dispiace dirtelo, nel 1970, anno lontanissimo, ad Atene hai perduto un'occasione: il tram al Pireo era ancora in funzione! L'ultima linea, la numero 4, Pireo-Peirama, è stata chiusa infatti sette anni più tardi, il 23 marzo 1977. Le ultime tre linee della rete urbana di Atene invece erano state eliminate
alla fine del 1960. Come sappiamo, da pochi mesi la capitale greca è tornata nel novero delle città tranviarie, ed ancora una volta tram di costruzione italiana dominano la scena.
La rete filoviaria ateniese, che, come ho già ricordato, è la più grande d’Europa, ex-Unione Sovietica esclusa, inizia il suo sviluppo nel 1953; quattro anni prima era stata aperta la prima linea filoviaria al Pireo. La rete raggiunse in pochi anni discrete dimensioni, ma negli anni '60 iniziò un lungo periodo di stagnazione ed incertezza, dovuto anche alla totale dipendenza dalla produzione italiana di filoveicoli, che nello stesso periodo aveva iniziato la fase del declino. Nondimeno, nel 1970 Atene contava 6 linee , servite da 142 veicoli.
Le difficili condizioni ambientali della metropoli greca dettero un forte impulso allo sviluppo delle linee filoviarie, che, caduta qualsiasi pregiudiziale politica dopo la fine del regime dei colonnelli, cominciarono ad essere equipaggiate con moderno materiale rotabile di produzione sovietica. Dal 1977 al 1990 la rete ateniese entro in una fase di espansione che la portò a contare 17 linee ed un parco veicoli di ben 412 unità.
Al momento il filobus sembra destinato a mantenere un ruolo primario ad Atene, nonostante lo sviluppo del sistema tranviario e della rete di metropolitana, almeno per il prevedibile futuro.
Un cordiale saluto da
Paolo

IN ALLEGATO: Pireo, 1983- Ex-capolinea della tranvia Pireo - Peirama



Paoloilfiorentino
00martedì 29 novembre 2005 01:23
Abbiate pazienza...
non so perché, il messaggio è stato inviato due volte.

[La situazione è stata corretta, ora. A]

Inoltre, credo di avere esaurito lo spazio per gli allegati: bisogna che mi decida assolutamente ad imparare come si fa ad inserire foto e mappe.

Paolo

[Modificato da XJ6 29/11/2005 2.54]

rc2002
00martedì 29 novembre 2005 09:26
Scusate se mi permetto una breve puntualizzazione. Il filobus ateniese ritratto nell'immagine del 1988, pur essendo analogo a quelli già in servizio a Firenze e poi giunti nella capitale greca, con ogni probabilità fa parte della dotazione originale di Atene, in quanto gli ex-fiorentini dovrebbero essere stati inseriti nella serie 1100 e non nella serie 1000.
La foto in questione, scattata dal sottoscritto, è inserita in nel sito www.alfasport.net dedicato in generale alla produzione della Alfa Romeo in ogni settore. In particolare, abbiamo iniziato una ricerca, che spero possa portare buoni frutti, sulla numerosa produzione della casa milanese nel settore autobus e filobus, per l'Italia e per l'estero.
Chiaramente, non c'è nessun problema da parte nostra a far circolare le immagini: tutto ciò che contribuisce a far crescere la conoscenza storica sui mezzi pubblici è ben gradito; soltanto, per dovere di reciproca correttezza, sarebbe bene citare sempre la fonte.
Augusto1
00martedì 29 novembre 2005 17:04
La foto di rc2002
Non avevo citato la fonte della foto perchè l'avevo scaricata molto tempo fa, e non ricordavo più dove l'avevo presa. [SM=x346219]
frabol
00martedì 29 novembre 2005 23:14
tram e filobus di Atene - qualche data
Caro Paoloilfiorentino,
grazie anche a te per le informazioni interessanti, certo ho perso una bella occasione non andando al Pireo, e perdendomi quindi il tram allora ancora in funzione !
In compenso, nello stesso viaggio, ebbi modo di vedere alcuni treni, rigorosamente a vapore, delle linee del Peloponneso a scartamento ridotto ... Ma questa è un'altra storia
Franco
lk702
00venerdì 27 gennaio 2006 10:39
Ciao a tutti!
In occasione del mio matrimonio avvenuto il 15 ottobre scorso, il sottoscritto insieme alla sua consorte recandosi in viaggio di nozze sulla bellissima nave da crocera MSC Armonia, ha avuto l'occasione di passare un'intera giornata nella splendida ma molto caotica città di Atene.
Ho così potuto vedere e fotografare i mezzi di trasporto utilizzati nella capitale greca, vi dico subito che ho avuto modo di viaggiare sui nuovi tram ateniesi di costruzione italiana dato che Atene ha acquistato i SIRIO di Ansaldo-Breda.
Ho notato subito la differenza con quelli menghini che non si limita solo al fatto che quelli greci sono bidirezionali, ma mi ha colpito la totale assenza di strattoni e beccheggi vari, cosa che contraddistingue quelli di Milano, ne parlerò pero su apposta discussione nel topic dedicato ai tram, idem per gli autobuse metropolitana.
Per quanto riguarda la rete filoviaria vi dico subito che quella di Atene risulta essere la rete più vasta dell'Europa Occidentale con circa 20 linee delle quali 3 (16, 17 3 20) solo al Pireo.
Le linee vanno dalla 1 alla 24 con qualche buco (22 e 23 sicuramente) la linea n° 9 è indicata sulla piantina ma non ne ho visto traccia.
I mezzi utilizzati tutti moderni sono i seguenti:
Ziu 9 serie 5000, però non visti e penso oramai in via di radiazione.
Neoplan N4216T 150 veicoli serie 6001-6150;
Van Hool A300T 100 veicoli serie 7001-7100;
Neoplan N6216T almeno 50 veicoli serie 8001-8050;
Neoplan N6216GT ne ho visto uno in lontananza però non sono riuscito a vedere il numero di serie, ipotizzo serie 9000 e non ho idea di quanti ce ne siano, vi dico subito che questi sono i primi veivoli filoviari acquistati dalla rete ateniese.
Un pò di storia:
La rete filoviaria ateniese nasce intorno alla prima metà degli anni '50 (mi sembra 1954), i veicoli utilizzati erano dei Fiat 556 carrozzati Breda (?) dei quali non so esattamente la quantità ma so che la serie era 700, (dato che la 704 è stata l'unica unità preservata di tali mezzi), degli Alfa Romeo 140F carrozzari Casaro acquistati in almeno 60 unità, serie 1001-1060, la cui principale differenza con quella italiana era la posizione di guida posizionata a sinistra anzichè a destra, a tali veicoli se ne sono aggiunti altri provenienti dalla dismessa rete filoviaria di Firenze insieme ad alcuni Fiat 668 carrozzati Pistiesi.
Oltre ai filobus Alfa Romeo, ad atene hanno fatto servizio almeno 130 lancia 1002F a 2 assi, carrozzati sempre da Casaro e numerati da 1101 a 1130, a questi veicoli si sono aggiunti nel 1972 i 7 veicoli ex CTP Caserta sempre dei Lancia 1002F ma carrozzati Menarini costruiti nel 1961.
I mezzi italiani hanno circolato sino alla prima metà degli anni '90, sicuramente i Lancia sulle 3 linee del Pireo.
Vi allego una foto dei filobus ateniesi da me immortalati il 20 ottobre scorso (per la cronaca giorno del mio compleanno).

lk702
00venerdì 27 gennaio 2006 18:48
Foto
Scusate ho avuto un piccolo problema ad inserire la foto, vedo se riesco ora
Roberto Amori
00venerdì 27 gennaio 2006 19:21
Auguri e precisazioni
Innanzitutto auguri a Luca novello sposo: la nave con la quale avete passato la vostra luna di miele aveva proprio il nome giusto.
Colgo l'occasione anche per salutare tuo fratello Giovanni ( vi ricordo bambini ) e tuo padre Mario cui ricordo sempre le belle giornate trascorse negli anni '70 a Roma, la gentilezza e le belle foto che ci siamo scambiati.
Volevo anche precisarti però che già esiste una discussione aperta, con interventi vari e foto, chiamata Filobus di Atene.
La tua si è inserita ugualmente perchè distrattamente l'hai chiamata Fiobus di Atene...

Domani a casa dei miei cercherò di ritrovare i dati del parco filoviario ateniese negli anni '80.

[Modificato da XJ6 28/01/2006 13.43]

lk702
00sabato 28 gennaio 2006 12:08
Filobus di Atene
Ops non mi ero accorto del topic già aperto, conviene allora chiudere questo e passare all'altro.
Ciao e grazie per gli auguri
lk702
00sabato 28 gennaio 2006 12:19
Filobus di Atene
Se avete avuto occasione di leggere il topic da me erroneamente aperto sui filobus ateniesi, vi ho descritto più o meno la storia dei filobus ateniesi, comunque la differenza sostanziale tra quelli greci e quelli italiani era il posto guida, noterete che in quelli greci è a sinistra e non a destra come quelli ex Firenze, inoltre i filobus Lancia 1002F Casaro, erano stati tutti costruiti per la capitale greca, dopo nel 1972 si sono aggiunti i 7 ex Caserta numerati da 1141 a 1147
Attualmente solo il filobus Fiat 556F n° 704 risulta essere l'unico preservato e perfettamente restaurato, però non so in quale deposito si trovi.



PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO

[Modificato da XJ6 29/01/2006 22.14]

XJ6
00sabato 28 gennaio 2006 13:43
Provvedo ad unificare le discussioni sui filobus di Atene, e ...
... ne approfitto per fare gli auguri a Luca [SM=x346236]
lk702
00domenica 29 gennaio 2006 10:50
Filobus di Atene
Grazie per gli auguri [SM=x346230]
smile2evan
00giovedì 6 aprile 2006 14:13
Ciao a tutti

E una bella sorpresa di trovare questa discussione sui filobus di Atene. Vivo in Atene e ricordo bene (ne ho 39 anni) le vetture Italiane: Le Alfa Romeo a 3 assi (Casaro-CGE), le Lancia a 2 assi (Casaro-CGE, anche se io ricordo bene la targa di fabrica Tubocar al fronte delle vetture), le ex
fireze, e ex Caserta (con il posto di guida a destra), le Fiat di Pireo a 2 assi. Queste ultime erano i primi filobus in Grecia importati durande la seconda guerra mondiale dalle forze di occupazione Italiane, prima la construzione della linea aerea, come un regalo da Mussolini... [SM=x346230], infatti la Linea di Pireo era la prima linea filoviaria di Attica in esercizio dal 1949.

Purtroppo credo che non ci sono piu vetture Italiane (eceto la 704), forse una o due delle Lancia in pessima condizione nel deposito di ILPAP (la societa delle filovie ateniese). Provero di visitare il deposito e scattare qualche fotografie, se esistono ancora.

Se lk702 o Roberto Amori hanno altre fotografie, sarei obbligato se le potevo vedere.

(mi scusi per i miei sbagli in italiano, capisco meglio che scrivo [SM=x346239] )

Grazie
Smile2evan [SM=x346228]
frabol
00giovedì 6 aprile 2006 21:58
Caro Smile2evan,
benvenuto in questa discussione ! Non ti preoccupare per il tuo italiano, si capisce benissimo. Vorrei parlare così io la tua lingua! D'altra parte mi ricordo che nel mitico viaggio in Grecia nel '70 rimasi piacevolmente colpito da quante persone parlassero, un po' più un po' meno, l'italiano. Purtroppo io invece mi accontento di "parakalò" "efkaristò" e pochissime altre parole da turista ...

[Modificato da XJ6 07/04/2006 6.14]

Roberto Amori
00venerdì 7 aprile 2006 02:28
Per Smile2evan
Bene arrivato fra noi e complimenti anche da parte mia per il tuo italiano.
Ho ancora qualche altra foto oltre a quelle che ho già pubblicato in precedenza e che metterò presto a disposizione:




Lascio al nostro amico greco i commenti a questa immagine, io non ricordo assolutamente in quale punto di Atene mi trovassi...i tre assi sulla sinistra sono i primi massicci accantonamenti dei vecchi filobus italiani in seguito all'arrivo dei nuovi filobus russi.
lk702
00venerdì 7 aprile 2006 16:10
Filobus di Atene
Benvenuto smile2aven, se mi invii la tua mail ti posso mandare le foto dei mezzi ateniesi che ho fatto lo scorso 20 ottobre.
Volevo farti una domanda, come avrai letto in precedenza tra il parco filoviario attuale ho menzionato la presenza di filobus articolati, ne ho visto uno ma non sono riuscito a fotografarlo, per caso tu hai qualche foto di tali mezzi?
Poi ho visto in una piazza vicino al capolinea della linea 17 al Pireo e lungo il percorso della 20 che stavano allestendo come monumento una carrozza o motrice, non so, della vecchia ferrovia del Pireo mi sembra con cassa in legno, ne sai qualcosa?
Spero di tornare nella capitale greca al più presto.
Ciao.
smile2evan
00venerdì 7 aprile 2006 18:36
Provo di allegare una foto.

Ho letto l' argomento formato imagini nel uso del forum ma non posso sistemare come allegare la mia foto.[SM=x346246] Uso il metodo I.

Ancora una volta....


[Modificato da XJ6 07/04/2006 23.35]

lk702
00venerdì 7 aprile 2006 18:51
Foto filobus
Bellissima la foto della 705 con il tram, allego alcune foto che ho scattato lo scorso 25 ottobre
lk702
00venerdì 7 aprile 2006 18:54
foto filobus
seconda immagine...
lk702
00venerdì 7 aprile 2006 18:55
foto filobus
terza e per ora ultima immagine.
smile2evan
00venerdì 7 aprile 2006 19:17
[SM=x346238] Allora,

Grazie dell’ incoraggiamento, siete molto gentili [SM=x346225]

La foto di Roberto Amori è stata scattata al deposito di "Aghia Triada" in Via Pireos, accanto al antico cimitero di Keramikos. Questo deposito è ancora in uso per i filobus delle linee 11 (Pza Koliatsou-Neo Pagrati-Nea Elvetia),12 (Atene Peristeri)e 21 (Atene-Nikea)sia del tipo Neoplan-Kiepe-Elvo che del tipo Van Hool-Alstom.

Sulla foto di caro Roberto si vede una Alfa Romeo (non posso leggere il numero), impiegata sulla linea 2 Kipseli-Pagrati- Kesariani(estesa nel Maggio 1985-notate la prima foto della 1012 con la tabella 2 Kipseli-Pagrati prima della estensione) . Al fronte della vettura sullo sfondo bianco si scrive "?O??S ??S????????" i.e. senza bigliettaio, sistema degli ultimi anni '70.

A sinistra mi pare di vedere una Lancia, perche le Lancia ne avevano due file di griglie per gli aeratori vicino al finestrino posteriore del numero della linea, invece le Alfa ne avevano quattro (notate l' Alfa Romeo sulla prima foto di Roberto a Pza Omonia).

La mia foto e scattata piu o meno da lo stesso punto della foto di Paolo nella prima pagine, ma 35 anni prima. Siamo negli ultimi anni '50. Si vede il filobus No 705 (linea 20 Kastela) e il tram No 75 (linea 4 Perama). Il 705 esiste ancora e si usa come pezzi di ricambio per la restaurata 704. La foto e scanata dal libro "130 anni della ferrovia elettrica Greca" societa responsabile per l' esercizio della ferrovia elettrica tra Atene e Pireo e delle tranvie di Pireo.

Per Luca: Hai raggione, la vettura che hai visto e una della seconda generazione della ferovia elettrica (ora Metro Linea 1).Probablmente (non ricordo bene la vettura) e una desegnata da Baume Marpent e costruita dalle officine della ferovia a Pireo.

Ciao a tutti
Smile2evan [SM=x346228]
smile2evan
00venerdì 7 aprile 2006 20:05
Le ultime foto di Luca
Per Luca
Foto 1: Vettura tipo 7000, No 7077, di construzione Alstom-Van Hool. Anno di consegna al ILPAP 2000. Le vetture di questo tipo sono 112, numeri 7001-7112.

Foto 2: Vettura tipo 6000 (classificazione ILPAP) , di construzione Neoplan-Kiepe- Elvo (fabbrica di carzzeria greca). Anno di consegna al ILPAP 2000. Le vetture di questo tipo sono 112 numeri 6001-6112.

Foto 3: Vettura tipo 8000 , di construzione Neoplan-Kiepe-Elvo seconda generazione. Anno di consegna al ILPAP 2004. Le vetture di questo tipo sono 91 numeri 8001-8091.

Per quanto reguarda le vetture articolate sono del tipo 9000, di construzione Neoplan-Kiepe-Elvo seconda generazione. Anno di consegna al ILPAP 2004. Le vetture di questo tipo sono 51 numeri 9001-9051. Le articolate di solito sono impiegate sulle linee 13 o 14. Scattero qualche foto domani e te le mandero.




Augusto1
00venerdì 7 aprile 2006 20:33
benvenuto da Napoli
Fa piacere anche a me dare il benvenuto all'amico smile2evan, che parla un ottimo italiano [SM=x346220] e ci dà tante belle informazioni sui flobus greci. [SM=x346242]
Roberto Amori
00sabato 8 aprile 2006 12:33
Piazza Omonia

Mi piace moltissimo questa pagina greca che prende piede, così come sono contento che Smile ci spieghi tante cose sui filobus della sua bellissima terra.



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