| | | OFFLINE | | Post: 6.815 | Registrato il: 22/08/2010
| maestro tranviere | |
|
Buonasera a Tutti.
@trammue, in realtà il parco veicoli Interurbani dell'ATM, in parte ereditato nel 1939, dalle precedenti varie compagnie che gestivano le Tranvie Interurbane, era piuttosto ampio.
Sul vecchio sito Internet dell'ATM (del lontano 2002), c'era una bellissima sezione con parecchie foto e si intitolava "Ricordi in Bianco e Nero"; mentre un'altra era sulle Vetture a Carrelli Modello 1928, con foto, disegni tecnici, e breve storia di questi simboli di Milano.
Una di queste fotografie ha questa didascalia: Anni 1930 Tranvie Elettriche STEL, nella quale si vede l'elettromotrice 91 Tipo "Reggio Emilia" (con pantografo alzato, e 2 perteghete abbassate), che ha agganciati ben 8 rimorchi!
Siamo in una località di campagna con qualche casa sparsa, e il lungo convoglio è un vero e proprio treno.
All'epoca le Reggio Emilia erano i più potenti Tram Italiani, bitensione 1200/600 volt.
Erano utilizzati sulle Linee: Milano-Vimercate; e Milano-Vaprio D'Adda/Cassano.
Per fortuna avevo stampato questa e le altre foto dell'allora sito ATM, che poi sono state purtroppo rimosse con il cambio della grafica, negli anni successivi.
Strano che navigando su Internet, queste belle foto non si siano mai viste, o ci sono problemi di proprietà, oppure sono così vecchie che non essendo state salvate o scaricate, sono semplicemente sparite.
E' comunque altrettanto vero che normalmente con mezzi meno potenti in vari altri casi le motrici erano più di una, come la foto con i Tram Bloccati agganciati a 3+2 rimorchi, per ben 11 vetture, sempre sulle Tranvie dell'Adda, ma stavolta nella seconda metà degli anni sessanta (vista quest'altra foto su skyscrapercity milano trasporti)....
Saluti a Tutti.
|