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Tranvie interurbane, o quel che ne resta

Ultimo Aggiornamento: 25/02/2024 21:34
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02/10/2017 16:57
 
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tranviere junior
Le motrici interurbane
Vorrei fare un po' di chiarezza, anche se l'argomento e' molto ampio. Le linee che l'ATM eredito' con l'Atto Rivolta del 1939 erano quelle della STEL, della MMC (Milano-Magenta-Castano Primo), e della MTB (Monza-Trezzo-Bergamo). Le ultime due linee erano a vapore e vennero dismesse tra il 1957 (MMC) e il 1958 (MTB). Le restanti linee erano tutte elettriche e alimentate, con l'eccezione delle linee dell'Adda (Vimercate, Vaprio, e Cassano), alimentate a 1200V, a 600V come la rete urbana. Vi erano motrici di vario tipo, quelle della gestione Edison (locomotori Edison, Biscia, Abbiategrasso, Decapitate, e Decapitate motorizzate), quelle monotensione (Breda 60-69, Carminati, OM 70-71, Desio, OM 93-96, Breda 110-115, OEFT 116-123, Reggio Emilia 88) e quelle bitensione della gestione STEL (Costamasnaga 101-105, OM 106-109, e tutte le altre Reggio Emilia). A queste andarono ad aggiungersi le motrici ordinate dalla STEL ma ricevute dall'ATM (Stanga 130-139 e Littorine OMS 124-128). Vi erano inoltre alcune Edison e 600 urbane acquistate dalla STEL dall'ATM per il servizio urbano di Monza. Il comando multiplo, che avrebbe permesso l'accoppiamento di due motrici utilizzando la potenza di entrambe per il traino, fece la sua comparsa sulla rete ATM per la prima volta con le motrici OEFT serie 500, anch'esse bitensione, utilizzate prevalentemente sulle linee dell'Adda, ma viste circolare anche sulla linea per Carate. Da queste, nei primi anni 60, nacquero i primi treni bloccati (il primo treno bloccato prototipo, il 401, venne costruito utilizzando come motrice un locomotore Costamasnaga radiato ed era privo del comando multiplo), dotati anch'essi del comando multiplo e non era cosa rara vederli accoppiati sulle Celeri dell'Adda. Con la chiusura della Milano-Monza nell'ottobre 1966 si resero disponibili le Stanga 130-139, esteticamente uguali alle 500, benche' 13 anni piu' vecchie, ma piu' potenti: queste andarono a formare i bloccati serie 800 e vennero anch'esse dotate di equipaggiamento bitensione e comando multiplo. A tutt'oggi, i bloccati 500 e 800 (quest'ultimi credo siano stati radiati e si trovano oggi a Desio) sono gli unici mezzi dotati di comando multiplo nel parco rotabili interurbani dell'ATM.
Tornando al materiale piu' vetusto, generalmente si trattava di composizioni M+R, partendo da un minimo di 1 a un massimo di 7-8 rimorchiate, a seconda della motrice utilizzata per il traino: se si trattava delle motrici ad aderenza parziale (quindi con soli due motori, uno per carrello, e cioe' tutte quelle del periodo Edison meno le Abbiategrasso, le Breda 60-69, le Carminati, e le OM 70-71) generalmente non vi erano piu' di 2 rimorchiate, se invece si trattava di quelle pesanti, come le Desio, le Reggio Emilia, le OM 93-96, i locomotori OM e Costamasnaga, le Stanga o le OEFT 500, allora si potevano vedere lunghissime composizioni, specialmente all'ora di punta. Per quanto riguarda le motrici medie, ad aderenza totale ma destinate a un traffico piu' leggero, come le Breda 110-115, le OEFT 116-123 e le OMS 124-128, non ricordo di averle mai viste con piu' di 4 rimorchiate. Per queste ragioni, tutti i capilinea erano dotati di doppia asta di manovra e di comunicazioni tra i binari che permettessero il salto della motrice - in pratica, la motrice veniva distaccata dal convoglio per passare sul binario accanto, superarlo, e riagganciarlo dall'altro lato - consentendo quindi di ribattere il convoglio verso il capolinea opposto. Essendo questa una manovra laboriosa che coinvolgeva vari membri dell'equipaggio e che doveva essere effettuata con ogni tipo di tempo, con la costruzione dei primi treni bloccati, sulla scorta dell'esperienza ferroviaria, dove i rimorchi pilota (cioe', privi di motori, ma dotati di cabina di comando e collegati alla motrice in comando multiplo) erano la norma gia' dagli anni 20-30 (per esempio le motrici FNM E700 e i rimorchi coordinati oppure il materiale rotabile delle Varesine), si penso' di eliminare questa scomodita' ponendo alle estremita' della motrice due rimorchi pilota.
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