A Concorezzo Rivogliono il Tram al Posto della Fantomatica Metropolitana Linea 2! (30-3-2016).
Buonasera a Tutti.
Oggi sul Corriere Della Sera, nelle pagine della Lombardia, era riportato un breve ma interessante trafiletto che riassumo:
Concorezzo dice no alla Metropolitana:
Meglio un Tram Elettrico
Il prolungamento della metropolitana verso Vimercate si attacca al Tram.
Questo è quello che spera il Sindaco di Concorezzo, il quale per risolvere il problema del traffico, ha elaborato una proposta di una Linea Tranviaria che segue la Tangenziale Est da Cologno Nord, a Concorezzo, Agrate Brianza, e Vimercate.
Il costo è stimato in € 150 Mln circa, a fronte di € 470 Mln, ipotizzati per il prolungamento della M2, da Cologno Nord, a Vimercate.
Nel 2007 con la costruzione della TEM (Tangenziale Esterna Milano), in un protocollo sottoscritto tra Comuni; Provincia; Regione Lombardia, era prevista come compensazione a questa autostrada il prolungamento della Linea Verde, il quale è rimasto invece aria fritta..
Quest'idea del Tram, è stata sponsorizzata dagli studenti di Vimercate, e da un Gruppo di Acquisto Solidale, i quali hanno avviato a suo sostegno una raccolta di firme on-line.
Commento di Pertegheta: Nel 1981 il breve prolungamento della M2 da Cascina Gobba, a Cologno Nord di 3 sole fermate, portò alla sciagurata soppressione della Tranvia Interurbana, che da Milano arrivava a Vimercate.
La scusa fù che tanto a breve la Metropolitana sarebbe arrivata a Vimercate!
Non si pensò assolutamente di attestare i Tram a Cologno Nord, in corrispondenza della stazione della M2 (c'è anche un deposito), e mantenere in esercizio la Tranvia, da qui a Vimercate.
E quindi i Tram Bloccati furono spediti in Brianza, sulle Linee Milano-Desio-Seregno; e Milano-Limbiate Ospedale.
Dopo ben 35 anni di gratuite chiacchere, e visto che a disegnare su una cartina di Milano con i pennarelli colorati fantomatici prolungamenti (o nuove Linee della Metropolitana), qualunque incompetente è capace, forse si torna alla realtà, con la considerazione che tra una Metro Fantasma, e un Tram Interurbano (da Costruire a basso costo), forse è meglio ques'ultimo...
Certo non sono sufficenti le raccolte firme (anche se utili), occorre che la Buona Politica, in maniera pragmatica metta in campo un cronoprogramma per Realizzare quest'opera molto utile per i pendolari, passando dalle parole, ai progetti, ai finanziamenti, agli appalti, ecc...
In ogni caso è evidente che le Metropolitane su alcuni assi viari all'esterno della città, rischiano veramente di restare mere intenzioni, tanto che la M3 da San Donato a Paullo, è stata Bocciata dal Ministero dei Trasporti, a Roma in quanto ritenuta inutile visto che dopo Peschiera Borromeo i volumi di passeggeri ipotizzati sono bassi.
Questi dovrebbero essere invece ampiamente sufficenti per una MetroTranvia, tra Peschiera e Paullo, o anche da San Donato in corrispondenza del Capolinea della M3.
P.S: Il P.U.M.S 2015-2025 ipotizza un breve prolungamento della M2 da Cologno Nord, a Brugherio, che dovrebbe diventare il Capolinea di questo ramo della Linea Verde.
Saluti a Tutti, e speriamo che i Tram Interurbani tornino tra un po di tempo, su questo Itinerario scioccamente abbandonato dal 1981!
[Modificato da Pertegheta 01/11/2016 18:49]