Secondo me, il filobus sta vivendo un momento difficile in alcune città svizzere.
A Basilea, la volontà dell'impresa di trasporti cittadina di eliminare definitivamente i filobus - due linee sono già state dismesse - è combattuta della popolazione con un'iniziativa popolare che sarà probabilmente sottposta a votazione nel giugno prossimo.
Anche a Neuchâtel il futuro del filobus è incerto: il numero di veicoli elettrici in dotazione è diminuito da 43 a 33 unità in dieci anni.
In altre città questo mezzo di trasporto ha invece il vento in poppa. In particolare a Ginevra, Losanna e Lucerna alcune linee sono state prolungate. Alcune imprese di trasporto, per aumentare le capacità, hanno acquisito filobus con due articolazioni. Le città di Ginevra, Zurigo, Lucerna e San Gallo hanno ordinato veicoli di questo tipo che permettono di trasportare 192 passeggeri, 52 in più di un normale bus articolato.
In Svizzera, le città che possiedono una rete di filobus sono Ginevra (6 linee), Losanna (10 linee), Neuchâtel (4 linee), La Chaux-de-Fonds (3 linee), Friburgo (3 linee), Basilea (1 linea), Berna (5 linee), Zurigo (6 linee), Sciaffusa (1 linea), Winterthur (4 linee), San Gallo (3 linee) e l'agglomerato di Vevey-Montreux (1 linea). Le città di Thun, Altstätten (SG) e Lugano possedevano alcune linee che sono state tuttavia smantellate nel corso degli anni.
CF