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Tranvie interurbane, o quel che ne resta

Ultimo Aggiornamento: 25/02/2024 21:34
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10/02/2015 20:15
 
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apprendista tranviere
Milano limbiate
É ufficiale: niente riqualificazione Milano-Limbiate
quibrianza.it/limbiate-ora-e-ufficiale-lupi-cancella-la-metro...
Mi chiedo ora per quanto tempo la malandata linea con i suoi tram vecchi ed usurati, resisterà all'usura, al tempo ed all'Ustif.
10/02/2015 23:33
 
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maestro tranviere
Mentre L'Aria delle Città Italiane è Gravemente Malata, la Cattiva Politica Taglia gli Investimenti sul Tram Milano-Limbiate! (10-2-2015).
Buonasera a Tutti.
Stavo leggendo le statistiche di Legambiente sull'inquinamento dell'aria nelle città relativo al 2014.
Le prime 3 città con l'aria peggiore sono:
1= Frosinone.
2= Parma.
3= Venezia.
Abbiamo poi al 9° posto Monza; al 10° Torino; al 13° Milano; al 23° Brescia; al 24° Roma; al 26° Napoli; al 27° Bologna..
Solo a Milano l'anno scorso 230 persone sono Decedute per le conseguenze dell'inquinamento dell'aria, e migliaia hanno sviluppato problemi respiratori anche molto seri.
E' evidente che in queste 30 aree urbane (a seconda delle dimensioni), vanno fortemente sviluppati efficenti reti di trasporto pubblico su ferro (Tranvie, e Metrotranvie; Metropolitane Pesanti, e Leggere; Bus a Metano, e reti Filoviarie), in modo per i pendolari da avere concrete alternative all'uso giornaliero dell'auto, che al limite è utilizzabile durante i fine settimana, o comunque molto meno di oggi, con evidente diminuzione dei nocivi gas di scarico.
Purtroppo la Cattiva Politica (con LorSignori che si muovono con l'inquinante auto blù, pagata dai Cittadini), con una partita di giro sposta le risorse per la riqualificazione della Tranvia Milano-Limbiate Ospedale, a favore dell'EXPO 2015!
C'è da augurarsi che i Comitati a Favore delle Tranvie, gli Appassionati, e i Cittadini stanchi di respirare l'aria inquinata, si facciano sentire sia sui Mass-Media, che su Internet, per convincere la Buona Politica (sperando che non sia solo Utopia...), ad Investire Pesantemente sugli Ecologici Tram, e non solo sulle Metropolitane (utili ma costosissime).

Occorrono quindi:

A) Cronoprogramma Certo per la Realizzazione della MetroTranvia Milano-Desio-Seregno FS.

B) Ripristino dei Fondi per la MetroTranvia Milano-Limbiate Ospedale, e Cronoprogramma degli Interventi.

Approposito ma la Giunta "Ecologista" di Milano, a parte Ripristinare le tratte interrotte per i lavori della M5, vuole iniziare ad investire sull'estensione delle Linee Tranviarie?
Come mai in 4 anni si sono avviati solo i lavori del Prolungamento del Tram 15 a Rozzano Vecchio (con Doppio Fallimento della Ditte)?
Sul sito della MM, ci sono i progetti per Decine di Chilometri di Tranvie, sia come prolungamenti, che per tratte nuove che continuano a restare sulla carta...
Anche il famoso oncologo Professor Umberto Veronesi, ha chiesto al Comune di Prolungare il Tram 24 lungo la trafficatissima Via Ripamonti all'I.E.O (Istituto Europeo di Oncologia), e oltre i confini comunali.
Con queste scarsissime realizzazioni, a Palazzo Marino hanno capito che nel 2016 si vota?
Saluti a Tutti, e Facciamoci Sentire come Appassionati, e come Cittadini.

[Modificato da Pertegheta 11/02/2015 00:04]
11/02/2015 08:53
 
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maestro tranviere
ma il grosso dell'inquinamento è provocato dai mezzi privati
e purtroppo il servizio pubblico, in questi anni di crisi, è stato più o meno pesantemente ridimensionato un po' ovunque
è vero che stanno timidamente nascendo nuove linee metro e anche linee filotranviarie, ma il punto chiave è quello di ridurre drasticamente il traffico privato, e questo obbiettivo primario si può raggiungere rapidamente solo con gli autobus
poi, una volta fidelizzata l'utenza, si può passare alla fase successiva di convertire le linee in metro, tranvie, filovie, ferrovie
ciò non toglie che, ove già esistono queste preziose infrastrutture, bisogna curarle, mantenerle, potenziarle.... purtroppo stiamo assistendo che molte amministrazioni lavorano proprio in senso inverso
11/02/2015 16:51
 
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tranviere veterano
Mi permetto due domande sui tram intercomunali milanesi:
1) Passando in autostrada sulla A4 a un certo punto si vedevano in basso dei convogli tranviari intercomunali, mi pare fosse all'altezza di Vimercate: quella linea esiste ancora?
2) La linea di Limbiate, mi pare l'unica ancora esistente, è ancora a binario unico con raddoppi d'incrocio? In caso affermativo, non crea inconvenienti? Chiedo questo perchè lo smantellamento completo dell'estesa rete intercomunale torinese, negli anni 50, venne giustificato anche col fatto che, essendo tutte le linee a binario unico con raddoppi, ciò limitava la velocità commerciale dei mezzi (in realtà, il motivo principale era di "far spazio" alle auto private allargando le strade, in quella che, bene o male, era la "città dell'auto"...)
11/02/2015 19:23
 
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tranviere senior
1) Non mi pare che la A4 passi precisamente a Vimercate, la zona più prossima è quella di Agrate/Cavenago, in zona fino al 1981 c'era la tranvia Milano-Vimercate, forse intendi quella; venne chiusa in occasione dell'apertura del ramo Cologno di M2
2) Esistenti ci sono ancora la Milano-Limbiate e la Milano-Desio, ma solo la prima è ancora in servizio dopo alcuni mesi di sospensione per interventi inprorogabili all'armamento; ti confermo che la linea è interamente a singolo binario con raddoppi intermedi, che con l'attuale frequenza ridotta non creano alcun problema, con limitati interventi e ripristini peraltro si potrebbe da subito incrementare il numero dei transiti, ma ATM ed enti locali non sono interessati
Non mi pronuncio, per non essere volgare, sul de-finanziamento dei lavori di ammodernamento della linea; il progetto prevedeva una prima tratta a doppio binario e il percorso più a nord sempre a singolo con incroci, come peraltro previsto per la Milano-Desio, i cui lavori di ripristino stentano inspiegabilmente a partire.
13/02/2015 17:49
 
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maestro tranviere
Articolo su Il Giorno: Forte Aumento dell'Inquinamento dell'aria da PM 10 (13-2-2015).
Buonasera a Tutti.
Purtroppo leggendo quest'articolo di stampa, l'inquinamento dell'aria da PM 10, è in forte aumento anche a causa del persistente bel tempo, e di insufficenti misure strutturali per ridurre gli autoveicoli (inclusi camion, e furgoni), nonchè di forti investimenti sull'estensione dei trasporti pubblici Elettrici (Tram, Metropolitane, Filobus).

www.ilgiorno.it/milano/smog-pm10-1.666252

Il "Che Fare", spetta con urgenza alle Istituzioni, ovvero Comune di Milano, e Regione Lombardia (quest'ultima praticamente scomparsa da troppo tempo, sulle tematiche ambientali).
Saluti a Tutti.







14/02/2015 17:38
 
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tranviere veterano
@trambvs - mi permetto ancora una domanda: visto che la tranvia è a binario unico con raddoppi, come viene regolato il traffico dei convogli? Non penso semplicemente a vista, penso col sistema del consenso telefonico, usato a suo tempo sulle tranvie intercomunali torinesi; è così, o vi sono altre modalità?
14/02/2015 18:47
 
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maestro tranviere
di questa non lo so, ma posso dire che fin dall'anteguerra le tranvie dei castelli romani (tutte a binario unico) avevano un sistema di semafori automatici semplice ed efficiente
anche se non poteva di certo garantire la sicurezza di quelli ferroviari, per le basse velocità delle tranvie era almeno in grado di evitare che due convogli imboccassero contemporaneamente una tratta nei due versi opposti
15/02/2015 17:54
 
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maestro tranviere
MetroTranvia Milano-Desio-Seregno FS, un'Articolo su Il Giorno (15-2-2015).
Buonasera a Tutti.
Approposito della MetroTranvia Milano-Desio-Seregno FS:

www.ilgiorno.it/sesto/tram-cinisello-1.669270

Mentre si chiacchera, l'inquinamento dell'aria è sempre su livelli preoccupanti.
La realizzazione urgente di quest'opera porterebbe perlomeno ad avere un'importante infrastruttura di trasporto pubblico su ferro, nel Nord Milano/Brianza, valida alternativa all'automobile per i pendolari.
Pare che da Roma sia stata bocciata la trasformazione di 18 EuroTram, in Bidirezionali, e quindi ATM dovrà acquistare reperendo le necessarie risorse economiche (anche col Comune di Milano), altrettanti Tram nuovi per questa linea.

P.S: Dall'ordinazione di un Tram, alla sua consegna, mi chiedo quanto tempo passa (è una Mia Curiosità)...

Saluti a Tutti.
[Modificato da Pertegheta 15/02/2015 17:59]
15/02/2015 22:28
 
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apprendista tranviere
limitare il traffico
qualcuno chiede ai responsabili del disastro d'intervenire?
Regione,comune...proprio quegli zingari che han tagliato linee,gettato nella fornace con mutui fino al 2045 catene di miliardi per metro e autostrade, accantonato almeno 150 tram in breve...e senza nessun pentimento, ciò che conta perlomeno.
furgoni,camion...quelli come i tassisti sulla strada ci lavorano tutti i giorni.
Dopo i risultati pendolaristici dal 2007 ad oggi,dopo che in decenni è stato accennato mai, mai più riproposto il raccordo con tram per le merci locali, ne è la diretta conseguenza.
Ricordo altresì che anche le associazioni di pendolari e trasporti in genere credevano,quindi si son fatti abbindolare, che i parcheggi d'interscambi con le stazioni ferroviarie avrebbero subito buoni frutti...invece ci si scorge di no.
A quanto ne so' solo alcuni comitati cittadini di linee di superficie erano lungimiranti, quelli interurbani già si son dimostrati sognatori con metro e grandi lavori dappertutto, per il resto la cecità ha prevalso e si raccolgono semplicemente i frutti.
La soluzione è semplicemente il proseguimento di ciò che iniziato nel 1994, un'ingente investimento sulla rete di superficie e l'abbandono repentino,salvando il salvabile, di quanto realizzato per le metro,interrompendone ogni progetti e prolungamenti futuri: inclusa sopratutto,ora ,la cantieristica della M4...prima che sia tardi. Senza parlare di rete viaria stradale in quanto è discorso scontato.
16/02/2015 10:19
 
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Censin49, 14/02/2015 17:38:

@trambvs - mi permetto ancora una domanda: visto che la tranvia è a binario unico con raddoppi, come viene regolato il traffico dei convogli? Non penso semplicemente a vista, penso col sistema del consenso telefonico, usato a suo tempo sulle tranvie intercomunali torinesi; è così, o vi sono altre modalità?


Marcia a vista, sui convogli oltre al tranviere/macchinista è presente il capotreno che ha l'onere di autorizzare la partenza a ogni fermata.
Vista la frequenza ridotta gli incroci avvengono solo in corrispondenza dei raddoppi previsti da orario, quindi in ogni caso si attende la vettura incrociate prima della partenza.
In caso di imprevisti è comunque presente un dirigente di linea che gestisce il traffico e impartisce eventuali indicazioni al personale via telefono; credo che ormai vengano utilizzati solo i cellulari in dotazione e che risultino inutilizzati gli apparecchi fissi installati lungo la linea.
20/02/2015 21:48
 
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tram Milano -Limbiate
Forse non tutto é perduto per il rifacimento dell'unica linea ancora in esercizio delle interurbane milanesi. Pare che il Cipe abbia ripristinato il finanziamento
it.finance.yahoo.com/notizie/cipe-via-libera-due-progetti-infrastrutture-192617...
21/02/2015 17:03
 
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maestro tranviere
Riqualificazione Tram Interurbano Milano-Limbiate Ospedale, il C.I.P.E, Dirotta € 60 Mln, su EXPO 2015! (21-2-2015).
Buonasera a Tutti.
Sul quotidiano Il Giorno, è apparso oggi un'articolo, che al contrario di quanto riportato dal post precedente, conferma lo spostamento di € 60 Mln, dalla Riqualificazione e Modernizzazione della MetroTranvia Milano-Limbiate Ospedale, all'EXPO 2015, che Non Centra Assolutamente Niente, con i Trasporti...

www.ilgiorno.it/milano/expo-tram-limbiate-1.691765

Qualche giorno fà con il PM10 a 118 Mcg al Metrocubo, il Super-Sindaco dell'area Metropolitana Giuliano Pisapia, ha dichiarato che servono Interventi Strutturali sui Trasporti per combattere l'inquinamento.
Visto che l'aria inquinata non rispetta i confini tra le varie province di Milano; Monza-Brianza; ecc, con lo spostamento del C.I.P.E, dei fondi dalla MT Milano-Limbiate Ospedale, sull'EXPO 2015, andiamo veramente malissimo, ad affrontare queste Tematiche!
Non dimentichiamoci mai che l'aria malata Uccide, e causa Gravi Patologie, in migliaia di persone, e ogni intervento di Potenziamento dei Trasporti Pubblici su Ferro, è utile ad offire concrete alternative ai pendolari, con evidenti benefici per l'aria.
Saluti Tristi a Tutti, per queste Cattive Notizie.

[Modificato da Pertegheta 21/02/2015 17:04]
07/03/2015 23:25
 
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maestro tranviere
Martedì 17 Marzo Convegno al Comune di Cusano Milanino, sulla MetroTranvia "Milano-Desio-Seregno FS" (7-3-2015).
Buonasera a Tutti.
Segnalo questo Convegno al Comune di Cusano Milanino, di Martedì 17 Marzo, sulla MetroTranvia "Milano-Desio-Seregno FS", che nel comunicato stampa, è data con inizio dei lavori Imminente...

www.comune.cusano-milanino.mi.it/spipnew/spip.php?article2580

Interessante la presenza di un membro della Città Metropolitana di Milano, che ha tutto l'interesse a potenziare i Trasporti Pubblici Tranviari, verso l'Hinterland (e dove economicamente sostenibile, anche per i prolungamenti delle Metropolitane).
Certo che siamo un Paese Strano, quest'opera doveva già essere in funzione da anni, e ci troviamo ancora all'annuncio dell'Imminente partenza dei lavori!
Sarà la volta buona?
Da quanto appare nel comunicato, dovrebbe essere indicato il Cronoprogramma dei Lavori di quest'opera...
Approposito ma quali Tram verranno utilizzati?
Vetture Bidirezionali tipo EuroTram Modificati, oppure Tram Nuovi (e di quale Casa Costruttrice) da acquistare (con Quattrini, Bandi, e Tempistiche), da definire?
E' un'aspetto fondamentale da capire bene.
Saluti a Tutti.
[Modificato da Pertegheta 07/03/2015 23:40]
08/03/2015 23:13
 
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Pare che l'ipotesi di utilizzare i fondi a disposizione per il nuovo materiale al fine di rendere bi-direzionali gli Eurotram esistenti sia stata cassata dalla Corte dei conti.
09/03/2015 09:14
 
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probabilmente i costi sarebbero così elevati da non rendere conveniente la trasformazione rispetto a nuovi acquisti, anche considerando che si avrebbe comunque un risultato di compromesso
21/03/2015 17:42
 
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Aggiornamenti sulla MetroTranvia Milano-Desio-Seregno FS (21-3-2015).
Buonasera a Tutti.
Alcune interessanti notizie sulla MetroTranvia Milano-Desio-Seregno FS:

www.ilgiorno.it/milano/metrotranvia-1.779561

Dopo aver letto la parte finale dell'articolo, mi sono ritornate in mente delle dichiarazioni da avanspettacolo, rilasciate qualche anno fà, dall'allora Sindaco di Milano Gabriele Albertini, il quale aveva detto: per combattere l'inquinamento ci vorrebbe il teletrasporto!

In attesa del XXIII° Secolo, il Signor Spock, avrebbe invece detto che era Invece Logico per Comuni; Province e Regioni, Investire in: Ferrovie; Metropolitane; MetroTranvie; Ripristini, e Prolungamenti di Ecologici Tram; Bus a Metano; Filovie; Sostituzione di Auto; Camion; Furgoni; e Bus a Gasolio (Euro 0; 1; 2; 3), con Veicoli a Metano/GPL/Ibridi; Telelavoro; Teleriscaldamenti; Mobilità Ciclabile; ecc..

Scherzi a parte, prima di parlare tanto per far ginnastica alla lingua (e dire "Belinate"), sarebbe meglio capire quali sono i carichi di passeggeri previsti su un'ipotetica linea, prima di difendere a spada tratta una Filovia, che rispetto ad una MetroTranvia (già finanziata, e appaltata), ha capacità di trasporto molto più basse.

EuroTram= 262 Passeggeri (si potrebbero anche accoppiare due Vetture).

Filobus "Van-Hool" da 18 Metri= 152 Passeggeri.

Su IBinariCityRailways ad esempio (ma non solo lì), ci sono tante belle tabelle tecniche che aiutano a capire quale mezzo utilizzare, in base ai passeggeri previsti.
Saluti a Tutti, e ai Prossimi Aggiornamenti.
[Modificato da Pertegheta 21/03/2015 18:09]
25/03/2015 23:14
 
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maestro tranviere
Sorpresa nell'Uovo di Pasqua: Ripristinati dal Governo, i Finanziamenti per la MetroTranvia Milano-Limbiate Ospedale (25-3-2015).
Buonasera a Tutti.
Ho appena letto questa Bellissima Notizia:

www.mbnews.it/2015/03/tram-di-limbiate-finanziamento-governo/

Mah si è Dimesso il Ministro dei Trasporti Lupi (che aveva remato contro il Tram, per spostare i fondi sull'Expo 2015), e subito dopo sono stati Ripristinati i Finanziamenti, dal Governo per la MetroTranvia...
Uno scambio sicuramente Vantaggioso per i Pendolari, che non viaggiano in auto blù!!!
Confidiamo ora in un Cronoprogramma tra i vari Enti interessati, per arrivare in tempi rapidi alla cantierizzazione dell'opera.

P.S: Ho notato con molto piacere che la foto sul sito Facebook "Salviamo il Tram della Comasina" (che aveva raccolto una marea di adesioni/post), l'avevo scattata al Nuovissimo Capolinea di Via Comasina M3, il 14 Aprile 2011, in una indimenticabile giornata insolitamente afosa di una pazza primavera con quasi 30 gradi.
Spero che le Pressioni degli Utenti/Appassionati, sulle Istituzioni per Realizzare Quest'ammodernamento della Linea Tranviaria (e Costruirne Molte Altre, a partire dal Desio/Seregno; e Rozzano Vecchio), continuino nei prossimi mesi/anni, su Internet, e i vari Mass-Media.
Saluti a Tutti.

[Modificato da Pertegheta 25/03/2015 23:27]
26/03/2015 08:41
 
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maestro tranviere
una decina di anni fa in belgio sono rimasti per non so quanti mesi senza governo, e quello è stato il periodo in cui la nazione ha prosperato di più
forse sarebbe il caso di tentare anche in italia questo esperimento......
26/03/2015 10:14
 
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