AUTOBUS DI GENOVA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4
324
00martedì 28 giugno 2005 18:24
Visti oggi in linea i nuovi 8802 (BMB Avancity) sulla linea 48 e 4571 (BMB 231), probabilmente su 39 o 40.
Krokodil
00mercoledì 29 giugno 2005 07:31
Sei elle703 di BusBusNet, no?
324
00mercoledì 29 giugno 2005 10:22
Ebbene sì... Ciao e bentrovato!
Krokodil
00mercoledì 29 giugno 2005 12:42
Ok, mi è venuto il dubbio leggendo lo stesso discorso sui due forum (perché non usare lo stesso nome ovunque?).

Comunque, per tornare in tema, ieri sono stato a Genova. Deciso all'ultimo momento, di ritorno da Forte dei Marmi.

Carina ma un po' corta la metropolitana, troppo poco frequente la Principe-Granarolo di cui non ho visto i veicoli.

Tornando ai bus, basandomi a una visita a giugno e fuori dalle ore di punta, mi hanno incuriosito le tante linee sovrapposte e la numerazione...per esempio, 7, 8 e 9 sono la stessa cosa, a occhio direi che una sola linea 7 (con corse limitate) creerebbe meno confusione. Non vedo, inoltre, perché alcune linee sono state rinumerate ed altre no: 270, 272 e 275, ma 74 e non 274, anche se tutte sono linee che alimentano la 7-8-9. Stesso discorso per 1-2-3-5 e loro linee locali, e forse 12-13-14.

Ultimo appunto, sul sito dell'AMT non è disponibile una mappa in PDF; anche se a De FErrari ho trovato il "quaderno" diviso in varie tavole.

Ciao

PS curioso il CityClass sulla linea 100, non ho mai visto una linea con tale numero
324
00mercoledì 29 giugno 2005 13:26
Il nick lo cambio a seconda dello "spirito" con cui entro in un forum. Qui ho scelto 324 perché ci entrai mentre cercavo qualcosa sui tram di Cagliari e la 324 era tra questi la mia vettura preferita. Dove si parla soprattutto di autobus romani, sono elle703 perché gli autobus di questo tipo erano i mezzi ATAC che mi erano più simpatici.
Le sovrapposizioni delle linee di Genova sono principalmente dovute alla scarsità di strade percorribili dagli autobus; alla difficoltà di trovare posto per mettere un capolinea; all'elevatissima età media della popolazione, che rende molto sgraditi i trasbordi; al fatto che l'uso del mezzo pubblico a Genova è molto forte, data la viabilità impossibile, i posteggi minimi, il traffico "che bastano 3 macchine per bloccare tutto", i semafori esasperanti.
Inoltre, la struttura della città, con molti quartieri e borgate collinari che comunicano con zone più centrali, ma non tra di loro, rende necessaria una pletora di mini-linee in sé ridicole (sia per percorso, sia per i mezzi usati), ma indispensabili per dare un minimo di servizio anche a questi luoghi.
Krokodil
00mercoledì 29 giugno 2005 18:14
Non sono contro le mini linee, anzi. Trovo (personalmente) un po' confusionarie le linee 7/8/9 e 12/13/14: la linea 9 come percorso copre praticamente anche 7 e 8, che potrebbero diventare dei barrati diminuendo i numeri di linea, stesso discorso per 12/13/14 (il 12 sparirebbe) e più o meno con 1/2/3/5. Senza eliminare le corse dirette, ma solo alcune limitate e riducendo il "numero dei numeri".

A parte questo, le linee mi sembrano frequenti, anche quelle "collinari", anche se sarebbe bene pensare a prolungamenti della metropolitana o a linee di tram - e al filobus...
324
00giovedì 30 giugno 2005 00:41
Allora: il 9 fa soltanto qualche corsa tra le 430 e le 535 e tre corse dopo mezzanotte tra Pontedecimo e Caricamento (è il vecchio percorso dello "storico" 7). Il 7 circola tra le 505 e le 2350 tra Pontedecimo e la Staz. Marittima. L'8 è un 7 limitato tra Bolzaneto e Via di Francia e gira dalle 610 alle 2010.
Il 13 fa Prato-Caricamento dalle 430 alle 815 e dalle 1645 alle 040. Nelle altre ore, per risparmiare 1 km o poco più a corsa, circola il 12 Giro del Fullo-Caricamento. Dalle 615 alle 2020 funziona anche il 14 Prato-P.za De Ferrari.
Il 5 non esiste più da molti anni (era una limitata del 4 tra Sestri e Caricamento); a sua volta, il 4 Sestri-Caricamento faceva qualche corsa solo nelle ore di punta e dallo scorso anno è stato soppresso pure lui, come pure hanno soppresso il 22 Sestri-Rivarolo. Sulle linee del ponente ci sono state da sempre queste sovrapposizioni e queste limitate.
Le linee barrate sono in deciso ribasso, forse anche perché le nuove velette elettroniche non hanno le barre colorate che avevano il loro significato: barra rossa = limitata verso il centro; barra blu = limitata verso periferia; barra verde = limitata in ambo le direzioni. E se c'erano più limitazioni verso la stessa direzione, si ricorreva alle doppie barre!
Suggerimento: quello che passa, prendilo; poi fai sempre in tempo, se necessario, a cambiare...
Krokodil
00giovedì 30 giugno 2005 08:27
Grazie, ho capito. Continuo comunque a preferire comunque i barrati piuttosto che altri numeri: invece di 13 e 12 avrei preferito 12 e 12/ (o solo 12, senza limitare le corse per risparmiare un solo km). Idem per 7, 9 e 9. Pareri eprsonali!

Continuo a non capire le tre cifre...immagino che le attuali 270, 272 e 275 (zona di Bolzaneto) siano state rinuemrate recentemente, ma allora perché la 74 non è diventata 274? Stesso dioscorso per altre.
324
00giovedì 30 giugno 2005 10:41
Diamo i numeri
Nelle linee a tre cifre, la prima cifra indica la parte della città in cui operano: 1 ponente, 2 Valpolcevera/Rivarolo/Bolzaneto, 3 centro/Castelletto/Marassi, 4 Staglieno/Valbisagno, 5 levante. Il 74 è una linea che esiste immutata da molti anni, mentre le linee a tre cifre sono quasi sempre relativamente recenti (il 270, p.es, serve una zona nuova). Spesso si tratta di linee brevi, destinate a servire una piccola zona, o di circolari di quartiere, oppure derivano da linee che sono state modificate. Quando il vecchio 80 fu modificato in una sorta di circolare (sia pure con due capilinea), divenne 480 e 482, a seconda del senso in cui circola (l'81, poi 481, esisteva già, come anche il 79, poi 479).
324
00venerdì 1 luglio 2005 12:06
Avancity a Genova
Oggi ho preso per la prima volta un Avancity, la 8802 sul 48. Devo dire che preferisco gli Scania, sia come "tiro" del motore, sia per le sospensioni, troppo rigide sullo sconnesso. Sull'Avancity mi sembra che l'aria condizionata (che funzionava peraltro molto bene) succhi via un sacco di potenza e questo lo sentivo chiaramente nei cambi di marcia, dove il veicolo tendeva a sedersi un po' troppo. Bene le quattro porte elettropneumatiche, scarsa la capienza dichiarata (90 posti per un 12 metri mi sembrano davvero pochi).
Settantaquarantuno
00venerdì 1 luglio 2005 19:37
Avancity
All'ora di pranzo ero a Genova, ed ho visto parecchie cose (perfino qualche filobus!) ma non gli Avancity. Peccato, ero curioso.
Alcuni amici mi hanno detto che sono stati scelti proprio per l'abbondanza di spazio interno. Ohibò.
Certo che a Genova l'AMT sembrava essersi innamorata follemente degli Scania, tanto che addirittura l'officina Guglielmetti è diventata officina ufficiale Scania, ma evidentemente è un amore che è durato poco. Che ridere...
Ciao!
7041
324
00venerdì 1 luglio 2005 22:39
Avessero a suo tempo ordinato più Scania... Sembra che per ora sti nuovi mezzi gireranno solo sul 48, la linea più facile e meno tortuosa che c'è: dicono che il passo è più lungo che sugli altri 12 metri e gli autisti sono titubanti.
Comunque, lo spazio interno posteriormente è forse un po' superiore a quello dei Cityclass; al centro parecchio disturbo è arrecato dalla postazione carrozzella, e davanti è abbastanza voluminoso il gabbiotto che circonda il posto di guida, con microscopico sportellino ricavato nel vetro per conferire con i passeggeri e, magari, vendere i biglietti nelle ore a ciò deputate (ma occorre un autista con le mani di fata...). Era in funzione l'annuncio vocale di fermata, che ha annunciato circa il 35% delle fermate (quello ottico invece va bene).
324
00venerdì 1 luglio 2005 22:41
Avanti Avancity... (e speriamo bene)
Ah, un amico che è autista sulle linee suburbane dell'ALI, ha oggi provato l'Avancity a metano e mi ha detto che non va molto, è fiacco e il cambio strappa...
edoal
00giovedì 23 febbraio 2006 23:16
ciao
Ciao a tutti, sono Edoardo di Alessandria. Alcune informazioni sui bus genovesi. Prestano ancora servizi i 409 e 418 (di qualunque carrozzeria e lunghezza) a Genova? E se sì, su quale linee? Inoltre i VS 67 su telaio Fiat 316 su che direttrici operano oltre alla 64 ed alla 191? Qualcuno sa per caso se l'Inbus-Cameri dell'ALI gira ancora? Si tratta di quel mezzo strano che esteticamente è simile ad un 418 Cameri (quello coi fanali rettangolari) ma il telaio è lo stesso dell'Inbus U 150.

Grazie mille a tutti, ciao!
Simone04
00giovedì 23 febbraio 2006 23:35
421AL a Genova
Ho scoperto che anche a Genova han prestato servizio (ormai credo non ci siano più) i Fiat 421AL "Cameri":

trasportiitaliani.fotopic.net/p17229893.html

Grosso modo, da quanti esemplari era costituita la serie?
Vedo che sono pressochè identici agli esemplari Torinesi, fatta eccezione ovviamente per gli indicatori di linea, i paraurti verniciati in grigio così come la fascia laterale inferiore e l'assenza dei fendinebbia, presenti invece su tutti i 421 Torinesi.
Suppongo che anche l'allestimento interno fosse leggermente diverso.
324
00giovedì 23 febbraio 2006 23:51
409 scomparsi da parecchio. Di 418 ho preso un paio di giorni fa il Portesi VS 8.80 4910 sulla linea 86, poi non ne ho visti più in giro, alcuni sono accantonati nell'area di Campi. Resistono in buon numero i 316 Portesi, usati su linee come 65, 84, 381, 383, 385, 477, 478, 479, 512, 513.
L'Inbus-Cameri dell'ALI (vettura 174) era stato accantonato, ma poi a causa di guasti occorsi a mezzi più moderni è dovuto tornare in servizio, sempre presso il deposito di Ponte Savignone, come scorta o come titolare dei suoi servizi "storici" tra Savignone, Busalla, Casella e di mattina presto anche di una corsa su Pontedecimo.
Circa i Fiat 421 AL Cameri genovesi, si trattava di 100 vetture numerate 8001 - 8100, del 1975/76. Le prime 50 sono sempre state assegnate al deposito di Sampierdarena per le più importanti e affollate linee servite da quell'impianto, come 7, 8, 10, 18, 19, 20. Le altre 50 erano di Cornigliano e servirono le linee 1, 2, 3, 4, 18, 19, 20, 22. Convissero a lungo con i Fiat 470, impiegati negli stessi servizi, e furono eliminati con l'entrata in servizio dei Cityclass.
Gli ultimi 421 genovesi sono stati radiati nella prima metà del 2000, quando ormai erano usati solo come rinforzi di mattina.
edoal
00lunedì 27 febbraio 2006 23:11
grazie
Grazie per le precisazioni, speravo tanto di poter fare un ultimo giro sui 418 Portesi genovesi, peccato.

A presto!

Edoardo
MauroP
00martedì 25 aprile 2006 17:13
Avancity
Allego la foto di un'Avancity genovese scattata lo scorso 2 Aprile. Si tratta del n° 8842 in servizio sulla linea 7 al capolinea di piazza Principe. Purtroppo in quell'occasione non ho avuto la possibilità di salirci, sarà x la prossima volta...

[Modificato da MauroP 25/04/2006 17.15]

MauroP
00martedì 25 aprile 2006 17:16
Problemi con gli allegati
Niente da fare, il File Manager mi dà ancora tanto spazio ma non mi fa allegare le foto. Qualcuno sa che cos'è successo?
XJ6
00mercoledì 26 aprile 2006 00:47
Dimenticanza
Credo che quando è stata creata questa discussione, per dimenticanza non è stata abilitata la funzione per l'inserimento diretto delle foto. Credo che PaoloC possa rimediare.

E' comunque sempre possibile inserire immagini con uno degli altri sistemi indicati in "uso del forum".
Paoloc
00mercoledì 26 aprile 2006 08:41
Re: Problemi con gli allegati

Scritto da: MauroP 25/04/2006 17.16
Niente da fare, il File Manager mi dà ancora tanto spazio ma non mi fa allegare le foto. Qualcuno sa che cos'è successo?


Ora dovrebbe essere possibile inserire gli allegati.
MauroP
00mercoledì 26 aprile 2006 19:07
Ok, adesso ci provo un'altra volta...

[Modificato da MauroP 26/04/2006 19.23]

MauroP
00mercoledì 26 aprile 2006 19:20
Avancity, finalmente
Grazie a Paolo che ne sa una + del diavolo! [SM=x346220]

[Modificato da XJ6 27/04/2006 1.18]

Gliz
00martedì 2 maggio 2006 18:16
Avancity: cattivi pensieri

Scritto da: Settantaquarantuno 01/07/2005 19.37
l'AMT sembrava essersi innamorata follemente degli Scania, tanto che addirittura l'officina Guglielmetti è diventata officina ufficiale Scania, ma evidentemente è un amore che è durato poco.



"It's strange but it's true
I can't get over the way you love me like you do
But I have to be sure
When I walk out that door
Oh how I want to be free, baby"
(Queen, "I Want to Break Free")

E' strano ma è vero che l'Amt fosse innamorata degli Scania quando erano venduti dalla Gammabus, ex concessionaria Bredarini. Ed è altrettanto strano che si sia reinnamorata dei Bredarini stessi quando la Gammabus è ritornata sui suoi passi... a me non è mai capitato di cambiare marca d'auto perché il mio concessionario di (s)fiducia ha cambiato insegna (e avendo avuto molte Lancia conosco bene il problema!)...
Ciao,
Gliz
Cori x
00giovedì 25 maggio 2006 15:49
Re: Avancity, finalmente
Appena tornato da genova e nizza.

La foto scattata da mauro P. è stata fatta davanti all'albergo dove ho alloggiato e davanti alla stazione metro principe. Anch'io ho preso gli avancity all'altezza delle gallerie sul 38 che portava in piazza corvetto. Non mi sono piaciuti affatto,memore dei cugini veronesi multicolor hanno un grande difetto:sospensioni legnosissime e come solito dei BmB hanno una qualità pessima. Invece sul 43 ho preso lo scania che esteticamente è splendido (designer brasiliano) e ricorda vagamente i "marco polo" sulle tratte andine. L'unico difetto ch posso dire è l'imperiale o soffitto troppo basso all'ingresso con la sensazione di trovarsi in una corriera schiacciata. Il "tiro" del motore dello scania però è molto inferiore ai BmB. A firenze in via ghibellina tirano di quei strattoni che ad utenza minima si rischia di finire sul parabrezza. Di genova ho apprezzato tantissimo i BB 2001 che nel design li adoro. Peccato siano ridotti male e di parecchio trascurati. Bello il cassone sopra la porta stile metropolitana di milano ma era un esclusiva BB e Cam negli anni 90 riprendere lo stile "metropolitano" chi si ricorda dell'autodromo Alice? Sono stato poi a Monaco/montecarlo. Li hanno in dotazione i Van Hool Ag 300 corti,interni in velluto con righine arancio/rosso. Ho preso sia il nuovo modello che il vecchio modello e differenze sostanziali non ce ne sono. la cosa divertente è il mega placcone della città argentato che fa molto Vips..

Ho foto dei bus e per esempio per farlo davanti a porta principe la gente mi ha guardato un po storto. Come faccio a fare un ingrandimento a una foto? Qualcuno mi aiuta? Scusate se sono scomparso ma sapete ora dove sono stato. [SM=x346232]
1707
00lunedì 29 maggio 2006 00:51
I 12 metri di Genova
Ciao da Genova. Leggo il messaggio di "Cori x", nel quale penso ci siano un paio di errori di digitazione. Si parla infatti di Avancity sul 38 e di Scania sul 43. In realtà, le due linee citate sono gestite con bus da 10,5 metri. Probabilmente si trattava rispettivamente di 18 e 42.
Infatti, gli Avancity (45 vetture numerate 8801-8845) sono assegnati alla rimessa di Sampierdarena, e fanno servizio sulle linee 7, 8, 9, 18, 20 barrato e 30 (la sera anche sul 20 che di giorno è gestito con i 18 mt. della rimessa di Cornigliano).
Stesse linee per gli Scania di Sampierdarena (8713-8725 e 8736-8745), mentre quelli di Boccadasse (8701-8712) sono impegnati sulle linee 15, 31 e 42, e quelli di Gavette (8726-8735 e 8746-8750) sul 13 serale e su 34, 37 e 48.
Completano il parco dei 12 metri:
41 Cityclass prima serie (8601-8641) distribuiti nelle rimesse di Cornigliano, Mangini, Boccadsse e Gavette
20 Cityclass Cursor (8651-8670) rimessati a Sampierdarena
10 Fiat 480 (8121-8130) rimessati a Cornigliano
8 Ibridi (E011-E018, gli ultimi due provenienti dalla rete di Torino), rimessati a Cornigliano.
Fino all'inizio di quest'anno, erano ancora in servizio i 12 Fiat 471 8101-8112 e un Inbus della serie 8300 (la 8314), accantonati con l'arrivo degli Avancity.
Ciao, Renzo.
Daniele2595
00lunedì 29 maggio 2006 11:56
Ciao Renzo!
Ma gli ibridi Iveco 490 fanno ancora servizio?

Daniele
1707
00lunedì 29 maggio 2006 22:28
Ibridi a Genova
Con gli ultimi movimenti effettuati nei mesi scorsi dopo l'arrivo dei 45 Avancity, gli 8 ibridi da 12 metri E011-E018 sono stati trasferiti alla rimessa di Cornigliano, che li utilizza esclusivamente nei giorni feriali sulla linea "3".
I 10 veicoli della prima serie (E001-E010) sono stati accantonati e demoliti.
Ciao, Renzo.
1707
00lunedì 12 giugno 2006 23:36
18 mt. sul 18
Oggi è entrato in vigore sulla rete urbana AMT l'orario estivo (ma sulla metropolitana si viaggia ancora per una settimana con l'orario invernale). La novità più vistosa del nuovo orario è la gestione della linea "18" (e "18 barrato") con i Bredamenarinibus da 18 mt.
Per far ciò c'è stato uno scambio di mezzi tra rimesse, gli Scania di Sampierdarena sono andati a Gavette, mentre Gavette ha ceduto a Sampierdarena un po' di BMB. Anche i 5 BMB (9051-9055) fino a ieri in assegnazione alla rimessa di Cornigliano, sono passati da oggi a Sampierdarena per il "18".
Ciao, Renzo.
papupi
00martedì 11 luglio 2006 13:33
Stando alle ultime indiscrezioni, a partire con il nuovo orario invernale i 18 dovrebbero essere serviti sempre da vetture 18 metri .

Il motto dell'AMT e' "tre 18 metri = cinque 12 metri ...."

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com