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Tranvie interurbane, o quel che ne resta

Ultimo Aggiornamento: 25/02/2024 21:34
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01/11/2017 17:43
 
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Un'Ingresso del Dismesso Deposito Tram Interurbani, a Desio Diventato una Colonia Felina ATM (1-11-2017).
01/11/2017 17:44
 
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Un'Ingresso del Dismesso Deposito Tram Interurbani, a Desio Diventato una Colonia Felina ATM (1-11-2017).
01/11/2017 17:46
 
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Un Micione Molto Sornione, che Abita nel Dismesso Deposito Tram Interurbani, a Desio (1-11-2017).
01/11/2017 17:48
 
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Altri 2 Gatti, Che Abitano nel Dismesso Deposito Tram Interurbani a Desio (1-11-2017).
01/11/2017 17:50
 
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Tram Interurbani Rimessati all'Aperto, nel Dismesso Deposito ATM, a Desio (1-11-2017).
01/11/2017 17:51
 
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Capannoni del Dismesso Deposito Tram Interurbani ATM, a Desio (1-11-2017).
01/11/2017 17:52
 
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Tram Interurbani Rimessati all'Aperto, nel Dismesso Deposito ATM, a Desio (1-11-2017).
01/11/2017 18:00
 
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La Motrice Tipo Desio 47; Il Bloccato 841+806+842; 2 Jumbo-Tram Serie 4800; Ecc; Rimessati all'Aperto, tra i Gatti, a Desio (1-11-2017).
01/11/2017 23:17
 
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La MM1 Linea Rossa, Oggi Compie 53 Anni: Venne Collaudata dalla Motrice Interurbana 507, Ancora Oggi in Servizio tra Milano, e Limbiate (1-11-2017).
Buonasera a Tutti.
Oggi la MM Linea 1 Rossa, ha compiuto 53 anni di esercizio, e per l'occasione c'è un'articolo su Il Giorno:

www.ilgiorno.it/milano/cronaca/m1-compleanno-1.3504186

L'aspetto interessante è che tra le foto postate c'è quella della Motrice Interurbana 507, utilizzata per collaudare la metropolitana, in attesa della consegna dei primi convogli!

Questa Motrice Interurbana, finì poi in un Tram Bloccato, che ancora oggi sferraglia sui binari della Tranvia "Milano-Limbiate Ospedale", che è stato recentemente riverniciato a nuovo, e che ci auguriamo vivamente venga conservato funzionante come Tram Storico, da parte dell'ATM, visto la sua storia passata, come un giretto di collaudo della Metropolitana!

P.S: Mi ricordo ancora quando la Metropolitana aveva i suoi biglietti, separati da quelli della rete di superficie...
Insomma qualche annetto fà!!!

Saluti a Tutti.
[Modificato da Pertegheta 01/11/2017 23:20]
02/11/2017 00:18
 
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@Pertegheta

E' da qualche mese che sto venendo a Milano con degli amici appassionati come me di TPL, ho preso tutte le vostre Metro, ho notato che la M1 (rossa) è quella che non ha la linea aerea, quindi ha la terza rotaia; mi domando, quando la motrice interurbana 507 è stata messa sulla MM1 per collaudare la linea, come ha fatto per l'alimentazione? Cioè per la linea aerea e terza rotaia. Grazie.

Claudio
02/11/2017 12:19
 
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Capolinea Limbiate Ospedale
Bellissimi i tempi dei "tram - treni", ho un vago ricordo all'incrocio Stelvio - Farini di un tram per Desio con 6-7 vetture....
Ma ricordo anche, non moltissimi anni fa, il tram + 2 rimorchi in manovra al Capolinea di Limbiate.
Dispiace ora vedere che il capolinea non permetta più queste operazioni, vedo da come sono posti i segnali stradali che è impossibile l'uso del 1° binario. Quindi non sarà possibile un "treno speciale" ma nemmeno gestire 2 diversi tram al capolinea (uno arriva e l'altro parte...).

Invece la mia curiosità è riferita su un particolare, che ho osservato sul posto e che è ben evidente qui anche nella foto del:

17/08/2017 17.44 a pag. 29.
Si osserva un doppio raccordo sul secondo raddoppio oggi dismesso. Sono due connessioni vicinissime tra loro ma con raggi di curvatura diversi.. che senso poteva aveva?
02/11/2017 17:00
 
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Buonasera a Tutti.
@xclaudiox, per quanto riguarda la Motrice 507, nelle vecchie fotografie si vedeva che veniva calata lentamente sui binari della MM1, proprio in Piazza Castello, con un raccordo inclinato proprio davanti alla Torre Del Filarete (quella principale, davanti alla fontana che venne smontata per l'occasione, e solo da pochi anni ripristinata).
In varie occasioni si vedono parecchi forzuti omoni che "spingono la Motrice 507", sui binari della MM1, una scena veramente curiosa.
Probabilmente c'era anche un carrello posteriore, oppure un piccolo locomotore che spingeva lentamente la Motrice 507, o si erano montate delle batterie provvisorie sulla stessa vettura.
Pochi mesi fà è deceduto a tardissima età uno degli ingegneri della MM, che aveva partecipato a queste prove, e raccontava in un'intervista a Il Giorno, che si svolgevano in piena notte, in condizioni tutt'altro che semplici, visto che i lavori non erano ancora terminati.
Queste prove erano state effettuate per controllare se la costruzione della MM1, era avvenuta senza problemi di incrocio tra i treni, e di accostamento alle fermate, e si era usata la Motrice Tranviaria 507, in quanto il primo convoglio della sotterranea si trovava ancora in costruzione presso le officine dell'OM di Milano.
In caso di eventuali problemi era quindi possibile intervenire sui nuovissimi treni, in costruzione adottando delle modifiche specifiche.
Sarebbe interessante guardare se su "Skyscrapercity Milano Storia dei Trasporti", c'è qualche altra foto, di queste prove, o se ne verranno postate altre in futuro (sperando che esistono).
La Terza Rotaia di alimentazione era stata concepita per non andare troppo in profondità con gli scavi, a causa di problemi con la falda acquifera sotterranea, e risparmiare sulle impermeabilizzazioni.
Conoscevo anche un tecnico che lavorava in ATM, e abitava nel mio palazzo, che mi aveva proprio spiegato il motivo per il quale non si erano montate le linee aeree di alimentazione a causa del sottosuolo pieno d'acqua.
Con gli anni però su varie tratte della MM1, si sono montati tratti di Linea Aerea di alimentazione, e piccoli pantografi erano presenti sul tetto dei treni, ma la terza rotaia non è mai stata eliminata, forse per problemi di costi e tempi non certo brevi vista la lunghezza della linea 1.
Poi sulla MM2 Linea Verde e sulla MM3 Linea Gialla, si sono invece montati pantografi, e linee aeree di alimentazione, impermeabilizzando (non sempre bene...), le gallerie, che corrono a grande profondità rispetto a quelle storiche della MM1 Linea Rossa.
Saluti a Tutti.
02/11/2017 17:25
 
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Buonasera a Tutti.
@apatras1, probabilmente utilizzando tutta la tratta di binario disponibile, e fermando un Bloccato contro il fine linea attuale, sul 2° binario dovrebbero starci 2 Tram Bloccati, seppure a fatica.
In effetti si dovrebbero però anche prevedere guasti o malfunzionamenti alle vetture, prima di trovarsi in difficoltà nel gestire una situazione anomala, nata solo per risparmiare un'installazione semaforica all'incrocio stradale prima del 2° raddoppio, che è momentaneamente inutilizzato.
Sul 2° raddoppio ci sono in effetti 2 scambi ravvicinati, di comunicazione tra i binari, con differente raggio di curvatura, ed erano utilizzati, anni fà per il salto della motrice.
In sostanza una Motrice Tipo Reggio Emilia 92 (o 90 ecc..), arrivava a Limbiate Ospedale trainando 3-4 rimorchi, veniva sganciata e disposta al ritorno verso Milano, usando questi scambi, o anche quelli del 1° raddoppio.
Ci sono delle vecchie foto degli anni Settanta e Ottanta, che fanno vedere simili convogli proprio in sosta al Capolinea di Limbiate Ospedale.
Stesse scene poi all'altro Capolinea di Milano, in Via Valtellina, che era veramente molto lungo, proprio per l'esecuzione di simili manovre, di formazione convogli, la cui lunghezza variava a seconda dell'orario della giornata.
Saluti a Tutti.
[Modificato da Pertegheta 02/11/2017 17:25]
02/11/2017 22:17
 
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Ci son stato anche io al dep. Desio eheheh
10/11/2017 14:42
 
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xclaudiox, 02/11/2017 00.18:

@Pertegheta

E' da qualche mese che sto venendo a Milano con degli amici appassionati come me di TPL



... tra cui anche il sottoscritto [SM=x346227] [SM=x346228]



PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE


Nella foto il nostro tram per Limbiate incrocia un bloccato diretto a Comasina durante il nostro recente tour milanese di ottobre.
[SM=x346228]
10/11/2017 14:46
 
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Bella foto Giampi.

Claudio
10/11/2017 16:31
 
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Volevo riprendere questa foto postata da Pertegheta il 21 ottobre e pubblicata anche su "Fuori Porta in Tram" di Giovanni Cornolo' e postarla in qualita' migliore. Siamo sulla linea Milano-Gorgonzola-Vaprio/Cassano, appena oltre il centro di Gorgonzola, prima di Villa Fornaci (l'edificio dietro la Reggio Emilia esiste ancora, via Trieste 61). Prego, poi, notare sulla sinistra gli impianti ormai abbandonati della tranvia a vapore della TIP. Vista la solennita' della foto e la presenza dei vecchi impianti dovremmo essere vicini all'inaugurazione della tratta Gorgonzola-Villa Fornaci a trazione elettrica, avvenuta il giorno di Ferragosto 1931. Nota finale: le linee dell'Adda (Milano-Vaprio/Cassano e Milano-Vimercate) erano elettrificate a 600V tra via Benedetto Marcello (dal 1928 al 1931 a Porta Venezia, tra il 1958 e il 1968 in piazza Aspromonte, dopo il 1968 fino alla chiusura in via Palmanova) fino a Crescenzago, mentre oltre Crescenzago erano elettrificate a 1200V: questo spiega l'uso del pantografo centrale al posto della perteghetta. Le motrici specificatamente costruite con l'equipaggiamento bitensione furono le Reggio Emilia 85-92, i locomotori Costamasnaga 101-105, i locomotori OM 106-109, e le motrici OEFT 501-512. I bloccati, derivati dalle motrici serie 500 e dalle OMS 130-139, erano in origine tutti bitensione per l'utilizzo sulle linee Celeri dell'Adda. Inoltre, venne trasformata in bitensione la motrice ad aderenza parziale Carminati 81 per l'utilizzo sulla navetta Brugherio-Monza, mentre le Desio 44-49, pur previste con l'equipaggaimento bitensione, vennero convertite al solo uso a 600V, visto che il loro utilizzo venne limitato alla Milano-Monza prima e alle linee della Brianza poi, tutte elettrificate a 600V.
10/11/2017 16:36
 
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Motrice OMS 124 "Littorina" del 1942, generalmente utilizzata sul vicinale per Milanino ma in origine costruita per il servizio locale sulla Milano-Monza, imbocca via Farini da via Ceresio in piazzale Baiamonti proveniente dal Deposito Messina, anni 80.
10/11/2017 16:47
 
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Qui siamo ancora a Gorgonzola, appena all'uscita dal centro storico in via Serbelloni, dove il tram elettrico cambiava mano, rispetto alla linea a vapore, che invece costeggiava il Naviglio Martesana. Qui vediamo un convoglio trainato da un locomotore Costamsnaga 101-105 e diretto a est verso Villa Fornaci dove era posto il bivio per Cassano/Vaprio. Purtroppo non si distigue la destinazione, all'epoca indicata su placche esterne frontali a caratteri bianchi in campo nero poste sulla destra del manetta (sulla sinistra vi era il marcatore di linea, riconoscibile a distanza - in genere la linea per Gorgonzola aveva tre barre rosse verticali in campo giallo, come la linea per Carate - mentre il marcatore visibile nella foto sicuramente indica Vaprio o Cassano oppure che la linea termina in qualche stazione intermedia, come Villa Fornaci, Inzago, o Bettola).
10/11/2017 16:53
 
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Villa Fornaci e la via Padana Superiore, anni 50. Si vede un convoglio a composizione corta trainato da un locomotore OM 106-109 diretto verso Milano.

[Modificato da Yid26 10/11/2017 16:53]
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