ROBERTO AMORI: sarebbero disponibili degli ottimi Berliet di Marsiglia, i filobus di Lugano radiati nel 2002 e dal 2007 ahimè pure quelli di Innsbruck
Pronta rettifica: alcuni di questi ottimi, ed in buonissime condizioni, filobus articolati di Innsbruck sono già stati comprati in Romania ed ora si trovano da qualche tempo in servizio su quelle reti filoviarie, altri li seguiranno mano a mano che il programma di defiloviarizzazione di Innsbruck procede.
Alla sinistra del filobus si vedono i binari del tram che invece sarà potenziato andando a coprire anche quella parte di città ora filoviaria.
Ovviamente a me dispiace molto ma da bravi austriaci avranno fatto bene i loro calcoli, conosco molto bene la rete filotranviaria di Innsbruck e mi dispiace, se non ci saranno ripensamenti, rimanga fra qualche anno orfana dei filobus.
Rimane comunque valido il discorso precedente: alcune moderne reti filoviarie hanno deciso per varie ragioni di chiudere e all'est europeo non vedono l'ora di approfittare di queste occasioni per comprare a poco prezzo mezzi validissimi. Mi chiedo e noi? Ci vergogniamo di comprare filobus usati da paesi che non sono neanche nel G8? Ci riteniamo così superiori? Penso a queste belle macchine che potrebbero rivitalizzare reti ormai in coma vigile tipo Cremona, Bari, Ancona, Chieti, Rimini...
Evidentemente è più ghiotto il subappaltino dell'appaltino dell'...