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AUTOBUS DI GENOVA

Ultimo Aggiornamento: 27/07/2013 08:03
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28/06/2005 18:24
 
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tranviere junior
Visti oggi in linea i nuovi 8802 (BMB Avancity) sulla linea 48 e 4571 (BMB 231), probabilmente su 39 o 40.
29/06/2005 07:31
 
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tranviere senior
29/06/2005 10:22
 
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tranviere junior
Ebbene sì... Ciao e bentrovato!
29/06/2005 12:42
 
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tranviere senior
Ok, mi è venuto il dubbio leggendo lo stesso discorso sui due forum (perché non usare lo stesso nome ovunque?).

Comunque, per tornare in tema, ieri sono stato a Genova. Deciso all'ultimo momento, di ritorno da Forte dei Marmi.

Carina ma un po' corta la metropolitana, troppo poco frequente la Principe-Granarolo di cui non ho visto i veicoli.

Tornando ai bus, basandomi a una visita a giugno e fuori dalle ore di punta, mi hanno incuriosito le tante linee sovrapposte e la numerazione...per esempio, 7, 8 e 9 sono la stessa cosa, a occhio direi che una sola linea 7 (con corse limitate) creerebbe meno confusione. Non vedo, inoltre, perché alcune linee sono state rinumerate ed altre no: 270, 272 e 275, ma 74 e non 274, anche se tutte sono linee che alimentano la 7-8-9. Stesso discorso per 1-2-3-5 e loro linee locali, e forse 12-13-14.

Ultimo appunto, sul sito dell'AMT non è disponibile una mappa in PDF; anche se a De FErrari ho trovato il "quaderno" diviso in varie tavole.

Ciao

PS curioso il CityClass sulla linea 100, non ho mai visto una linea con tale numero

29/06/2005 13:26
 
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tranviere junior
Il nick lo cambio a seconda dello "spirito" con cui entro in un forum. Qui ho scelto 324 perché ci entrai mentre cercavo qualcosa sui tram di Cagliari e la 324 era tra questi la mia vettura preferita. Dove si parla soprattutto di autobus romani, sono elle703 perché gli autobus di questo tipo erano i mezzi ATAC che mi erano più simpatici.
Le sovrapposizioni delle linee di Genova sono principalmente dovute alla scarsità di strade percorribili dagli autobus; alla difficoltà di trovare posto per mettere un capolinea; all'elevatissima età media della popolazione, che rende molto sgraditi i trasbordi; al fatto che l'uso del mezzo pubblico a Genova è molto forte, data la viabilità impossibile, i posteggi minimi, il traffico "che bastano 3 macchine per bloccare tutto", i semafori esasperanti.
Inoltre, la struttura della città, con molti quartieri e borgate collinari che comunicano con zone più centrali, ma non tra di loro, rende necessaria una pletora di mini-linee in sé ridicole (sia per percorso, sia per i mezzi usati), ma indispensabili per dare un minimo di servizio anche a questi luoghi.
29/06/2005 18:14
 
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Non sono contro le mini linee, anzi. Trovo (personalmente) un po' confusionarie le linee 7/8/9 e 12/13/14: la linea 9 come percorso copre praticamente anche 7 e 8, che potrebbero diventare dei barrati diminuendo i numeri di linea, stesso discorso per 12/13/14 (il 12 sparirebbe) e più o meno con 1/2/3/5. Senza eliminare le corse dirette, ma solo alcune limitate e riducendo il "numero dei numeri".

A parte questo, le linee mi sembrano frequenti, anche quelle "collinari", anche se sarebbe bene pensare a prolungamenti della metropolitana o a linee di tram - e al filobus...

30/06/2005 00:41
 
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Allora: il 9 fa soltanto qualche corsa tra le 430 e le 535 e tre corse dopo mezzanotte tra Pontedecimo e Caricamento (è il vecchio percorso dello "storico" 7). Il 7 circola tra le 505 e le 2350 tra Pontedecimo e la Staz. Marittima. L'8 è un 7 limitato tra Bolzaneto e Via di Francia e gira dalle 610 alle 2010.
Il 13 fa Prato-Caricamento dalle 430 alle 815 e dalle 1645 alle 040. Nelle altre ore, per risparmiare 1 km o poco più a corsa, circola il 12 Giro del Fullo-Caricamento. Dalle 615 alle 2020 funziona anche il 14 Prato-P.za De Ferrari.
Il 5 non esiste più da molti anni (era una limitata del 4 tra Sestri e Caricamento); a sua volta, il 4 Sestri-Caricamento faceva qualche corsa solo nelle ore di punta e dallo scorso anno è stato soppresso pure lui, come pure hanno soppresso il 22 Sestri-Rivarolo. Sulle linee del ponente ci sono state da sempre queste sovrapposizioni e queste limitate.
Le linee barrate sono in deciso ribasso, forse anche perché le nuove velette elettroniche non hanno le barre colorate che avevano il loro significato: barra rossa = limitata verso il centro; barra blu = limitata verso periferia; barra verde = limitata in ambo le direzioni. E se c'erano più limitazioni verso la stessa direzione, si ricorreva alle doppie barre!
Suggerimento: quello che passa, prendilo; poi fai sempre in tempo, se necessario, a cambiare...
30/06/2005 08:27
 
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Grazie, ho capito. Continuo comunque a preferire comunque i barrati piuttosto che altri numeri: invece di 13 e 12 avrei preferito 12 e 12/ (o solo 12, senza limitare le corse per risparmiare un solo km). Idem per 7, 9 e 9. Pareri eprsonali!

Continuo a non capire le tre cifre...immagino che le attuali 270, 272 e 275 (zona di Bolzaneto) siano state rinuemrate recentemente, ma allora perché la 74 non è diventata 274? Stesso dioscorso per altre.

30/06/2005 10:41
 
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Diamo i numeri
Nelle linee a tre cifre, la prima cifra indica la parte della città in cui operano: 1 ponente, 2 Valpolcevera/Rivarolo/Bolzaneto, 3 centro/Castelletto/Marassi, 4 Staglieno/Valbisagno, 5 levante. Il 74 è una linea che esiste immutata da molti anni, mentre le linee a tre cifre sono quasi sempre relativamente recenti (il 270, p.es, serve una zona nuova). Spesso si tratta di linee brevi, destinate a servire una piccola zona, o di circolari di quartiere, oppure derivano da linee che sono state modificate. Quando il vecchio 80 fu modificato in una sorta di circolare (sia pure con due capilinea), divenne 480 e 482, a seconda del senso in cui circola (l'81, poi 481, esisteva già, come anche il 79, poi 479).
01/07/2005 12:06
 
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tranviere junior
Avancity a Genova
Oggi ho preso per la prima volta un Avancity, la 8802 sul 48. Devo dire che preferisco gli Scania, sia come "tiro" del motore, sia per le sospensioni, troppo rigide sullo sconnesso. Sull'Avancity mi sembra che l'aria condizionata (che funzionava peraltro molto bene) succhi via un sacco di potenza e questo lo sentivo chiaramente nei cambi di marcia, dove il veicolo tendeva a sedersi un po' troppo. Bene le quattro porte elettropneumatiche, scarsa la capienza dichiarata (90 posti per un 12 metri mi sembrano davvero pochi).
01/07/2005 19:37
 
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Avancity
All'ora di pranzo ero a Genova, ed ho visto parecchie cose (perfino qualche filobus!) ma non gli Avancity. Peccato, ero curioso.
Alcuni amici mi hanno detto che sono stati scelti proprio per l'abbondanza di spazio interno. Ohibò.
Certo che a Genova l'AMT sembrava essersi innamorata follemente degli Scania, tanto che addirittura l'officina Guglielmetti è diventata officina ufficiale Scania, ma evidentemente è un amore che è durato poco. Che ridere...
Ciao!
7041
01/07/2005 22:39
 
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Avessero a suo tempo ordinato più Scania... Sembra che per ora sti nuovi mezzi gireranno solo sul 48, la linea più facile e meno tortuosa che c'è: dicono che il passo è più lungo che sugli altri 12 metri e gli autisti sono titubanti.
Comunque, lo spazio interno posteriormente è forse un po' superiore a quello dei Cityclass; al centro parecchio disturbo è arrecato dalla postazione carrozzella, e davanti è abbastanza voluminoso il gabbiotto che circonda il posto di guida, con microscopico sportellino ricavato nel vetro per conferire con i passeggeri e, magari, vendere i biglietti nelle ore a ciò deputate (ma occorre un autista con le mani di fata...). Era in funzione l'annuncio vocale di fermata, che ha annunciato circa il 35% delle fermate (quello ottico invece va bene).
01/07/2005 22:41
 
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Avanti Avancity... (e speriamo bene)
Ah, un amico che è autista sulle linee suburbane dell'ALI, ha oggi provato l'Avancity a metano e mi ha detto che non va molto, è fiacco e il cambio strappa...
23/02/2006 23:16
 
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ciao
Ciao a tutti, sono Edoardo di Alessandria. Alcune informazioni sui bus genovesi. Prestano ancora servizi i 409 e 418 (di qualunque carrozzeria e lunghezza) a Genova? E se sì, su quale linee? Inoltre i VS 67 su telaio Fiat 316 su che direttrici operano oltre alla 64 ed alla 191? Qualcuno sa per caso se l'Inbus-Cameri dell'ALI gira ancora? Si tratta di quel mezzo strano che esteticamente è simile ad un 418 Cameri (quello coi fanali rettangolari) ma il telaio è lo stesso dell'Inbus U 150.

Grazie mille a tutti, ciao!
23/02/2006 23:35
 
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421AL a Genova
Ho scoperto che anche a Genova han prestato servizio (ormai credo non ci siano più) i Fiat 421AL "Cameri":

trasportiitaliani.fotopic.net/p17229893.html

Grosso modo, da quanti esemplari era costituita la serie?
Vedo che sono pressochè identici agli esemplari Torinesi, fatta eccezione ovviamente per gli indicatori di linea, i paraurti verniciati in grigio così come la fascia laterale inferiore e l'assenza dei fendinebbia, presenti invece su tutti i 421 Torinesi.
Suppongo che anche l'allestimento interno fosse leggermente diverso.
23/02/2006 23:51
 
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409 scomparsi da parecchio. Di 418 ho preso un paio di giorni fa il Portesi VS 8.80 4910 sulla linea 86, poi non ne ho visti più in giro, alcuni sono accantonati nell'area di Campi. Resistono in buon numero i 316 Portesi, usati su linee come 65, 84, 381, 383, 385, 477, 478, 479, 512, 513.
L'Inbus-Cameri dell'ALI (vettura 174) era stato accantonato, ma poi a causa di guasti occorsi a mezzi più moderni è dovuto tornare in servizio, sempre presso il deposito di Ponte Savignone, come scorta o come titolare dei suoi servizi "storici" tra Savignone, Busalla, Casella e di mattina presto anche di una corsa su Pontedecimo.
Circa i Fiat 421 AL Cameri genovesi, si trattava di 100 vetture numerate 8001 - 8100, del 1975/76. Le prime 50 sono sempre state assegnate al deposito di Sampierdarena per le più importanti e affollate linee servite da quell'impianto, come 7, 8, 10, 18, 19, 20. Le altre 50 erano di Cornigliano e servirono le linee 1, 2, 3, 4, 18, 19, 20, 22. Convissero a lungo con i Fiat 470, impiegati negli stessi servizi, e furono eliminati con l'entrata in servizio dei Cityclass.
Gli ultimi 421 genovesi sono stati radiati nella prima metà del 2000, quando ormai erano usati solo come rinforzi di mattina.
27/02/2006 23:11
 
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grazie
Grazie per le precisazioni, speravo tanto di poter fare un ultimo giro sui 418 Portesi genovesi, peccato.

A presto!

Edoardo
25/04/2006 17:13
 
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Avancity
Allego la foto di un'Avancity genovese scattata lo scorso 2 Aprile. Si tratta del n° 8842 in servizio sulla linea 7 al capolinea di piazza Principe. Purtroppo in quell'occasione non ho avuto la possibilità di salirci, sarà x la prossima volta...

[Modificato da MauroP 25/04/2006 17.15]


Mauro
T.J. Team
25/04/2006 17:16
 
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tranviere veterano
Problemi con gli allegati
Niente da fare, il File Manager mi dà ancora tanto spazio ma non mi fa allegare le foto. Qualcuno sa che cos'è successo?

Mauro
T.J. Team
26/04/2006 00:47
 
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maestro tranviere
Dimenticanza
Credo che quando è stata creata questa discussione, per dimenticanza non è stata abilitata la funzione per l'inserimento diretto delle foto. Credo che PaoloC possa rimediare.

E' comunque sempre possibile inserire immagini con uno degli altri sistemi indicati in "uso del forum".

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