Saturazione della linea storica, Amianto e tunnel di base
Sulla questione della saturazione della linea ferroviaria storica ci sono opinioni discordanti. Le associazioni e le istituzioni (tutti i comuni della Valle) dicono che è ancora sottoutilizzata, mentre Trenitalia e tutti gli altri dicono che tra pochi anni arriverà al limite delle sue capacità. In ogni caso, in occasione dell'incidente del Frejus, si sta dimostrando inefficace ad assorbire il traffico di camion, potendo trasportare su treno (per una questione di sagoma delle gallerie) solo le autocisterne.
Secondo un rappresentante della Lohr (la ditta che produce i carri speciali per il ferroutage) intervistato dalla radio francese, la capacità di trasporto (una volta terminati i lavori di modifica delle gallerie) potrebbe essere di 200.000 camion all'anno, contro le 12.000 autocisterne attuali. Per quanto riguarda Amianto e minerali radioattivi mi domando se è solo un problema delle montagne che saranno scavate, o se gli stessi minerali erano presenti anche dove si è costruita l'autostrada?
P.S
Interessante quello che dice Marco a proposito della varietà di prodotti...è in un certo senso il principio degli Hard Discount, e secondo me è una possibilità sensata!
[Modificato da sottostazione 07/06/2005 6.29]