È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Distanza media stazioni

Ultimo Aggiornamento: 19/07/2005 15:44
Autore
Stampa | Notifica email    
19/07/2005 11:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 603
Registrato il: 23/02/2004
tranviere senior
PFT e FM
Grazie mille per la dettagliata risposta, cari Grimcast e Augusto[SM=x346220]
Adesso tocca a me parlarvi del PFT.
Dunque, il progetto del passante torinese (PFT) consiste nell'interramento e nel potenziamento della ferrovia nel tratto di penetrazione urbana nord-est/sud ovest, con relativa riqualificazione delle zone interessate. Nel tratto urbano interrato sono previste 6 stazioni, di cui 2 costruite "ex novo" (Rebaudengo e Zappata), una spostata di alcune centinaia di metri e ricostruita in sotterranea (Porta Susa) ed una, se non sbaglio, ricostruita in sotterranea nello stesso punto in cui si trova adesso (Dora). I lavori procedono, ma ultimamente non esiste più alcuna forma di comunicazione sul loro avanzamento, né si conosce quale sarà la futura organizzazione del servizio ferroviario metropolitano. Ovviamente, come si puo' vedere dalla cartina (di qualche anno fa') il passante verrà ad integrarsi con la costruenda linea 1 della metropolitana ed in futuro anche con la ipotizzata linea 2. Quest'opera ha come scopo, tra l'altro, quello di decongestionare i mezzi pubblici urbani, ridistribuendo il traffico di pendolari in entrata ed in uscita su più zone della città, (oggi la maggior parte dei viaggiatori scende a Porta Susa e Porta Nuova, e poi da li' prende i mezzi pubblici facendo tragitti anche lunghi attraverso la città), per questo la distanza media tra le stazioni è notevole (6 stazioni per 12 Km di lunghezza).



Attualmente esiste un servizio "metropolitano" lungo questa direttrice: si tratta della linea Chieri-Rivarolo-Pont, che effettua quattro fermate a Torino (Stura, Dora, P.Susa e Lingotto). Il servizio è gestito dal GTT ed è il prolungamento della storica linea Porta Susa-Rivarolo- Pont. Questa linea, pero', non è molto pubblicizzata, e la frequenza delle corse non è sempre da "metropolitana".

Restando in tema di linee con fermate molto distanziate, un sistema efficace è, secondo me, l' FM romana.
La linea FM 1 tra Fara Sabina e Fiumicino Aeroporto, ad esempio, ha permesso agli abitanti della Magliana Vecchia e Nuova (fermate FM Magliana e Villa Bonelli) di avere un collegamento rapido con il centro di Roma e con la metropolitana B a Piramide (perchè la fermata della metro EUR Magliana, a parte il nome, non ha molto a che vedere con quel quartiere). I treni hanno una frequenza di 15 minuti circa nei giorni feriali (30 minuti nei festivi), e sono effettuati con vetture TAF. Prima della sua istituzione (prima metà degli anni '90) molti erano costretti a compiere un lungo tragitto in autobus per raggiungere il centro o a recarsi in macchina fino alla fermata EUR Magliana della linea B [SM=x346223] .
[SM=x346219]
P.S.
La toponomastica sabauda non è molto apprezzata neppure a Roma: ho vari amici anche li' che non la sopportano!

[Modificato da sottostazione 19/07/2005 13.39]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com