È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

MEZZI PUBBLICI - PRODUZIONE E MERCATO

Ultimo Aggiornamento: 05/09/2005 10:21
Autore
Stampa | Notifica email    
05/09/2005 01:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 950
Registrato il: 03/07/2004
tranviere senior
Produzione mezzi filoviari in Italia e all'estero
Cari amici,
nei vostri ultimi interventi avete affrontato in modo approfondito l'argomento della produzione dei mezzi filoviari in Italia. Mi limito perciò a qualche osservazione, a complemento di quanto avete già scritto.
Tralascio il problema della "artigianalità" di buona parte della produzione industriale in Italia per andare subito all'argomento che sta, per così dire, a monte di molti nostri interventi: mi riferisco al declino del filobus come mezzo di trasporto urbano in buona parte del mondo. In buona sostanza, non è tanto la produzione di vettori filoviari ad essere portata avanti con scarsa convinzione dalla nostra industria, quanto la dimensione asfittica del mercato a determinarne la forzata "artigianalità" e gli alti costi.
E' evidente che al momento, e per il prevedibile futuro, la domanda di veicoli filoviari è destinata a rimanere piuttosto limitata, in Italia come nel resto d'Europa, e ciò non incoraggerà certo grossi investimenti nel settore. Osservo collateralmente che, a parte ogni considerazione tecnica, anche i cosiddetti "Tram su gomma" saranno sicuramente impiegati su scala molto limitata, ma almeno, in questo caso, si può invocare a loro favore l'alta capacità di trasporto ed i costi almeno inizialmente inferiore a quelli di una tranvia classica.
L'industria filoviaria italiana degli anni '50 trovava i suoi mercati naturali nei paesi dell'America Latina, dell'Asia Minore e dell'Africa Settentrionale, senza considerare il mercato interno e quello europeo.
Negli anni 2000 la situazione è radicalmente cambiata. Dopo l'effimera ripresa risalente più o meno a 20-25 anni fa, la situazione mondiale del filobus non sembra ora delle migliori. Senza pretesa di completezza, cercherò di tracciarne un breve panorama su scala mondiale.
Nell'Europa Occidentale il filobus è scomparso da tempo (e non è ritornato, nonostante qualche progetto in proposito) da Regno Unito, Spagna, Finlandia, Danimarca. In Svizzera non gode più del favore di un tempo, come dimostrano i casi di Lugano e Basel, in Germania sopravvivono pochissime reti, in Austria si prevede l'abbandono del sistema di Innsbruck. In Francia sono state da poco abbandonate le reti di Marsiglia e di Grenoble (quest’ultima forse temporaneamente). In nessuna grande città europea, ex-Urss esclusa, il filobus adempie ad una funzione primaria nel trasporto urbano, con l'unica eccezione di Atene.
Su scala mondiale, paesi dell'ex-blocco comunista e Repubblica Popolare Cinese a parte, tale funzione viene assolta dai filobus solo a Vancouver e Edmonton (Canada), San Francisco e Seattle (USA), Città del Messico, San Paulo (Brasile), Quito (Ecuador), Wellington (Nuova Zelanda). In questi casi si può parlare di vere e proprie reti urbane, di grosse dimensioni e dotate di ampie flotte.
Osservo anche che la situazione non appare rosea neppure in quelli che una volta erano i "santuari" delle filovie, ex-URSS e Cina, paesi nei quali si sono avute chiusure e riduzioni delle reti per motivi facilmente intuibili.
Certo, qualche città potrà tentare il rilancio del filobus, come Roma o Napoli, o magari Lione o Landskrona, ma è evidente che si tratta di casi abbastanza limitati.
Se si avranno consistenti ordinativi, nell’ordine delle decine, o varie decine di veicoli, l’industria italiana potrà facilmente tornare a produrre filoveicoli, così come ha saputo fare dopo la lunga pausa degli anni ’60 e ’70.
Altrimenti, in anni di conclamata globalizzazione dell’economia, si potrà nel nostro paese continuare a ricorrere ai Trollino o, in un futuro forse prossimo, a veicoli di produzione cinese. Si tenga comunque presente, per inciso, che anche la produzione dei Van Hool o dei Trollino si misura nell’ordine delle decine di veicoli, non in quello delle migliaia.
In tutti i casi, mi sembra più che logico che la AnsaldoBreda privilegi la propria produzione primaria, tram e treni, veicoli di maggiore contenuto tecnologico, per quali il mercato è in crescita. Insisto anche a dire che nel campo del trasporto urbano su rotaia la stessa industria non si limita alla produzione del Sirio: basti pensare ai veicoli in corso di fornitura a San Francisco e Los Angeles.
Sull’argomento “ Prospettive dei diversi sistemi di trasporto nelle aree urbane” varrebbe sicuramente la pena di insistere, e mi immagino che gli amici di Mondo Tram non mancheranno di farlo.
Un caro saluto a tutti da
Paolo






Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com