È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

Tranvie interurbane, o quel che ne resta

Ultimo Aggiornamento: 25/02/2024 21:34
Autore
Stampa | Notifica email    
06/09/2016 17:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
Un'Escavatore al Lavoro, all'Interno dell'Ex Deposito ATM Tram Interurbani (e poi Bus), di Corsico (6-9-2016).
07/09/2016 16:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
Prolungamento Tram 15 a Rozzano Vecchia, Fine Lavori Entro Dicembre 2017 (7-9-2016).
Buongiorno a Tutti.
Leggendo un'interessante articolo su Il Giorno, pare che la fine dei lavori (fallimenti a raffica delle ditte permettendo...), del prolungamento Tram 15 a Rozzano Vecchia, dovrebbe avvenire entro Dicembre 2017.

www.ilgiorno.it/sud-milano/cronaca/rozzano-tram-15-1.2489287

Tra qualche giorno dovrebbe ripartire la posa dei Binari, che mancano solo per poche centinaia di metri alla Linea già esistente.
Saluti a Tutti, e ai Prossimi Aggiornamenti.
[Modificato da Pertegheta 07/09/2016 16:58]
10/09/2016 20:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 143
Registrato il: 18/11/2008
tranviere junior
incredibile, non ero minimamente a conoscenza di quell area, adibita a quello che un tempo fu ex deposito atm..grazie mille per i post

luca

My Flickr Page: https://www.flickr.com/photos/113090965@N07/
18/09/2016 10:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 62
Registrato il: 27/11/2011
apprendista tranviere
Riporto un nuovo articolo sulla ricostruzione della tranvia Milano-Seregno www.ilgiorno.it/sesto/cronaca/bresso-tranvia-ritardo-1...
Purtroppo le notizie non sono confortanti. È da più di un secolo che si costruiscono linee tranviarie, ma negli ultimi anni pare che la progettazione e soprattutto la costruzione di queste opere ponga problemi e difficoltà quasi insormontabili.
02/10/2016 18:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
MetroTranvia Milano-Desio-Seregno FS; Lavori dalla Primavera del 2017 (Forse...) "2-10-2016"
Buonasera a Tutti.
C'è un'altro articolo su Il Giorno, relativo alla MetroTranvia Milano-Desio-Seregno FS:

www.ilgiorno.it/sesto/cronaca/bresso-tranvia-cantieri-1.2556510

Visto che si stà lavorando allo spostamento dei vari sottoservizi, i lavori di realizzazione della nuova Tranvia, dovrebbero iniziare a Primavera 2017 (Forse....).
Saluti a Tutti.
05/10/2016 21:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 143
Registrato il: 18/11/2008
tranviere junior
interessante, grazie Pertegheta

My Flickr Page: https://www.flickr.com/photos/113090965@N07/
24/10/2016 23:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
M5S "Metro 5 Si a Bresso"; No alla MetroTranvia, già Finanziata e Appaltata!!! (24-10-2016).
Buonasera a Tutti.
C'è un'articolo su Il Giorno, che parla della MetroTranvia "Milano-Desio-Seregno FS" (già finanziata e appaltata), dove i Grillini di turno di Bresso, chiedono la M5, al posto del Tram!

www.ilgiorno.it/sesto/cronaca/bresso-prolungamento-lilla-grillini-1.26...

L'illusionismo e gli illusionisti, possono anche apparire convincenti, ma non ha senso continuare a sparare contro il Tram che è un'opera già finanziata e appaltata.
L'eventuale sbinamento della M5 oltre Bignami, è ad oggi pura aria fritta, e i costi sicuramente notevoli.
Il P.U.M.S di Milano "2015-2025", ipotizza invece l'attestamento della MetroTranvia "Milano-Desio-Seregno FS", con la costruzione di un raccordo tra Bresso e Bignami M5, estendendo comunque la Linea 4 Urbana fino a Calderara.

E' meglio non dimenticarsi dei gravissimi errori commessi in passato, quando con l'arrivo della M2 a Cologno Nord, si eliminò il Tram Interurbano che arrivava fino a Vimercate, tanto a breve sarebbe arrivata la M2, che ad oggi forse verrà prolungata di 1 sola stazione fino a Brugherio (senza data di attuazione)!
Per non parlare di Baggio che si trovò senza il tram 18 a fine anni Settanta, tanto la M1, era di prossimo arrivo.
Un'arrivo così imminente che forse i lavori di costruzione della M1 partiranno nel 2019 (forse), solo una quarantina di anni dopo...

In definitiva prima di Pretendere (che è anche un'atteggiamento tra l'infantile e il tardo adolescenziale), è molto più sensato Attuare il prima possibile la costruzione della MetroTranvia, inclusa la bretella tra Bresso, e il Capolinea della M5 a Bignami.
Non è detto che lo sbinamento della M5, sia economicamente conveniente, tanto che nel recentissimo Patto per Milano, si parla solo del Prolungamento della stessa in 2 tratte prima a Monza Bettola, e poi al Parco di Monza, con costi piuttosto elevati, ma in un'area urbana molto abitata.
Nel frattempo mentre si raccolgono le firme per un'illusoria M5, l'inquinamento dell'aria sale, i pendolari non hanno alternative concrete di trasporto pubblico efficente, e i lavori dell'ecologico Tram, non sono ancora iniziati...

P.S: Ma i Grillini non erano per la costruzione di una Filovia al posto del Tram?
Adesso chiedono la M5, se non la porteranno a casa, i pendolari cosa avranno in alternativa? Teletrasporto alla Star Trek? Tappeti Volanti?
Mi viene da ridere, anche se oggettivamente c'è da piangere...
Saluti a Tutti.


[Modificato da Pertegheta 25/10/2016 00:08]
25/10/2016 14:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 501
Registrato il: 12/10/2005
tranviere senior
A Roma sono per i tram al posto delle metro!
Boohh!!!
25/10/2016 18:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
MetroTranvia Milano-Desio-Seregno FS; Lavori dalla Primavera del 2017 (Forse...) "25-10-2016"
Buonasera a Tutti.
Un'altro articolo sulla MetroTranvia "Milano-Desio-Seregno FS", pubblicato su Il Giorno, e relativo ai lavori sui sottoservizi (e relativa informazione ai cittadini e ai negozianti), in preparazione dei futuri lavori sui nuovi Binari.
A questo proposito a giorni ci sarà un'incontro con l'Area Metropolitana di Milano, dove potrebbe uscire il cronoprogramma di costruzione dell'attesa opera.

www.ilgiorno.it/sesto/cronaca/bresso-tranvia-negozianti-1.2624608

Le ultime indiscrezioni parlano della Primavera 2017, per l'inizio della posa di Binari e Traversine....

Tanti Saluti, e ai Prossimi Aggiornamenti.
[Modificato da Pertegheta 25/10/2016 18:39]
25/10/2016 19:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 143
Registrato il: 18/11/2008
tranviere junior
bene bene dai ! grazie Pertegheta per gli aggiornamenti ! :)

My Flickr Page: https://www.flickr.com/photos/113090965@N07/
27/10/2016 18:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 98
Registrato il: 14/08/2014
apprendista tranviere
sperem in ben...

(OT) comunque sia io i grillini non li sopporto (chiudo OT)
29/10/2016 22:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
Il Vecchio Capolinea Dismesso del Tram Interurbano "Milano-Desio", in Via Ornato a Niguarda, e a con Vista "Aerea" a Bresso (29-10-2016).
Buonasera a Tutti.
Questa mattina complice la bella giornata, ho fatto un lungo giro in Tram fino a Niguarda Parco-Nord, al Capolinea della MetroTranvia 4, in Via Ornato, la quale ha in fianco i 2 Binari nuovi ma Dismessi del fù Capolinea del Tram Interurbano "Milano-Desio".
In teoria questa conformazione con 2 Binari, proseguirà (prima o poi), fino a Calderara, dove sarà realizzato l'anello di Capolinea dei Tram Urbani Sirio della Linea 4, e poi a Binario unico fino a Desio, e Seregno FS.
Ho anche approfittato del largo ponte ciclo-pedonale, che collega il Parco Nord, scavalcando le trafficatissime Vie Aldo Moro, e Vittorio Veneto, per una prospettiva aerea degli attuali Dismessi Binari, e con il vivissimo augurio di Ritornare in loco, per fotografare (e anche prendere) finalmente la Nuova Linea Tranviaria (quando non è purtroppo molto chiaro...).
Saluti a Tutti, e Foto Allegate.
[Modificato da Pertegheta 29/10/2016 23:04]
29/10/2016 22:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
I Fine Linea del Tram Interurbano Dismesso "Milano-Desio", al Fù Capolinea di Milano-Via Ornato (29-10-2016).
29/10/2016 22:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
Uno dei Fine Linea, del Dismesso Tram Interurbano "Milano-Desio", al Fù Capolinea di Milano-Via Ornato (29-10-2016).
29/10/2016 22:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
I Fine Linea del Tram Interurbano Dismesso "Milano-Desio", al Fù Capolinea di Milano-Via Ornato (29-10-2016).
29/10/2016 22:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
Il Sirio 7105, Linea 4, in Sosta al Capolinea di Niguarda Parco-Nord. In Futuro Arriverà a Calderara, sui Binari Vuoti in Fianco! (29-10-2016).
29/10/2016 22:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
I Binari Dismessi del Tram Interurbano "Milano-Desio", al Confine con Bresso, Visti dal Ponte Ciclo-Pedonale (29-10-2016).
29/10/2016 23:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
I Binari Dismessi del Tram Interurbano "Milano-Desio", in Via Vittorio Veneto a Bresso, Visti dal Ponte (29-10-2016).
01/11/2016 11:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 15
Registrato il: 01/11/2016
apprendista tranviere
altre notizie circa l'avanzamento dei lavori in questo link:
www.facebook.com/groups/488170757974847/permalink/515950858530170/?hc_loca...
[Modificato da Jacopo Stocco 01/11/2016 11:07]
01/11/2016 11:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 15
Registrato il: 01/11/2016
apprendista tranviere
PERCHE’ DICIAMO “SI” ALLA METROTRANVIA (lettera aperta di Associazione Utenti del Trasporto Pubblico)
PERCHE’ DICIAMO “SI” ALLA METROTRANVIA
Buongiorno a tutti.
Nonostante siano finalmente iniziati i lavori della metrotranvia Milano-Seregno, leggiamo su alcuni
opuscoli in distribuzione a Bresso (“Bresso è” di ottobre 2016, “Gazzettino Metropolitano” e
volantino della Lega Nord cittadina) che ci si attarda ancora a considerare se la metrotranvia sia
utile o no (sperando di fermarla) e che si propone una diramazione della M5 da Bignami a Cusano
Milanino.
Senza voler fare polemiche inutili, vorremmo però dire la nostra, visto che dal 1982 ci occupiamo di
studiare e promuovere il trasporto pubblico anche con conferenze mensili che si tengono presso la
nostra sede di via Borsieri 4/E a Milano.
Entriamo nel merito, con realismo. I sogni sono belli e servono per progredire ma bisogna anche
considerare la realtà.
La metrotranvia cosiddetta “inutile”. Nei volantini citati si continua a ripetere il vecchio slogan
per cui la metrotranvia sarebbe un progetto vecchio e superato. Il motivo sinceramente non lo si
capisce visto che la popolazione delle città servite è stabile o in aumento. Forse non tutti sanno che
linee di questo tipo vengono costruite sempre di più in molte città francesi (a cominciare da Parigi),
spagnole, inglesi, statunitensi per dare un servizio di qualità in quelle aree dove non sia conveniente
costruire metropolitane per gli eccessivi costi di realizzazione e di successiva gestione (come la
zona dei nostri Comuni). Del resto, se la linea fosse stata costruita nei tempi previsti, la dovremmo
demolire perché superata dopo 10/15 anni? Anzi la linea è oggi ancora più necessaria di ieri!
La metropolitana. Viene presentata come una grande vittoria la delibera che chiede lo studio di
fattibilità della diramazione della M5 Bignami-Cusano. Chi ha letto il PUMS (Piano Urbano della
Mobilità Sostenibile) del Comune di Milano, prima delle ultime modifiche, sa che anche il
prolungamento della M5 da Bignami a Monza era considerato poco conveniente dal punto di vista
costi/benefici. Noi siamo favorevoli a portare M5 fino a Monza e non eravamo d’accordo con il
PUMS perché riteniamo che M5 a Bettola (interscambio con autostrade) ed a Monza (città di grosse
dimensioni) possa bilanciare la non convenienza costi/benefici. Le cose sono poi cambiate e quindi
l’opera (forse) si farà. Per ora ci sono i 16 milioni per il progetto. Poi bisognerà trovare almeno 1
miliardo. Bruscolini! Solo per arrivare a Bettola e realizzare il deposito sono stimati circa 600
milioni.
Ben diversa la situazione della diramazione M5 Bignami-Cusano. Uno studio di fattibilità non si
nega a nessuno (i cassetti delle Pubbliche Amministrazioni ne sono pieni). Ma qui la non
convenienza è evidente visto che non vi sono grossi punti di interscambio con altre modalità di
trasporto e che l’utenza prevista può essere tranquillamente servita dal tram. I detrattori si
lamentano dello “spreco” di risorse della tranvia. Ma sanno quanto costa una metropolitana?
Anche le quote parte dei Comuni aumenterebbero. Ai tempi dell’ipotizzato prolungamento della
M3 verso Cusano, uno dei motivi per cui non venne fatto fu proprio l’eccessivo costo dei lavori
della diramazione Cusano-Comasina da realizzarsi in zona Niguarda. Si diceva che il tram è inutile
perché non avrebbe utenza e che basterebbero gli “autobus elettrici”. E adesso si fa una
metropolitana? Le contraddizioni ci paiono evidenti.
Il collegamento con M5 può essere rapidamente attuato con la prevista (nel PUMS di Milano)
diramazione della tranvia verso Bignami. I Comuni lungo la linea avrebbero un buon collegamento
sia con l’Ospedale di Niguarda ed M3 a Maciachini (e da qui direttamente con il centro di Milano)
sia con M5 ed eventualmente la stazione ferroviaria di Greco e l’Università di Bicocca. Queste cose
sono realmente fattibili il resto è un libro dei sogni.
I tempi. Quando M5 proseguirà, non potrà che andare verso Monza come previsto, sia perché
Monza è il polo attrattivo principale, sia perché non vi sono soluzioni alternative per il deposito che
è un’esigenza indifferibile. Anche ammesso che si decida di fare, contro ogni logica, la M5 a Bresso
e Cusano, verrebbe poi effettivamente realizzata? Si dovevano fare anche la M2 fino a Vimercate
(dal 1981) e la M3 fino a Paullo (dagli anni ’90) ed ora è chiaro a tutti che difficilmente verranno
realizzate. Il tram verrà realizzato a breve e ci rinunciamo per rincorrere un sogno? Preferiamo il
realismo.
Le vere motivazioni del “no”. Leggendo i volantini pubblicati si vedono le reali motivazioni del
“no”. La prima è il timore (reale) dei disagi che inevitabilmente ci saranno durante la costruzione.
Come alternativa però si propone la metropolitana che (come dimostra l’attuale cronaca milanese
relativa alla costruzione della M4) ne causa di uguali se non maggiori (ma forse c’è la
consapevolezza che non si arriverà mai a farla). La seconda è la “difficoltà” a parcheggiare dove si
vuole e a girare in auto (cosa quest’ultima infondata visto che si tratta solo di cambi di viabilità).
Meno male che siamo tutti per l’ecologia! La terza è la legittima preoccupazione dei commercianti
per i propri affari. Purtroppo però c’è ancora la vecchia convinzione che più macchine possono
arrivare e parcheggiare vicino al negozio più affari si fanno. E’ vero proprio il contrario. Più le aree
commerciali sono servite dai mezzi pubblici e più prosperano.
Non sappiamo se queste brevi riflessioni potranno far cambiare idea agli oppositori però abbiamo
voluto proporle ugualmente per sostenere tutti i cittadini di Bresso e degli altri Comuni che
vogliono la realizzazione di questa importante opera. Da ultimo ci pare doveroso esprimere il nostro
apprezzamento all’Amministrazione di Bresso ed al Sindaco Ugo Vecchiarelli che sta difendendo
con forza quest’opera anche a costo di essere impopolare presso una parte dei cittadini bressesi. La
vera politica fa scelte e le realizza assumendosene le responsabilità. Il consenso spesso avviene a
posteriori.
Saluti a tutti
Associazione Utenti del Trasporto Pubblico (UTP)
utp.utpmilano@gmail.com
Ottobre 2016
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com