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RIMINI

Ultimo Aggiornamento: 03/07/2015 20:51
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03/07/2015 20:51
 
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tranviere junior
Il percorso del tramway a cavalli
Andiamo dunque avanti con la storia della Rimini in tram di fine Ottocento. Nel 1876 la ditta guidata dal belga Adolfo Otlet si offrì di costruire il tramway a cavalli. Il Comune di Rimini lo accolse a braccia aperte e il signor Otlet ottenne facilmente la concessione del tramway.
Il percorso:
Rimini Piazza Cavour (capolinea, da dove partivano anche le diligenze per San Marino, antesignane della futura ferrovia);
Via Gambalunga (che non arrivava a sbucare come oggi sul piazzale della stazione ferroviaria);
Via Clodia;
Corso Umberto I (allora Viale Principe Amedeo)
Stazione ferroviaria (fermata. Allora la stazione era collocata più a nord dell'attuale, all'altezza dell'odierno sottopassaggio ferroviario di Corso Giovanni XXIII);
Passaggio a livello FS di Viale Principe Amedeo;
Viale Principe Amedeo (costruito nel 1843 per permettere di raggiungere lo Stabilimento Bagni, primo in Europa);
Piazzale dello Stabilimento Bagni (capolinea nel 1877. Il Piazzale del Kursaal era il centro della "movida" riminese ottocentesca. Il Kursaal è stato demolito nel 1948 e si trovava di fianco all'allora non presente Grand Hotel, tanto amato da Fellini, a cui oggi è intitolato il piazzale).
Al piazzale del Kursaal la dismissione del tramway è avvenuta nel 1913 quando si attuò il proseguimento verso il Sanatorio Comasco. Il piazzale fu riqualificato e recintato dal podestà di Rimini Pietro Palloni (podestà dal 1929 al 1933), che si occupò anche di costruire il Lungomare Tintori (nel tratto dall'odierno Piazzale Boscovich sino all'allora Kursaal e poi sino alla foce del Torrente Ausa, ora Piazzale Kennedy, dopo il tombinamento e la deviazione del torrente), oltre che della costruzione del Viale Tiberio e del primo sito di edilizia popolare riminese al Borgo San Giuliano ecc. ecc.
Nella cartina si può facilmente identificare il largo Viale Principe Amedeo, che, giunti sulla spiaggia, si apre nel piazzale dello Stabilimento. La cartina risale al 1909: all'inaugurazione del tramway, al posto del Grand Hotel c'era la Capanna Svizzera (una sorta di ristorante esotico) e mancava la struttura nella foto a destra, lo Stabilimento Idroterapico. Presente invece era la piattaforma sul mare, ben evidente nella mappa.
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